AGENZIA DEL DEMANIO
Direzione Regionale Piemonte e Valle d'Aosta

Sede: corso Bolzano n. 30 - 10121 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 06340981007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Agenzia del Demanio,  Direzione  Regionale  Piemonte  e  Valle
d'Aosta - corso Bolzano n. 30 - 10121 Torino  -  Tel  011/56391111  -
Faxmail  0650516071  e-mail:  dre.PiemonteVdA@agenziademanio.it  pec:
dre_PiemonteVdA@pce.agenziademanio.it 
  Responsabile   del   Procedimento:   ing.   Carla   Corona   e-mail
dre.piemontevalledaosta_ste@agenziademanio.it 
  I.3)  Documentazione:  Bando  di  gara,  disciplinare  e   relativi
allegati, nonche' capitolato e  relativi  allegati  sono  disponibili
presso il sito https://www.acquistinretepa.it (mediante il  percorso:
Bandi    -    Altri    Bandi)    e     sul     sito     istituzionale
http://www.agenziademanio.it (mediante il seguente percorso:  Gare  e
Aste - Servizi tecnici e Lavori). 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1)  Accordo  Quadro  per  l'affidamento   di   interventi   di
manutenzione ordinaria e straordinaria di cui all'art. 12,  comma  2,
lettere a) e b) e comma 5, del D.L. n. 98/2011, come  convertito  con
Legge 111/2011, volti, ove possibile, anche al recupero  degli  spazi
interni degli immobili di proprieta' dello Stato al fine  di  ridurre
le locazioni passive, nonche' alla riqualificazione energetica  degli
immobili in uso alle Amministrazioni dello Stato, ivi inclusi  quelli
direttamente gestiti e finanziati dal Ministero  della  Cultura,  dal
Ministero della Difesa e dalla  Corte  dei  Conti  su  immobili  agli
stessi  in  uso,   nonche'   gli   interventi   manutentivi   gestiti
dall'Agenzia del Demanio, compresi nel territorio di competenza della
Direzione Regionale Piemonte e Valle d'Aosta, commissionati  mediante
singoli contratti. 
  II.1.2) CPV: 45450000 - 6 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei  lavori:  Accordo
quadro per lavori di manutenzione ordinaria e  straordinaria  -  Cat.
Lavori  OG1  -  OG2  -  OG11;  Luoghi:  Informazioni  contenute   nel
disciplinare di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: 3 (tre). 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'articolo  95,  comma  2  del  D.Lgs.
50/2016. 
  II.2.6.) Quantita' o entita'  totale  (compresi  tutti  i  lotti  e
rinnovi):  Importo  complessivo  pari  a  €  17.560.000  oltre   IVA,
suddivisi  come  indicato  di  seguito:  Lotto  1  lavori  no  soa  €
3.600.000, CIG 9219686592, Lotto 2 Lavori SOA dalla I classifica alla
II €  4.960.000,  CIG  92198225CD,  Lotto  3  Lavori  SOA  dalla  III
classifica alla IV € 9.000.000 CIG 9219864875. 
  Copertura  finanziaria:  assicurata  dalle  somme  a   disposizione
annualmente stanziate sui pertinenti capitoli di spesa. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi  a  decorrere  dal  1  gennaio
2023. 
  II.2.10) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.11) Opzioni: si. L'Accordo Quadro potra' essere modificato  ai
sensi dell'art. 106, comma 1, lett.  a)  del  D.Lgs.  50/2016  e  nei
limiti del 50% del valore complessivo  presunto  dell'Accordo  Quadro
nelle ipotesi previste nei documenti di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  non   e'   consentita   la
partecipazione per piu' di un lotto. In caso  di  partecipazione  per
piu' lotti, la domanda si considerera' presentata unicamente  per  il
lotto  di  maggior  importo.  Non  e'  ammessa  la  possibilita'   di
partecipare in RTI o consorzi ordinari  di  concorrenti  verticali  o
misti. Qualificazione per eseguire i lavori:  informazioni  contenute
nel disciplinare per ciascun lotto. 
  Numero massimo  degli  operatori  che  faranno  parte  dell'Accordo
quadro: indicato per ciascun lotto nel disciplinare di gara. 
  Aggiudicazione  degli  appalti:   rotazione   tra   gli   operatori
selezionati secondo le  indicazioni  contenute  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Informazioni contenute  nel
disciplinare di gara. 
  III 2.1) Requisiti di partecipazione:  informazioni  contenute  nel
disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta suddivisa in 3 lotti. 
  IV.2.2) Presentazione delle offerte:  le  offerte  dovranno  essere
trasmesse esclusivamente in modalita' telematica mediante il  Sistema
informatico     nella     disponibilita'     di     Consip     S.p.A.
https://www.acquistinretepa.it e pervenire entro  le  ore  12:00  del
30/06/2022. Per le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  si
rimanda al disciplinare di gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
04/07/2022 ore 10:00. I concorrenti potranno  assistere  collegandosi
da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: determina a contrarre n.  65/2022
prot. n. 2022/4619/DR-TO del 29/04/2022. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il  Piemonte,  Via  Confienza,
10, 10121 Torino (TO). 
  VI.4.3) Presentazione di ricorsi: eventuali ricorsi potranno essere
presentati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI del
bando per le clausole autonomamente lesive  ovvero  entro  30  giorni
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5,  del
D.Lgs. 50/2016 innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale  per  il
Piemonte, Via Confienza, 10, 10121 Torino (TO). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 05/05/2022. 

                       Il direttore regionale 
                       ing. Sebastiano Caizza 

 
TX22BFG9701
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.