AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 23-5-2022)

 
                            Esito di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: . I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione  ufficiale:  Aeroporti  di  Roma   S.p.A.   Numero   di
identificazione nazionale: ITI43 Indirizzo postale:  Via  Pier  Paolo
Racchetti 1.  Citta':  Fiumicino.  Codice  NUTS:  ITI43  Roma  Codice
postale: 00054 Paese: Italia. Persona di contatto: C.  Grifi  E-mail:
costanza.grifi@adr.it. Tel.:  +39  338-6873766.  Indirizzi  Internet:
Indirizzo  principale:   www.adr.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente:  https://adr.i-faber.com  I.6)  Principali  settori   di
attivita'. Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Servizio  annuale  di  recupero  rifiuti  urbani  non
differenziati prodotti all'interno degli Aeroporti Leonardo da  Vinci
di Fiumicino e G.B. Pastine  di  Ciampino.  CIG  90856481EB.  II.1.2)
Codice CPV principale: 90513200 Servizi di  smaltimento  dei  rifiuti
solidi  urbani  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)  Breve
descrizione:  Servizio  annuale  di  recupero  rifiuti   urbani   non
differenziati -codice C.E.R. 20 03 01 - prodotti dagli  Aeroporti  di
Fiumicino -Leonardo da Vinci- e Ciampino - G. B. Pastine  -.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no  II.1.7)  Valore   totale   dell'appalto   (IVA   esclusa)   II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  ITI43  Roma
Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Fiumicino  -Leonardo  da
Vinci- e Ciampino - G.B. Pastine II.2.4) Descrizione dell'appalto: La
stazione appaltante ha in essere un servizio di raccolta e  trasporto
RSU per il quale e' prescritto il  conferimento  presso  impianti  di
trattamento/recupero RSU autorizzati. L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di recupero dei rifiuti urbani  non  differenziati  prodotti
dagli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino, nel rispetto delle  leggi
vigenti in materia. L'importo annuale dell'appalto,  al  netto  delle
opzioni, e' pari a 740.000,00 EUR "a misura", non soggetto a  ribasso
d'asta.  L'opzione  di  proroga  e'  descritta  al  successivo  punto
II.2.11. Il valore totale stimato di 1.480.000,00€ e'  calcolato  con
riferimento ad una durata biennale, in ragione  dell'esercizio  della
facolta' di proroga, nonche' stimato, in  relazione  al  quantitativo
presunto dei rifiuti da conferirsi ed alla  tariffa  di  conferimento
pari a 179 euro/ton,  soggetta  a  ribasso.  L'aggiudicazione  verra'
effettuata secondo il criterio del prezzo figurativo piu'  basso  con
applicazione dell'art. 97 comma 2 e2 bis del Codice, intendendosi per
prezzo figurativo piu' basso la sommatoria tra il prezzo offerto  per
l'onere di trattamento/recupero/smaltimento ed  il  costo  figurativo
del trasporto, a carico di ADR Spa, calcolato con  una  maggiorazione
di Euro 0.14/ton a Km- su Km aggiuntivi  A/R  per  gli  impianti  che
distano piu' di 100 Km A/R dalla sede legale di ADR S.p.A.  Via  Pier
Paolo Racchetti,  1  Fiumicino.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione
(Consentire  la  pubblicazione?  si')  Prezzo  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' di
esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare  a  sua
discrezione una o piu' proroghe, fino ad un  massimo  di  complessivi
ulteriori  dodici  mesi,  mantenendo  i  medesimi  prezzi,  patti   e
condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza  necessita'  di
ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore.  ADR,  inoltre,  si
riserva la facolta' di prorogare il  contratto,  ai  sensi  dell'art.
106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni di cui al contratto, per il tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di  un  nuovo
contraente. Nel rispetto di quanto previsto dall'art.  29,  comma  1,
lettera a) del decreto-legge  27  gennaio  2022,  n.  4  e  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016,  nel  presente
appalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per  maggiori
informazioni, si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale di
Appalto II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari.
Si precisa che: - l'importo stimato dell'appalto indicato agli  artt.
II.1.5 e II.2.6 si intende comprensivo anche dell'eventuale esercizio
di opzioni di cui al II.2.11; - il  presente  appalto  ha  durata  12
mesi; quanto indicato all'art. II.2.7 - rif. 24  mesi  -  si  intende
riferito al periodo di validita' inclusivo delle opzioni  di  cui  al
II.2.11. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di  acquisizione.  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si'   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura. Numero  dell'avviso  nella
GU S: 2022/S 055-144988. IV.2.8) Informazioni relative alla  chiusura
