TERNA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Terna
SpA - Viale Egidio Galbani 70 - 00156 Roma - Italia -  Telefono:  +39
0683138111 - Posta elettronica: laura.beraldi@terna.it - Codice NUTS:
IT Indirizzo Internet: indirizzo  principale:  www.ternareteitalia.it
I.3) comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
https://portaleacquisti.terna.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://portaleacquisti.terna.it.  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Elettricita'. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione: Gara: 38857 - CIG 92550157FB - CUP  I62D19000030001  -
Interconnessione HVDC VSC bipolare Adriatic link. II.1.2) Codice  CPV
principale:  45000000  -  Lavori  di  costruzione.  II.1.3)  Tipo  di
appalto:   Lavori.   II.1.4)   Breve    descrizione:    Realizzazione
dell'interconnessione HVDC VSC bipolare con elettrodi marini 2 x  500
MW ± 500 kV. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa, euro
525.000.000,00;  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:   Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 45000000 - Lavori di costruzione. II.2.3) Luogo di
esecuzione: Codice NUTS: IT Italia - Luogo principale di  esecuzione:
Marche - Abruzzo. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Interconnessione
HVDC VSC bipolare con elettrodi marini 2 x 500 MW ± 500  kV.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara.   II.2.6)   Valore   stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   euro
525.000.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Fine:  30/11/2028.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni:  Opzioni:  si  -  Descrizione  delle  opzioni:
Forniture e servizi addizionali. Opere civili. II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni:  I
candidati dovranno fornire prova  delle  loro  capacita'  economiche,
finanziarie, tecniche e professionali per la realizzazione dei lavori
oggetto del presente bando di gara. I candidati  dovranno  fornire  i
documenti richiesti all'art.1, lettera A, dal punto 1)  al  punto  5)
del documento  "Disciplinare  del  Bando  di  Gara"  disponibile  sul
Portale Acquisti. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione:  I  candidati  dovranno
fornire i documenti richiesti all'art.1, lettera B, dal punto  1)  al
punto 3) del documento "Disciplinare del Bando di  Gara"  disponibili
sul Portale Acquisti. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Elenco e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  I  candidati
dovranno fornire i documenti  richiesti  all'art.1,  lettera  C,  dal
punto 1) al punto 7) del documento "Disciplinare del Bando  di  Gara"
disponibile  sul  Portale  Acquisti.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Garanzie e Cauzioni saranno richieste, il tipo,  ammontare
e condizioni saranno definiti nel bando di gara, in  accordo  con  la
legge applicabile. I candidati dovranno fornire i documenti richiesti
all'art.1, lettera D del documento "Disciplinare del Bando  di  Gara"
disponibile sul Portale Acquisti. III.1.8) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Nel  caso  in  cui  il  candidato  partecipi  in  joint
venture, raggruppamento temporaneo o consorzio,  tali  raggruppamenti
dovranno assicurare la  responsabilita'  solidale  di  tutti  i  loro
membri nella misura richiesta dalla legge Italiana sugli appalti. Gli
enti  aggiudicatori  possono  richiedere  ai  gruppi   di   operatori
economici di assumere una forma giuridica  specifica  e  che  i  loro
membri siano responsabili in solido una volta  aggiudicato  l'appalto
per soddisfare la richiesta della stazione appaltante che il progetto
sia realizzato  sulla  base  di  un  unico  processo  di  ingegneria,
approvvigionamento ed installazione. III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto
d'appalto: Vedere quanto e' riportato  in  merito  alla  verifica  di
conformita' di cui all'art. 3.9 del Disciplinare del  Bando  di  gara
disponibile sul Portale Acquisti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura negoziata con previo avviso di indizione di  gara.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo;
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 12/07/2022 - Ora locale:  16:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare; IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Vedere quanto riportato all'art. «Precisazioni finali»
nel Disciplinare del Bando di gara disponibile sul Portale  Acquisti.
VI.4) Procedure di  ricorso;  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR del Lazio - Via Flaminia 189 -  Roma  00196
Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/05/2022. 

       Il responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                          Francesco Martino 

 
TX22BFM11936
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.