AIRPORT CLEANING S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2022)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Airport Cleaning Srl Indirizzo postale:  Via
Pier Paolo Racchetti, 1Citta':  Fiumicino  Codice  NUTS:  ITI43  Roma
Codice postale: 00054  Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Giulio
Ferraro E-mail: giulio.ferraro@adr.it  Tel.:  +39  0665951  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo  del  profilo  di
committente:  https://adr.i-faber.com/   .   I.3)   Comunicazione   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://adr.i-faber.com/.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato  I.6)  Principali  settori  di   attivita':   Attivita'
aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Fornitura  a  noleggio  a  freddo   di   macchine   e
attrezzature per la  pulizia  industriale  e  relative  attivita'  di
manutenzione "full service" presso gli aeroporti di  Fiumicino  e  di
Ciampino - CIG 9210254E07  II.1.2)  Codice  CPV  principale  42995000
Macchine varie per pulizia II.1.3) Tipo di appalto Forniture  II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura  a  noleggio  a  freddo  di  macchine  e
attrezzature per la  pulizia  industriale  e  relative  attivita'  di
manutenzione "full service" presso gli aeroporti di  Fiumicino  e  di
Ciampino - CIG 9210254E07 II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA
esclusa: 2.010.000,00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  Roma  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Fornitura  a  noleggio  a   freddo   di   macchine   e
attrezzature per la  pulizia  industriale  e  relative  attivita'  di
manutenzione "full service" presso gli aeroporti di  Fiumicino  e  di
Ciampino. L'importo triennale, pari a € 1.005.000,00,  risulta  cosi'
articolato:  -  Importo  per  il  servizio  di  noleggio   a   freddo
comprensivo di manutenzione (full service)  di  nr.  104  macchine  e
attrezzature, soggetto a ribasso, da contabilizzare "a corpo", pari a
€ 807.552,00; - Importo massimo a  disposizione  per  il  servizio  a
richiesta di noleggio a freddo,  comprensivo  di  manutenzione  (full
service), di ulteriori macchine e/o attrezzature  di  caratteristiche
identiche a quelle oggetto  di  contratto,  soggetto  a  ribasso,  da
contabilizzare "a misura", pari a € 80.755,20; -  Importo  massimo  a
disposizione per  il  servizio  a  richiesta  di  noleggio  a  freddo
comprensivo di  manutenzione  (full  service)  di  macchine  ad  alta
tecnologia innovativa "Robot", soggetto a ribasso, da  contabilizzare
"a misura", pari a € 80.627,20; - Importo massimo a disposizione  per
interventi di manutenzione straordinaria per  danni  imputabili  alla
Committente, non soggetto a ribasso, da  contabilizzare  "a  misura",
pari a € 34.670,68; - Oneri per la sicurezza da DUVRI, non soggetto a
ribasso, da contabilizzare "a misura", pari  a  €  1.394,92.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Criterio  di
qualita'  -  Nome:  Pregio  tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo   -
Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  2  010
000.00 EURII.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro
o del sistema dinamico di acquisizioneDurata in mesi: 36 Il contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle  opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:  E'  di   esclusiva
spettanza della  committente  l'opzione  di  effettuare  uno  o  piu'
rinnovi  sino  ad  un  massimo  di  complessivi  ulteriori  36  mesi,
mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni, senza necessita' di
ulteriore accettazione da  parte  dell'Appaltatore.  ADR  si  riserva
inoltre la facolta' di prorogare la durata  del  contratto  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai  medesimi  prezzi,
patti e condizioni, per il tempo necessario  alla  conclusione  delle
procedure per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:   no   II.2.14)   Informazioni    complementari    L'importo
dell'appalto indicato al punto II.1.5 e la durata indicata  al  punto
II.2.7  si  intendono  comprensivi  anche   dell'eventuale   completo
esercizio dell'opzione di proroga di cui al punto II.2.11.  L'appalto
ha una durata di 36 mesi, quanto indicato all'art. II.2.7 si  intende
riferito al periodo di validita'  inclusivo  dell'eventuale  completo
esercizio dell'opzione di proroga di cui al II.2.11. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, riunita/riunenda, o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'Offerta:  a)
Attestazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese  o  nell'albo
delle imprese artigiane per attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto
dell'appalto   (es.   certificato   CCIAA,   visura,    dichiarazione
sostitutiva del certificato CCIAA); per i Concorrenti non aventi sede
in Italia, trovano applicazione le disposizioni di  cui  all'art.  83
c.3 del Dlgs.50/16 e ss.mm.ii. b) "Dichiarazione unica di gara"  resa
ai  sensi  del   DPR445/2000,   firmata   digitalmente   dal   Legale
Rappresentante/Procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1.
che non sussistono le cause di esclusione ex art.80  D.Lgs.50/16  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al c.3del medesimo art.80; 2. in caso di consorzi di cui all'art.
