MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio
Macchinario e Attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2022)

 
Bando di gara - Procedura di gara a 2 lotti per  l'affidamento  della
fornitura di n. 100 autopompe serbatoio (APS)  con  motorizzazione  a
biometano e di n.  100  autobottipompa  (ABP)  con  motorizzazione  a
                              biometano 
 
 
                Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
Macchinario e  Attrezzature  Indirizzo  postale:  Via  Cavour,  n.  5
Citta': Roma Codice  NUTS:  IT  Italia  Codice  postale:  00184Paese:
Italia   Per-sona   di    contatto:    Antonino    Casella    E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it   Tel.:   +39   0646529195
Indirizzi          Internet:          Indirizzo           principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  Denominazione ufficiale: https://www.acquistinretepa.itCitta': Roma
Paese: Italia Persona di contatto: RUP: ing. Antonino Casella E-mail:
antonino.casella@vigilfuoco.it  Codice  NUTS:  IT  Italia   Indirizzi
Internet:                    Indirizzo                    principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Procedura di gara a 2 lotti per l'affidamento della fornitura di n.
100 autopompe serbatoio (APS) con motorizza-zione a biometano e di n.
100 autobottipompa (ABP) con motorizzazione a biometano 
  Codice CPV principale 
  34144212 Autopompe 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  Procedura di gara a 2 lotti per l'affidamento della fornitura di n.
100 autopompe  serbatoio  (APS)  a  due  assi  con  motorizzazione  a
biometano da destinare ai servizi di soccorso in ambito urbano  e  di
n.  100  autobottipompa  (ABP)  a  due  assi  con  motorizzazione   a
biometano, da destinare  ai  distaccamenti  aeroportuali,  del  Corpo
Na-zionale dei Vigili del Fuoco:  LOTTO  1  -  Fornitura  di  n.  100
autopompe serbatoio (APS) a due assi con motoriz-zazione a  biometano
da destinare ai servizi  di  soccorso  in  ambito  urbano  del  Corpo
Nazionale dei Vigili del Fuoco- CIG 92093682E4 - CUP F59I22000340006;
LOTTO 2 - Fornitura di n. 100 autobottipompa (ABP)  a  due  assi  con
motorizzazione a biometano da destinare ai distaccamenti aeroportuali
del Corpo Nazionale dei Vigili del  Fuoco  -  CIG  9209403FC2  -  CUP
F59I22000350006 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 57.000.000,00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  LOTTO  1:  n.  100  autopompe  serbatoio  (APS)  a  due  assi   con
motorizzazione a biometano da destinare ai ser-vizi  di  soccorso  in
ambito urbano - CIG 92093682E4 - CUP F59I22000340006; 
  Lotto n.: 1 
  Codici CPV supplementari 
  34144212 Autopompe 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di n. 100  autopompe  serbatoio  (APS)  a  due  assi  con
motorizzazione a biometano da destinare ai ser-vizi  di  soccorso  in
ambito urbano - CIG 92093682E4 - CUP F59I22000340006; 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 30.000.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 960 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  La presente procedura sara'  finanziata  con  le  risorse  previste
nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e  Resilienza  di  cui  al
Regolamento UE 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10
febbraio 2021 e al Regolamento UE 2021/241 del Parlamento  europeo  e
del Consiglio del 12 febbraio 2021 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. come documento informatico o,  in  alternativa,  con
firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'  cosi'  determinata:
importo corrispondente all'1 % del  prezzo  a  base  d'asta,  pari  a
150.000,00 EURO. 
  Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  Lotto n. 2: fornitura di 100 (cento)  autobottipompa  (ABP)  a  due
assi  motorizzate  a  biometano,  da   destinare   ai   distaccamenti
aeroportuali del C.N.VV.F. - CIG 9209403FC2 - CUP F59I22000350006 
  Lotto n.: 2 
  Codici CPV supplementari 
  34144212 Autopompe 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di  n.  100  (cento)  autobottipompa  (ABP)  a  due  assi
motorizzate a biometano, da destinare ai distac-camenti  aeroportuali
del Corpo Nazionale dei Vigili del  Fuoco  -  CIG  9209403FC2  -  CUP
F59I22000350006 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 27.000.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 960 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara).
L'amministrazione,  previa  disponibilita'  di  bilancio  e   a   sua
discrezione, nei 3 anni successivi dalla  data  del  primo  contratto
potra' affidare all'impresa aggiudicataria del lotto 2  la  fornitura
di ulteriori n. 100 unita' delle "Autobottipompa (ABP) a due assi con
motorizzazione  a  biometa-no"  della  medesima   linea   che   sara'
acquistata  all'esito  della  presente  procedura,  alle   condizioni
indicate nel di-sciplinare di gara, mediante la stipula  di  appositi
contratti in ottemperanza al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art.  63,  comma
3, lett. b) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  La presente procedura sara'  finanziata  con  le  risorse  previste
nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e  Resilienza  di  cui  al
Regolamento UE 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10
febbraio 2021 e al Regolamento UE 2021/241 del Parlamento  europeo  e
