MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria dell'Emilia Romagna
e Marche

Sede: viale Giovanni Vicini n. 20 - 40122 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 92028960372

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2022)

 
Bando di gara - Affidamento in concessione del servizio di vendita di
generi alimentari e non alimentari extra vitto  (cd  Sopravvitto)  ai
      detenuti degli Istituti Penitenziari di Parma e Piacenza 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Ministero
della  giustizia  Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria
Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria dell'Emilia Romagna
e Marche - C.F.  92028960372  Numero  di  identificazione  nazionale:
NEILDK Indirizzo postale: Viale Giovanni Vicini n. 20 Citta': Bologna
Codice NUTS:  ITH55  Bologna  Codice  postale:  40122  Paese:  Italia
Persona    di    contatto:    Dott.     Giacomo     Conte     E-mail:
prot.pr.bologna@giustiziacert.it  Tel.:  +39   0516498611   Indirizzi
Internet: Indirizzo  principale:  https://www.giustizia.it/giustizia/
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: https://www.giustizia.it/ giustizia/it/mg_1_4.page  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
candidature o, se del caso,  le  offerte  devono  essere  inviate  in
versione                    elettronica:                     https://
www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB
Le candidature o, se del  caso,  le  offerte  devono  essere  inviate
all'indirizzo   sopraindicato   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli  uffici  a  livello  locale  o  regionale  I.5)
Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)   Denominazione:   Gara   per
l'affidamento mediante concessione del servizio di vendita di  generi
alimentari e non alimentari extra- vitto  (c.d.  Sopravvitto)  presso
gli istituti penitenziari di Parma e  Piacenza.  II.1.2)  Codice  CPV
principale 55900000 Servizi di vendita al dettaglio II.1.3)  Tipo  di
appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Oggetto  principale  della
concessione e' il Servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di
approvvigionamento delle richieste  pervenute  per  la  fornitura  di
generi non tariffati tramite il Mod. 393  (cd.  Domandina)  a  favore
della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli  Istituti
Penitenziari di  Parma  e  Piacenza  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 7 262 992.66 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari  55900000
Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS: ITH5 Emilia-Romagna Luogo principale  di  esecuzione:  Istituti
Penali di Parma Casa Circondariale di  Piacenza  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Oggetto principale della concessione e' il Servizio per
il sopravvitto,  incluso  il  servizio  di  approvvigionamento  delle
richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati  tramite
il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione  dei  detenuti
ed  internati  ristretti  negli  Istituti  Penitenziari  di  Parma  e
Piacenza  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione La concessione e' aggiudicata  in  base  a  i  criteri
indicati di seguito: Criteri: Il prezzo non e' il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:  7  262  992.66  EUR
II.2.7)  Durata  della  concessione  Durata  in  mesi:  60   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti  di
cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore  documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso. L'Amministrazione, al  fine  di  assicurare  la
continuita'  del  Servizio,  potra'  avvalersi  della   facolta'   di
ricorrere alla proroga tecnica  (art.  106,  comma  11  del  Codice),
secondo le modalita' previste al par. 2.1 del Capitolato. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni,  indicazione
della documentazione e delle informazioni necessarie: I  concorrenti,
a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti  nel  registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per settori di attivita' analoga o coerente con  quella  oggetto  del
servizio in concessione (es: grande distribuzione, commercio,  ecc.).
La prova dell'iscrizione da parte del concorrente  non  stabilito  in
Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto  stabilito
dall'art. 83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in  forma
associata, il requisito relativo all'iscrizione nel  registro  tenuto
dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure
nel registro delle commissioni  provinciali  per  l'artigianato  deve
essere posseduto da: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e  i  consorzi  stabili.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Criteri
di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  III.2)  Condizioni
relative alla concessione III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  della
