POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 9-5-2022)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Poste  Italiane  S.p.A.  -  CA/
Acquisti - Acquisti Immobiliari. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT
- 00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Loris Perna. E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it.       Indirizzo        principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti  di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Affidamento in  accordo  quadro  lotto
unico  del  servizio  professionale  di  Project  Management   e   di
Construction Management per il  Progetto  POLIS  II.1.2)  Codice  CPV
principale  71330000  Vari  servizi  di  ingegneria  II.1.3)  Servizi
II.1.4) Appalto ai sensi del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  -  Procedura
ristretta per l'istituzione di un  Accordo  Quadro  lotto  unico  per
l'affidamento del servizio professionale di Project Management  e  di
Construction Management per il Progetto Polis L'oggetto  dell'appalto
e' l'incarico professionale di assistenza e supporto al team dedicato
di Poste Italiane per le  attivita'  di  pianificazione,  gestione  e
controllo  del  Progetto,  finalizzate  a  supportare   la   gestione
integrata delle iniziative che afferiscono al  medesimo,  nell'ottica
di garantire la congruita' economica e la  coerenza  temporale  della
realizzazione  delle  attivita'  e  dei  lavori  in  relazione   agli
obiettivi strategici prefissati dallo stesso, nonche'  di  governance
strettamente tecnica. Le caratteristiche del servizio professionale e
le  relative  definizioni   sono   dettagliatamente   riportate   nel
Disciplinare di  preselezione  II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA
esclusa: 6.248.000,00 EUR. II.1.6) Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no II.2.3) Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Procedura  ristretta
per l'istituzione di un Accordo Quadro per l'affidamento del servizio
professionale di Project Management e di  Construction  Management  -
Progetto POLIS. CIG 9101580D68. II.2.5) Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA  esclusa:  6.248.000,00
EUR II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo:  no.  II.2.9)  Numero  previsto  di  candidati:  5.  Criteri
obiettivi  per  la  selezione  del  numero  limitato  di   candidati:
dettagliati nell'Allegato 1 "Disciplinare di  Preselezione"  II.2.10)
Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Opzioni:   no   II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Numero o  riferimento  del  progetto:
progetto "Polis" ex art 1 comma 2,  lettera  f),  punto  1  del  D.L.
59/2021 convertito  in  legge  con  L.  101/2021.Resta  fermo  quanto
previsto all'art 1 comma 8 del citato decreto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso
di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di
esclusione  di  cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016  come   richiamato
dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. c)  (requisito  richiesto  solo
per le imprese con un numero di dipendenti superiore a 50) Essere  in
regola con la redazione dell'ultimo  rapporto  sulla  situazione  del
personale ai sensi dell'art. 46 del  Decreto  Legislativo  11  aprile
2006, n. 198. ed impegnarsi a produrne copia, in caso di invito e  in
sede di presentazione dell'offerta, pena esclusione (solo nel caso di
operatori economici con 15 o piu' dipendenti e sino a 50)  impegno  a
consegnare entro 6 mesi dalla conclusione del contratto, la relazione
di genere sulla situazione del  personale  maschile  e  femminile  ai
sensi dell'art. 47  co.  3  D.L.  77/2021  III.1.2)  Elenco  e  breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  a)  Fatturato  globale  dei
migliori 3 anni degli ultimi 5 esercizi consolidati alla  data  della
presente procedura e per i quali risultano, alla  stessa  data,  gia'
approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie dei redditi  per
servizi di ingegneria/architettura non  inferiore  a  €  3.000.000,00
(tremilioni) pari a 2 volte l'importo annuo  posto  a  base  di  gara
dell'appalto in oggetto  III.1.3)  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: A. Valutazione del  partecipante  su  curricula
relativo ad attivita' di Project Management e Construction Management
svolte,  per  numerosita'  e  tipologia  Retail,   Uffici,   Banking,
Turistica  alberghiera,  Coworking;  B.   Valutazione   per   importo
complessivo dei lavori sulle attivita'  di  cui  al  criterio  A;  C.