del sistema dinamico di acquisizione. IV.2.9)  Informazioni  relative
alla cessazione dell'avviso di indizione di gara in forma  di  avviso
periodico indicativo. 
  SEZIONE   V:   AGGIUDICAZIONE:   Contratto   d'appalto    n.:    1.
Denominazione:  Servizio  annuale  di  recupero  rifiuti  urbani  non
differenziati prodotti all'interno degli Aeroporti Leonardo da  Vinci
di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino. CIG 90856481EB. Un contratto
d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: no V.1)  Informazioni  relative
alla non aggiudicazione. L'appalto/il lotto non e'  aggiudicato.  Non
sono pervenute o sono state tutte respinte le offerte  o  domande  di
partecipazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni  complementari:
1)  Procedura  di  gara  gestita  per  via  telematica.  Le  offerte,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III del  presente  bando,  dovranno,  a  pena
d'esclusione, essere inserite firmate digitalmente ove richiesto, sul
portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre
il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando.  Per  inserire
l'offerta:     registrarsi     al      portale      acquisti      ADR
(https://adr.i-faber.com), cliccando sul nome della gara si trova  il
dettaglio dell'evento. Cliccare su "Accedi per partecipare alla gara"
e procedere con la registrazione compilando i  campi  richiesti.  Una
volta registrati, accedere alla piattaforma con  propria  username  e
password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Effettuato
l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta, comprensiva  di  tutte
le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando  di  gara.
Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono
indicate nel Disciplinare  di  gara  che,  disponibile  sul  portale,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; 2) per
partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in  possesso
della seguente dotazione  informatica  minima:  un  pc  collegato  ad
internet con le seguenti  versioni  di  browser:  Microsoft  Internet
Explorer Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari.  E'  possibile
rivolgersi  al  recapito  del  punto  di  contatto  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  L'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che  sono  richieste
dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora  un  concorrente,
ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse sprovvisto dello  strumento
della firma digitale, al fine di favorire la  massima  partecipazione
alla presente  procedura,  sara'  ritenuta  accettabile  la  seguente
modalita'  alternativa:  produzione  della  scansione  in  pdf  della
dichiarazione/documento firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/
o  da  un  documento  di  identita'  in  corso   di   validita'   del
sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale  ipotesi,  in   caso   di
aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre  l'originale  cartaceo
di tale/i dichiarazione/i/documento/i  a  comprova  dell'autenticita'
del file pdf prodotto in fase di gara. In caso di imprese riunite, e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o  costituita,
ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o  aderente  ad
un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; si precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa devono essere  firmate  digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti i quali  dovranno  tutti  sottoscrivere,  in  caso  di
costituenda  A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 3) ADR  si  riserva  la  facolta',  in
qualunque momento, di sospendere o annullare  la  procedura  di  gara
senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla  a
pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,comma 12 del
D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
4)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase   di   affidamento
dell'appalto: G. Di Cintio, Responsabile Procurement &  Logistics  di
Aeroporti di Roma SpA; 5) Ulteriori informazioni  complementari  sono
disponibili sul portale acquisti ADR e  nel  documento  "Informazioni
complementari" che e' parte integrante  e  sostanziale  del  presente
Bando  di  Gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale amministrativo regionale per  il  Lazio  -  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale:  00196  Paese:
Italia. VI.4.3) Procedure di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione  avverso  il  presente  bando  di  gara,  le   eventuali
esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  104/2010  e  s.  m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/05/2022. 

              Il vice president procurement & logistics 
                      dott. Gabriele Di Cintio 

 
TX22BGA10583
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.