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Bando di gara n. 72/2022 - CIG 926779063F SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale : Via Prenestina, 45 00176 - Roma Italia. Persona di contatto : Serenella Anselmo. Telefono : +39064695.4132 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Codice NUTS : ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza : no. I.3) Comunicazione : i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 114, 122, 51, 118 e 60 del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'appalto relativo alla fornitura di 33 autobus M3 classe A urbani da 8 metri con motorizzazione anteriore diesel euro 6. Numero di riferimento: Bando di gara n. 72/2022. II.1.2) Codice CPV principale : 34121100-2 II.1.3) Tipo di appalto : Fornitura. II.1.4) Breve descrizione : vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. L'appalto potra' avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato : euro 5.940.000,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti : no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione : Bando di gara 72/2022 - CIG 926779063F. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo e' pari ad euro 5.940.000,00 per l'acquisto di n. 33 veicoli per un prezzo unitario di euro 180.000,00. Il dettaglio degli importi e' indicato all'art. B del Capitolato Speciale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro 5.940.000,00 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: la durata complessiva dell'appalto e' fissata in 360 (trecentosessanta) giorni naturali e consecutivi dalla stipulazione del contratto per la consegna dei primi 15 veicoli, a seguire 15 veicoli/mese dal mese successivo (salvo la migliore capacita' produttiva mensile e/o l'anticipo dei tempi di consegna dichiarati in sede di offerta tecnica). Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti : no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no. II.2.14) Informazioni complementari : ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono : - per la fase di definizione del fabbisogno: Sabrina Bianco; - per la fase di esecuzione del contratto : Sabrina Bianco; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente : Marco Sforza. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a) Per l'impresa che concorre singolarmente : aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 5.900.000,00 oltre IVA, di cui minimo euro 1.900.000,00 nel settore di attivita' oggetto di appalto, (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. Ciascun concorrente sia esso impresa singola che R.T.I. dovra' presentare attestato di avvenuto sopralluogo come indicato al punto 5 dell'Allegato Tecnico e al seguente punto VI.3 del presente bando. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89 del D.lgs.n.50/2016 come modificato dalla L .55/2019 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 come modificato dalla L. 55/2019 e s.m.i.. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):" di importo pari a: euro 200,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione, di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara pari ad euro 118.800,00 fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs.n.50/2016 (come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato da fondi di bilancio ATAC; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura : procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 20/07/2022 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 21/07/2022 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' : Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: nell'Allegato Tecnico al Capitolato Speciale e' previsto un vincolo all'acquisto da parte dell'aggiudicatario di n. 33 autobus IRISBUS 200E.8.17 di 7,86 m nella disponibilita' della Stazione appaltante; le motivazioni sottostanti il vincolo di cui al capoverso precedente trovano ragione nella vetusta' dei mezzi e nella necessita' di smaltirli contestualmente all'acquisto dei nuovi autobus, in modo da evitare esuberi di vetture rispetto agli stalli disponibili; nel medesimo Allegato e' stata prevista la Tabella 1 in cui e' riportato l'elenco delle vetture con indicazione delle rispettive date di immatricolazione e collocazioni negli stabilimenti aziendali. Il corrispettivo contrattuale a veicolo, e' fissato in euro 430,00, per un importo complessivo pari ad euro 14.190,00, non soggetto a rialzo di gara. Il suddetto importo e' da corrispondere ad ATAC anticipatamente al ritiro dei veicoli. Preliminarmente alla presentazione dell'offerta di fornitura bus, l'appaltatore dovra' eseguire un sopralluogo presso i siti aziendali ATAC spa, per visionare i veicoli oggetto di vendita. Il verbale di sopralluogo dovra' essere allegato alla documentazione di gara. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 9 del 23/05/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac. maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata, Modd. G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, Modello C di Offerta economica, scheda SKT o ulteriore scheda tecnica scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. Si precisa che l'offerta economica deve essere redatta utilizzando il Modello di offerta economica C fornito dalla Stazione Appaltante, debitamente compilato (celle in grigio), firmato digitalmente e allegato nell'apposita area del Portale Acquisti ATAC. Nel modello autogenerato del Portale dovra' essere inserito lo stesso prezzo risultante dal prodotto tra il prezzo unitario di ciascuna vettura e il numero di vetture (trentatre) della fornitura, indicato nel Modello di offerta economica C fornito dalla Stazione Appaltante. Quanto sopra soltanto ai fini di una corretta identificazione e corrispondenza dell'importo complessivo offerto sia nel Modello di offerta economica C che nel Modello Autogenerato dal Portale. In caso di difformita' verra' preso in considerazione l'importo indicato nel Modello di offerta economica C fornito dalla Stazione Appaltante presentato dal concorrente. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Omissis VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.14) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi' come modificato dalla L. 55/2019 e s.m.i. . VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/2016. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Patto di Legalita' e nel Patto di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.21) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/06/2022. ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il Responsabile Marco Sforza TX22BFM12386