del Consiglio del 12 febbraio 2021 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. come documento informatico o,  in  alternativa,  con
firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'  cosi'  determinata:
importo corrispondente all'1 % del  prezzo  a  base  d'asta,  pari  a
135.000,00 EUR. 
  Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti relativi  all'iscrizione  nell'albo  pro-fessionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art. 83, com-ma 3 del codice presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla
presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art.  45,  47  e  48.  Il
mancato  possesso  del  requisito  di   iscrizione   alla   data   di
presentazione  dell'offerta  comporta  l'esclusione  del  concorrente
dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto
prescritto  nel  disciplinare  di  gara  ai  relativi  paragrafi.  Il
requisito  speciale   dell'idoneita'   professionale   non   e'   ne'
frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione  alla  presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2  (due)  esercizi
finanziari,   anche   non   consecutivi,   dell'ultimo    quinquennio
(2016-2017-2018-2019-2020), pari o superiore (≥): 
  • per il  lotto  1  a  20.000.000,00  EURO  (ventimilioni/00),  IVA
esclusa, 
  • per il lotto 2 a  18.000.000,00  EURO  (diciottomilioni/00),  IVA
esclusa. 
  Tale requisito  e'  richiesto  in  ragione  dell'importanza  (anche
economica) e della complessita' della fornitura  ri-chiesta,  nonche'
dell'affidabilita'   che   il   Fornitore   dovra'    possedere    in
considerazione della rilevanza e della centralita' che gli  automezzi
rivestono nel meccanismo e nelle operazioni di soccorso pubblico. 
  Il requisito speciale di capacita'  economica  e  finanziaria  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura il concorrente dovra'
aver  seguito  nell'ultimo   quadriennio   (2017/2018/2019/2020)   la
fornitura di: 
  Per il lotto 1: customizzazioni e/o realizzazioni di almeno  n.  50
(cinquanta) autopompaserba-toio/autobottipompa e/o mezzi analoghi per
massa e complessita' tecnica e di caricamento, destinati  ai  servizi
di soccorso antincendi italiani o di altri Stati o per altri  servizi
pubblici/privati italiani o di altri Stati; 
  Per il lotto 2: customizzazioni e/o realizzazioni di almeno  n.  50
(cinquanta) autopompaserba-toio/autobottipompa e/o mezzi analoghi per
massa e complessita' tecnica e di caricamento, destinati  ai  servizi
di soccorso antincendi italiani o di altri Stati o per altri  servizi
pubblici/privati italiani o di altri Stati. 
  Per il lotto 1: la Certificazione dei sistemi di qualita'  conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore)  in
corso di validita' nello specifico settore; 
  Per il lotto 2: la Certificazione dei sistemi di qualita'  conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore)  in
corso di validita' nello specifico settore. 
  Tali requisiti possono costituire oggetto di avvalimento. Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto  prescritto  nel  Disciplinare  e
negli altri atti di gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 20/06/2022 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22/06/2022 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP  di  Consip  SpA.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto n. 80 del 29 aprile 2022; 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appal-ti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari a: 
  500 EUR per il lotto 1; 
  500 EUR per il lotto 2; 
  per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare  di
gara; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it   ewww.vigilfuoco.it,   al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  Atti
relativi 
  alle procedure per l'affidamento di appalti  pubblici  di  servizi,
forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione,  di
concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement 
  • www.acquistinretepa.it  (codice  iniziativa:  3001886);  ai  fini
della partecipazione non e'  richiesta  l'abilitazione  ai  cataloghi
elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione;  attraverso  tale
modalita' verranno gestite le se-guenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel disciplinare di gara. Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20  000  EUR  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati  nel  capitolato
tecnico e disciplina-re; 
  8)  Ai  sensi  dell'articolo  69  del  R.D.  n.   827   del   1924,
l'Amministrazione    procedera'    all'esame    delle    offerte    e
all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola  offerta,
purche' ritenuta conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le disposizioni  previste  dall'art.  3,  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto
di giorni: 
  • per il lotto 1. n. 960, 
  • per il lotto 2. n. 960, 
  e' da intendersi riferito alla durata del contratto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
disciplinare e relativi atti di gara. Il  RUP,  ex  art.  31,  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., e' ing. Antonino Casella. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia 
  data di presentazione alla GUUE: 29/04/2022 

                            Il dirigente 
                        ing. Antonino Casella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.