ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 16-5-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032422  /
+39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc.   Persona   di
contatto: Sig. Denis Maniero (R.U.P.) denis.maniero@pec.it. 
  SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  13081  del
17.03.2022 - Servizio di pulizie dei LNL dell'INFN a ridotto  impatto
ambientale per la durata di tre anni. CIG: 916603428B. 
  II.1.2) CPV: 90910000-9. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione:  servizio  di  pulizie
dei LNL a ridotto impatto ambientale per un triennio. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 1.475.822,00  di  cui
oneri per la sicurezza pari a € 42.955,00 ed oneri per l'eliminazione
dei rischi da interferenze pari a € 1.050, 00 oltre IVA al 22%. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti:  motivazione  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: Laboratori Nazionali  di
Legnaro dell'INFN, viale dell'Universita', 2 35020 Legnaro  (Padova);
codice NUTS ITH36. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio  di  pulizie  a  ridotto
impatto ambientale per un triennio con opzione di proroga di  massimo
6 (sei mesi) ai sensi dell'art. 106, comma 11 del d.lgs. n. 50/2016 e
s.m.i 
  II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  2  del
d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  sulla  base  del  miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 6 del d.lgs. n.  50/2016
e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule
di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla  gara  e'  di  100  punti,  con
attribuzione di massimo punti 70,00  all'offerta  tecnica  e  massimo
punti 30,00 all'offerta economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il servizio avra' durata di
36 (trentasei) mesi dalla data della stipula del contratto.  Ai  fini
dell'art.  35  comma  4  del  Codice,  il  valore   massimo   stimato
dall'appalto, compreso di eventuale proroga, e' pari a € 1.670.453,00
al netto di Iva e/o altre imposte e contributi di legge ed oneri  per
la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di proroga tecnica del  contratto  limitatamente  al  tempo
strettamente necessario - massimo 6 (sei)  mesi  -  alla  conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente, come espressamente indicato al punto precedente.  In  tal
caso  l'Operatore  Economico  e'   tenuto   alla   esecuzione   delle
prestazioni previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III..1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) di possedere l'iscrizione
nel registro tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato
e agricoltura ovvero nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato ai sensi della L. 25 Gennaio 1994, n. 82 e del D. M.  7
luglio  1997  n.  274  con  appartenenza  almeno   alla   fascia   di
classificazione "E"; d) che non  sussistono  le  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora  emerga  tale  situazione  sara'
disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire  eventuali
compensi  illegittimamente  percepiti  ed  accertati  in   esecuzione
dell'affidamento); e) di possedere i requisiti di capacita' economico
- finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi  Punti
III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun
concorrente dovra' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. o di
E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo  le
istruzioni per la  compilazione.  Gli  Operatori  Economici  italiani
devono trasmettere il D.G.U.E. firmato  digitalmente.  Gli  Operatori
Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una  volta
apposta  una  firma  digitale  conforme  ad  uno   standard   europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto  il  territorio  europeo;
qualora cio' non fosse possibile, potranno trasmettere  il  documento
sottoscritto con firma olografa e  scansionato,  corredato  da  copia
documento  di  identita'  del  legale  rappresentante,  firmata   dal
medesimo. 
  III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato specifico minimo annuo nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi  n.  3  (tre)  esercizi
finanziari disponibili, ovverosia approvati (2019, 2020,  2021)  alla
data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte,  non
inferiore a € 983.000,00 IVA al 22% esclusa. 
  III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i: 
  a)  l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver   eseguito
nell'ultimo triennio, alla  data  di  scadenza  del  termine  per  il
ricevimento delle offerte del presente bando  di  gara,  un  servizio
analogo a quello oggetto della gara di  importo  minimo  pari  quello
posto a base di gara. 
  b) l'Operatore Economico  dovra'  dichiarare  il  possesso  di  una
valutazione di conformita' del  proprio  sistema  di  gestione  della
qualita' alla norma  UNI  EN  ISO  9001:2015  nel  settore  (IAF  35)
relativamente  all'attivita'  di  pulizia  o  sanificazione,  idonea,
pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi di pulizia  e
servizi integrati/multiservizi. 
  c) l'Operatore Economico  dovra'  dichiarare  il  possesso  di  una
valutazione  di  conformita'  delle  proprie   misure   di   gestione
ambientale alla/e norma/e EMAS Reg.  CE  1221/2009  oppure  la  norma
internazionale  UNI  EN  ISO  14001:2015   nel   settore   (IAF   35)
relativamente  all'attivita'  di  pulizia  o  sanificazione   idonea,
pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi di pulizia  e
servizi integrati/multiservizi. 
  In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi  la  dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra' essere  sottoscritta  da  tutti
gli operatori economici partecipanti.  Nell'offerta  dovranno  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In  caso  di  avvalimento,
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto.
Per  quanto  non  specificato  nel  presente  bando  si  rimanda   al
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  30.06.2022,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Sopralluogo: obbligatorio, secondo le modalita' riportate al  Punto
11"Sopralluogo" del Disciplinare di Gara.  La  mancata  effettuazione
del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio  2021
n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato  in  sede
di offerta, come meglio specificato nelle condizioni contrattuali. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedera' alcuna clausola compromissoria. Ai sensi dell'art.  50
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i la presente procedura di gara e' sottoposta
alla  seguente  clausola  sociale:  l'aggiudicatario  e'  tenuto   ad
assorbire prioritariamente nel proprio  organico  il  personale  gia'
operante  alle  dipendenze  dell'aggiudicatario  uscente,  garantendo
l'applicazione del CCNL di settore, di cui all'art. 51 del d. lgs. 15
giugno n. 81. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed
al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche  con  strumenti
informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione  alla
presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati:  Direttore
della Direzione Amministrazione, Finanza  e  Controllo  dell'I.N.F.N.
interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto
IV.2.2) e' perentorio, a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto
non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti  documenti  di
gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 10.05.2022 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX22BFG9832
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.