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Esito di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: . I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Numero di identificazione nazionale: ITI43 Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti 1. Citta': Fiumicino. Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00054 Paese: Italia. Persona di contatto: C. Grifi E-mail: costanza.grifi@adr.it. Tel.: +39 338-6873766. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com I.6) Principali settori di attivita'. Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizio annuale di recupero rifiuti urbani non differenziati prodotti all'interno degli Aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino. CIG 90856481EB. II.1.2) Codice CPV principale: 90513200 Servizi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio annuale di recupero rifiuti urbani non differenziati -codice C.E.R. 20 03 01 - prodotti dagli Aeroporti di Fiumicino -Leonardo da Vinci- e Ciampino - G. B. Pastine -. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Fiumicino -Leonardo da Vinci- e Ciampino - G.B. Pastine II.2.4) Descrizione dell'appalto: La stazione appaltante ha in essere un servizio di raccolta e trasporto RSU per il quale e' prescritto il conferimento presso impianti di trattamento/recupero RSU autorizzati. L'appalto ha per oggetto il servizio di recupero dei rifiuti urbani non differenziati prodotti dagli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino, nel rispetto delle leggi vigenti in materia. L'importo annuale dell'appalto, al netto delle opzioni, e' pari a 740.000,00 EUR "a misura", non soggetto a ribasso d'asta. L'opzione di proroga e' descritta al successivo punto II.2.11. Il valore totale stimato di 1.480.000,00€ e' calcolato con riferimento ad una durata biennale, in ragione dell'esercizio della facolta' di proroga, nonche' stimato, in relazione al quantitativo presunto dei rifiuti da conferirsi ed alla tariffa di conferimento pari a 179 euro/ton, soggetta a ribasso. L'aggiudicazione verra' effettuata secondo il criterio del prezzo figurativo piu' basso con applicazione dell'art. 97 comma 2 e2 bis del Codice, intendendosi per prezzo figurativo piu' basso la sommatoria tra il prezzo offerto per l'onere di trattamento/recupero/smaltimento ed il costo figurativo del trasporto, a carico di ADR Spa, calcolato con una maggiorazione di Euro 0.14/ton a Km- su Km aggiuntivi A/R per gli impianti che distano piu' di 100 Km A/R dalla sede legale di ADR S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino. II.2.5) Criteri di aggiudicazione (Consentire la pubblicazione? si') Prezzo II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi ulteriori dodici mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. ADR, inoltre, si riserva la facolta' di prorogare il contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 29, comma 1, lettera a) del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 e ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016, nel presente appalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per maggiori informazioni, si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Si precisa che: - l'importo stimato dell'appalto indicato agli artt. II.1.5 e II.2.6 si intende comprensivo anche dell'eventuale esercizio di opzioni di cui al II.2.11; - il presente appalto ha durata 12 mesi; quanto indicato all'art. II.2.7 - rif. 24 mesi - si intende riferito al periodo di validita' inclusivo delle opzioni di cui al II.2.11. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. Numero dell'avviso nella GU S: 2022/S 055-144988. IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione. IV.2.9) Informazioni relative alla cessazione dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso periodico indicativo. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE: Contratto d'appalto n.: 1. Denominazione: Servizio annuale di recupero rifiuti urbani non differenziati prodotti all'interno degli Aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino. CIG 90856481EB. Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: no V.1) Informazioni relative alla non aggiudicazione. L'appalto/il lotto non e' aggiudicato. Non sono pervenute o sono state tutte respinte le offerte o domande di partecipazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale acquisti ADR (https://adr.i-faber.com), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Cliccare su "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Effettuato l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile sul portale, costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari. E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta nonche' le dichiarazioni che sono richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora un concorrente, ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse sprovvisto dello strumento della firma digitale, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita' alternativa: produzione della scansione in pdf della dichiarazione/documento firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/ o da un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova dell'autenticita' del file pdf prodotto in fase di gara. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G. Di Cintio, Responsabile Procurement & Logistics di Aeroporti di Roma SpA; 5) Ulteriori informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR e nel documento "Informazioni complementari" che e' parte integrante e sostanziale del presente Bando di Gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per il Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/05/2022. Il vice president procurement & logistics dott. Gabriele Di Cintio TX22BGA10583