POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I.  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.I)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Acquisti - Viale Asia, n. 90-00144  Roma.  Responsabile  procedimento
fase  affidamento:  Valeria  Patacchiola  info@posteprocurement.it  -
www.posteitaliane.it. I.3) Comunicazione:L'accesso  ai  documenti  di
gara e' limitato. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
(URL) http://www.posteprocurement.it. altro indirizzo:  06  5958.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II. OGGETTO:  II.1.1)  Denominazione:  Accordo  Quadro  per
fornitura e consegna di n. 1.100.000 Cartonpallet per  Postel  S.p.a.
II.1.2) Codice CPV principale: 44617000-8. II.1.4) Breve descrizione:
Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura
e consegna di n. 1.100.000  Cartonpallet  suddivisa  in  2  lotti  di
aggiudicazione non cumulabili tra lotto, a copertura  rispettivamente
del 60% e del 40% del fabbisogno complessivo posto a base di gara. Le
caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente  riportate  nei
CSO Parte II - (Capitolato  Tecnico,  Specifiche  Tecniche).  II.1.5)
Valore, IVA esclusa: € 10.692.000,00. II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:  Si.  Numero  massimo
lotti (2). Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a
un offerente: 1 uno come da CSO. L'amministrazione aggiudicatrice  si
riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i
seguenti lotti o gruppi. II.2.1) Denominazione:  Accordo  Quadro  per
fornitura e consegna di  n.  660.000  Cartonpallet.  Lotto  1  -  CIG
9216652DD3. II.2.2) Codice  CPV  principale:  1  44617000-8  Scatole.
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione: Italia. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  I  criteri
indicati  di  seguito:  Prezzo.  II.2.6)  Valore,  IVA   esclusa:   €
6.415.200,00. Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:  no.
II.2.14)  Informazioni  complementari:  prevista   revisione   prezzi
secondo modalita'  stabilite  CSO  Parte  II.  II.2.1)  Denominazione
Accordo Quadro per fornitura e consegna di n.  440.000  Cartonpallet.
Lotto 2 - CIG 9216672E54. II.2.2) Codice CPV principale: 1 44617000-8
Scatole. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: 1 [  IT  ].  Luogo
principale di esecuzione: Italia. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Procedura  di  gara  per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per
fornitura e consegna di n. 440.000 Cartonpallet a copertura  del  40%
del  fabbisogno  nazionale.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I
criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore, IVA  esclusa:  €
4.276.800,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione.  Durata  in  mesi:  24
(ventiquattro). Il contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: prevista  revisione
prezzi secondo modalita' stabilite CSO Parte II. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  Condizioni  di   partecipazione:   III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione
di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato  dall'art.
133  co.  1  di  detto  decreto.  III.1.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: c) Fatturato specifico, relativo a ciascun lotto per  il
quale si partecipa, realizzato negli ultimi tre esercizi di  bilancio
approvati   alla   data   di   scadenza    per    la    presentazione
dell'istanza/offerta,  non  inferiore   complessivamente   ad   Euro:
6.500.000,00 (IVA esclusa) - riferito a  produzione  e/o  vendita  di
scatole in cartone - Lotto 1; € 4.276.800,00 (IVA esclusa) - riferito
a produzione e/o vendita di scatole in cartone - Lotto 2. In caso  di
partecipazione   ad   entrambi   i   lotti,   l'Impresa/RTI/Consorzio
partecipante dovra' possedere almeno il fatturato relativo  al  lotto
di maggior importo cui partecipa. III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del
caso); d) Aver stipulato almeno un contratto, di  cui  al  precedente
punto c), riferito a a produzione e/o vendita di scatole  in  cartone
di importo pari o superiore al 10% del valore del lotto  per  cui  si
concorre, con un unico contraente tra il  01/01/2018  e  la  data  di
pubblicazione del bando. In caso  di  partecipazione  ad  entrambi  i
lotti, l'impresa  dovra'  aver  stipulato  un  contratto  di  cui  al
precedente periodo, per un importo almeno pari al 10% del valore  del
lotto di maggior importo; e) Possesso  della  certificazione  EN  ISO
(versione 9001:2015 o successive versioni ove previste), in corso  di
validita', fermo restando quanto disposto ex art.87  D.lgs.  50/2016;
f) essere in possesso ovvero dimostrare la disponibilita' diretta  di
una capacita' nominale di produzione  di  almeno:  8.000  scatole  in
cartone/giorno con dimensioni unitarie almeno pari a 6 metri quadrati
per il Lotto  1;  5.000  scatole  in  cartone/giorno  con  dimensioni
unitarie almeno pari a 6 metri quadrati per il Lotto 2. Ai  fini  del
calcolo della capacita' effettiva delle macchine, si assumera' che la
stessa non potra' essere superiore al 70% della capacita'  di  targa,
la quale dovra' essere comprovata da idonea documentazione in fase di
aggiudicazione come da CSO Parte I al  p.to  14;  g)  Possesso  della
certificazione FSC (con indicazione codice COC) in corso di validita'
per mantenere la catena di custodia.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO  Parte  I  -
Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 2.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. La Composizione del  RTI/Consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione:  Accordo  quadro  con  un  unico   operatore.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 27/06/2022 ora locale:  13:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Durata  in  mesi:  6
(sei). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  01/07/2022
ore locale: 10:00. Luogo: Poste Italiane S.p.A. Come da CSO Parte  I.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel  CSO
parte I - Modalita' di partecipazione. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate  relative
alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. 
  Gara espletata  con  supporto  strumenti  elettronici  ex  art.  52
DLgs50/16.    Imprese    interessate     dovranno     preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica     minima      indicata      in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b) e III.1.3 lett. e). g). Il requisito di  cui  al
punto III.1.3 lett. d) dovra' essere posseduto interamente da  almeno
una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti  di  cui  al  punto
III.1.2 lett. c) e f), potranno essere dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'impresa
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c) e f), - quello di  ciascuna  impresa  mandante
non potra' essere inferiore al 10% del  requisito  di  cui  al  punto
III.1.2 lett c). In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il  100%  dei  requisiti  richiesti.  Caso  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i
requisiti previsti per la/le mandante/i. Ammesso  subappalto  ex  art
105 Dlgs 50/16 e s.m.i.. Fermo restando art 32 co7 DLgs  50/16  Poste
ha  facolta'  richiedere  prova  possesso  requisiti   dichiarati   e
Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da
Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da  gara.  Caso
avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con  riserva  facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. La durata e' stabilita  in
24 mesi a decorrere  dalla  data  di  stipula  del  contratto/Accordo
quadro e potra' essere prorogata ex  art  106  comma  11  del  D  Lgs
50/2016 e s.m.i, come meglio specificato in CSO. Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11
D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso
al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su  Quotidiani
stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e  non
e', in alcun modo, impegnativo per  Poste,  nulla  potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a
quello  stimato.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale - ROMA - Italia. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 26/05/2022. 

                  Il responsabile CA/Acquisti/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX22BFM11369
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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