AGENZIA DEL DEMANIO
Direzione Regionale Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Agenzia  del  Demanio,
Direzione Regionale Lombardia - Corso Monforte n. 32 - 20122 Milano -
Tel.    02.7626181    -     Faxmail     06.50516074     -     e-mail:
dre.lombardia@agenziademanio.it. Bando di gara, disciplinare di  gara
e      relativi      allegati      sono      disponibili      presso:
https://www.acquistinretepa.it (mediante il percorso: Bandi  -  Altri
Bandi)  e   sul   sito   istituzionale   http://www.agenziademanio.it
(mediante il seguente percorso: Gare  e  Aste  -  Servizi  tecnici  e
Lavori). 
  SEZIONE II: OGGETTO: Accordo Quadro per l'affidamento di interventi
di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui all'art.  12,  comma
2, lettere a) e b) e comma 5, del D.L. n.  98/2011,  come  convertito
con Legge 111/2011, volti, ove possibile,  anche  al  recupero  degli
spazi interni degli immobili di proprieta' dello  Stato  al  fine  di
ridurre  le  locazioni   passive,   nonche'   alla   riqualificazione
energetica degli immobili in uso alle  Amministrazioni  dello  Stato,
ivi inclusi quelli direttamente gestiti e  finanziati  dal  Ministero
della Cultura, dal Ministero della Difesa e dalla Corte dei Conti  su
immobili agli stessi  in  uso,  nonche'  gli  interventi  manutentivi
gestiti  dall'Agenzia  del  Demanio,  compresi  nel   territorio   di
competenza  della  Direzione   Regionale   Lombardia,   commissionati
mediante singoli contratti.  Quantita'  o  entita'  totale  (compresi
tutti i lotti e rinnovi): Importo complessivo pari a €  32.440.000,00
(trentaduemilioniquattrocentoquaranta/00) suddivisi come indicato  di
seguito: Lotto 1 - Ambito Lombardia: Importo  a  base  d'asta  (oltre
IVA) € 5.320.000,00 - CIG 9216765B14; Lotto  2  -  Ambito  Lombardia:
Importo a base d'asta (oltre IVA) € 9.120.000,00  -  CIG  92168132B3;
Lotto 3 - Ambito Lombardia: Importo  a  base  d'asta  (oltre  IVA)  €
18.000.000,00 - CIG 9216861A40. Tipo di appalto e luogo di esecuzione
dei lavori: Accordo quadro per lavori  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria - Cat. Lavori OG1 - OG2 -  OG11;  Luoghi:  Informazioni
contenute nel disciplinare di gara. Durata dell'appalto o termine  di
esecuzione: 36 mesi a decorrere dal 1° gennaio 2023. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO:  Requisiti  di  partecipazione:  informazioni
contenute nel disciplinare di gara. Copertura finanziaria: assicurata
dalle somme  a  disposizione  annualmente  stanziate  sui  pertinenti
capitoli di spesa. Numero massimo degli operatori che  faranno  parte
dell'Accordo quadro: indicato per ciascun lotto nel  disciplinare  di
gara. Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Informazioni  contenute  nel
disciplinare di gara. Condizioni di partecipazione: non e' consentita
la partecipazione per piu' di un lotto. In caso di partecipazione per
piu' lotti, la domanda si considerera' presentata unicamente  per  il
lotto  di  maggior  importo.  Non  e'  ammessa  la  possibilita'   di
partecipare in RTI o consorzi ordinari  di  concorrenti  verticali  o
misti. Qualificazione per eseguire i lavori:  informazioni  contenute
nel disciplinare per ciascun lotto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA:  procedura  aperta  suddivisa  in  3  lotti.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'articolo 95, comma 2 del D. Lgs.  50/2016.  Presentazione  delle
offerte: le  offerte  dovranno  essere  trasmesse  esclusivamente  in
modalita'  telematica   mediante   il   Sistema   informatico   nella
disponibilita'  di  Consip  S.p.A.  https://www.acquistinretepa.it  e
pervenire entro le ore 12:00 del  30/06/2022.  Per  le  modalita'  di
presentazione delle offerte, si  rimanda  al  disciplinare  di  gara.
Opzioni: l'Accordo Quadro potra' essere modificato ai sensi dell'art.
106, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 50/2016 e nei limiti del  50%  del
valore  complessivo  presunto  dell'Accordo  Quadro   nelle   ipotesi
previste nei documenti  di  gara.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
Lingua  utilizzabile  per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. Modalita' di  apertura  delle  offerte:
04/07/2022 ore 10:00. I concorrenti potranno  assistere  collegandosi
da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  Aggiudicazione  degli  appalti:
rotazione  tra  gli  operatori  selezionati  secondo  le  indicazioni
contenute  nel  disciplinare  di  gara.  Informazioni  complementari:
determina a contrarre n. 2022/710/Atti del  29/04/2022.  Responsabile
del        Procedimento:         Marco         Pozzoli         e-mail
marco.pozzoli@agenziademanio.it.   Organismo    responsabile    delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia, Via Corridoni Milano. Presentazione di ricorsi:  eventuali
ricorsi potranno essere presentati entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI del  bando  per  le  clausole  autonomamente
lesive ovvero entro 30 giorni dalla ricezione delle comunicazioni  di
cui all'art. 76, comma 5, del D. Lgs. 50/2016  innanzi  al  Tribunale
Amministrativo Regionale della  Lombardia,  sito  in  Via  Corridoni,
Milano. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 04/05/2022. 

                       Il direttore regionale 
                        Massimiliano Iannelli 

 
TX22BFG9724
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