MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982257/2291 - P.E.C.:
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 9-5-2022)

 
Esito di gara - Procedura ristretta accelerata per assicurare, per 48
mesi, il servizio di riparazione parte meccanica  e  carrozzeria  dei
veicoli in carico alla Legione Carabinieri "Campania", stipulando  n.
14  "accordi  quadro",  ognuno  dei  quali  con  un  solo   operatore
                             economico. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI:  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 -  00197
ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982291  -  2257,  Posta  Elettronica
Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  INDIRIZZO         INTERNET:          Indirizzo          principale:
http://www.carabinieri.it/Internet/ 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)   Denominazione:   procedura   ristretta   accelerata   per
assicurare, per 48 mesi, il servizio di riparazione parte meccanica e
carrozzeria  dei  veicoli  in   carico   alla   Legione   Carabinieri
"Campania", stipulando n. 14 "accordi quadro", ognuno dei  quali  con
un solo operatore economico. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50.11.00.00-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: rimessa in efficienza di veicoli  comuni
e loro complessivi resisi inefficienti per avaria o per sinistro che,
al momento in cui  necessitano  dell'intervento  di  riparazione,  si
trovino a qualsiasi titolo all'interno del territorio  di  competenza
del lotto di riferimento. Lotto 1 -  C.I.G.  8966677FED;  Lotto  2  -
C.I.G. 8966690AA9; Lotto 3 - C.I.G.  8966715F49;  Lotto  4  -  C.I.G.
89667235E6; Lotto 5 - C.I.G. 896672685F; Lotto 6 - C.I.G. 896673931B;
Lotto 7 - C.I.G. 8966749B59; Lotto 8 - C.I.G. 896676046F; Lotto  9  -
C.I.G.  8966767A34;  Lotto  10  -  C.I.G.  89667750D1;  Lotto  11   -
C.I.G.89667815C3; Lotto 12 - C.I.G. 8966789C5B;  Lotto  13  -  C.I.G.
89668037EA e Lotto 14 - C.I.G. 8966808C09. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: si 
  II.1.7)  VALORE  TOTALE  DELL'APPALTO  (IVA  esclusa):   Valore   €
4.648.800,00 IVA esclusa. Si evidenzia che il costo della  manodopera
posto a base di gara e' pari a € 21,09/h IVA esclusa, non soggetto  a
ribasso.  L'importo  degli  oneri  della  sicurezza  per  rischi   da
interferenze e' pari a zero. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: non previsti. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo  principale  di
esecuzione: ambito della regione Campania e, nello  specifico,  nelle
province di Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Benevento. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: rimessa in efficienza di  veicoli
comuni e loro  complessivi  resisi  inefficienti  per  avaria  o  per
sinistro che,  al  momento  in  cui  necessitano  dell'intervento  di
riparazione, si trovino a qualsiasi titolo all'interno del territorio
di competenza del lotto di riferimento. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016. La scelta del  predetto
criterio di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 95,  comma  5  del  D.
Lgs. n. 50/2016, e' suffragata dal fatto che la gara  e'  basata  sul
solo costo dei pezzi  di  ricambio  aventi  caratteristiche  fisse  e
standard e prezzi conosciuti e  fissati  da  tariffari  presenti  sul
mercato; inoltre, il costo dei  pezzi  di  ricambio  e'  superiore  e
prevalente sul costo della manodopera occorrente. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: nessuna. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   procedura   ristretta   accelerata
(giustificazione della scelta della procedura accelerata): necessita'
di assicurare, senza soluzione di continuita', l'efficienza operativa
dei Reparti, oltre a quanto previsto dall'art. 8, comma  1,  let.  c)
del D. L. n. 76/2000  (convertito  con  modifiche  con  la  Legge  di
conversione n. 120/2020). 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: n. 14 accordi quadro, ai sensi dell'art. 54, commi 1  e
3 del D. Lgs. n. 50/2016.  Durata  degli  accordi  quadro:  48  mesi.
