COMUNE DI FIRENZE
Direzione Istruzione
Servizio Supporto alle Attivita' Educative e Scolastiche

Sede operativa: via A. Nicolodi, 2 - 50131 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2022)

 
Bando di gara - Appalto  del  servizio  per  l'inclusione  scolastica
degli  alunni  stranieri  e   per   la   gestione   dei   centri   di
        alfabetizzazione in italiano L2 del Comune di Firenze 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Istruzione  -  Servizio   Supporto   alle   Attivita'   Educative   e
Scolastiche, Via A. Nicolodi n. 2 - 50131 Firenze Italia. Persona  di
contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Dott.  Alessandro
Baroncelli  -  Email:  alessandro.baroncelli@comune.fi.it  tel.   +39
0552625626  indirizzi  internet   :   (URL)   http://www.comune.fi.it
indirizzo      del      profilo      di      committente:       (URL)
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  http://start.toscana.it/   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica  tramite   Sistema
Telematico   START:    http://start.toscana.it/    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita'  dell'appalto:  II.1.1)  Denominazione:  Appalto  del
servizio per l'inclusione scolastica degli alunni stranieri e per  la
gestione dei centri di alfabetizzazione in italiano L2 del Comune  di
Firenze - CIG: 9261795305. II.1.2) Codice CPV principale: 80410000-1.
II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: servizio
di inclusione scolastica degli alunni stranieri e per la gestione dei
centri di alfabetizzazione in italiano L2 del Comune  di  Firenze  da
Settembre 2022 a Giugno 2023.  II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA
esclusa: € 3.574.841,55.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
appalto non suddiviso in lotti.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
80410000-1. II.2.3) Luogo esecuzione: Comune di Firenze. Codice NUTS:
ITI14. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  si  veda  punto  II.1.4).
II.2.7) Durata del contratto di appalto: 10  mesi.  II.2.13)  Appalto
non connesso a progetto/programma finanziato fondi UE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione: Elenco e breve descrizione delle norme e
dei criteri: come da disciplinare di  gara.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto:  Intesa  di   legalita'   approvata   con
Deliberazione di Giunta n. 347/2019 e obblighi di  condotta  previsti
dal  Codice   di   comportamento   pubblicato   sulla   rete   civica
all'indirizzo:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di
pendenti-Comune-Firenze2021.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione: IV.1.1) Forma della procedura: Procedura  aperta
IV.1.11)    Caratteristiche    principali    della    procedura    di
aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'art. 95 comma 2 D.lgs. 50/2016. IV.2) Informazioni di  carattere
amministrativo IV.2.2) Termine ricevimento offerte: data:  30/06/2022
ora locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  presentazione
offerte: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2)  Informazioni  relativi  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
accettata fatturazione elettronica VI.3) Informazioni  complementari:
facolta' di ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto  previsto
nel progetto posto alla base del presente affidamento, consistenti in
attivita' didattiche, di coordinamento e  di  mediazione  linguistica
per l'inclusione scolastica degli alunni stranieri e la gestione  dei
Centri di alfabetizzazione, per una durata pari a trenta mesi  (dieci
per ciascuno dei 3 anni scolastici: 2023/2024; 2024/2025; 2025/2026),
per  un  importo  stimato  complessivamente  non   superiore   ad   €
2.359.065,00 e proroga tecnica ex art. 106, c. 11 D.Lgs. 50/2016  per
massimo 4 mesi. Revisione dei prezzi in misura superiore al 3% ma non
oltre il 5%, al momento  di  ciascuna  delle  eventuali  ripetizioni.
Validita' offerta: 180  giorni  dal  termine  ultimo  di  ricevimento
offerte. La prima seduta ha luogo il 30/06/2022 ore: 15:00 presso gli
Uffici della Direzione Istruzione senza la presenza del  pubblico  in
considerazione del perdurare del rischio  correlato  alla  diffusione
del COVID-19 e tenuto conto che lo svolgimento telematico,  ai  sensi
dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016, della presente procedura  garantisce
l'inviolabilita' delle buste  elettroniche  e  l'incorruttibilita'  e
immodificabilita'  di  ciascun  documento   presentato,   assicurando
altresi' la piena tracciabilita' di ogni operazione senza che occorra
a presidio la presenza fisica del pubblico  (come  da  giurisprudenza
conforme, tra cui Consiglio di Stato - sezione  V  21  nov.  2017  n.
5388). Eventuali diverse modalita' di  svolgimento  della  seduta  di
gara saranno  previamente  comunicate  sulla  piattaforma  telematica
START -  nella  sezione  "Comunicazioni  dell'Amministrazione"  posta
all'interno della pagina di dettaglio della  gara.  Eventuali  rinvii
del giorno di gara e successive sedute  di  gara  saranno  comunicati
all'indirizzo: http://start.toscana.it/ almeno 1 giorno  prima  della
data fissata.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: T.A.R Toscana, via Ricasoli 40 - 50122 Firenze  Italia,  tel
+39  055267301  E-mail:  tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  D.Lgs.
104/2010.  VI.5)  Data  di  trasmissione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 13/06/2022 

                            Il dirigente 
                     dott. Alessandro Baroncelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.