POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 9-5-2022)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica. Viale Asia,  n.
90. Roma.  Codice  NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.  Responsabile  del
Procedimento per la fase di affidamento: Carmela  Lorenzini.  E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it. Tel.: +39  02266002636.  Fax:  +39
02266002228.  Indirizzo  principale:  www.poste.it.   Indirizzo   del
profilo   di   committente:   http://www.posteprocurement.it.    I.3)
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Appalto  ai  sensi  D.Lgs.  50/2016  -
Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi
Quadro per il servizio di ritiro e trasporto internazionale su strada
di Posta prioritaria e non II.1.2)  Codice  CPV  principale  60160000
Trasporti postali su  strada  II.1.3)  Servizi  II.1.4)  Servizio  di
ritiro e trasporto internazionale su strada di Posta  (Corrispondenza
e Pacchi) prioritaria e non prioritaria. L'appalto e' suddiviso in  3
lotti territoriali,  cumulabili  tra  loro.  Le  caratteristiche  del
servizio sono  dettagliatamente  riportate  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato, IVA
esclusa: 3.075.336,52 EUR. II.1.6) Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per  tutti  i  lotti.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  3
II.2.1) Appalto  ai  sensi  D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per  l'istituzione  di  Accordi  Quadro  per  il
servizio di ritiro e trasporto  internazionale  su  strada  di  Posta
prioritaria e non. Lotto  n.:  1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
60160000 Trasporti postali su strada II.2.3) Codice NUTS:  IT.  Luogo
principale di esecuzione: Lussemburgo, Olanda, Francia, Belgio,  Gran
Bretagna,  Irlanda,  Spagna  Portogallo,  Tunisia,  Algeria,   Egitto
II.2.4) Lotto 1. (Groupage  -  Servizio  a  frequenza  -  Servizio  a
richiesta) CIG: 92133855D2. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  1.401.926,23  EUR.
II.2.7) Durata in mesi: 18. Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni:
no II.2.13) L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Appalto ai  sensi
D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di Accordi Quadro per il servizio di ritiro e trasporto
internazionale su strada di Posta prioritaria e  non.  Lotto  n.:  2.
II.2.2) Codici CPV supplementari 60160000 Trasporti postali su strada
II.2.3) Codice NUTS: IT. Luogo principale  di  esecuzione:  Germania,
Svizzera, Austria, Danimarca, Norvegia, Svezia,  Finlandia,  Islanda.
II.2.4) Lotto 2. (Groupage  -  Servizio  a  frequenza  -  Servizio  a
richiesta) CIG: 9213392B97 II.2.5) Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  1.004.620,82  EUR.
II.2.7) Durata in mesi: 18. Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11)  Opzioni:
no II.2.13) L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Appalto ai  sensi
D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di Accordi Quadro per il servizio di ritiro e trasporto
internazionale su strada di Posta prioritaria e  non.  Lotto  n.:  3.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  60160000  Trasporti  postali  su
strada. II.2.3) Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Repubblica  Ceca,  Polonia,  Romania,  Estonia,  Lettonia,  Lituania,
Ucraina, Ungheria, Grecia, Albania, Cipro, Bulgaria, Turchia,  Malta,
Armenia, Georgia. II.2.4) Lotto 3. (Groupage - Servizio a  richiesta)
CIG: 92134034AD  II.2.5)  Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato,  IVA  esclusa:  668.789,47  EUR  II.2.7)
Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c)  Per
la partecipazione: Al  Lotto  I  -  Fatturato  specifico  relativo  a
servizi di trasporto su strada realizzato negli ultimi  tre  esercizi
di bilancio approvati  alla  data  di  scadenza  della  presentazione
istanza/offerta,  non  inferiore  complessivamente  a  €   430.000,00
(quattrocentotrentamila/00);  Al  Lotto  II  -  Fatturato   specifico
relativo a servizi di trasporto su strada realizzato negli ultimi tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data   di   scadenza   della
presentazione istanza/offerta, non  inferiore  complessivamente  a  €
310.000,00 (trecentodiecimila/00); Al Lotto III - Fatturato specifico
relativo a servizi di trasporto su strada realizzato negli ultimi tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data   di   scadenza   della
presentazione istanza/offerta, non  inferiore  complessivamente  a  €
200.000,00 (duecentomila/00). In caso di partecipazione a piu'  lotti
il  volume  del  fatturato  richiesto  dovra'  essere  la  somma  dei
fatturati relativi ai lotti a cui si  partecipa.  III.1.3)  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco dei  principali
servizi di trasporto su strada di cui alla precedente lettera c), con
l'indicazione  per  ciascuno  del   committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur
sinteticamente,  con   sufficiente   chiarezza);   e)   Possesso   di
certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme
UNI EN ISO 9001:2015 e successive evoluzioni, rilasciate da organismi
accreditati (allegare copia della certificazione valida alla data  di
scadenza  presentazione  domanda   di   partecipazione/offerta);   f)
Disponibilita', o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di  un
sistema di tracciatura Track &Trace su tutti i  veicoli  che  saranno
utilizzati per l'espletamento dei servizi oggetto di  gara  (allegare
apposita dichiarazione ai  sensi  del  DPR  445/2000  e  s.m.i.);  g)
Possesso  di  licenze/autorizzazioni  necessarie  per  l'espletamento
dell'attivita' di autotrasporto su strada, sia  in  ambito  nazionale
(iscrizione all'albo autotrasportatori, ai sensi dell'art.  1,  comma
6,  della  legge  23.12.1997,  n.454  e  s.m.i.)  che  internazionale
(Licenza Comunitaria) allegare copie;  h)  Aver  erogato  servizi  di
groupage nell'arco degli ultimi 5 anni anche in modo non continuativo
(allegare   alla   domanda   di   partecipazione/offerta    opportuna
documentazione che certifichi la fornitura  di  servizi  in  groupage
svolti nell'arco degli ultimi 5 anni, con l'indicazione  dei  clienti
serviti e dell'estensione temporale del servizio) III.1.4)  Elenco  e
breve descrizione delle norme e dei criteri: Come  da  CSO  parte  I.
