ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac. roma. it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2022)

 
              Bando di gara n. 58/2022 - CIG 92068737F2 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale : Via Prenestina, 45 - 00176 Roma Italia. Persona di contatto
:     Serenella      Anselmo.      Telefono:      +39064695.4132-3974
e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.   Codice
NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza : no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e  diretto  presso  :
http://www.atac.roma.it.   -   https://atac.i-faber.com.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso : gli  indirizzi  sopraindicati.
Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali settori di  attivita'  :  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II :  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione  :  affidamento  dell'appalto   relativo   al
servizio manutenzione  preventiva  e  correttiva  degli  impianti  di
ventilazione,  di  aggottamento  (acque  chiare  e  acque   nere)   e
trattamento acque ubicati presso il deposito, le stazioni, i pozzi di
ventilazione e le gallerie della linea C della Metropolitana di Roma.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 58/2022. II.1.2)  Codice  CPV
principale: 50800000-3 II.1.3) Tipo di appalto  :  Servizio.  II.1.4)
Breve descrizione : vedi punto II.1.1. Il dettaglio e  le  specifiche
delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale.
II.1.5)  Valore  totale  stimato:  euro  1.425.553,43,  IVA  esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e'  suddiviso
in lotti : no. II.2) Descrizione : l'appalto potra' avere una  durata
inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per
il Committente, conseguenti al venir meno dell'affidamento  totale  o
parziale del servizio di trasporto pubblico  locale  da  parte  degli
Organi  Istituzionali   del   Committente   medesimo,   che   rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.2.1)
Denominazione : Bando di gara 58/2022 - CIG 92068737F2 II.2.2) Codici
CPV supplementari. II.2.3) Codice NUTS : ITI43 - Luogo principale  di
prestazione dei servizi e lavori : Linea  C  della  Metropolitana  di
Roma.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto   :   L'importo   presunto
complessivo e' pari ad euro 1.425.553,43, esclusa I.V.A. di cui :  a)
euro 1.308.654,71 quale  importo  per  il  servizio  di  manutenzione
preventiva e correttiva, attivita' di supporto alla  revisione  pompe
ed inverter da effettuarsi nei turni di presidio e  reperibilita'  al
di fuori del turno di presidio, da compensarsi a  corpo,  soggetto  a
ribasso di gara; b) euro 24.000,00, quale importo per il servizio  di
manutenzione correttiva a guasto extra turno di presidio,  interventi
di manutenzione correttiva su  impianti  posti  su  sede  pubblica  o
stradale, da valutarsi a misura, soggetto a ribasso di gara; c)  euro
90.000,00 quale importo  per  la  fornitura  eventuale  di  parti  di
ricambio non presenti in magazzino Atac, da compensarsi a misura, con
uno sconto del 30% rispetto al prezzo  del  listino  del  costruttore
della macchina o del singolo componente, non soggetto  a  ribasso  di
gara; d) euro 2.898,72, quale importo per gli oneri della  sicurezza;
Ai sensi del co. 16  dell'art.  23  del  D.lgs.  50/2016  sono  stati
individuati i seguenti costi della manodopera  :  euro  1.066.991,03.
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  :  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro 1.425.553,43  IVA  esclusa.
II.2.7) Durata dell'appalto : 36 mesi. Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo : no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono  autorizzate
varianti : no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni :
si. Descrizione delle opzioni : Atac si riserva di attivare,  secondo
le esigenze aziendali, previa approvazione  dell'organo  aziendale  a
cio'  preposto,  l'opzione  di  proroga  alle  medesime   condizioni,
dell'appalto in essere fino ad un massimo di 6 mesi, per  un  importo
di  euro  237.109,12.  II.2.13)  Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea : no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs. 50/2016,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono : -  per  la  fase  di  definizione  del  fabbisogno  :  Claudio
Scilletta; - per la  fase  di  esecuzione  del  contratto  :  Claudio
Scilletta;  -  per  la  fase  di  svolgimento   della   procedura   e
identificazione del contraente : Marco Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti  :  Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente : a1) aver conseguito un fatturato globale  minimo  per
un importo complessivo non inferiore ad euro 1.300.000,00, oltre IVA,
compreso  un  determinato  fatturato  nel  settore  di  attivita'  di
manutenzione oggetto del servizio  pari  ad  euro  430.000,00,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto  per  la  presentazione  dell'offerta  (dichiarazione
redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); b)  Per  i  R.T.I.
