SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama, 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
vestiario per il personale della carriera ausiliaria del Senato della
            Repubblica e del servizio di piccola sartoria 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  SENATO
DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE  GARE  ED  I  CONTRATTI.  Indirizzo
postale: Via della Dogana Vecchia, 29.  Citta':  Roma.  Codice  NUTS:
ITI43  Roma.  Codice   Postale:   00186.   Paese:   Italia.   E-Mail:
ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Tel.: +39 06.67065358  Fax:  +39
06.67065364.    Indirizzi     Internet:     Indirizzo     principale:
www.acquistinretepa.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.senato.it  I.3)  Comunicazione:  I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.acquistinretepa.it  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
www.acquistinretepa.it Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   La   comunicazione
elettronica richiede l'utilizzo di strumenti  e  dispositivi  che  in
genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e  dispositivi  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
altro  tipo  (Organo  Costituzionale).  I.5)  Principali  settori  di
attivita': altre attivita' (attivita' parlamentare). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:   «Procedura
aperta per l'affidamento in appalto della fornitura di vestiario  per
il personale della carriera ausiliaria del Senato della Repubblica  e
del servizio di piccola sartoria».  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
18231000-7 (Vestiti). II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)
Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di  vestiario
per  il  personale  della  carriera  ausiliaria  del   Senato   della
Repubblica e servizio di piccola sartoria. La gara e'  stata  indetta
con deliberazioni del Collegio dei Senatori Questori n. 178/XVIII del
27 marzo 2020 e n. 311/XVIII del 24 febbraio 2021.  La  procedura  di
gara e' svolta ai sensi dell'art. 27 della direttiva  2014/24/UE;  si
applica il Regolamento di amministrazione e contabilita'  del  Senato
della     Repubblica     (consultabile     sul     sito      Internet
http://www.senato.it, link 'L'istituzione') e  il  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.,  nonche'  le  altre   norme   di   legge   e   regolamento
espressamente richiamate negli atti di gara o comunque applicabili ai
servizi oggetto dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,
IVA esclusa: 950.000,00 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2. Descrizione.  II.2.2)
Codici CPV supplementari: 18221300 (Impermeabili); 18316000 (Collan);
18317000 (Calzini); 18332000 (Camicie); 18423000 (Cravatte); 18424000
(Guanti);  98393000-4  (Servizi  di  sartoria).  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma. Luogo principale di  esecuzione:
Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha  ad  oggetto  la
fornitura di uniformi e capi di  vestiario  per  il  personale  della
carriera ausiliaria del Senato della  Repubblica  e  il  servizio  di
piccola sartoria, come piu' dettagliatamente  illustrato  all'art.  2
del Capitolato speciale. Ai sensi dell'art. 48, comma 2,  del  D.Lgs.
n.  50/2016  costituisce  prestazione  principale   dell'appalto   la
fornitura di vestiario (attivita' di confezionamento e  consegna  dei
capi), mentre il servizio di piccola sartoria  rappresenta  attivita'
secondaria. I quantitativi stimati  della  fornitura  sono  riportati
all'art. 3 del Capitolato  speciale.  I  costi  della  sicurezza  per
rischi da interferenze sono determinati in 0,00  (zero/00)  euro  per
tutta la durata dell'appalto. Il Documento unico di  valutazione  dei
rischi  da  interferenze  (c.d.  DUVRI)  e'  allegato  al  Capitolato
speciale. Il  valore  massimo  stimato  riportato  al  punto  II.2.6)
include la  facolta'  di  rinnovo  dell'appalto  descritta  al  punto
II.2.7) e le opzioni considerate al punto II.2.11). L'appalto non  e'
suddivisibile in lotti, poiche' ha  ad  oggetto  forniture  che  sono
funzionalmente connesse tra loro e che necessitano  di  una  gestione
unitaria e integrata.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  criteri
indicati di seguito: Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 950.000,00 euro. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  48.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  Si'.
Descrizione dei rinnovi: L' Amministrazione si riserva la facolta' di
rinnovare l'appalto, alle medesime condizioni, per un ulteriore anno.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: l'Amministrazione si riserva la  facolta':
di  apportare  varianti  di  dettaglio  ai  modelli   descritti   nel
Capitolato  speciale,  come  previsto   all'art.   5   del   medesimo
Capitolato; di variare fino al 20%  i  quantitativi  della  fornitura
stimati all'art. 3 del Capitolato speciale, sia  in  aumento  che  in
diminuzione, comunque entro il  limite  del  valore  massimo  stimato
indicato al precedente art. II.2.6. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni     complementari:     L'Amministrazione     rispondera'
esclusivamente  alle  richieste  di   chiarimenti   degli   aspiranti
concorrenti pervenute entro e non oltre le ore 12:00  del  31  maggio
2022. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A  pena  di
esclusione dalla gara, il concorrente deve  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; b) insussistenza  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.