Valutazione di  1  servizio  di  Project  Management  e  Construction
Management eseguito su  n.  1  progetto  inerente  tipologie  Retail,
Uffici, Banking, Turistico alberghiero; D. Valutazione  del  servizio
di Project Management  e  Construction  Management  eseguito  su  n.1
progetto  con  presenza  di  sedi  di  Coworking.  Le  modalita'   di
presentazione della documentazione sono specificate nel  disciplinare
di preselezione III.1.7) Modalita' pagamenti  come  da  CSO  III.1.8)
Ammesse forme di partecipazione ex art 46 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. non
ammessi:  1)   Singolo   professionista   o   societa'   partecipante
singolarmente  e  quale  componente  RT/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a  piu'  RT/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima e del RT/Consorzio Ordinario al quale
l'Impresa partecipa. I Consorzi stabili di cui al comma 1 lettera  f)
dell'art 46 del D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura ristretta IV.1.3) L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  30/05/2022  Ora
locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.  IV.2.6)  Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Gara con supporto strumenti elettronici ex art.  52  DLgs50/16.
Le societa' dovranno, preventivamente e  obbligatoriamente,  chiedere
abilitazione portale www.posteprocurement.it.  e  dovranno  possedere
dotazione         tecnica         minima         indicata         in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   con
certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco
pubblico  certificatori  Agenzia  Italia  digitale.   I   chiarimenti
potranno essere  richiesti,  in  italiano,  attraverso  messaggistica
on-line  sezione  dedicata,  con  modalita'  e  termine  indicate  in
Modalita' di partecipazione. Per quanto  non  previsto  si  rinvia  a
documentazione di gara.  Ogni  partecipante  dovra'  attestare  nella
Istanza di partecipazione il possesso  dei  requisiti  di  cui  punti
III.1.1 lett. a) e b), punto III.1.2 e punto III 1.3  lett.  A-B-C-D.
In caso di partecipazione in RT, i requisiti di cui ai punti  III.1.2
lett. a) , b) e c) dovranno essere dimostrati da ogni componente;  il
requisito III 1.2 la societa' capogruppo mandataria dovra'  possedere
almeno il 60% del fatturato richiesto e quello di  ciascuna  mandante
non potra' essere inferiore al  20%,  per  un  totale  del  100%  dei
requisiti richiesti; i requisiti di cui  al  punto  III  1.3  possono
essere  cumulativi  nell'ambito  del  RT  e  ogni  componente  dovra'
dichiarare il proprio  contributo  al  raggiungimento  dei  medesimi.
Anche per i Consorzi ordinari almeno una  societa'  consorziate  deve
possedere requisiti previsti per mandataria,  le  altre  i  requisiti
previsti   per   la/le   mandante/i.   Caso   avvalimento   capacita'
economico-finanziarie tecniche di  altri  soggetti  ex  art  89  DLgs
50/16, Impresa partecipante singolarmente o  in  RT/Consorzio  dovra'
fornire con  domanda  partecipazione  quanto  previsto  da  art.89  e
documentazione   come   da   modalita'   presentazione   istanza   di
partecipazione. Fermo restando art 32 co  7  DLgs  50/2016  Poste  ha
facolta' richiedere prova requisiti dichiarati e  societa'/RT  dovra'
fornire  quanto  richiesto  nel  termine  indicato.  Esito   negativo
verifica comportera' non ammissione alla II Fase. esclusione da gara.
Poste si riserva in ogni momento di sospendere la presente  procedura
e/o non dare prosecuzione  in  tutto  o  in  parte  alla  stessa  e/o
aggiudicare in parte, anche ai sensi di quanto previsto ex art 1 co.8
D.L. 59/2021.  Procedura  gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo
affidamento servizio nel suo insieme o in parte. In  nessun  caso  ai
concorrenti potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o
indennita'  per  presentazione  domanda  di   partecipazione/offerta.
Subappalto ammesso solo per le attivita' previste ex art 31  comma  8
D. Lgs n.50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 216 comma 11, D.lgs.  n.
50/2016, all'esito della gara,  l'aggiudicataria  dovra'  provvedere,
entro sessanta giorni da aggiudicazione, a  rimborso  al  committente
spese sostenute per pubblicazione Bando sui Quotidiani, stimate in  €
6.000 circa, oltre l'IVA che saranno rimborsate secondo le  modalita'
che verranno indicate da Poste ad aggiudicataria sara'  richiesto  di
inviare prova pagamento. VI.4.1) Tribunale  Amministrativo  Regionale
competente per territorio  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 04/05/2022 

                     Il responsabile CA/ACQ/AIM 
                             Loris Perna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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