FNM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2022)

 
          Bando di gara - CIG 92434998AD - Proc. 0313-2022 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione: FNM S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna  14  -  20123
Milano 
  Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Denominazione: FORNITURA DI SEDILI PASSEGGERI PER I CONVOGLI TAF  -
CIG 92434998AD - PROC. 0313-2022 
  Tipo di appalto: forniture 
  Luogo di esecuzione: A scelta tra il deposito TFA di Caserta  o  un
deposito di manutenzione in Lombardia. 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Vocabolario comune per gli appalti: 34622200  Carrozze  ferroviarie
per passeggeri 
  Descrizione dell'appalto: La fornitura  di  sedili  passeggeri  per
convogli TAF consiste in: 
  a) fornitura, trasporto e installazione di sedili nuovi  su  n.  25
convogli  della  tipologia  TAF  ("Treno  Alta  Frequentazione"),  in
sostituzione dei sedili attuali; 
  b) tutte le attivita' necessarie  alla  corretta  esecuzione  della
fornitura, ivi inclusi studio della disposizione  e  dei  sistemi  di
fissaggio dei sedili attuali, sopralluoghi, progettazione e  sviluppo
dei sedili nuovi, produzione dei sedili nuovi, test e collaudi; 
  c) il ritiro e lo smaltimento/riutilizzo dei materiali  dei  sedili
attuali; 
  d) le attivita' e gli interventi previsti  durante  il  periodo  di
garanzia; 
  e) l'elaborazione e  la  consegna  alla  Committente  di  tutta  la
documentazione tecnica e delle necessarie certificazioni; 
  f) la disponibilita' dei materiali di ricambio; 
  g) la consegna alla Committente di eventuali attrezzature speciali; 
  h) tutte  le  ulteriori  prestazioni  previste  nel  contratto  che
disciplinera' la fornitura. 
  Per  l'affidamento  dell'appalto  e'   stimato   l'importo   di   €
8.067.027,00  (euro   ottomilionisessanta   -settemilaventisette/00),
oltre IVA, cosi' suddiviso: 
  - € 5.701.712,50 oltre IVA per la fornitura in opera dei sedili per
n. 25 convogli TAF di proprieta' di FNM, per un numero complessivo di
posti a sedere pari a 11.275; 
  -Opzione 1: € 2.052.616,50 oltre IVA per la fornitura in opera  dei
sedili per n.  9  convogli  TAF  di  proprieta'  di  TRENORD  (questa
fornitura e'  prevista  come  opzionale  per  soddisfare  l'eventuale
esigenza di TRENORD di sostituire i sedili sui propri convogli); 
  - Opzione 2: € 312.500,00 oltre IVA per lo  smontaggio  dei  sedili
fino a  n.  25  convogli  TAF  (questa  attivita'  e'  prevista  come
opzionale in quanto (i) il fornitore TITAGARH che sta  eseguendo  sui
convogli TAF gli interventi di adeguamento tecnologico, potrebbe  non
riuscire ad eseguire lo smontaggio di tutti i  convogli  e  (ii)  per
tener conto dei 9 convogli di proprieta' di TRENORD nel caso  in  cui
quest'ultima  manifestasse  l'esigenza  di  sostituire  gli   attuali
sedili); 
  - € 198,00 oltre IVA, quali oneri per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso. 
  Il suddetto importo comprende i costi della  manodopera  -  che  la
stazione  appaltante  ha  stimato  pari  a  €  997.940,00  -  per  lo
smontaggio e il montaggio dei sedili. 
  L'appalto e'  costituito  da  un  unico  lotto  poiche'  funzionale
all'ammodernamento  di  una  flotta  di  treni  omogenea,  ai   sensi
dell'art. 51, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Condizioni di partecipazione: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.lgs.50/16 e s.m.i.; 
  b)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  c) Requisiti di capacita' economica e finanziaria: 
  1) aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari  ad
almeno il  doppio  del  valore  stimato  dell'appalto,  calcolato  in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 5.378.018,00; 
  2) aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto  (fornitura  di  sedili  per  convogli
ferroviari), pari ad almeno 1,5 volte il valore stimato dell'appalto,
calcolato in relazione al periodo di riferimento dello  stesso  ossia
pari ad almeno € 4.033.513,50. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 04/07/2022 
  Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 07/07/2022 
  Luogo: Modalita' videoconferenza (come indicato nel Disciplinare di
Gara). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate,  oppure
persone munite di delega conferita dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  1) Tutte le informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara  e
negli  allegati  al  procedimento  consultabile   nella   piattaforma
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  2) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016 e  s.m.i.  (di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010  -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  3) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  4) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  5)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.
50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti.  I  sub
criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  6) L'appalto e' costituito da un  unico  lotto  poiche'  funzionale
all'ammodernamento  di  una  flotta  di  treni  omogenea,  ai   sensi
dell'art. 51, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  7) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in  lingua  italiana,  da  inoltrare  entro  10  giorni  naturali   e
consecutivi dal termine fissato per la  presentazione  delle  offerte
tramite  la  funzionalita'  "Comunicazioni"  della   piattaforma;   i
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito  alla  presente  procedura   saranno   resi   disponibili   in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione  di
gara. Non saranno prese in considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  8) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  9) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
MARCO BARRA CARACCIOLO 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
MARCO BARRA CARACCIOLO 
  Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. 
  24/05/2022 

                            Il presidente 
                        dott. Andrea Gibelli 

 
TX22BFM11255
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.