POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2022)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Enrico  De   Angelis.
E-mail:  posteprocurement@bravosolution.it   Tel.:   +39   659588673.
Indirizzo principale: http://www.poste.it Indirizzo  del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo:  06  5958  3384
Alberto Andriani / 06 5958 8673 Enrico De Angelis. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Accordo  Quadro  per  la  Fornitura  e
successiva manutenzione di colonnine di ricarica elettrica presso  le
sedi direzionali di Poste Italiane  e  SDA  Express  Courier  II.1.2)
Codice CPV principale 31681500 Ricaricatori II.1.3) Forniture II.1.4)
Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  Fornitura  e
successiva manutenzione di colonnine di ricarica elettrica presso  le
sedi direzionali di Poste Italiane e  SDA  Express  Courier.  Appalto
suddiviso in due lotti di aggiudicazione (non cumulabili), prevedendo
la definizione di una graduatoria unica con l'assegnazione del  60  %
delle forniture all'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  e  il
restante 40% alla seconda migliore offerta. Le caratteristiche  della
fornitura sono dettagliatamente  riportate  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri  (CSO  Parte  I)  e  relativi  allegati.   L'importo   totale
dell'Appalto di Euro 1.346.200,00  e'  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza pari a Euro 3.000,00 II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA
esclusa: 1.349.200,00 EUR. II.1.6) Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di  lotti:
2. Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'
di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: La fornitura sara' aggiudicata, sulla  base  di  una
graduatoria unica, come segue:  primo  lotto:  al  concorrente  primo
nella citata graduatoria  sara'  affidato  il  60%  della  fornitura;
secondo lotto: al concorrente secondo nella citata graduatoria il 40%
della fornitura; I citati due lotti di aggiudicazione 1 e 2 non  sono
cumulabili II.2.1) Accordo  Quadro  per  la  Fornitura  e  successiva
manutenzione di  colonnine  di  ricarica  elettrica  presso  le  sedi
direzionali di Poste Italiane e SDA Express Courier. Lotto  n.:  1  -
CIG   9242082755.   II.2.2)   Codici   CPV   supplementari   31681500
Ricaricatori II.2.3) Codice NUTS: IT  II.2.4)  Procedura  aperta  per
l'istituzione di un Accordo Quadro  per  la  Fornitura  e  successiva
manutenzione di  colonnine  di  ricarica  elettrica  presso  le  sedi
direzionali di Poste Italiane e SDA Express Courier II.2.5) Il prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 812.000,00 EUR II.2.7) Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.1) Accordo Quadro per la Fornitura e successiva manutenzione  di
colonnine di ricarica elettrica presso le sedi direzionali  di  Poste
Italiane e SDA Express Courier. Lotto  n.:  2  -  9242086AA1  II.2.2)
Codici CPV supplementari 31681500 Ricaricatori II.2.3)  Codice  NUTS:
IT Italia II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per la Fornitura e successiva  manutenzione  di  colonnine  di
ricarica elettrica presso le sedi direzionali di Poste Italiane e SDA
Express Courier  II.2.5)  Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato,  IVA  esclusa:  537.200,00  EUR  II.2.7)
Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso
di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i  motivi  di
esclusione  di  cui  all'art.  80  D.lgs.  50/2016  come   richiamato
dall'art. 133  co.  1  di  detto  decreto  III.1.2)  Elenco  e  breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  c)   Fatturato   specifico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, riguardante la
fornitura di  sistemi  afferenti  all'oggetto  della  fornitura  deve
essere pari o superiore a € 700.000,00; d) Elenco delle forniture che
concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di
cui alla precedente lettera c), con l'indicazione  per  ciascuno  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
della  fornitura  (Indicare  referenze  chiaramente  identificate   e
verificabili) III.1.3) Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: e) Possesso della certificazione di qualita' in  corso  di
validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove  previste  fermo
restando quanto disposto ex art. 87 D.lgs.50/2016. f) Aver stipulato,
almeno un contratto di fornitura, con un unico  cliente,  di  cui  al
precedente elenco (punto d) dell'importo minimo di:  Euro  150.000,00
III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione III.1.7) Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione  III.1.8)
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45  D.lgs.
