CONSORZIO IRRIGUO DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO DI VALLO DELLA LUCANIA
(SA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  1)   Amministrazione   aggiudicatrice:   Consorzio    Irriguo    di
Miglioramento Fondiario di Vallo della Lucania, via  Zaccaria  Pinto,
n. 21 - 84078 Vallo della Lucania (SA) - C.F. 93004840653;  tel:  +39
0974 4957; fax: +39 0974 4957; e-mail: irriguovallo@pec.it; internet:
www.consorzioirriguo.it 
  2)      Indirizzo      internet      documenti       di       gara:
https://piattaforma.asmel.eu/
http://www.consorzioirriguo.it/index.php?p=amministrazione-trasparent
e/psrn.html 
  3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principale  attivita'
esercitata. Organismo di diritto pubblico (art. 3, comma 1, lettera d
e allegato, IV decreto legislativo n. 50/2016). 
  4) Centrale committenza: no. 
  5) Codici CPV: 45247130-0 (lavori di costruzione di acquedotti). 
  6)  Codice  NUTS  luogo  di  esecuzione  lavori  e  posa  in  opera
forniture: ITF35. 
  7) Descrizione dell'appalto: lavori di miglioramento e  adeguamento
del sistema irriguo Vallo -  rete  di  adduzione  e  distribuzione  -
alimentato dalle Dighe Carmine e Nocellito nel Comune  di  Cannalonga
(SA), C.U.P. I16J20000170003 - C.I.G. 9235498E09; per una descrizione
analitica dell'intervento si rimanda  agli  elaborati  progettuali  e
relativi allegati. 
  8) Ordine di grandezza  dell'appalto:  importo  IVA  esclusa:  euro
6.843.154,69 di cui  euro  6.735.006,52  per  lavori  assoggettati  a
ribasso ed euro 108.148,17 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso. Lavori: categoria  prevalente  OG6  Class.  VI  (Acquedotti,
gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione ed evacuazione);  categoria
scorporabile OG13; class. I (Opere di ingegneria naturalistica). 
  9) Varianti ammesse: no. 
  10) Tempo di ultimazione dell'affidamento: 730 giorni;  naturali  e
consecutivi. 
  11) Condizioni di partecipazione: sono  ammessi  alla  procedura  i
soggetti di cui all'art. 45, decreto legislativo n. 50/2016, ai sensi
e alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e 48,  e  all'art.
92 del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010,  in
possesso dei seguenti requisiti: 
    a) requisiti di ammissione. assenza cause di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto legislativo  n.  50/2016  e  art.  53,  comma
16-ter,  del  decreto  legislativo  n.  165/2001;  insussistenza   di
ulteriori divieti a contrattare con la i pubblica amministrazione. 
    b) requisiti di idoneita' professionale: iscrizione  ai  registri
e/o elenchi previsti dall'art. 83, comma 3,  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    c) requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria  e  tecnico
professionale: 
      c.1) possesso di attestazione S.O.A. in corso di validita'  per
la categoria di lavorazione prevalente di cui al precedente  punto  8
in classifica idonea rispetto all'importo dei lavori  da  eseguire  o
superiore; 
      c.2) possesso certificazione UNI EN ISO 9001. 
  12. Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta sopra  la
soglia comunitaria svolta con gara telematica e con termini  ridotti,
ai sensi dell'art. 8, comma 1 della legge n. 120/2020. 
  13./14. Appalto suddiviso in lotti: no. Motivazione  della  mancata
suddivisione in lotti: intervento unitario. 
  15./16./17. Condizioni particolari cui e'  sottoposta  l'esecuzione
dell'appalto: appalto  soggetto  alle  condizioni  di  finanziamento,
pagamento  e  ultimazione  di  lavori  e  forniture  previste   dalla
concessione di finanziamento  sottoscritta  con  il  Ministero  delle
politiche agricole alimentari e forestali nell'ambito  del  programma
di cui al punto 24. 
  18. Criterio di aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  19. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 28 giugno  2022,
ore 23:59. 
