UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2022)

 
 Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100      Italia      Tel.:       +39       0382984924/25       Pec:
amministrazione-centrale@certunipv.it  E-mail:  gare@unipv.it  Codice
NUTS: ITC48 -  Indirizzo  Internet:  http://www-bandi.unipv.it/  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica. I.4)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Organismo   di   diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto   -   II.1.1)
Denominazione: Verifica della progettazione definitiva per  i  lavori
di realizzazione del Nuovo Polo delle  Chimiche  dell'Universita'  di
Pavia. II.1.2) Codice CPV  Principale:  71248000-8  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio
di  verifica  del  progetto  definitivo   relativo   ai   lavori   di
realizzazione  del  Nuovo  Polo  universitario   di   Via   Taramelli
dell'Universita' di Pavia. I.1.5) Valore totale  stimato:  Valore:  €
234.550,78 (al netto degli oneri previdenziali e  dell'IVA).  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti - II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:
ITC48 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del  servizio  di
verifica del progetto definitivo relativo ai lavori di  realizzazione
del nuovo Polo Universitario di  via  Taramelli  dell'Universita'  di
Pavia. L'importo stimato dei lavori per i  quali  sono  richieste  le
prestazioni professionali oggetto della presente gara  e'  pari  a  €
32.000.000,00  (IVA  esclusa),  distinti  nelle  classi  e  categorie
specificate  nel   disciplinare   di   gara.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: come da disciplinare qualita'  70  punti,  prezzo  30
punti - II.2.6) Valore stimato: € 234.550,78 (al  netto  degli  oneri
previdenziali e dell'IVA). II.2.7) Durata del contratto  di  appalto:
30  giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dall'avvio  in  via
d'urgenza del servizio e/o dalla intervenuta  consegna  del  progetto
definitivo alla stazione appaltante. Il contratto di appalto  non  e'
oggetto di rinnovo - II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Non  sono
autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni.
Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  FONDI  dell'Unione
Europea. L'appalto non e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione -  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  Professionale  o  nel
Registro Commerciale: organismi di ispezione di tipo A e di  tipo  C,
accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi  del  regolamento  (CE)
765/2008  nello  specifico  settore  "costruzioni  edili,  opere   di
ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche,  opere
di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica" per la
tipologia  ispettiva  "ispezioni  sulla  progettazione  delle  opere"
III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  fatturato  globale  per
servizi di verifica, realizzato negli  ultimi  cinque  anni,  per  un
importo pari al doppio dell'importo stimato a base di  gara  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Insussistenza cause di  esclusione
previste dall'art.80 del D.Lgs. n. 50/2016; iscrizione alla CCIAA per
oggetto corrispondente  al  servizio  da  affidare  con  la  presente
procedura (per  le  societa');  iscrizione  all'ordine  professionale
degli ingegneri / architetti sez. a).  Possesso  del  certificato  di
accreditamento quale Organismo di ispezione di tipo A o C secondo  la
norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765  del
2008. Per i cittadini di altri  Stati  membri  si  applica  l'art.83,
comma 3, del D.Lgs. n.50/2016;  avvenuto  svolgimento,  negli  ultimi
cinque anni,  di  almeno  due  appalti  di  servizi  di  verifica  di
progetti, o di progettazione e direzione lavori, relativi a lavori di
importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto
dell'appalto da  affidare  e  di  natura  analoga  allo  stesso.  Per
l'individuazione di servizi di verifica analoghi  si  fa  riferimento
alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M. 17
giugno 2016  -  III.2.1)  Indicazioni  relative  ad  una  particolare
professione: si veda disciplinare di gara 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 13 maggio 2022 ore 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 13 maggio 2022. Ora locale: 14.00. Luogo:  Pavia
Via Mentana 4, Palazzo del Maino -Informazioni relative alle  persone
ammesse e alla procedura di  apertura:  svolgimento  della  procedura
secondo modalita' esclusivamente telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1):  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata    la    fatturazione    elettronica.IV.3)     Informazioni
complementari: CIG 9200063429 -  CUP  F11B21006970005  determinazione
dirigenziale prot. N.61599 del 26 aprile 2022. E' ammesso avvalimento
ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs.  n.50/2016.  Per  i  raggruppamenti
temporanei di concorrenti e i consorzi costituiti  o  costituendi  si
veda il disciplinare di gara. In caso di offerte di uguale  punteggio
complessivo, si  procedera'  come  disposto  dall'art.  77  del  R.D.
827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta purche' valida  e  conveniente.
L'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  Non  e'  ammesso  il
subappalto. E' fatto obbligo ai concorrenti di  indicare  l'indirizzo
di posta elettronica certificata cui effettuare le  comunicazioni  di
cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016. Le modalita' per la richiesta  di
chiarimenti sono indicate  nel  disciplinare.  Non  e'  richiesta  la
cauzione provvisoria  Richiesta  cauzione  definitiva  ai  sensi  del
D.Lgs. n.50/2016 e copertura assicurativa  prevista  dall'art.13  del
disciplinare di gara. Trattamento  dati  ai  sensi  D.  Lgs.196/2003.
Riduzione termini ex art.8,  comma  1,  lett.  c)  del  DL  n.76/2020
convertito dalla Legge  n.120/2020  e  s.m.i..  Rimborso  pubblicita'
legale  su  GURI   e   quotidiani   a   carico   dell'aggiudicatario.
Responsabile del procedimento: arch. Mauro Mericco.  VI.4)  Procedure
di ricorso  -  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR  Lombardia  Via  Corridoni  n.39  Milano  20122  ITALIA.
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza,  entro
30  giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del   provvedimento
ritenuto lesivo VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla
GUUE: 27 aprile 2022. 
  Pavia, 27 aprile 2022 

             Il dirigente dell'area tecnica e sicurezza 
                         arch. Mauro Mericco 

 
TX22BFL9008
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.