COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 9-5-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'aggiudicazione  dell'accordo
quadro dei lavori di  manutenzione  strade  e  pronta  reperibilita',
servizio di  sgombero  neve  e  trattamenti  antighiaccio  -  Periodo
                 01/06/2022-31/05/2024 - Lotti A-B-C 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5,
21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persone  di  contatto:  Ing.
Giulia    Bertani    (Dirigente    Area    X    e     RUP)     e-mail
giulia.bertani@comune.varese.it;  Indirizzi   Internet   profilo   di
committente: https://www.comune.varese.it/hh/index.php. I.2)  Appalto
congiunto:  no.I.3)  Comunicazioni.  I   documenti   di   gara   sono
disponibili  per  un  accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto:
https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/
index/index/idtesto/481.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: i recapiti  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione elettronica: http:// www.ariaspa.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Accordo quadro per  lavori  di  manutenzione
strade  e  pronta  reperibilita',  servizio  di   sgombero   neve   e
trattamenti antighiaccio - Periodo 01/06/2022 - 31/05/2024. Lotti A -
B - C. II.1.2) Codice  CPV  principale:  45233141-9.II.1.3)  Tipo  di
appalto: appalto misto lavori e servizi. II.1.4)  Breve  descrizione:
Accordo quadro relativo  a  lavori  di  manutenzione  strade,  pronta
reperibilita', servizio di sgombero neve e  trattamenti  antighiaccio
(vedi disciplinare di gara).II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore
complessivo dell'intero appalto, comprensivo di tutte le  opzioni,  €
3.451.967,46  (vedi  disciplinare   di   gara).II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti.II.2.1)  Denominazione:
Accordo quadro relativo  a  lavori  di  manutenzione  strade,  pronta
reperibilita', servizio di sgombero neve e trattamenti  antighiaccio.
Periodo 01/06/2022 - 31/05/2024. Lotto n. 1: Lotto A; CIG 9201218D49.
II.2.2) Codice CPV principale: 45233141-9.II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC41; Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese.
II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  lavori  di  manutenzione  strade,
pronta  reperibilita',  servizio  di  sgombero  neve  e   trattamenti
antighiaccio Zona  A  (centro/periferia  nord).  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: criterio del minor  prezzo  ai  sensi  dell'art.  36,
comma 9-bis, d.lgs. n. 50/2016 da determinarsi mediante ribasso unico
sull'importo a base d'asta; si applica l'esclusione automatica  delle
offerte anomale.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €
873.879,82, di cui € 16.299,82 oneri per la sicurezza non soggetti  a
ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro
o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  24  mesi.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si'; importo: 346.050,00;  Descrizione
delle opzioni: clausola di proroga contrattuale ex  art.  106,  comma
11, del d.lgs. n. 50/2016 (€ 109.234,98)  e  clausola  di  incremento
contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a)  del  d.lgs.  n.  50/2016
pari al  50%  dell'importo  del  contratto  (€  236.815,02).  II.2.1)
Denominazione: Accordo  quadro  relativo  a  lavori  di  manutenzione
strade, pronta reperibilita', servizio di sgombero neve e trattamenti
antighiaccio Periodo 01/06/2022 - 31/05/2024. Lotto n.  2:  Lotto  B;
CIG 9201245394. II.2.2)  Codice  CPV  principale:  45233141-9.II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC41.  Luogo   principale   di
esecuzione:  Comune  di  Varese.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
lavori di manutenzione  strade,  pronta  reperibilita',  servizio  di
sgombero neve e trattamenti  antighiaccio  Zona  B  (centro/periferia
sud). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il criterio del minor prezzo
ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, d.lgs. n. 50/2016 da determinarsi
mediante  ribasso  unico  sull'importo  a  base  d'asta;  si  applica
l'esclusione automatica delle offerte anomale. II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: € 781.514,49 di cui €  15.584,49  oneri  per  la
sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi:  24  mesi;  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:
si'; importo: € 334.504,33; Descrizione delle  opzioni:  clausola  di
proroga contrattuale ex art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016  (€
97.689,31) e clausola di incremento contrattuale ex art.  106,  comma
1, lett. a) del d.lgs.  n.  50/2016  pari  al  50%  dell'importo  del
contratto  (€  236.815,02).  II.2.1)  Denominazione:  Accordo  quadro
relativo a  lavori  di  manutenzione  strade,  pronta  reperibilita',
servizio  di  sgombero  neve  e  trattamenti   antighiaccio   Periodo
01/06/2022 - 31/05/2024. Lotto n. 3: Lotto C; CIG 9201285496. II.2.2)
Codice CPV principale: 45233141-9. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice
NUTS: ITC41;  Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di  Varese.
