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Bando di gara - CIG 92434998AD - Proc. 0313-2022 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: FNM S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione: FORNITURA DI SEDILI PASSEGGERI PER I CONVOGLI TAF - CIG 92434998AD - PROC. 0313-2022 Tipo di appalto: forniture Luogo di esecuzione: A scelta tra il deposito TFA di Caserta o un deposito di manutenzione in Lombardia. Codice NUTS: ITC4 Lombardia Vocabolario comune per gli appalti: 34622200 Carrozze ferroviarie per passeggeri Descrizione dell'appalto: La fornitura di sedili passeggeri per convogli TAF consiste in: a) fornitura, trasporto e installazione di sedili nuovi su n. 25 convogli della tipologia TAF ("Treno Alta Frequentazione"), in sostituzione dei sedili attuali; b) tutte le attivita' necessarie alla corretta esecuzione della fornitura, ivi inclusi studio della disposizione e dei sistemi di fissaggio dei sedili attuali, sopralluoghi, progettazione e sviluppo dei sedili nuovi, produzione dei sedili nuovi, test e collaudi; c) il ritiro e lo smaltimento/riutilizzo dei materiali dei sedili attuali; d) le attivita' e gli interventi previsti durante il periodo di garanzia; e) l'elaborazione e la consegna alla Committente di tutta la documentazione tecnica e delle necessarie certificazioni; f) la disponibilita' dei materiali di ricambio; g) la consegna alla Committente di eventuali attrezzature speciali; h) tutte le ulteriori prestazioni previste nel contratto che disciplinera' la fornitura. Per l'affidamento dell'appalto e' stimato l'importo di € 8.067.027,00 (euro ottomilionisessanta -settemilaventisette/00), oltre IVA, cosi' suddiviso: - € 5.701.712,50 oltre IVA per la fornitura in opera dei sedili per n. 25 convogli TAF di proprieta' di FNM, per un numero complessivo di posti a sedere pari a 11.275; -Opzione 1: € 2.052.616,50 oltre IVA per la fornitura in opera dei sedili per n. 9 convogli TAF di proprieta' di TRENORD (questa fornitura e' prevista come opzionale per soddisfare l'eventuale esigenza di TRENORD di sostituire i sedili sui propri convogli); - Opzione 2: € 312.500,00 oltre IVA per lo smontaggio dei sedili fino a n. 25 convogli TAF (questa attivita' e' prevista come opzionale in quanto (i) il fornitore TITAGARH che sta eseguendo sui convogli TAF gli interventi di adeguamento tecnologico, potrebbe non riuscire ad eseguire lo smontaggio di tutti i convogli e (ii) per tener conto dei 9 convogli di proprieta' di TRENORD nel caso in cui quest'ultima manifestasse l'esigenza di sostituire gli attuali sedili); - € 198,00 oltre IVA, quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Il suddetto importo comprende i costi della manodopera - che la stazione appaltante ha stimato pari a € 997.940,00 - per lo smontaggio e il montaggio dei sedili. L'appalto e' costituito da un unico lotto poiche' funzionale all'ammodernamento di una flotta di treni omogenea, ai sensi dell'art. 51, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs.50/16 e s.m.i.; b) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. c) Requisiti di capacita' economica e finanziaria: 1) aver realizzato, nel triennio antecedente l'indizione della presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno il doppio del valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 5.378.018,00; 2) aver realizzato, nel triennio antecedente l'indizione della presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto (fornitura di sedili per convogli ferroviari), pari ad almeno 1,5 volte il valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 4.033.513,50. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 04/07/2022 Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 07/07/2022 Luogo: Modalita' videoconferenza (come indicato nel Disciplinare di Gara). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate, oppure persone munite di delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 1) Tutte le informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e negli allegati al procedimento consultabile nella piattaforma https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 2) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 3) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 4) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. 5) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. 6) L'appalto e' costituito da un unico lotto poiche' funzionale all'ammodernamento di una flotta di treni omogenea, ai sensi dell'art. 51, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 7) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 10 giorni naturali e consecutivi dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 8) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. 9) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing. MARCO BARRA CARACCIOLO Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. MARCO BARRA CARACCIOLO Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. 24/05/2022 Il presidente dott. Andrea Gibelli TX22BFM11255