MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM)

Sede: via di Centocelle n.301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80213470588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2022)

 
Bando di gara G372 - Fornitura di un sostegno  logistico  sistema  di
                      difesa a medio raggio SM1 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali 
  Indirizzo postale:  Via  di  Centocelle  301  Citta':  ROMA  Codice
postale: 00175Paese: Italia (IT) 
  Punto di contatto:  Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico  (URP)  -
Direzione  degli  armamenti  Navali   (Navarm).   Posta   elettronica
urp@navarm.difesa.it Telefono +39 06469132517. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore:   www.navarm.difesa.it   Accesso   elettronico    alle
informazioni: www.acquistinretepa.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: www.acquistinretepa.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
    
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale della Difesa Direzione degli Armamenti  Navali  III  Reparto
8^Divisione 
  Indirizzo postale: Via  di  Centocelle,  301  Citta':  Roma  Codice
postale:   00175   Paese:    Italia    (IT)    Indirizzo    internet:
http://www.difesa.it/SGDDNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale della Difesa Direzione degli Armamenti  Navali  III  Reparto
8^Divisione 
  Indirizzo postale:  Via  di  Centocelle  301  Citta':  Roma  Codice
postale: 00175 Paese: Italia (IT) 
  Indirizzo internet: www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice (nel caso di un  avviso
pubblicato da un'amministrazione aggiudicatrice): Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  G372 - GARA SOTTO SOGLIA COMUNITARIA A PROCEDURA RISTRETTA  PER  LA
FORNITURA DI UN SOSTEGNO LOGISTICO SISTEMA DI DIFESA A  MEDIO  RAGGIO
SM1. SMART CIG Z0535C8416 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Prestazione di servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto e' suddiviso in 2 lotti e ha per oggetto la fornitura  di
un Sostegno Logistico Sistema di Difesa a Medio Raggio  SM1  come  di
seguito descritto: 
  Lotto 1: Fornitura procedure di prova di dettaglio; 
  Lotto 2: Esecuzione dei test e stesura dei relativi report. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35622700 -7 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti 
  Nell'offerta  l'offerente  deve  indicare  l'oggetto  e  la   quota
dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi. 
  II.1.8) Lotti: 
  L'appalto e' suddiviso in 2 lotti. 
  I lotti essendo consequenziali e correlati  tra  di  loro,  saranno
aggiudicati congiuntamente ad un unico operatore  economico  pertanto
le offerte vanno presentate per tutti i lotti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  FORNITURA DI SOSTEGNO LOGISTICO SISTEMA DI DIFESA  A  MEDIO  RAGGIO
SM1. 
  Lotto 1: € 10.361,00; 
  Lotto 2: € 387.978,00. 
  Valore stimato, IVA Non Imponibile: 398.339,00 Valuta: EURO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  I tempi di adempimento da indicare  nell'offerta  tecnica,  saranno
uno dei  criteri  di  valutazione  tecnica  dell'offerta  e  dovranno
essere: 
  Lotto 1: entro 60 gg.ss. che decorrono dalla comunicazione di avvio
dell'esecuzione del contratto; 
  Lotto 2: entro 180 gg.ss.  che  decorrono  dalla  comunicazione  di
superamento della verifica di conformita' del lotto 1. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria  pari
al 2% del prezzo base di gara indicato nel presente bando di gara, al
quale l'offerta si riferisce. La garanzia puo' essere sotto forma  di
cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita'
di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. La garanzia  definitiva  sara'
calcolata secondo il disposto dell'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016  e
sara' svincolata proporzionalmente all'esecuzione contrattuale.  Alla
garanzia si applicano le riduzioni  previste  ai  sensi  dall'art  93
comma 7 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Tenuto conto della  particolare  natura  dell'appalto  per  la  cui
esecuzione   e'   necessaria   la   partecipazione   di   piu'   enti
dell'Amministrazione  Difesa,  aventi  complessa  articolazione   sul
territorio, i pagamenti, ai sensi dell'art. 4 comma  4  del  D.  Lgs.
231/ 2002 e dell'art.113 bis del D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  saranno
effettuati entro 60 giorni decorrenti dalla  notifica  alla  societa'
dell'esito positivo del collaudo/verifica di  conformita'.  Ai  sensi
dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. 50/2016 innovato dall'art. 207 comma
1 del D.L. 34/2020 e s.m.i. sara' prevista l'anticipazione del prezzo
pari al 30 % del valore del contratto  di  appalto  da  corrispondere
entro  quindici  giorni  dall'effettivo  inizio  della   prestazione,
subordinata alla costituzione di  garanzia  fideiussoria  bancaria  o
assicurativa di importo pari all'anticipazione, maggiorato del  tasso
di interesse legale  applicato  al  periodo  necessario  al  recupero
dell'anticipazione   stessa   secondo   il    cronoprogramma    della
prestazione.  L'anticipazione  del  prezzo  verra'   scomputata   dai
pagamenti contrattualmente previsti. 
  Il pagamento per  ciascun  lotto  sara'  effettuato  al  100%  dopo
l'emissione del certificato di pagamento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente   a   quanto
previsto dall'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare  le  parti
della commessa che ciascuna effettuera'. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cuiall'art.454 del D.lgs.  n.50/2016  e  successive  modifiche  ed
integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: 
  a) Requisiti  di  ordine  generale  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di Gara. 
  b)  Requisiti  di  idoneita'  indicati   al   paragrafo   7.1   del
Disciplinare di Gara. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Il subappalto e' ammesso ai sensi dell'art.105 del  Codice
e  ss.mm.ii..  Il  concorrente  dovra'  dimostrare  il  possesso  dei
requisiti indicati al paragrafo 9 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori  economici  (che  ne  possono  determinare   l'esclusione).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: I requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria  sono
indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di Gara. Livelli minimi di
capacita' eventualmente richiesti (se del caso). 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori  economici  (che  ne  possono   determinare   l'esclusione)
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  I  requisiti  di  capacita'  tecnico  professionale  sono
indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di  Gara.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
requisiti indicati al paragrafo 7.4 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  L'appalto  e'  aggiudicato  in  base   al   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.l.gs.50/2016  e
come specificato nel paragrafo 15 del Disciplinare di Gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: G  372  SMART
CIG: Z0535C8416 
  IV.3.2)  Termine  per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione:
14/06/2022 ore 16:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari 
  La presente procedura di gara sara'  di  tipo  dematerializzato  ed
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    CONSIP    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute nel Disciplinare di  Gara  e  nei  relativi  allegati,  che
costituiscono parte integrante del presente  Bando  di  Gara  e  sono
visibili sui siti: 
  www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/ Pagine/elenco.aspx; 
  www.acquistinretepa.it con il Codice - Gara 2991198. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo " PEC" indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente Bando di  Gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  12:00
del giorno 23/05/2022. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'Imposta
sul Valore Aggiunto, ai sensi dell'art.8 bis del  D.P.R.  633/1972  e
successive modifiche, in quanto trattasi di  fornitura  di  materiali
destinati a bordo di Unita' Navali della MMI. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, secondo la normativa vigente. 
  I criteri  di  aggiudicazione  previsti  alla  Sezione  IV.2.1  del
presente    Bando    di    Gara    sono    pubblicati    sul     sito
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono
altresi' rinvenibili nell'allegato 2 al Disciplinare di Gara "Criteri
/ Parametri di Valutazione dell'Offerta". 
  VI.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Ricorso giurisdizionale al  TAR  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del  presente  Bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 

            Il vice direttore amministrativo - Dirigente 
                       dott. Emanuele Coletti 

 
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