AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2022)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Autorita'
di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP; Numero di
identificazione nazionale: 80016300826 - Indirizzo postale: Via Piano
dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo  Codice
postale: 90139 Paese: Italia  Persona  di  contatto:  Ing.  Salvatore
Acquista tel.  +39  091/6277201  (Area  Tecnica);  Dott.ssa  Marilena
Messina 
  tel. +39 0916277306 (Ufficio  Gare  Appalti  e  Contratti)  E-mail:
info@pec.portpalermo.it Tel.: +39 0916277201 
  Indirizzi Internet www.adsppalermo.it;  Indirizzo  del  profilo  di
committente:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare/tender1116 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto    presso:    https://
portpalermo.acquistitelematici.it/gare/tender1116 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Ente
pubblico non economico 
  I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Porti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: PORTO DI  PALERMO
- INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA - 1° STRALCIO  -  SERVIZIO
DI SMALTIMENTO  RIFIUTI  LIQUIDI,  DEMOLIZIONE  E  SMALTIMENTO  DELLA
CISTERNA  TK104  Numero  di  riferimento:  CIG   90658120BC   -   CUP
I77H20004660005 
  II.1.2) Codice CPV principale 90510000  Trattamento  e  smaltimento
dei rifiuti II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Nell'ambito di un complessivo intervento
di manutenzione straordinaria del porto  di  Palermo,  e'  necessario
procedere alla  demolizione  e  smaltimento  della  cisterna  "TK104"
ubicata presso l'ex impianto di degassifica in  localita'  Acquasanta
nonche' allo smaltimento dei rifiuti liquidi in essa contenuti. 
  L'intervento consiste in particolare: 
  -  nello  smaltimento  di  rifiuti  liquidi  rifiuti  oleosi  e  di
eventuali residui di fondo (morchie) presenti all'interno del 
  serbatoio TK104; 
  - nel lavaggio e bonifica e conseguente  certificazione  "Gas-Free"
del serbatoio TK104; 
  - nella demolizione, dismissione e smaltimento (o  recupero)  delle
lamiere in acciaio provenienti dal serbatoio 
  TK104 e dai relativi accessori (piattaforme, corrimani ecc). 
  Le suddette lavorazioni devono svolgersi  in  modo  da  ridurre  al
minimo gli impiatti ambientali e le eventuali 
  interferenze ed altresi' in modo da  recuperare  le  materie  prime
riciclabili (ferro e acciaio). Per maggiori  dettagli  si  rinvia  ai
documenti di gara 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 846 145.32 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 45111100  Lavori
di demolizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG12 Palermo
Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: 
  Trattasi di appalto misto di servizi e lavori, ai  sensi  dell'art.
28 del D.lgs. 50/2016. In particolare, l'appalto ha ad oggetto: 
  - il servizio di smaltimento rifiuti liquidi rifiuti liquidi oleosi
provenienti dal lavaggio e dallo svuotamento delle 
  cisterne delle navi e  di  eventuali  residui  di  fondo  (morchie)
contenuti all'interno del serbatoio e di quelli prodotti 
  dall'intervento di bonifica, compreso movimentazione e trasporto  a
discarica. 
  - i lavori di demolizione del serbatoio. 
  Dalle analisi eseguite, i rifiuti sono classificati con codici  CER
16.07.08, 05.01.03, 17.04.05, 17.09.04, in ogni 
  caso   il   soggetto   aggiudicatario   e'   tenuto   all'attivita'
campionamento dei rifiuti, condotta secondo la norma UNI 
  10802/2013, nonche' all'esecuzione di tutte le  analisi  necessarie
secondo UNI ISO 17025. Sono a carico 
  dell'aggiudicatario gli  oneri  di  conferimento  a  discarica  dei
rifiuti da smaltire e di quelli prodotti nell'ambito 
  dell'appalto, ovunque essi siano conferiti. 