  20. Indirizzo  al  quale  le  offerte  vanno  trasmesse:  procedura
telematica,    interamente    su    piattaforma    di    committenza:
https://piattaforma.asmel.eu/ 
  21. a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti  dal  termine  ultimo  di
presentazione delle offerte. b) Data, ora e  luogo  di  inizio  della
procedura: 29 giugno 2022, ore 11:00 presso la sede del Consorzio  di
Bonifica Velia in Prignano Cilento (SA), alla localita'  Piano  della
Rocca, salva diversa comunicazione secondo le modalita' previste  dal
disciplinare. c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni  di
apertura: un singolo rappresentate e/o delegato per ciascun operatore
partecipante.  d)  Svolgimento  delle  operazioni  di  gara:   sedute
riservate e/o pubbliche al ricorrere delle  condizioni  previste  dal
disciplinare; ove celebrate, le sedute pubbliche  saranno  svolte  in
modalita' telematica e a distanza, salva diversa  determinazione  del
R.U.P. 
  22. Lingua utilizzabile: italiano. 
  23. a) Presentazione per via  elettronica  delle  offerte:  si.  b)
Ordinazione elettronica: no.  c)  Fatturazione  elettronica:  si.  d)
Pagamento elettronico: si. 
  24.  L'appalto  e'  connesso  al  programma   comunitario   FSC-POA
2014-2020, sottopiano 2 «Interventi nel  campo  delle  infrastrutture
irrigue, bonifica idraulica,  difesa  dalle  esondazioni,  bacini  di
accumulo e programmi collegati di assistenza tecnica  e  consulenza».
Decreto di concessione del finanziamento MIPAAF -  DISR  01  -  prot.
uscita n. 0102363 del 3 marzo 2022. 
  25. Procedure di ricorso. Tribunale amministrativo regionale per la
Campania - Salerno, piazzetta S. Tommaso d'Aquino, 3 - 84100 Salerno,
tel.:     +39     089226496,     fax:     +39     089253035,     pec:
tarsasegrprotocolloamm@ga-cert.it             -              internet
www.giustizia-amministrativa.it 
  Servizio presso il quale si possono richiedere  informazioni  sulla
proposizione del ricorso: vedi punto 1 del presente bando. 
  26./27./28. Data spedizione GUUE: 1° giugno 2022. 
  29. L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP: si. 
  30. Altre informazioni. 
  a. Estremi approvazione: validazione del progetto: Verbale RUP  del
29 aprile 2022; determinazione a contrattare: delibera  presidenziale
n. 09 del 20 maggio 2022; 
  c.  Sopralluogo:  il  sopralluogo  e'  obbligatorio,   secondo   le
modalita' prescritte dal disciplinare. 
  d. Contabilita e  pagamenti:  i  lavori  saranno  contabilizzati  a
corpo; i  pagamenti  sono  subordinati  alle  condizioni  e  i  tempi
prescritti dalla fonte di finanziamento. 
  e.  Anticipazione:  sul  valore  del  contratto   viene   calcolato
l'importo dell'anticipazione del prezzo pari al venti  per  cento  da
corrispondere all'appaltatore entro  quindici  giorni  dall'effettivo
inizio dei lavori;  l'erogazione  dell'anticipazione  e'  subordinata
alle condizioni di cui all'art. 35, comma 18, decreto legislativo  n.
50/2016. 
  f.  Garanzie  richieste:  l'aggiudicatario  dovra'   costituire   e
consegnare alla stazione appaltante la  garanzia  definitiva  di  cui
all'art. 103, comma 1, decreto legislativo  n.  50/2016,  nonche'  la
polizza di assicurazione  di  cui  all'art.  103,  comma  7,  decreto
legislativo n. 50/2016 cit., come da capitolato speciale. 
  g.    Spese    di    pubblicazione:    interamente     a     carico
dell'aggiudicatario, con conseguente obbligo  di  rimborso  ai  sensi
dell'art. 5 del decreto ministeriale 2 dicembre 2016. 
  h. Rinvio: le regole di dettaglio e  le  modalita'  di  svolgimento
della procedura sono stabilite dal disciplinare di  gara  e  relativi
allegati, costituenti tutti parte integrante  del  presente  bando  e
parimenti vincolanti per i concorrenti. 
    Vallo della Lucania (SA), 1° giugno 2022 

                            Il presidente 
                       avv. Francesco Chirico 

 
TU22BFM12185
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