CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2022)

 
Bando di gara - Servizio di formazione  per  il  potenziamento  delle
                   Soft Skills per Sogei - ID 2502 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Divisione Sourcing,  Sanita',  Beni  e  servizi  -  ing.
Silvia   Pantaleo   Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:
www.consip.it,  www.acquistinretepa.it,  www.sogei.it  indirizzo  del
profilo  di  committente:  www.consip.it  I.2)   Appalto   congiunto:
L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di  committenza   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
formazione per il potenziamento delle Soft Skills per Sogei - ID 2502
CIG 9205748791. Alla presente procedura si applica l'art. 133,  comma
8, del d.lgs. 18 
  aprile 2016, n.  50.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  79632000-3
(Servizi di formazione del personale) 
  II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  il
servizio oggetto dell'appalto prevede le seguenti attivita': 
  - Progettazione ed  erogazione  di  corsi  di  formazione  mediante
laboratori esperienziali per lo sviluppo  delle  competenze  soft;  -
Supporto specialistico, consistente nello  svolgimento  di  attivita'
connesse alle iniziative formative e al relativo processo per il piu'
efficace raggiungimento degli obiettivi del 
  programma formativo e di sviluppo. II.1.5) Valore  totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: € 395.640,00 Valuta: Euro. 
  Tale valore e' comprensivo dell'incremento di un quinto del  valore
del contratto di cui all'art.  106,  comma  12  D.  Lgs.  50/2016  al
ricorrere delle circostanze di cui all'art. 106, comma 1, lett. c) D.
Lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti no II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITI43  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Criterio  di  qualita':
tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche  sono  indicati
nel Disciplinare di  gara  Ponderazione  80  Prezzo  Ponderazione  20
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  €  329.700,00  Valuta:
Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 48 
  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo   NO   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  NO  II.2.11)
Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni  SI  Descrizione  delle
opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11  del  D.
Lgs. n.  50/2016,  per  cui  la  durata  del  contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione  appaltante.  Sono  previste  clausole  di
revisione dei prezzi. Ai sensi dell'art. 106, comma 12  del  D.  Lgs.
50/2016, la Committente, nell'arco temporale di durata del contratto,
si riserva di incrementare, alle  stesse  condizioni,  il  valore  di
quest'ultimo, fino a concorrenza di  un  massimo  di  un  quinto  del
valore del  contratto  al  ricorrere  di  circostanze  impreviste  ed
imprevedibili di cui all'art. 106, comma  1  lett.  c)  del  D.  Lgs.
50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati  al  paragrafo
7.1  del  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  a)
i requisiti di  capacita'  economico  finanziaria  sono  indicati  al
paragrafo 7.2 lett.b) del Disciplinare di  gara.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: a) i requisiti di  capacita'  tecnico  professionale  sono
indicati al paragrafo 7.3 let. c) del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione Data:  (06/06/2022)  Ora  locale:  (16:00)  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta  L'offerta  deve
essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data:
(07/06/2022)  Ora  locale:  (15:00)  Luogo:  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  sono
indicate nella 
  documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta   elettronica   certificata   indicato   nella    domanda    di
partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la
presente iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre:  i)
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la
cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di  gara;  ii)
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.  50/2016;
iii) polizza assicurativa. Sono previste  basi  d'asta  unitarie  non
superabili, pena l'esclusione dalla gara, come meglio precisato nella
documentazione di gara. La gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. La presente  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"offerte". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando  e'  proponibile
ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: (28/04/2022) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ9082
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.