45, c.2, lett. b) e c), del D.Lgs.  50/16,  l'indicazione  nominativa
dei consorziati, per i quali il consorzio concorre; c)  nel  caso  di
cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di  consorziata
designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante  con  poteri
della  consorziata  designata  dovra'  a  sua   volta   produrre   la
dichiarazione, resa ai sensi del DPR445/2000, che non  sussistono  le
cause di esclusione ex art.80 D.Lgs.50/16 ne' per l'impresa, ne'  per
se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3  del  medesimo
art. 80; d) Copia di un documento idoneo ad  attestare  i  poteri  di
firma del Legale Rappresentante(per es:  certificato  CCIAA,  procura
speciale..). Si precisa che in caso di  ricorso  all'avvalimento,  ai
sensi dell'art. 89 del d.lgs. 50/2016, la documentazione attestante i
poteri  di  firma  dovra'  essere  prodotta  anche  per   il   legale
rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria.  e)  Attestazione
del pagamento del contributo di cui  alla  Delibera  dell'A.N.AC.  n.
1174 del  19/12/2018  e  secondo  quanto  disposto  nelle  istruzioni
operative vigenti, pubblicate sul sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale
dovra'  essere  indicato  il  C.I.G.  che  identifica   la   presente
procedura. f) In caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti non
ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta,  tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al RTI/consorzio ordinario di concorrenti  di
ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In  caso  di  RTI  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. Si  rimanda  al  documento
"Informazioni Complementari" per ulteriori prescrizioni e per  alcune
precisazioni. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: In  considerazione  della
specificita' e della complessita' dell'appalto, da  svolgersi  presso
un'infrastruttura    particolarmente    rilevante     e     complessa
caratterizzata da un'alta affluenza di utenti, la Stazione Appaltante
si e' determinata  a  prevedere  un  limite  di  partecipazione  alla
presente gara connesso al fatturato aziendale realizzato, poiche'  e'
di fondamentale importanza la possibilita' di selezionare  attraverso
la  presente   gara   operatori   economici   dotati   di   capacita'
economico-finanziaria proporzionata al valore del contratto, tale  da
garantire  la  congruita'  della  capacita'  produttiva  dell'impresa
fornitrice  con  l'impegno  prescritto  dal  contratto   aggiudicato.
Pertanto, e' richiesto il seguente requisito di capacita' economica e
finanziaria  dei  concorrenti:  -  fatturato  specifico  relativo  al
noleggio  a  freddo  di  macchine  e  attrezzature  per  la   pulizia
industriale,  riferito  complessivamente  agli  ultimi  tre  esercizi
finanziari antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando,
non  inferiore  a  1.000.000,00  EUR.  Pertanto,  ciascuna   impresa,
singola, riunita/riunenda, o impresa partecipante ad un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della offerta, una dichiarazione, resa ai sensi del  D.P.R.  445/200,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/Procuratore con poteri
dell'impresa,  attestante  la  realizzazione  del  proprio  fatturato
specifico, come sopra definito, negli ultimi tre esercizi  finanziari
chiusi. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario  di  Concorrenti  (che,
dato  l'oggetto  dell'appalto,   potranno   essere   solo   di   tipo
"orizzontale"),  fermo  restando  che  ciascun   Concorrente   dovra'
complessivamente  soddisfare  il  requisito  richiesto,  valgono   le
seguenti  regole:  Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'
complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che  in
caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, ovvero in caso  di
GEIE o  contratto  di  rete  ciascun  componente  deve  possedere  il
requisito in misura corrispondente  alla  parte  di  prestazione  che
intende  eseguire.  Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente
richiesti:  Ciascuna  impresa,  singola  o   raggruppata,   ai   fini
dell'attestazione  del   requisito   di   cui   al   presente   punto
III.1.2),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di  un  altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'Offerta, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.89  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., specificando in modo chiaro ed esauriente
la concreta portata delle risorse  messe  adisposizione  per  effetto
dell'avvalimento.   III.1.4)   Norme   e   criteri    oggettivi    di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e  i.,  le
offerte tecnico-economiche saranno  esaminate  prima  della  verifica
dell'idoneita' degli offerenti. Al fine  di  garantire  una  verifica
imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione  e  del
rispetto dei criteri di selezione di cui alla  presente  sezione  III
