MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 9-5-2022)

 
Bando di gara - 250 apparati radio terminali veicolari e  n.  18  kit
               per la programmazione - CIG 92116573D5 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Luigi Napolano - Massimo Milana; 
  Telefono: 06665913640 - 2442 
  E-mail:                             prot.dgpr.dap@giustiziacert.it,
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  luigi.napolano01@giustizia.it 
  massimo.milana@giustizia.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  in versione elettronica: (URL) 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Procedura  di  gara  aperta,  dematerializzata  in  modalita'   ASP
(Application Service Provider), per la fornitura di n.  250  apparati
radio terminali veicolari e n. 18 kit per la programmazione. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  32230000-4  Apparecchi  di  radiotrasmissione  con  apparecchi   di
ricezione 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Gara dematerializzata per la fornitura di  n.  250  apparati  radio
terminali  veicolari   e   n.   18   kit   per   la   programmazione.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di esercitare, entro 36 mesi
dalla sottoscrizione del contratto di acquisto, il diritto di opzione
fino ad ulteriori n. 250 apparati radio terminali  veicolari  e  n.18
kit per la programmazione. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  210.560,00, oltre Iva 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Gli  apparati  dovranno  essere  consegnati  presso  la  Sede   del
S.A.D.A.V. sita in Roma - Via Bartolo Longo, 78. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Gli apparati radio veicolari dovranno essere in grado di  garantire
le comunicazioni in fonia sulla rete radiomobile DAPNet in tecnologia
analogica e sulle reti  DMR  in  tecnologia  digitale  di  proprieta'
dell'Amministrazione, nonche' rispettare la normativa di  riferimento
e le caratteristiche tecniche di apparato indicate nel capitolato. 
  L'appalto della fornitura sara' affidato mediante procedura  aperta
dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il minor prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  210.560,00, oltre Iva 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 100 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  esercitare  l'opzione
entro 36 mesi successivi alla stipula del contratto, per un ulteriore
fornitura, alle stesse condizioni, fino  ad  un  massimo  di  n.  250
apparati radio veicolari e n. 18 kit di programmazione. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016,  n.  50  (d'ora  avanti  anche  Codice)
iscritti nel registro tenuto dalla Camera  di  Commercio  -  Registro
delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno  Stato  membro  per
attivita' prevalenti  coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  Tale requisito, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
dovra' essere posseduto dalle singole imprese che  lo  costituiscono.
In caso di consorzio,  dovra'  essere  posseduto  dal  consorzio  che
esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese  consorziate
per le quali il consorzio concorre. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Non sono richiesti requisiti di capacita' economica e finanziaria. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 6 giugno 2022 
  Ora locale: 14.00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 6 giugno 2022 
  Ora locale: 14.30 
  Luogo: Sistema telematico in modalita' ASP (si veda disciplinare di
gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Si rimanda al disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da  delibera  a  contrarre.  n.
11347.ID del 29 aprile 2022; 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia  per  ogni
ulteriore dettaglio: disciplinare  di  gara;  modello  DGUE;  modello
documento  di   partecipazione;   specifiche   tecniche;   patto   di
integrita'; schema di contratto; 
  3.  L'appalto  non  e'  suddiviso  in  Lotti  poiche'  non  risulta
efficacemente  frazionabile  per  il  conseguimento  delle   migliori
condizioni, sia economiche che di risultato; 
  4. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a) di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c) di sospendere, indire  di  nuovo,  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; 
  d) di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  5. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  6. Il prezzo a base di gara non potra'  superare  in  nessun  caso,
pena l'inammissibilita', il limite massimo  di  €  105.280,00,  oltre
Iva. 
  7. Il valore stimato di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 e' comprensivo
del valore dell'opzione. 
  8. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono
pari ad euro 0 (zero). 
  9. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dalla normativa vigente. 
  10. In corso di esecuzione  potrebbe  trovare  applicazione  quanto
previsto dall'articolo 106, comma 12, del Codice. 
  11. L'Amministrazione, per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  12.  La  ditta  aggiudicataria  assume  tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e s.m.i. 
  13. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal DM 2 dicembre 2016. 
  14.  Il  CIG,  anche  ai  fini  delle  contribuzioni  dovute,   e':
92116573D5 
  15. Qualora in corso di  esecuzione,  per  effetto  di  circostanze
imprevedibili e non determinabili, si verifichi  una  variazione  nel
valore  dei  fattori  produttivi  che  determini  un  aumento  o  una
diminuzione del prezzo complessivo di contratto  in  misura  tale  da
alterare  significativamente  l'originario  equilibrio  contrattuale,
l'appaltatore ha  la  facolta'  di  richiedere  una  riconduzione  ad
equita' con adeguamento  compensativo  dell'importo  della  fornitura
ancora da eseguire ai sensi della Legge 28 marzo 2022, n. 25. 
  16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i. e  del  Regolamento
UE n. 2016/679, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  17.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   richiedere
l'esecuzione anticipata, ovvero in via d'urgenza, del contratto. 
  18. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 6  giugno
2022 in via telematica attraverso la sezione  del  Sistema  riservata
alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso
(vedi paragrafo 1.3 del disciplinare di gara). 
  19. Responsabile del procedimento e' l'Ing. Luigi Napolano. 
  20. Nessun compenso e/o indennizzo spetta alle imprese  concorrenti
per la partecipazione alla gara anche  nel  caso  in  cui  la  stessa
dovesse, per qualsiasi motivo, essere  annullata  o  se  non  dovesse
procedersi ad aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  D.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  2 maggio 2022 

                        Il direttore generale 
                           Massimo Parisi 

 
TX22BFC9258
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.