TRENITALIA S.P.A.
Direzione Business Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2022)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Trenitalia S.p.A. 
  Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - Direzione Business Regionale 
  Indirizzo postale: Piazza della Croce Rossa, n. 1 
  Citta': Roma Codice postale: 00161 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione Business Regionale 
  All'attenzione di: Acquisti Regionale, fax 0644103752 
  Posta   elettronica:   dpr-ar-rrm-10@cert.trenitalia.it   ,    tel.
0644103295 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.trenitalia.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionline.trenitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  La documentazione complementare e' disponibile presso: I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Gara a Procedura aperta n. 32522, interamente gestita  con  sistemi
telematici,  per  l'affidamento   del   "Servizio   di   manutenzione
preventiva,  messa  in  servizio  e  manutenzione  correttiva   degli
impianti di condizionamento e convertitori statici di rotabili  della
Direzione Business Regionale suddivisa in due  Lotti:  Lotto  Nord  e
Lotto Centro". 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  siti  della   Direzione
Provinciale Bolzano e delle  Direzioni  Regionali  Piemonte,  Veneto,
Friuli Venezia Giulia, Liguria (Lotto Nord) e  siti  delle  Direzioni
Regionali Lazio e Toscana (Lotto Centro). 
  Codice NUTS ITZ 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) p.m 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  manutenzione  preventiva,   messa   in   servizio   e
manutenzione  correttiva  degli   impianti   di   condizionamento   e
convertitori statici di rotabili della Direzione Business  Regionale,
suddiviso in due lotti cosi' ripartiti: 
  Lotto 1 Nord - CIG 9259900736 (presso i siti  della  DP  Bolzano  e
delle DR Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria) 
  Lotto 2 Centro - CIG 9259901809 (presso i siti  delle  DR  Lazio  e
Toscana). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 50222000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Valore totale stimato, IVA esclusa: € 8.954.071,62, cosi' composto: 
  - € 8.751.671,62, di cui € 6.491.378,02  per  la  prestazione  base
contrattuale di 24 mesi (di cui € 4.688,02 per costi per la sicurezza
non soggetti a ribasso) ed € 2.260.293,60 per eventuale rinnovo  sino
ad un massimo di 12 mesi; 
  - € 101.200,00 per l'opzione relativa all'attivita' di modifica del
passaggio dei tubi  di  scarico  della  condensa  degli  impianti  di
condizionamento delle  carrozze  Media  Distanza  (MD)  per  la  sola
prestazione base contrattuale di 24 mesi; 
  -  €  101.200,00   per   l'opzione   relativa   ad   attivita'   di
miglioramento/efficientamento degli impianti di  condizionamento  per
la sola prestazione base contrattuale di 24 mesi. 
  Il valore totale stimato e' cosi' suddiviso: 
  Lotto 1 Nord - CIG 9259900736: 
  - € 4.991.600,42, di cui € 3.657.339,22  per  la  prestazione  base
contrattuale di 24 mesi (di cui € 3.471,22 per costi per la sicurezza
non soggetti a ribasso) ed € 1.233.061,20 per eventuale rinnovo  sino
ad un massimo di 12 mesi; 
  - € 50.600,00 per l'opzione Lotto Nord  relativa  all'attivita'  di
modifica del passaggio dei  tubi  di  scarico  della  condensa  degli
impianti di condizionamento delle carrozze Media Distanza (MD) per la
sola prestazione base contrattuale di 24 mesi; 
  - € 50.600,00 per l'opzione Lotto Nord  relativa  ad  attivita'  di
miglioramento/efficientamento degli impianti di  condizionamento  per
la sola prestazione base contrattuale di 24 mesi. 
  Lotto 2 Centro - CIG 9259901809: 
  - € 3.962.471,20, di cui € 2.834.038,80  per  la  prestazione  base
contrattuale di 24 mesi (di cui € 1.216,80 per costi per la sicurezza
non soggetti a ribasso) ed € 1.027.232,40 per eventuale rinnovo  sino
ad un massimo di 12 mesi; 
  - € 50.600,00 per l'opzione Lotto Centro relativa all'attivita'  di
modifica del passaggio dei  tubi  di  scarico  della  condensa  degli
impianti di condizionamento delle carrozze Media Distanza (MD) per la
sola prestazione base contrattuale di 24 mesi; 
  - € 50.600,00 per l'opzione Lotto Centro relativa ad  attivita'  di
miglioramento/efficientamento degli impianti di  condizionamento  per
la sola prestazione base contrattuale di 24 mesi. 
  Il valore totale dell'appalto comprende i costi della mano  d'opera
stimati in € 4.368.851,50. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  III.1.2) p.m. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale, le informazioni  dettagliate  relative  alla
presente sezione. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Sul sito  www.acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  ai
punti di cui sopra. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  IV.2.2) Informazione sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  GPA n. 32522 - Lotto 1 Nord - CIG 9259900736; Lotto 2 Centro -  CIG
9259901809 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 01/08/2022 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sul sito www. acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  al
presente punto. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Sul sito www. acquistionline.trenitalia.it  sono  disponibili,  nel
Bando di Gara integrale,  le  informazioni  dettagliate  relative  al
presente punto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale  amministrativo  competente  per
territorio 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Gli eventuali ricorsi avverso il  presente  bando  di  gara  devono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  di
candidati,  deliberate  in  relazione  al  presente  bando  di  gara,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. 

La responsabile acquisti regionale della direzione business regionale
                                 in 
              qualita' di responsabile del procedimento 
                             Katia Sacco 

 
TX22BFM12343
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.