ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE
Sede legale: via Enrico Fermi n. 54, 00044 Frascati (RM), Italia
Codice Fiscale: 84001850589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 23-5-2022)

 
Bando di gara - Servizio di consulenza ed assistenza  giuslavoristica
    per la gestione del trattamento economico del personale INFN 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi,
54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali  -
Ufficio  Bandi,  tel  +39  0694032422  /  +39   0694032440,   e-mail:
bandi.ac@pec.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc.   Persona   di
contatto: Dr. Antonella D'Isidoro (R.U.P.) 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Atto: G.E. n. 13114 del
13.04.2022 - Servizio di consulenza ed assistenza giuslavoristica per
la gestione del trattamento economico del personale INFN. 
  CIG: 92210581C9. 
  II.1.2) CPV: 79414000-9 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: servizio di consulenza
ed  assistenza  giuslavoristica  per  la  gestione  del   trattamento
economico del personale INFN per la durata di due anni  ed  eventuale
rinnovo di altri due. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara:  €  200.000,00  di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero oltre
IVA al 22% ed oneri previdenziali ove dovuti. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti:  motivazione  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: Amministrazione Centrale
dell'INFN, Via Enrico Fermi, 54, 00044 Frascati (Roma);  codice  NUTS
ITI43. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  servizio  di   consulenza   ed
assistenza giuslavoristica per la gestione del trattamento  economico
del personale INFN ed attivita' di consulenza varia per la durata  di
n. 2 (due) anni ed eventuale rinnovo di altri n.  2  (due),  come  da
Capitolato Tecnico. 
  II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  2  del
d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  sulla  base  del  miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 6 del d.lgs. n.  50/2016
e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule
di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla  gara  e'  di  100  punti,  con
attribuzione di massimo punti 80,00  all'offerta  tecnica  e  massimo
punti 20,00 all'offerta economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il servizio avra' durata di
24 (ventiquattro) mesi dalla data della  stipula  del  contratto.  La
stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il  contratto
d'appalto per la durata massima di ulteriori 24  (ventiquattro)  mesi
alle medesime condizioni. 
  Ai fini dell'art. 35 comma 4 del Codice, il valore massimo  stimato
dall'appalto, compreso di rinnovo ed eventuale proroga, e' pari  a  €
450.000,00 al netto di Iva e/o altre imposte e contributi  di  legge.
Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono  pari
a zero. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di proroga tecnica del  contratto  limitatamente  al  tempo
strettamente necessario - massimo 6 (sei)  mesi  -  alla  conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente, come espressamente indicato al punto precedente.  In  tal
caso  l'Operatore  Economico  e'   tenuto   alla   esecuzione   delle
prestazioni previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun
Operatore  Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,   dovra'
presentare domanda di partecipazione ed il Documento  di  Gara  Unico
Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure  l'European
Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.)  -  qualora  invece
straniero -  conforme  alla  Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  c) se  l'operatore  economico  e'  un  professionista  dichiara  di
possedere: l'iscrizione da almeno 5 anni all'Albo dei Consulenti  del
lavoro o  di  altri  Albi  di  professionisti,  cosi'  come  previsto
dall'art. 1, comma 1 della L. 12/1979, fatto  salvo  quanto  previsto
dal comma 6  del  medesimo  articolo;  se  l'operatore  economico  e'
un'associazione o societa' di professionisti dichiara  di  possedere:
l'iscrizione da parte di  almeno  un  associato  da  almeno  10  anni
all'Albo dei Consulenti del Lavoro o altri  Albi  di  professionisti,
cosi' come previsto dall'art. 1, comma  1  della  L.  12/1979,  fatto
salvo  quanto  previsto  dal  comma  6  del  medesimo  articolo;   se
l'operatore  economico  e'  una  societa'  dichiara   di   possedere:
l'iscrizione nel Registro delle Imprese della CCIAA, e di avere  alle
proprie dipendenze o nella propria struttura organizzativa  almeno  1
soggetto iscritto da almeno  10  anni  all'Albo  del  Consulenti  del
Lavoro o altri Albi di professionisti, cosi' come previsto  dall'art.
1, comma 1 della L. 12/1979, fatto salvo quanto previsto al  comma  6
del medesimo articolo. 
  d) che non sussistono le condizioni  ostative  alla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001  e
s.m.i. (qualora emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione
dalla   gara   e   l'obbligo   di   restituire   eventuali   compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento);  e)  di  possedere  i   requisiti   di   capacita'
economico-  finanziaria  e  tecnico  -  professionale   indicati   ai
successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando
di gara. Ciascun concorrente dovra' utilizzare il modello e lo schema
di D.G.U.E.  o  di  E.S.P.D.  messi  a  disposizione  dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. Gli Operatori
Economici   italiani   devono   trasmettere   il   D.G.U.E.   firmato
digitalmente.  Gli  Operatori  Economici  stranieri,  invece,  devono
trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta una firma digitale  conforme
ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile  su  tutto
il territorio europeo; qualora cio'  non  fosse  possibile,  potranno
trasmettere  il  documento  sottoscritto   con   firma   olografa   e
scansionato, corredato da copia documento  di  identita'  del  legale
rappresentante, firmata dal medesimo. 
  III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai
sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e  s.m.i:
l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato   un
fatturato globale medio annuo riferito al triennio  antecedente  alla
data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte,  non
inferiore a € 150.000,00 IVA al 22% esclusa. 
  III.1.3) Requisito speciale di capacita'  tecnico-professionali  ai
sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i: 
  a)  l'Operatore  Economico  dovra'  dichiarare  di  aver   eseguito
nell'ultimo triennio, alla data di pubblicazione del  presente  bando
di gara, n. 3 (tre) servizi analoghi a quello oggetto della  gara  di
importo minimo pari quello posto a base di gara. 
  b) ferma la  presenza  di  almeno  n.  1  (uno)  soggetto  iscritto
all'Albo dei Consulenti del Lavoro o altri  Albi  di  professionisti,
cosi' come previsto dall'art. 1, comma  1  della  L.  12/1979-  fatto
salvo quanto previsto al comma 6 del medesimo articolo- da  almeno  5
anni, la  struttura  organizzativa  dell'Operatore  economico  dovra'
fornire  almeno   1   risorsa   con   le   seguenti   caratteristiche
professionali: almeno 3 (tre) anni di  esperienza  nell'ambito  della
elaborazione delle buste paga e, piu' in  generale,  delle  attivita'
oggetto del Servizio. 
  In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi  la  dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra' essere  sottoscritta  da  tutti
gli operatori economici partecipanti.  Nell'offerta  dovranno  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In  caso  di  avvalimento,
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  30.06.2022,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a)
una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016
e  s.m.i.,  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara;  b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,   come   indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  Modalita' di presentazione dell'offerta:  l'offerta  dovra'  essere
fatta  pervenire  attraverso  il  Sistema,   come   specificato   nel
Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di  cui
al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la  data  esatta  di
ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del  Sistema.
La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e  in  conformita'  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio  2021
n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato  in  sede
di offerta, come meglio specificato nelle condizioni contrattuali. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso dei requisiti di carattere generale  e  speciale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma  2
del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2
dicembre 2016. Il contratto stipulato a  seguito  dell'aggiudicazione
non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si  conforma
al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del trattamento dei dati: Direttore della Direzione  Amministrazione,
Finanza  e  Controllo  dell'I.N.F.N.  interessata  dall'appalto.   Si
precisa che il termine indicato al Punto  IV.2.2)  e'  perentorio,  a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 16.05.2022 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX22BFG10418
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.