  La prestazione principale e' costituita dal servizio di raccolta  e
trasporto di rifiuti liquidi pericolosi. Per l'esatta descrizione del
servizio si rinvia  alla  documentazione  di  gara.  Il  criterio  di
aggiudicazione e' quello del  minor  prezzo.  La  determinazione  del
corrispettivo e' in parte a misura ed in parte a corpo. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione . I criteri indicati di  seguito:
Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 846  145.32  EUR;
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 107; Il contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no;  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no;  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no; II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no;  II.2.14)
Informazioni complementari. L'importo totale stimato dell'appalto  e'
di € 846.145,32 di cui €  823.958,42  importo  a  base  d'asta  ed  €
22.186,90 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  I costi stimati della manodopera sono di € 252.874,28  .  L'appalto
in oggetto e' non imponibile IVA, ai sensi 
  comma 6, art. 9, DPR 633/72 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del bando; 
  b) Insussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  D.
Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini  l'esclusione
dalle gare di appalto o l'incapacita' di contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 
  c) iscrizione in White List (ovvero  in  alternativa  richiesta  di
iscrizione in White List in data  anteriore  alla  pubblicazione  del
bando di gara su GUUE) 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) fatturato  globale  nell'ultimo  triennio  (2018-2019-2020)  non
inferiore ad € 823.958,42 (importo a base d'asta) 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  Qualificazione servizi 
  a) iscrizione all'Albo Nazionale  dei  Gestori  Ambientali  di  cui
all'art. 212 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i. per le 
  seguenti categorie: 
  Categoria  4:  Raccolta  e  trasporto  di  rifiuti   speciali   non
pericolosi - classe minima F; 
  Categoria 4 - bis: Raccolta e trasporto di  rifiuti  costituiti  da
metalli ferrosi e non ferrosi - classe minima F; 
  Categoria 5: Raccolta e trasporto  di  rifiuti  pericolosi-  classe
minima E; 
  b) possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. 177/2011 per lavorare
in ambienti confinati 
  c) certificazione ambientale (SGA) ISO 14001 in corso di validita'. 
  d) contratto o altra documentazione  da  cui  si  evince  di  avere
disponibilita' da parte della discarica competente 
  per territorio o piattaforma autorizzata al ricevimento dei rifiuti
da smaltire; 
  Qualificazione lavori 
  e)  qualificazione  nella  categoria   OS23   per   €   113.238,00,
scorporabile e subappaltabile nei limiti dell'art. 105, 
  co. 2 del  suddetto  D.Lgs.  ovvero  in  alternativa  possesso  dei
seguenti requisiti di ordine tecnico-organizzativo ai 
  sensi dell'art. 90 del D.P.R. 207/2010: 
  i) importo dei lavori  analoghi  rientranti  nella  categoria  OS23
eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente 
  la data di pubblicazione della lettera invito per  un  importo  non
inferiore ad € 113.238,00; 
  ii) costo complessivo sostenuto per  il  personale  dipendente  non
inferiore al quindici per cento dell'importo dei 
  lavori  eseguiti   nel   quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del presente bando; 
  ii) possesso di adeguata attrezzatura tecnica. 
  I lavori valutabili per la dimostrazione dei requisiti di cui  alla
lett. e) sono quelli iniziati ed ultimati nel quinquennio 
  antecedente la data di pubblicazione del bando sulla GUUE. 
  In generale,  il  subappalto  e'  consentito  nei  limiti  ed  alle
condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016, 
  come modificato dalla L. 108/2021 e dalla L. 238/2021; si  rammenta
che il contratto non puo' essere ceduto e 
  che, ai sensi della normativa vigente, non puo' essere  affidata  a
terzi l'integrale esecuzione delle prestazioni 
  o  lavorazioni  oggetto  del  contratto  di  appalto,  nonche'   la
prevalente esecuzione delle lavorazioni relative al 
  complesso delle categorie prevalenti. Ai sensi dell'art. 89,  comma
10,  l'avvalimento  non  e'  ammesso  per  soddisfare  il   requisito
dell'iscrizione all'Albo nazionale dei  gestori  ambientali.  Per  il
requisito di cui al  punto  III.1.3)  lett.  b)  (riferimento  D.P.R.
