MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 23-5-2022)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
    Denominazione  ufficiale:  Comando  generale  della  Guardia   di
Finanza - Direzione approvvigionamenti - Servizio contratti. 
    Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. Codice NUTS: ITI43. 
    Punti  di  contatto:  Direzione  approvvigionamenti  -   Servizio
contratti - II  Sezione  -  ten.  col.  Mario  Gilardenghi;  telefono
06/44223572; fax 06/44223999; e-mail:  rm0010672@gdf.it  -  indirizzo
PEC ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it 
    Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
    Determina a contrarre: n. 119971 del 26 aprile 2022. 
  I.2) Appalto congiunto: 
  I.3) Comunicazione: i documenti  di  gara  (disciplinare  di  gara,
capitolato  tecnico,  schema  di  contratto  e  gli  altri  documenti
richiamati  nel  citato  disciplinare)  sono  reperibili   sul   sito
www.gdf.gov.it  -  nella  sezione  «bandi  di  gara»   e   sul   sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' nazionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
    II.1.1) Denominazione: procedura a gara aperta, con  criterio  di
aggiudicazione dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo,  per  l'approvvigionamento
di autoveicoli speciali destinati al comparto aereo della Guardia  di
Finanza. 
    II.1.2) Codice CPV principale: 341144730 - (CIG: 9203950BCE). 
    II.1.3) Tipo di appalto: fornitura. 
    II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  oggetto
della gara e' l'acquisizione di tre aviorifornitori da lt. 16.000 per
la componente aerea della Guardia di Finanza, mediante  la  procedura
di  gara  aperta,  con  criterio   di   aggiudicazione   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
    II.1.5)  Valore  totale   stimato:   euro   1.551.088,51,   cosi'
suddiviso: 
      Voce 1: fornitura di tre veicoli aviorifornitori da lt.  16.000
per la componente aerea della Guardia di  Finanza:  euro  829.062,12;
euro 137,88 riferiti al contributo per la gestione  degli  pneumatici
fuori uso (gli importi indicati sono IVA esclusa); 
      Voce  2:  pacchetto  assistenza  sui  predetti  veicoli:   euro
60.000,00 (gli importi indicati sono IVA esclusa). 
      Pertanto,     il     valore     dell'appalto     immediatamente
contrattualizzabile all'esito della gara e' pari ad  euro  889.200,00
(iva esclusa). 
      Il contratto di appalto derivante  dalla  gara,  potra'  essere
modificato, senza  una  nuova  procedura  di  affidamento,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016
mediante l'esercizio del  diritto  di  opzione  che  determinera'  la
stipula,  alle  stesse  condizioni  e  termini,  di   appositi   atti
aggiuntivi   al   contratto   scaturente   dall'aggiudicazione,   per
l'approvvigionamento di fino ad un massimo di  ulteriori  2  veicoli,
comprensivi del pacchetto assistenza, per un importo complessivo pari
ad euro  592.800,00.  Il  citato  importo  comprende  il  valore  dei
veicoli, della manutenzione assistita e del PFU (il  valore  indicato
e' I.V.A. esclusa). 
      Inoltre, per la sola fornitura dei veicoli,  in  ragione  della
disposizione  di  cui  all'art.  29,  comma   1,   lettera   a)   del
decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, ai sensi dell'art. 106, comma 1,
lettera a) (primo periodo) del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.
50, verra' inserita nel contratto scaturente  dall'aggiudicazione  la
seguente clausola di revisione  dei  prezzi  meglio  specificata  nel
disciplinare di gara. 
      L'importo relativo  all'eventuale  clausola  di  revisione  dei
prezzi e' pari ad euro 41.453,11 (importo  al  netto  dell'IVA),  per
quanto   riguarda    la    parte    di    fornitura    immediatamente
contrattualizzabile ed euro 27.635,40 (importo  al  netto  dell'IVA),
per  l'eventuale  esercizio  del  diritto  di   opzione   finalizzato
all'acquisizione di ulteriori due veicoli. 
      Per quanto sopra ne discende  che  il  valore  complessivo  del
presente appalto, IVA e contributo per la gestione  degli  pneumatici
fuori uso incluso, e' pari ad euro 1.892.327,98 di cui: 
      euro 1.084.824,00 immediatamente  contrattualizzati  a  seguito
dell'aggiudicazione della presente gara (come sopra descritto); 
      euro 723.216,00 riferiti all'eventuale diritto di opzione sopra
ampiamente descritto; 
      euro 84.287,98 riferiti all'eventuale clausola di revisione dei
prezzi sopra dettagliata. 
    II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  strutturato
su un unico lotto. 