165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione, secondo la  normativa  vigente;  c)  iscrizione  nei
registri indicati all'art. 83, comma  1,  lett.  a),  del  D.Lgs.  n.
50/2016 per attivita' inerenti all'oggetto della gara. I requisiti di
cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento.  III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara,   il
concorrente deve aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari
disponibili  per  la  presentazione  delle   offerte   un   fatturato
specifico, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, almeno pari
a  750.000,00  (settecentocinquantamila/00)  euro,  IVA  esclusa.  La
previsione del  fatturato  specifico  minimo  richiesto  e'  motivata
dall'esigenza di assicurare elevati livelli di qualita' del  servizio
e di affidabilita' dell'appaltatore. III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  A
pena di esclusione dalla gara, il  concorrente  deve  aver  eseguito,
nell'ultimo triennio anteriore alla data di pubblicazione  del  bando
di gara, due contratti, ciascuno con un importo minimo di  100.000,00
(centomila/00) euro, IVA esclusa, e avente ad  oggetto  forniture  di
uniformi e/o abiti  formali  (costituiti  da  giacche  e  pantaloni).
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  L'appaltatore  e'
obbligato a costituire una garanzia definitiva,  ai  sensi  dell'art.
103 del D.Lgs. n. 50/2016, sotto forma di  cauzione  o  fideiussione,
secondo quanto previsto nel Disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario
della gara dovra' produrre, entro  settanta  giorni  dalla  richiesta
dell'Amministrazione,  un  campione  per  ciascun  articolo   oggetto
d'appalto,  ai  sensi  dell'articolo  4  del   Capitolato   speciale.
L'eventuale difformita' tra tali  campioni  e  gli  elementi  tecnici
individuati    dall'Amministrazione    e'    causa    di    decadenza
dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione.IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.
Data: 16/06/2022. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 23/06/2022 Ora locale: 11.00. Luogo:  presso  il
Senato della Repubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relativi  ai  flussi  di
lavoro elettronici.  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3)  Informazioni  complementari:  La  documentazione  di  gara  e'
disponibile, in formato elettronico, firmata digitalmente,  sul  sito
www.acquistinretepa.it, sezione BANDI/ALTRI BANDI (ID Gara: 2910774).
Sono ammessi a  partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  elencati
dall'art. 45 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  alle  condizioni  di  cui  ai
successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti nel
presente  bando  e  nel  Disciplinare  di  gara.  Le   modalita'   di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE,
aggregazioni tra imprese o consorzi sono precisate  nel  Disciplinare
di gara. La procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzazione
di un Sistema telematico  di  negoziazione,  conforme  al  D.Lgs.  n.
82/2005 e al D.Lgs. n. 50/2016, in modalita' ASP (Application Service
Provider), nella disponibilita' di Consip  S.p.A.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del  D.Lgs.
n. 50/2016. Secondo quanto previsto dal citato  art.  105,  comma  2,
come novellato dall'art. 49  del  D.L.  n.  77/2021,  convertito  con
modificazioni dalla L. n. 108/2021, tenuto conto della qualita' delle
prestazioni oggetto dell'appalto, le seguenti attivita' devono essere
eseguite a cura dell'aggiudicatario: la fornitura di uniformi e abiti
per  il  personale  della  carriera  ausiliaria  del   Senato   della
Repubblica. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs.
n. 50/2016. Ai fini della formulazione  dell'offerta,  gli  operatori
economici interessati,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  devono
effettuare  un  sopralluogo  presso  i  locali   del   Senato   della
Repubblica, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.
Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  sono  riportate   nel
Disciplinare di gara. Il  codice  identificativo  di  gara  (CIG)  e'
9219737FA5. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs.  n.  50/2016,
l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   non   aggiudicare
l'appalto, qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva  la
facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n.
50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario
alla   conclusione    delle    procedure    di    gara    finalizzate
all'individuazione di un nuovo contraente. Ulteriori informazioni  in
merito allo svolgimento della procedura  potranno  essere  pubblicate
sui siti indicati alla sezione I.1. Per quanto  non  specificato  nel
presente bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara, alle Condizioni
di esecuzione dell'appalto, al Capitolato speciale  e  ai  rispettivi
allegati. Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, e comunque  fino  alla  stipula  del  nuovo  contratto
d'appalto  con  l'aggiudicatario  della  gara.  VI.4)  Procedure   di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: Commissione  contenziosa  del  Senato  della
Repubblica. Indirizzo postale: Corso del  Rinascimento,  40.  Citta':
Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. Tel.:  +39  06.6706-2819.
VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:   entro   30   (trenta)   giorni   dalla
comunicazione del provvedimento che si  assume  essere  lesivo  della
propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato  della
Repubblica. Indirizzo postale: Corso del  Rinascimento,  40.  Citta':
Roma. Codice postale: 00186 Paese: Italia. Tel.: +39 06.6706-2819. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6 maggio 2022. 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
TX22BFA9737
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.