177/2011)  l'avvalimento  e'  ammesso  a  condizione  che   l'impresa
ausiliaria esegua direttamente la prestazione in questione. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  Poiche'
la lista dei codici CER attualmente indicati nel "Piano operativo  di
smaltimento rifiuti, bonifica e inertizzazione" non  e'  esaustiva  e
potrebbe ampliarsi in seguito al rinvenimento di categorie di rifiuti
non ancora riscontrate, si procedera' alle effettuazioni di ulteriori
indagini e si precisa che, in ogni caso, l'operazione di rimozione  e
trasporto dei rifiuti dovra' essere eseguita  da  ditta  regolarmente
iscritta all'Albo dei Gestori Ambientali per i codici CER dei rifiuti
riscontrati. Le  attivita'  di  analisi  sui  rifiuti  devono  essere
condotte da un laboratorio accreditato per le  prove  analitiche  sui
rifiuti secondo UNI EN ISO 17025. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura.  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 21/06/2022 
  Ora locale: 10:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/06/2022 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta  pubblica
presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le operazioni  di  gara  si
svolgono tramite  collegamento  alla  piattaforma  gare  telematiche.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) con Decreto  del  Presidente  n.  19  del  26.01.2022  e'  stato
autorizzato l'avvio della procedura di gara; 
  b) il RUP e' l'ing. Salvatore Acquista; 
  c)  possono  partecipare  alla  gara  operatori   economici   anche
stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno 
  produrre  documentazione,  conforme  alle  normative  vigenti   nei
rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso 
  di  tutti  i  requisiti  prescritti   per   la   capacita'   e   la
partecipazione degli operatori economici alle gare; 
  d)  le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente 
  procedura saranno pubblicate sulla  piattaforma  gare  telematiche,
all'interno della sezione dedicata alla gara in 
  oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; 
  e) le richieste di chiarimenti dovranno  pervenire,  esclusivamente
mediante piattaforma telematica, almeno 8 
  giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; 
  f) le date delle sedute pubbliche  successive  alla  prima  saranno
pubblicate sul profilo del committente almeno 12 
  ore consecutive prima della  data  fissata.  La  pubblicita'  delle
sedute e' garantita dall'utilizzo piattaforma digitale; 
  g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli  avvisi  e  del
bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono 
  rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; 
  h) il sopralluogo obbligatorio non e' autonomamente eseguibile. Per
modalita' ed tempi di esecuzione del 
  sopralluogo si rimanda al disciplinare di gara; 
  i) in caso di discordanza tra  disposizioni  contenute  nel  bando,
disciplinare di gara o CSA, devono ritenersi 
  prevalenti le disposizioni del presente bando e  del  disciplinare.
In ogni caso tutte le norme richiamate nei 
  documenti di gara si intendono aggiornate  ai  testi  vigenti  alla
data di pubblicazione del bando di gara; 
  j)Si applicano le riduzioni dei termini procedimentali per  ragioni
di urgenza ex art. 8 co. 1 lett. c. del D.l. 76/20 
  conv. con modificazioni con L. 120/20; 
  k)  trovano  applicazione  le  disposizioni   del   protocollo   il
Protocollo Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" 
  del  12/07/2005  e  del  Protocollo  di  Intesa   del   18/06/2018,
sottoscritto tra l'AdSP e la Prefettura di Palermo, per 
  la prevenzione dei tentativi di  infiltrazione  della  criminalita'
organizzata mafiosa nel settore degli  appalti  pubblici  e  relativi
subcontratti  e  pertanto,  ai  sensi  dell'art.  83-bis  del  D.lgs.
159/2011, il mancato rispetto dei suddetti 
  protocolli di legalita' costituisce causa di esclusione dalla  gara
o di risoluzione del contratto. 
  Ulteriori   informazioni   complementari   sono    contenute    nel
disciplinare di gara 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  tar-  sicilia  Citta':
palermo Paese: Italia VI.5) Data di spedizione dell'avviso  su  GUUE:
23/05/2022 

                              Il R.U.P. 
                       ing. Salvatore Acquista 

 
TX22BFG10860
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.