concessione: La concessione deve essere eseguita nel  rispetto  delle
disposizioni dell'Ordinamento  Penitenziario  e  del  Regolamento  di
Esecuzione, che dispongono sull'acquisto di generi alimentari  e  non
alimentari extra-vitto  da  parte  dei  detenuti  e  degli  internati
ristretti presso gli Istituti Penitenziari. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta  IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  la
presentazione delle domande di  partecipazione  o  per  la  ricezione
delle offerte Data:  20/06/2022  Ora  locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica  Sara'
utilizzato     il     pagamento     elettronico     VI.3)Informazioni
complementari:1. La presente gara  e'  indetta  come  da  delibera  a
contrarre del 9 maggio 2022 n. 470. 2.  L'Amministrazione  contraente
si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in  cui
nessuna delle offerte  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.
95, co. 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida e  ritenuta  conveniente;  c.  di
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;  d.  di
non  stipulare  motivatamente  il   contratto   anche   qualora   sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3.  L'Amministrazione  si
avvarra' di un  Sistema  telematico  in  modalita'  ASP  (Application
Service  Provider)  per  gestire   la   procedura   di   gara,   cfr.
Disciplinare. 4. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti  e/  o
lesive della segretezza delle offerte. 5 .Il  subappalto  e'  ammesso
nei limiti e con le modalita' previste dalla  normativa  vigente.  6.
L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere,
esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via  esclusiva
l'autorita' giudiziaria ordinaria. 7. La ditta aggiudicataria  assume
tutti gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui
alla legge n. 136/2010 e successive modificazioni.  8.  Le  spese  di
pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione  per
la presente procedura (stimate in  euro  14.000,00)  sono  rimborsate
dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal  Decreto  del  M.I.T.
02.12.2016.  9.  In  ragione  dell'elevato  quantitativo  di   generi
richiesti  e  della  particolare  rilevanza   sociale   che   riveste
l'attivita' oggetto della gara, e' richiesto, per la  partecipazione,
un  fatturato  tale  da  assicurare,  proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti a garantire la capacita' di  realizzazione  del  servizio
secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 10.  Il  codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': 9225141B2C 11. Ai fini della dimostrazione  del  possesso
dei  requisiti  di  partecipazione,  si  applica,  altresi',   quanto
previsto al co. 4 dell'art.  86  del  codice.  Resta  inteso  che  la
valutazione  in  merito  alla  fondatezza  dei  motivi  per  i  quali
l'operatore economico non e' in  grado  di  presentare  le  referenze
chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 12. Le specifiche
prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita'
di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute
nella restante documentazione di gara  reperibile  ai  contatti  gia'
indicati. 13. I concorrenti  consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per
le esigenze concorsuali  e  contrattuali.  14.  L'Amministrazione  si
riserva di richiedere  l'esecuzione  anticipata  del  contratto.  16.
Eventuali  informazioni   e/o   chiarimenti   sul   contenuto   della
documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo  S.A..  Le
richieste, formulate in lingua italiana, dovranno  essere  trasmesse,
entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 3 giugno 2022,  secondo  le
modalita' stabilite  nel  disciplinare.  I  chiarimenti  a  rilevanza
generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul
sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi e bandi di gara e
sull'area   comunicazioni   del   Sistema.   17.   Responsabile   del
procedimento e' il  Dott.  Antonino  Campione.  18.  Nessun  compenso
spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche
nel caso in cui la  stessa  dovesse,  per  qualsiasi  motivo,  essere
annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 
  VI.1) Procedure di ricorso 
  VI  .  4.1.  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   per
l'Emilia Romagna - Bologna Indirizzo postale: Via  Massimo  D'Azeglio
n. 54 Citta': Bologna Codice postale: 40123 Paese: Italia  Tel.:  +39
051/4293101-2-3    Indirizzo     Internet:     https://www.giustizia-
amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazione/Tribunaliamministr
ativiregionali/bologna/index.html  VI.4.3)   Procedure   di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs.  2
luglio 2010, n. 104. VI.2) Data di spedizione  del  presente  avviso:
10/05/2022 

                      Il provveditore regionale 
                      dott.ssa Gloria Manzelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.