sussistono le seguenti condizioni : b1) sono  ammessi  raggruppamenti
Temporanei di tipo orizzontale in  cui  il  soggetto  mandatario  che
svolge la prestazione principale di cui al punto a1)  deve  possedere
il predetto requisito in  misura  non  inferiore  al  40%  di  quanto
rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante  deve  possedere  lo
stesso requisito speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore
al 10% di quanto rispettivamente prescritto fermo restando  che,  nel
complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  del   requisito   speciale
prescritto. b2) In caso di R.T.I. deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo : - che nel complesso  il  R.T.I.
possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti;  -  che  ciascuna
impresa sia singola che facente parte del  R.T.I.  deve  possedere  i
requisiti di ordine generale di cui all'art.80  del  D.Lgs.  50/2016,
come modificato  dalla  L.55/2019  e  s.m.i.  ;  L'eventuale  ricorso
all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato dall'art.89 D.Lgs.  n.
50/2016 e  dalla  L.55/2019  e  s.m.i.  d)  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE  ed
A   attestanti   le   dichiarazioni   in   esso   previste    nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i., per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni  A,B,C  e
D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla L.55/2019 e  s.m.i.
I Concorrenti devono presentare la o le ricevute  del/dei  versamenti
intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma : (riportare nello  spazio  riservato
alla causale: Codice C.I.G oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)"  di
importo pari a : euro 140,00. III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione.
Prove  richieste  all'aggiudicatario  :  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  D.Lgs.  n.50/2016  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni,licenze o, comunque,  documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati :  no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste : ai fini della garanzia della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso,  pari  ad  euro
28.511,06 fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del  D.Lgs.
n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui
si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  :
l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto : il Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La  prestazione
del servizio e'  riservata  ad  una  particolare  professione  :  no.
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   dell'contratto   d'appalto   :
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal CS ed allegati in esso citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica   :   no.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  :  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione  :  data  17/06/2022   ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione : italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in  mesi  :  8
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte  :  data  20/06/2022  ore  10:00.
Luogo : Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano -  00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' : Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  :  no.  VI.3)
Informazioni complementari : VI.3.1) La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.26 del
22.04.2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti  di  cui
all'art. 3 lettera e) del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet : https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi  e
modalita' di partecipazione : si rinvia a quanto disposto all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it  ,  unitamente  al   presente   bando.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI,
Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la  documentazione
amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si  specifica  che  il  modello  "C",  allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/2016. Deve essere presentato altresi', a pena  di  esclusione,  il
Mod. D (indicato  all'art.  9.3  lett.  i)  del  DGNC).  VI.3.11)  La
Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti  finalizzati
alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando  e/o  della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110 del D.lgs. 50/2016 cosi' come modificato dalla L.  55/2019
e s.m.i. VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.lgs. n°  50/2016.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo PEC.  Sono  escluse
forme alternative di sottoscrizione  e  stipula.  VI.3.17)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.18) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato  di
cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei dati  personali:
si rinvia all'art. 20 del DGNC.  VI.3.20)  Accesso  agli  atti  :  si
rinvia all'art. 23  del  DGNC.  VI.3.21)  Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22)  E'  esclusa  la
competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice postale :  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso :  30
giorni dalla  conoscenza  legale  del  Provvedimento  Amministrativo.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi: Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.  -
Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina  45  -
Citta': Roma . Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono : PEC :
accesso.atti@cert2.atac.roma.it.  VI.5)  Data   di   spedizione   del
presente avviso: 06/05/2022. 

Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali -  Acquisti  -
                           Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.