Valore complessivo presunto per l'intera durata degli accordi  quadro
(se del caso): € 4.648.800,00 IVA esclusa. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: 
  La  lettera  d'invito  e'  stata  inviata  ai  seguenti   operatori
economici: 
  1. ANTINUCCI FRANCESCO di Sessa Aurunca (CE), per la partecipazione
al lotto 6; 
  2. AUTOCARROZZERIA di SANNINO  GENNARO  di  Cercola  (NA),  per  la
partecipazione al lotto 13; 
  3. BARILE DOMINGOS di Sapri (SA), per la partecipazione al lotto 7; 
  4. AUTOFFICINA EREDI CATONE  S.a.s.  di  Catone  Michele  &  C.  di
Pastorano (CE), per la partecipazione ai lotti 5 e 6; 
  5. CAMPANIA IMMOBILIARE & TRUCK di  Orta  di  Atella  (CE)  e  sede
operativa in Pomigliano d'Arco (NA), per la partecipazione  ai  lotti
3, 11, 12 e 13; 
  6. CAR BLIND GARGANO S.r.l. di Napoli,  per  la  partecipazione  ai
lotti 1 e 4; 
  7. CENTRO REVISIONI LOMBARDI  S.a.s.  di  Lombardi  Luca  &  C.  di
Benevento, per la partecipazione al lotto 10; 
  8. CIMEP S.r.l. di Fisciano (SA), per la partecipazione ai lotti  4
e 8; 
  9. CREDENDINO VINCENZO SERVICE  S.n.c.  di  Caivano  (NA),  per  la
partecipazione ai lotti 3, 4, 11, 12 e 13; 
  10. E.R.I.C.A. di Scalera Carmine S.r.l. di Casoria  (NA),  per  la
partecipazione ai lotti 2, 3, 4 e 12; 
  11. ESCLUSIVA S.r.l. di Salerno, per la partecipazione ai lotti  8,
12 e 14; 
  12. EUROBUS S.r.l. di Fisciano (SA), per la partecipazione al lotto
11; 
  13. F.LLI DE MARTINIS di Oreste & C. S.n.c. di Alife (CE),  per  la
partecipazione al lotto 14; 
  14. FUTURE SERVICE S.r.l. di Casoria (NA), per la partecipazione ai
lotti 3 e 11; 
  15. ODIERNA ANDREA & FIGLI S.r.l. di San Valentino Torio (SA),  per
la partecipazione al lotto 11; 
  16. OFFICINA AUTORIZZATA FIAT VIETRI LUIGI  DI  VIETRI  GAETANO  di
Serino (AV), per la partecipazione al lotto 9; 
  17.  OFFICINA  MECCANICA  DE  LUCA  S.r.l.  di  Caserta,   per   la
partecipazione al lotto 5; 
  18. OFFICINA FREGREE S.r.l. di Napoli,  avente  sede  operativa  in
Pozzuoli (NA), per la partecipazione al lotto 12; 
  19. R.E.I.C.A. di Vaccaro Gaetano & C. S.n.c. di Pozzuoli (NA), per
la partecipazione ai lotti 1, 4 e 13; 
  20. RUSSO ANTONIO di Napoli, per la partecipazione ai lotti 1 e 4; 
  21. T.S.M. S.r.l. di Napoli e sede operativa in  Melito  di  Napoli
(NA), per la partecipazione ai lotti 3, 4, 11 e 13; 
  22. TWINS S.p.A. di Napoli, avente  sedi  operative  in  Melito  di
Napoli (NA), Marcianise (CE) e Nola (NA)  per  la  partecipazione  ai
lotti 3, 4, 5, 12, 13 e 14, in  avvalimento  con  la  MEC  S.r.l.  di
Napoli (per i lotti 5 e 14) e la CAR PALMAS S.r.l. di Casandrino (NA)
(per i lotti 3 e 4). 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
bando di gara pubblicato sulla G.U.R.I. - 5^ Serie Speciale Contratti
Pubblici n. 131 del 12.11.2021 e relativa rettifica pubblicata  sulla
G.U.R.I.  -  5^  Serie  Speciale  Contratti  Pubblici  n.   140   del
03.12.2021. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto n. : non ancora stipulati. 