del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le
modalita' individuate nel  disciplinare  di  gara  -  effettuera'  la
verifica della documentazione amministrativa  prodotta  dal  soggetto
risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul  possesso
dei requisiti  richiesti  per  la  stipula  del  contratto.  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta, con le modalita' che indicate nel Disciplinare di gara,
i concorrenti dovranno produrre, a pena  d'esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari al  2%  dell'importo  triennale  dell'appalto  e  di
durata pari ad almeno 180gg decorrenti dalla  data  dell'offerta.  La
cauzione dovra' essere conforme allo schema di cui al  DM31/18.Dovra'
essere prodotta, a pena esclusione,  una  dichiarazione  di  istituto
bancario  o  di  intermediario  finanziario   o   di   compagnia   di
assicurazione  contenente  l'impegno  a  rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la  garanzia  fideiussoria
definitiva di  cui  all'art.103  del  D.Lgs.50/16;tale  dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria.   L'aggiudicatario   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria  di  cui  al  103  delD.Lgs.50/16.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:  La  Committente  corrispondera'
all'Appaltatore,  come  forma  di  anticipazione  del   prezzo,   una
percentuale pari al 20% (venti per cento) dell'importo  contrattuale,
entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio  delle  prestazioni;
tale corresponsione sara' subordinata alla  costituzione,  a  cura  e
onere dell'Appaltatore, di  una  garanzia  fideiussoria,  bancaria  o
assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato del  tasso
di interesse legale secondo la normativa di Legge. Appalto finanziato
dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle  attivita'  avverra'
mensilmente sulla base dell'avanzamento progressivo delle  stesse.  I
pagamenti verranno effettuati entro 60 giorni dalla data di ricezione
della fattura previa emissione di specifico documento di pagamento da
parte della Committente  attestante  l'avvenuta  regolare  esecuzione
delle prestazioni. Tutti i pagamenti dovranno avvenire  nel  rispetto
di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  no   IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Data: 05/07/2022 Ora  locale:  12:00.
IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti  a  presentare  offerte  o  a   partecipare   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 05/07/2022 Ora locale: 15:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura  di  gara  di  Airport
Cleaning Srl gestita in service amministrativo per via telematica  da
Aeroporti di Roma S.p.A. 2) Per presentare le offerte: registrarsi al
portale acquisti ADR  (https://adr.i-faber.com/),cliccando  sul  nome
della  gara  si  trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  partecipare
cliccare "Accedi per  partecipare  alla  gara"  e  procedere  con  la
registrazione compilando i campi  richiesti.  Una  volta  registrati,
accedere con propria username e password e  successivamente  accedere
alla  piattaforma  gare.  Procedere  poi  con  l'invio  dell'Offerta,
comprensiva di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nel presente  bando,  cliccando  su  "Invio  dell'offerta",
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di gara. 3) Per partecipare e' necessario che  le  imprese  siano  in
possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato
ad internet con le seguenti versioni di browser:  Internet  Explorer,
Firefox ,Chrome, Safari. E'  possibile  rivolgersi  al  recapito  del
punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative
generali  di  funzionamento  del  portale.   L'Offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale. Qualora il legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo
che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 4) Ai sensi dell'art 95, c. 12,  D.Lgs
50/2016 Airport Cleaning si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 5) Airport Cleaning  si  riserva
di interrompere la procedura ovvero di procedere ugualmente nel  caso
di una sola domanda di partecipazione ovvero nel  caso  di  una  sola
offerta valida. Resta fermo quanto previsto al precedente punto 4; 6)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto
per conto di Airport  Cleaning:  Gabriele  Di  Cintio;  7)  Ulteriori
informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti  ADR
e nel documento "Informazioni complementari", che e' parte integrante
e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione  avverso  il  presente  bando  di  gara,  le   eventuali
esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 27/05/2022. 

   Airport Cleaning S.r.l. - Unipersonale Il consigliere delegato 
                         Raimondo Antonelli 

 
TX22BFM11294
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.