FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2022)

 
Bando di gara -  CIG  9201569EF0  -  Proc.  0209/2022  -  Servizi  di
 pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Ferrovienord  S.p.A.  -  Piazzale
Cadorna 14 - Milano -  20123  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  Persona  di
contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 -  Fax:  +39
0285114621 - Pec: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di manutenzione Impianti Elettrici di media tensione SSE e
Cabine MT-BT - Rete Ferrovienord ramo Milano 
  Numero di riferimento: Proc. 209-2022 - CIG: 9201569EF0 
  II.1.2) Codice CPV principale 50000000-5 II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Il  valore  stimato  dell'appalto  di  Servizi   e'   pari   ad   €
1.720.900,30.= (€. unmilionesettecentoventi-milanovecento/30),  oltre
IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  • € 1.100.000,00 (a canone) per la Manutenzione Ordinaria; 
  • € 400.000,00 (a misura) per la Manutenzione Straordinaria; 
  • € 110.000,00 (a misura) per la Manutenzione predittiva ultrasuoni
Airborn e Termografia; 
  • € 60.000,00 (a misura) per la Revisione interruttori; 
  • € 50.000,00 (a misura) per la Revisione trasformatori; 
  • € 900,30 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Tale importo comprende i costi della  manodopera  che  la  stazione
appaltante ha stimato pari a €. 1.200.000,00. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  1  720  900.30
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  L'appalto e' costituito da  un  unico  lotto  in  quanto  si  vuole
garantire omogeneita' del servizio. 
  II.2) Descrizione - II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C
Milano - Rete Milano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste  nel  Servizio
di Manutenzione degli Impianti Elettrici  di  media  tensione  SSE  e
Cabine MT-BT, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto - Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  -
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (da attestare con le modalita' illustrate nel
Disciplinare di gara) disponibile nella piattaforma di e-Procurement,
raggiungibile                   all'indirizzo                    web:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  b) b) Iscrizione nel registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della  procedura
di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  1. Aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari  ad
almeno il  doppio  del  valore  stimato  dell'appalto,  calcolato  in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 1.147.266,86. 
  2. Aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato  medio  annuo  su  attivita'
analoghe oggetto dell'appalto in ambito ferroviario  o  trasporto  su
rotaia, pari ad almeno 1,5  volte  il  valore  stimato  dell'appalto,
calcolato in relazione al periodo di riferimento dello  stesso  ossia
pari ad almeno € 860.450,15. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda al  Disciplinare
di Gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento in
oggetto trova capienza a valore su fondi di Esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Si  rimanda   al
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/06/2022 - Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/06/2022 - Ora locale: 10:00 
  Luogo: Modalita' videoconferenza (come indicato nel Disciplinare di
Gara) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016 e  s.m.i.  (di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010  -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  2) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  3) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istru-zioni.
wp. 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  4)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.
50/16. Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I  sub
criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  5) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in  lingua  italiana,  da  inoltrare  entro  15  giorni  naturali   e
consecutivi dal termine fissato per la  presentazione  delle  offerte
tramite  la  funzionalita'  "Comunicazioni"  della   piattaforma;   i
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito  alla  presente  procedura   saranno   resi   disponibili   in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione  di
gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  6) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  7) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Andrea Lucia Passarelli 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Andrea Lucia Passarelli 
  Responsabile accesso agli atti: Avv. Monica Giugliano 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
TX22BFM9223
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.