  Denominazione: procedura ristretta accelerata per  assicurare,  per
48 mesi, il servizio di riparazione parte meccanica e carrozzeria dei
veicoli in carico alla Legione Carabinieri "Campania", stipulando  n.
14  "accordi  quadro",  ognuno  dei  quali  con  un  solo   operatore
economico. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 26.04.2022. 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 41,
dai seguenti operatori economici: 
  1. ANTINUCCI FRANCESCO di Sessa Aurunca (CE), per la partecipazione
al lotto 6; 
  2. AUTOCARROZZERIA di SANNINO  GENNARO  di  Cercola  (NA),  per  la
partecipazione al lotto 13; 
  3. BARILE DOMINGOS di Sapri (SA), per la partecipazione al lotto 7; 
  4. CAMPANIA IMMOBILIARE & TRUCK di  Orta  di  Atella  (CE)  e  sede
operativa in Pomigliano d'Arco (NA), per la partecipazione  ai  lotti
3, 11, 12 e 13; 
  5. CAR BLIND GARGANO S.r.l. di Napoli,  per  la  partecipazione  ai
lotti 1 e 4; 
  6. CENTRO REVISIONI LOMBARDI  S.a.s.  di  Lombardi  Luca  &  C.  di
Benevento, per la partecipazione al lotto 10; 
  7. CIMEP S.r.l. di Fisciano (SA), per la partecipazione ai lotti  4
e 8; 
  8. CREDENDINO VINCENZO SERVICE  S.n.c.  di  Caivano  (NA),  per  la
partecipazione ai lotti 3, 4, 11, 12 e 13; 
  9. E.R.I.C.A. di Scalera Carmine S.r.l. di  Casoria  (NA),  per  la
partecipazione ai lotti 3, 4 e 12; 
  10. ESCLUSIVA S.r.l. di Salerno, per la partecipazione ai lotti  8,
12 e 14; 
  11. EUROBUS S.r.l. di Fisciano (SA), per la partecipazione al lotto
11; 
  12. F.LLI DE MARTINIS di Oreste & C. S.n.c. di Alife (CE),  per  la
partecipazione al lotto 14; 
  13. FUTURE SERVICE S.r.l. di Casoria (NA), per la partecipazione ai
lotti 3 e 11; 
  14. ODIERNA ANDREA & FIGLI S.r.l. di San Valentino Torio (SA),  per
la partecipazione al lotto 11; 
  15. OFFICINA AUTORIZZATA FIAT VIETRI LUIGI  DI  VIETRI  GAETANO  di
Serino (AV), per la partecipazione al lotto 9; 
  16.  OFFICINA  MECCANICA  DE  LUCA  S.r.l.  di  Caserta,   per   la
partecipazione al lotto 5; 
  17. OFFICINA FREGREE S.r.l. di Napoli,  avente  sede  operativa  in
Pozzuoli (NA), per la partecipazione al lotto 12; 
  18. RUSSO ANTONIO di Napoli, per la partecipazione ai lotti 1 e 4; 
  19. T.S.M. S.r.l. di Napoli e sede operativa in  Melito  di  Napoli
(NA), per la partecipazione ai lotti 3, 4, 11 e 13; 
  20. TWINS S.p.A. di Napoli, avente  sedi  operative  in  Melito  di
Napoli (NA), Marcianise (CE) e Nola (NA)  per  la  partecipazione  ai
lotti 3, 4, 5 e 14. 
  Tutti i lotti in  appalto,  ad  eccezione  de  lotto  2  dichiarato
"deserto", non sono stati aggiudicati a raggruppamenti  di  operatori
economici. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  Lotto 1: RUSSO ANTONIO, Via Girolamo Santa  Croce  n.  21  -  80129
Napoli. Tel. 0815566763 - PEC russoalfaromeo@pec.it; 
  Lotti  3  e  12:  E.R.I.C.A.  di  Scalera   Carmine   S.r.l.,   Via
Michelangelo n. 16 -  80026  Casoria  (NA),  Tel.  0815405427  -  PEC
erica@legalmail.it. 