III.1.7) Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti  come  da  CSO
III.1.8) Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese)  ex  art.
45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in  RTI  di  due  o
piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici
e tecnici pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  ad  eccezione  per
societa' soggette  a  comune  consolidamento  rispettivi  bilanci  ex
D.Lgs.  127/1991  e  Dir.   83/349/CEE;   2.   Impresa   partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante  a   piu'   RTI/Consorzi   Ordinari,   pena   esclusione
dell'Impresa  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al  quale   l'Impresa
partecipa. Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e  c)  D.lgs.  50/2016
devono indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione; 3. Impresa partecipante a  RTI  o  consorzi  con  diversa
composizione per  diversi  lotti,  pena  esclusione  RTI  e  consorzi
diversamente  composti.  In  caso  di   partecipazione   piu'   lotti
composizione RTI deve rimanere medesima per tutti i lotti 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  08/06/2022  Ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:   Italiano.   IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  09/06/2022  Ora  locale:
10:00. Luogo: Seduta riservata da remoto come meglio  dettagliato  al
paragrafo 12 del CSO Parte I - Modalita' di partecipazione 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Ai sensi dell'art. 52 D.Lgs.  50/2016,  gara  con  supporto  di
strumenti elettronici. Le Imprese devono chiedere  l'abilitazione  al
portale  www.posteprocurement.it.  La  dotazione  tecnica  minima  e'
indicata             al              seguente              indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  La  documentazione  sara'   sottoscritta   con   un
certificato di firma digitale  rilasciato  da  un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento
sottoscritto deve  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data  di
sottoscrizione del documento. Tre Lotti di aggiudicazione cumulabili.
Non saranno accettate offerte parziali.  La  durata  dell'appalto  e'
pari  a  18  mesi  dalla  data  di  stipula  dell'Accordo  Quadro.  I
chiarimenti sono richiesti on-line in lingua italiana  nella  sezione
dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le risposte sono  inviate
alla email comunicata  dall'Impresa.  Documentazione  non  in  lingua
italiana sara' accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana.
In  caso  di  avvalimento  delle  capacita'  economico-finanziarie  e
tecniche di  altri  soggetti  ex  art.  89  D.Lgs.50/2016,  l'Impresa
partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire
a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal
citato art. 89, come specificato nelle modalita'  di  partecipazione.
In caso di partecipazione di  RTI,  ogni  componente  deve  attestare
nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a),  b),  punto
III.1.1) e lettere e), f) e g) punto III.1.3). In  caso  di  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre  devono  possedere
requisiti previsti per  la/le  mandante/mandanti.  Capogruppo  dovra'
possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera  c),
punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il  20%  del
citato  requisito.  Fermo  restando  RTI  dovra'  possedere  nel  suo
complesso il 100% dei requisiti richiesti. I requisiti  di  cui  alla
lettera c) punto III.1.2) e lettere d) e  h)  punto  III.1.3  possono
essere  dimostrati  da  complessiva  documentazione  prodotta   dalle
imprese  raggruppande  ed  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  del   requisito
medesimo. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell'art  105
D.Lgs.    50/2016.    Accordi/Convenzioni    gia'    stipulati     da
Impresa/RTI/Consorzio con altri Vettori per copertura del servizio su
tutte o parte delle  destinazioni  oggetto  dell'Accordo  Quadro  non
costituiscono  subappalto.  Caso  convenzioni   di   cui   precedente
capoverso  con  altri  Vettori  non  e'  ammesso  che  questi  ultimi
partecipino  in   forma   singola   o   associata   autonomamente   e
disgiuntamente rispetto  Impresa/RTI/Consorzio  concorrente  con  cui
intercorre  convenzione,  pena  esclusione  Impresa/RTI/Consorzio   e
Vettore stesso. Fermo restando l'art 32 co.7  D.Lgs.  50/2016,  Poste
puo' richiedere prova (es. referral, white paper, contratti, fatture,
bilanci,  etc.)  dei  requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra'
fornire quanto richiesto. L'esito negativo  comportera'  l'esclusione
dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di  avvenuta  aggiudicazione  si
revochera' l'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo  caso  Poste  si
riserva  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che   segue   in
graduatoria.  Poste  ha  facolta'  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea.  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ovvero in caso di due sole offerte valide ferma restando in  entrambi
i casi applicazione art. 95  co12  DLgs  50/16.  Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 D.Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi
facolta' ex art 110 D.Lgs 50/16. Aggiudicatari ex art 216  co11  DLgs
50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro  60  gg  da
aggiudicazione   rimborso   a   Committente   spese   sostenute   per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 7.000 piu'  IVA.
VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale Competente VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 02/05/2022 

                      Il responsabile CA/ACQ/AL 
                              Anna Onza 

 
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