FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 23-5-2022)

 
Bando di gara - CIG 9234546C6C - CUP E31B21005960002 - Proc. 342-2022 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 -
20123  Milano  -  Punti  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah  Laquagni   -
tel.02.85114250 - Pec: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e          diretto          presso:          (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Settori ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Appalto per l'affidamento dei lavori per la realizzazione del nuovo
impianto di manutenzione rotabili di  Rovato  -  Indirizzi  Internet:
(URL) https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  45200000-9  -  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'importo  dell'Appalto  e'   pari   ad   €   19.868.238,98   (euro
diciannovemilioniottocentosessantottomiladuecentotrentotto/98) di cui
€ 225.159,53 per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,
comprensivo di un intervento opzionale che ammonta ad € 363.930,00 di
cui € 20.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.  Il
costo della manodopera stimato compreso nell'importo complessivo  dei
lavori e' pari a € 3.087.892,09. 
  Ai sensi dell'art. 106  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  comma  12,  e'
facolta'  della  Stazione  Appaltante  incrementare   in   corso   di
esecuzione l'importo  contrattuale  fino  a  concorrenza  del  quinto
dell'importo  dell'appalto  alle  stesse  condizioni   previste   nel
contratto originario. 
  Le Categorie e classifiche per i lavori, individuate ai sensi della
normativa vigente alla data di  pubblicazione  del  presente  avviso,
sono indicate nel Disciplinare di gara disponibile nella  piattaforma
di     e-Procurement,      raggiungibile      all'indirizzo      web:
https://appalti.fnmgroup.it/Por-taleAppalti. 
  II.1.5) Valore totale stimato (IVA esclusa): € 19.868.238,98. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' costituito  da
un unico lotto in quanto e' necessario garantire lo sviluppo unitario
dei lavori e la gestione unificata del cantiere. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 Brescia. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Rovato (BS). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto la realizzazione di un nuovo  impianto  di
manutenzione rotabili, localizzato in corrispondenza  della  stazione
di Rovato FN e del relativo parco, nell'ambito del progetto  "H2IseO"
finalizzato  alla   riconversione   della   linea   ferroviaria   non
elettrificata Brescia-Iseo-Edolo. 
  Le opere consistono principalmente in: 
  - Deposito per la manutenzione ed il lavaggio dei treni a  idrogeno
(n. 2 binari per  manutenzione  e  uno  per  il  lavaggio)  e  locali
accessori; 
  - n. 5 binari di deposito (di cui due atti anche allo stazionamento
per il rifornimento mobile di idrogeno); 
  - Completa riqualificazione e adeguamento binari del piazzale della
stazione di Rovato (e opere di segnalamento ad essa connesse). 
  Costituiscono interventi complementari: 
  1. Lavori di adeguamento della  stazione  di  Rovato  FN,  volto  a
garantire l'accessibilita' in autonomia alle persone disabili  o  con
difficolta' motorie, nonche'  maggior  sicurezza  dei  viaggiatori  e
fruibilita' del servizio; 
  2. Chiusura del PL posto alla prog.  km  5+386  ed  il  conseguente
adeguamento  della  viabilita'  campestre  esistente  per  consentire
l'accessibilita' del fabbricato posto immediatamente ad  est  del  PL
stesso; 
  3. Realizzazione di  un  nuovo  tratto  di  pista  ciclabile  lungo
l'intero sviluppo di via Poffe, compreso fra viale Lombardia (SP16) a
sud e via 25 Aprile (SP11) a nord (INTERVENTO OPZIONALE). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.  50/16.Offerta
tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I  sub  criteri  sono
indicati nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto  -  Durata:  485  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Nell'ambito del suddetto termine totale e'  stabilito  il  seguente
termine intermedio: 
  -  Esecuzione  lavori  Fase  1:  pari  a  260  giorni  naturali   e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  E' previsto intervento opzionale gia' compreso nell'importo a  base
di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  a) Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (da attestare con le modalita' illustrate nel
Disciplinare di gara) disponibile nella piattaforma di e-Procurement,
raggiungibile                   all'indirizzo                    web:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  b)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  Commercio
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della  procedura
di gara; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Possesso di  attestazione,  rilasciata  da  societa'  organismo  di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la qualificazione per prestazioni di costruzione  o  di
costruzione e progettazione, in categoria e  classifica  adeguata  ai
lavori  da  assumere  (come  indicate  nel   Disciplinare   di   gara
disponibile  nella  piattaforma   di   e-Procurement,   raggiungibile
all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti). 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda al  Disciplinare
di Gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La copertura finanziaria dell'intervento e' a valere sul "Contratto
di  Programma  per  gli  investimenti  sulla  rete  in   concessione"
sottoscritto il 28/07/2016 e aggiornato il 28/12/2017, il 23/07/2018,
il  31/07/2019,  il  14/12/2020,  il  23/11/2021  e,  da  ultimo,  il
01/03/2022 (PARTE 2 TABELLA B.1 -  INTERVENTI  PRIORITARI  E  URGENTI
"Adeguamento impianti con realizzazione kit  incroci,  sottopasso  di
stazione,  sistemazione   banchine   e   pensiline   (Castegnato)   e
potenziamento infrastrutturale connesso all'attivazione dei treni  ad
idrogeno"). 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si  rimanda   al
Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/06/2022 ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 9 dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:   14/06/2022   ora   locale:   10:00   -   Luogo:   Modalita'
videoconferenza (come indicato nel Disciplinare di Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Ai sensi dell'art 60 comma 3 del D.Lgs  50-2016  il  termine  di
presentazione delle offerte e' ridotto in quanto la precedente gara -
proc. 152-2022 CIG 914795399F e' andata deserta e vi  e'  urgenza  di
realizzare il nuovo impianto di manutenzione rotabili di Rovato. 
  2) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016 e  s.m.i.  (di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010  -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  3) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  4) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istru-zioni.
wp. 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  5)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.
50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti.  I  sub
criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  6)  L'appalto  e'  costituito  da  un  unico  lotto  in  quanto  e'
necessario garantire lo sviluppo unitario dei lavori  e  la  gestione
unificata del cantiere. 
  7) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in  lingua  italiana,  da  inoltrare  entro  10  giorni  naturali   e
consecutivi dal termine fissato per la  presentazione  delle  offerte
tramite  la  funzionalita'  "Comunicazioni"  della   piattaforma;   i
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito  alla  presente  procedura   saranno   resi   disponibili   in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione  di
gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  8) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  9) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Marco Mariani 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Marco Mariani 
  Responsabile accesso agli atti: Avv. Monica Giugliano 

                       Il consigliere delegato 
                        dott. Emanuele Serina 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.