    II.2) Descrizione: 
      II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
      II.2.7)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  270
giorni. La descrizione delle prestazioni oggetto della presente  gara
sono analiticamente indicate nel disciplinare di  gara  e  nell'altra
documentazione  ufficiale  reperibile   sul   sito   www.gdf.gov.it e
nell'apposita sezione del sito www.acquistinretepa.it 
      II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti
in sede di offerta. 
      II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'unione  europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: e' ammessa  la  partecipazione
dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto  legislativo  n.  50/2016
con le modalita' di cui agli articoli 47 e 48 del decreto legislativo
n. 50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  i  requisiti  di  ordine
generale sono indicati ai paragrafi n. 5  e  6  del  disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al  paragrafo  6.1  e
6.3  del  disciplinare  di  gara.  Nei  citati  atti  di  gara   sono
esplicitate tutte le regole poste a base della presente  procedura  e
tutti gli adempimenti necessari. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: la misura e  la  relativa  disciplina  sono
riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it
e nell'apposita sezione del sito www.acquistinretepa.it 
  III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  non  sono  previsti
requisiti di natura economica e finanziaria. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  la  disciplina  e'
analiticamente riportata nel disciplinare di gara reperibile sul sito
www.gdf.gov.it     e     nell'apposita     sezione      del      sito
www.acquistinretepa.it 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: la disciplina e'
analiticamente riportata nel disciplinare di gara reperibile sul sito
www.gdf.gov.it     e     nell'apposita     sezione      del      sito
www.acquistinretepa.it 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: gara aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 22 giugno 2022, ore 9,00. 
  Data, ora e luogo della gara: in data 22 giugno  2022,  ore  10,00,
attraverso il portale www.acquistinretepa.it in seduta  pubblica,  si
procedera' alla verifica della documentazione amministrativa prodotta
dai concorrenti. 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni centottanta dal termine  ultimo  per  il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  in  data  22  giugno
2022, ore 10,00, attraverso il portale  (www.acquistinretepa.it),  in
seduta pubblica,  l'apposita  commissione  procedera'  alla  verifica
della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': l'appalto  non  e'
rinnovabile. Per l'opzione di cui all'art. 106, comma 1,  lettera  a)
del decreto legislativo n. 50/2016 cfr. precedente punto II.1.5). 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Si evidenzia che tutte le informazioni  dettagliate  dell'appalto
sono riportate nel disciplinare di gara e negli allegati nello stesso
richiamati,  reperibili  sul  sito  www.gdf.gov.it  e   nell'apposita
sezione del sito www.acquistinretepa.it - Ulteriori informazioni sono
disponibili presso i punti  di  contatto  sopra  indicati.  Non  sono
ammesse varianti in sede di  offerta.  Per  il  presente  appalto  e'
previsto l'esercizio del diritto di  opzione  di  cui  all'art.  106,
comma 1 lettera a) del decreto  legislativo  n.  50/2016  (ampiamente
descritto negli atti di gara). 
  I criteri di valutazione delle offerte (sia tecnici che  economici)
sono riportati analiticamente nel predetto disciplinare  di  gara  in
cui sono riportate schede con i punteggi specifici e le formule utili
ad individuare i punteggi che verranno assegnati. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto  legislativo  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso
dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella  domanda
di partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'
indicata  nella  documentazione  di  gara;  ii)  informazioni   sulla
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n.
50/2016, meglio specificata nella predetta documentazione di gara. 
  Luogo    principale    di    consegna    presso    sedi    indicate
dall'amministrazione. 
  Maggiori informazioni nel disciplinare di gara. 
  Si rappresenta che per le acquisizioni di che trattasi e'  previsto
a carico dell'amministrazione la corresponsione del contributo per la
gestione degli pneumatici fuori uso (tali importi  verranno  indicati
negli atti negoziali scaturenti ma  non  concorrono  a  formare  base
d'asta). Le informazioni dettagliate sono riportate nel  disciplinare
di gara reperibile sui siti web sopra indicati. 
  Le specifiche tecniche dei beni oggetto dei veicoli oggetto di gara
sono analiticamente descritte  nel  capitolato  tecnico  allegato  al
disciplinare  di  gara,  reperibile   sul   sito   www.gdf.gov.it   e
nell'apposita sezione del sito www.acquistinretepa.it 
  La gara si svolgera' tramite il  «Sistema»  informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le «offerte», come meglio indicato negli nel
disciplinare di gara. 
  Il presente  bando  e'  stato  trasmesso  alla  Gazzetta  Ufficiale
dell'Unione europea in data 9 maggio 2022. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  via  Flaminia  n.  189
- 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
    VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  gen.   B.   Massimo   Manfredini,
direttore della Direzione  approvvigionamenti  del  Comando  Generale
della Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 maggio 2022. 

                       Il capo del IV reparto 
                   gen. b. Stefano Cosimo De Braco 

 
TU22BFC10298
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