CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016  per
l'affidamento, in relazione a ciascun lotto, di un Accordo Quadro per
la fornitura di  apparecchiature  di  radiologia  -  telecomandati  e
polifunzionali, servizi connessi, dispositivi e servizi opzionali per
         le Pubbliche Amministrazioni - Edizione 1 - ID 2489 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288.  Persona
di contatto: Divisione Sourcing, Sanita', Beni  e  Servizi  -Dott.ssa
Paola   Carpentiere   Indirizzi   internet:   indirizzo   principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo  del
profilo  di  committente:  www.consip.it  I.2)   Appalto   congiunto:
L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di  committenza   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs.
n. 50/2016 per l'affidamento, in relazione a  ciascun  lotto,  di  un
Accordo Quadro per la fornitura di apparecchiature  di  radiologia  -
telecomandati  e  polifunzionali,  servizi  connessi,  dispositivi  e
servizi opzionali per le Pubbliche Amministrazioni - Edizione 1 -  ID
Sigef 2489. Lotto 1: CIG 91885138CB; Lotto 2: CIG  9188559EBF;  Lotto
3: CIG 9188591929 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33111000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture; 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro, per ogni 
  Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett.  a)  del  d.  lgs.  n.
50/2016,  avente  ad  oggetto  la  fornitura  di  apparecchiature  di
radiologia  -  telecomandati  e  polifunzionali,  servizi   connessi,
dispositivi e servizi opzionali per le Pubbliche Amministrazioni. Per
maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  152.845.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un numero  massimo  di
lotti: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Lotto  n.  1  Telecomandati  per  esami  di
reparto. Lotto n. 2 Telecomandati per esami di pronto soccorso. Lotto
n. 3 Sistemi polifunzionali per radiologia digitale diretta (DR) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: presso le sedi delle 
  Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri  indicati  di  seguito
sono validi per tutti i lotti. Criterio di qualita': tutti i  criteri
di valutazione delle offerte tecniche sono  indicati  nel  Capitolato
d'Oneri, Ponderazione 70 Prezzo, Ponderazione 30 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Lotto   1   -   Valore,   IVA   esclusa:
63.784.000,00  Valuta:  Euro.  Lotto  2  -   Valore,   IVA   esclusa:
33.201.000,00  Valuta:  Euro.  Lotto  3  -   Valore,   IVA   esclusa:
55.860.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 
  I contratti affidati tramite  i  singoli  Appalti  Specifici  hanno
durata di 12 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara.
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  Si  veda
il par. 4.3 del Capitolato d'Oneri. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI, in quanto la  presente  iniziativa  e'
finalizzata  alla  stipula  di  un   Accordo   Quadro   in   cui   le
Amministrazioni  aderenti   potranno   emettere   Appalti   specifici
afferenti gli investimenti pubblici 
  finanziati con le risorse previste dal  Regolamento  (UE)  2021/240
del Parlamento europeo e del Consiglio del 10  febbraio  2021  e  dal
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio  del
12 febbraio 2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' 
  di cui agli artt. 47 e 48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti
condizioni: a) i  requisiti  di  ordine  generale  sono  indicati  al
paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i requisiti di idoneita'  sono
indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.3 del
Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro.  L'avviso  comporta  la
conclusione di  un  accordo  quadro  con  diversi  operatori.  Numero
massimo di partecipanti all'Accordo Quadro  previsto:  il  numero  di
aggiudicatari e' 
  individuato sulla base delle regole indicate nel paragrafo  22  del
Capitolato d'Oneri. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GUUE n. S: 
  070-08/04/2022 (Avviso di preinformazione); 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: (17/05/2022) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: (18/05/2022) Ora
locale: (10:00) Luogo: punto I.1. Informazioni relative alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONEVI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  qualora,  anteriormente   alla
scadenza del termine di durata dell'Accordo  Quadro  di  ogni  Lotto,
anche eventualmente prorogata, il quantitativo relativo ad un Appalto
Specifico  affidato  da  una   Stazione   appaltante   raggiunga   il
quantitativo massimo dell'Accordo Quadro medesimo  oppure  lo  ecceda
(comunque fino a una soglia massima del 30%),  non  sara'  consentita
l'emissione di  ulteriori  Ordini  di  Fornitura  nei  confronti  del
relativo Fornitore fino a che non saranno  esauriti  i  massimali  di
tutti  gli  Accordi  Quadro  stipulati  per   lo   specifico   lotto.
All'avverarsi di tale ultima  condizione,  sara'  consentito  a  ogni
Fornitore di ciascun Accordo Quadro di accettare ulteriori Ordini  di
Fornitura comunque fino a una soglia massima del  30%,  raggiunta  la
quale 
  Consip considerera' l'Accordo Quadro come giunto a  scadenza  e  di
conseguenza le Amministrazioni non 
  potranno emettere ulteriori ordini di fornitura.  Le  regole  sopra
illustrate operano sul massimale dell'AQ 
  stipulato con ogni  singolo  Fornitore.  Ciascun  operatore  elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica indicato nella domanda  di  partecipazione.  Come  meglio
chiarito nel Capitolato d'Oneri,  agli  operatori  sara'  chiesto  di
produrre  per  ciascun  Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai   sensi
dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'
indicata nella 
  documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al 
  paragrafo 22.2 del Capitolato d'Oneri; iii)  polizza  assicurativa.
Sono previste, per  ogni  Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo.  E'
consentito il subappalto con le  modalita'  indicate  nel  Capitolato
d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile 
  ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/04/2022 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ9179
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.