  Lotti 4 e 8: CIMEP S.r.l. Via Cervito n.  34  -  84084  -  Fisciano
(SA), Tel. 089826223 - PEC cimep@legalmail.it. 
  Lotti 5 e 14: TWINS S.p.A., Via G. Porzio - Centro  Direzionale  IS
F12 - 80143 Napoli, Tel. 0817010921- PEC twinsspa@pec.it. 
  Lotto 6: ANTINUCCI FRANCESCO, Via S. Agata,  12  -  81037  -  Sessa
Aurunca (CE), Tel. 0823936658 - PEC antinuccifrancesco@pec.it. 
  Lotto 7: BARILE DOMINGOS, Via Vittorio Emanuele 22/bis  -  84073  -
Sapri        (SA),        Tel.        0973603084        -         PEC
barile.domingos@cert.ticertifica.it. 
  Lotto 9: OFFICINA AUTORIZZATA FIAT  VIETRI  LUIGI  di  Vietri,  Via
Murane,  6   -   83028   Serino   (AV),   Tel.   0825513154   -   PEC
vietri-fiat@pec.it. 
  Lotto 10: CENTRO REVISIONI LOMBARDI S.a.s. di Lombardi Luca  &  C.,
C.da San  Quirico  snc  -  82100  Benevento,  Tel.  082447794  -  PEC
lombardirevisioni@pec.it. 
  Lotto 11: EUROBUS S.r.l., Via Cervito, 1  -  84084  Fisciano  (SA),
Tel. 089826775 - PEC eurobus@legalmail.it. 
  Lotto 13: AUTOCARROZZERIA SANNINO GENNARO, Viale delle  Rose,  1  -
80040     Cercola     (NA),      Tel.      0815553063      -      PEC
autocarrozzeriasanninog@legal.email.it. 
  I contraenti sono PMI: si. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 1:
€ 405.600,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 1: € 405.600,00. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 2:
€ 280.800,00. 
  Valore totale del contratto  d'appalto/lotto  2:  lotto  dichiarato
deserto. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 3:
€ 405.600,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 3: € 405.600,00. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 4:
€ 405.600,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 4: € 405.600,00. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 5:
€ 312.000,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 5: € 312.000,00. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 6:
€ 312.000,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 6: € 312.000,00. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 7:
€ 312.000,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 7: € 312.000,00. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 8:
€ 312.000,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 8: € 312.000,00. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 9:
€ 280.800,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 9: € 280.800,00. 
  Valore totale inizialmente stimato  del  contratto  d'appalto/lotto
10: € 187.200,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 10: € 187.200,00. 
  Valore totale inizialmente stimato  del  contratto  d'appalto/lotto
11: € 312.000,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 11: € 312.000,00. 
  Valore totale inizialmente stimato  del  contratto  d'appalto/lotto
12: € 187.200,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 12: € 187.200,00. 
  Valore totale inizialmente stimato  del  contratto  d'appalto/lotto
13: € 468.000,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 13: € 468.000,00. 
  Valore totale inizialmente stimato  del  contratto  d'appalto/lotto
14: € 468.000,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto 14: € 468.000,00. 
  Nel bando e'  stato  previsto  che  i  discendenti  accordi  quadro
saranno stipulati per un valore pari a quello posto a  base  di  gara
per ogni singolo lotto. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Responsabile Unico del procedimento e' il Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  Il Direttore  dell'esecuzione  del  servizio  e'  il  Capo  Sezione
Motorizzazione  pro-tempore  dell'Ufficio  Logistico  della   Legione
Carabinieri "Campania". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri   -   Centro   Unico
Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197  Roma  -  Italia,  tel.:+39
0680982291/2082;   email:   crm42527@pec.carabinieri.it;   fax:   +39
0680987586. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibile  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo Regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 -
Roma 00196 Italia; tel.: +39 06328721; fax.: +39 0632872310. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.