II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  lavori  di  manutenzione  strade,
pronta  reperibilita',  servizio  di  sgombero  neve  e   trattamenti
antighiaccio  Zona  C  (centro/periferia  est).  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: criterio del minor  prezzo  ai  sensi  dell'art.  36,
comma 9-bis, d.lgs. n. 50/2016 da determinarsi mediante ribasso unico
sull'importo a base d'asta; si applica l'esclusione automatica  delle
offerte anomale.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €
781.514,49 di cui € 15.584,49 oneri per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro
o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  24  mesi;  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni  Opzioni:   si';   importo:   €   334.504,33;
Descrizione delle opzioni: clausola di proroga contrattuale  ex  art.
106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016  (€  97.689,31)  e  clausola  di
incremento contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs.  n.
50/2016 pari al 50% dell'importo del contratto (€ 236.815,02). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
requisito di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett.  a)
e comma 3,  d.  lgs.  50/2016:  iscrizione  negli  appositi  registri
pubblici cui i soggetti, in relazione alla propria  natura  giuridica
ed alle norme vigenti  nello  Stato  di  stabilimento,  sono  tenuti.
III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No. 
  Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione L'appalto e' riservato ad una
particolare professione: no. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto Condizioni di esecuzione indicate nel  capitolato
d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contatto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni
su un accordo quadro o un sistema dinamico  di  acquisizione  Accordo
quadro con un unico operatore. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 26.05.2022,  alle
ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 26.05.2022,  alle  ore
14:30; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via  L.  Sacco  5  -
Varese; Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
trattandosi   di   procedura   interamente   gestita   in   modalita'
informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica
senza la partecipazione di pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3)
Informazioni complementari: a) Il procedimento si  svolge  attraverso
l'utilizzazione  del  sistema  telematico  di  Aria  SpA,  denominato
«SINTEL»,  il  cui  accesso  e'  consentito  collegandosi   al   sito
www.ariaspa.it. b) I soggetti interessati potranno formulare  quesiti
e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo  della
piattaforma SINTEL. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12:00 del 19.05.2022 (a pena di irricevibilita'). Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del 20.05.2022 e saranno  rese
disponibili sulla piattaforma SINTEL e sul  profilo  di  committente.
Non  verranno  fornite  informazioni   verbali,   notizie,   dati   o
chiarimenti non inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei
concorrenti o richiamata nel bando di gara  (meglio  dettagliato  nel
disciplinare di gara). 
  c) Le spese relative alla pubblicazione del  bando,  ai  sensi  del
d.m.  2  dicembre  2016  (G.U.  25.1.2017  n.  20),  sono  a   carico
dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate  all'Amministrazione
entro il  termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  d)  Il
contratto non contiene la clausola compromissoria. e)  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida.  f)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa. g) Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' l'indirizzo p.e.c. per le
comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL
avverranno unicamente via p.e.c./e-mail. h)  La  stazione  appaltante
procede alla consegna dei lavori  in  pendenza  di  stipulazione  del
contratto.  l)  Subappalto:  e'   ammesso,   come   specificato   nel
disciplinare di gara. i) Il disciplinare di gara fa parte  integrante
ad ogni effetto  del  presente  bando.  I  dati  personali  acquisiti
obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione  dei
requisiti  di  partecipazione  degli  operatori  economici,   saranno
raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio  Contratti  per  finalita'
inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto
previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione  dei
dati personali e dal D.lgs. n.  196/2003,  per  le  parti  ancora  in
vigore. Si precisa  che  il  trattamento  dei  dati  personali  sara'
improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del  diritto
dei concorrenti e della loro riservatezza. VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano
- Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246. VI.4.3) Procedure di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione. b) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni sulle procedure di  ricorso:  vedi  punti  di  contatto.
VI.5) Data di pubblicazione sul profilo di committente: 05.05.2022. 

                      Il dirigente capo area X 
                      dott. ing. Giulia Bertani 
      p. Il dirigente capo area I - La P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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