50/2016. Non ammessi: 1) Impresa partecipante singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 2) partecipazione
in RTI di due o piu' imprese in  grado  di  soddisfare  singolarmente
requisiti economici e tecnici pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,
fatta eccezione per societa' soggette  a  comune  consolidamento  dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991  e  Dir.  83/349/CEE.
Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO Parte I 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  20/06/2022  Ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.  IV.2.6)  Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  21/06/2022  Ora
locale: 11:00. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura  di  apertura:  seduta  riservata  da  remoto  come  meglio
dettagliato nel CSO parte I- Modalita' di partecipazione 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Gara espletata con supporto strumenti elettronici  ex  art.  52
DLgs  50/16.   Imprese   interessate   dovranno   preventivamente   e
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_tecn
ica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se  richiesto  con
certificato firma digitale valido rilasciato da organismo  in  elenco
pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto
gara  potranno  essere  chiesti  in  italiano  da  Imprese  abilitate
utilizzando messaggistica online  in  sezione  dedicata  a  gara  con
modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili  a  Imprese
abilitate.  Le  comunicazioni  saranno  inviate  a   indirizzo   mail
comunicato dall'Impresa. Per quanto non  previsto  si  rinvia  a  CSO
Parte I e allegati. Caso avvalimento capacita'  economico-finanziarie
e tecniche di  altri  soggetti  ex  art.  89  D.Lgs.50/2016,  Impresa
partecipante, singolarmente o in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con
domanda  di  partecipazione/offerta  quanto  previsto  da  art.   89,
documentazione come da CSO Parte I.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni
componente dovra' attestare in dichiarazione il possesso requisiti di
cui punti III.1.1 lett. a), b), e di cui al punto III.1.3  lett.  e).
Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. f) dovra' essere posseduto
interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I  requisiti  di
cui ai punti III.1.2.lettera c) e d) dovranno  essere  posseduti  dal
RTI  nel  suo  complesso.  L'impresa  capogruppo  mandataria   dovra'
possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) -  quello  di
ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20% comunque
il RTI dovra' possedere almeno il 100% dei  requisiti  richiesti.  Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/e  mandante/i.  Documentazione  non  in  italiano  dovra'   essere
accompagnata da traduzione giurata in italiano. Fermo restando quanto
previsto da art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere  prova
possesso requisiti  dichiarati  e  l'Impresa  dovra'  fornire  quanto
richiesto entro termine indicato da Poste.  Esito  negativo  verifica
comportera' esclusione da gara. In caso  avvenuta  aggiudicazione  si
procedera' a revoca aggiudicazione con riserva  facolta'  aggiudicare
gara a concorrente seguente  in  graduatoria.  Poste  si  riserva  in
qualsiasi momento non  dare  prosecuzione  in  tutto  o  in  parte  a
espletamento gara e/o aggiudicare in  parte.  Espletamento  procedura
gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio  nel  suo
insieme o in parte e in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi  compreso
aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione  rimborso
o  indennita'  per  presentazione  offerta.  Poste  ha  facolta'  non
procedere aggiudicazione se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro sensi art 95  co12  DLgs
50/16. Poste ha facolta' procedere  aggiudicazione  in  presenza  una
sola offerta valida ovvero in caso  due  sole  offerte  valide  ferma
restando in entrambi i casi applicazione art.  95  co12  DLgs  50/16.
Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si
riserva avvalersi facolta' ex  art  110  DLgs  50/16.  La  durata  e'
stabilita  in  36  mesi  a  decorrere  dalla  data  di  stipula   del
contratto/Accordo quadro e potra' essere prorogata ex art  106  comma
11 del D Lgs 50/2016 e s.m.i, come meglio specificato in CSO Parte I.
Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro  60
gg da aggiudicazione a rimborso a  Committente  spese  sostenute  per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che
saranno rimborsate con modalita'  indicate  da  Poste.  Ad  Aggiudic.
sara' richiesto inviare prova pagamento  a  Poste  VI.4.1)  Tribunale
Amministrativo Regionale competente per  territorio.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 19/05/2022 

                      Il responsabile CA/ACQ/AI 
                             Loris Perna 

 
TX22BFM10716
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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