ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2022)

 
              Bando di gara n. 72/2022 - CIG 926779063F 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo  postale
: Via Prenestina, 45 00176 -  Roma  Italia.  Persona  di  contatto  :
Serenella    Anselmo.    Telefono    :     +39064695.4132     e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Codice  NUTS  :   ITI43.   Indirizzo
internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  :  no.  I.3)
Comunicazione : i documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.atac.roma.it  -
https://atac.maggiolicloud.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: gli indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II :  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: procedura  aperta,  ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 114, 122, 51, 118 e 60 del D.lgs.  50/2016,  per
l'affidamento dell'appalto relativo alla fornitura di 33  autobus  M3
classe A urbani da 8 metri con motorizzazione anteriore  diesel  euro
6. Numero di riferimento: Bando di gara n.  72/2022.  II.1.2)  Codice
CPV principale : 34121100-2 II.1.3)  Tipo  di  appalto  :  Fornitura.
II.1.4) Breve descrizione : vedi punto  II.1.1.  Il  dettaglio  e  le
specifiche delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato
Speciale.  L'appalto  potra'  avere  una  durata  inferiore   qualora
sopravvengano superiori  disposizioni  vincolanti  per  ATAC  S.p.A.,
conseguenti al venir meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del
servizio di trasporto pubblico locale (TPL)  da  parte  degli  Organi
Istituzionali  ad  ATAC  medesima,   che   rendano   impossibile   la
prosecuzione nei termini e con le modalita'  previste  dal  contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato  :  euro  5.940.000,00  IVA  esclusa.  II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti :  no.  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione : Bando  di  gara  72/2022  -  CIG
926779063F.  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI43  -  Luogo  principale   di
esecuzione: Siti di ATAC  S.p.A.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'importo complessivo e' pari ad euro 5.940.000,00 per l'acquisto  di
n. 33 veicoli per un prezzo unitario di euro 180.000,00. Il dettaglio
degli importi e' indicato all'art. B del Capitolato Speciale. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
II.2.6) Valore stimato: euro 5.940.000,00 IVA esclusa. II.2.7) Durata
dell'appalto: la durata complessiva dell'appalto e'  fissata  in  360
(trecentosessanta) giorni naturali e consecutivi  dalla  stipulazione
del contratto per la consegna dei primi  15  veicoli,  a  seguire  15
veicoli/mese  dal  mese  successivo  (salvo  la  migliore   capacita'
produttiva mensile e/o l'anticipo dei tempi di consegna dichiarati in
sede di offerta tecnica). Il contratto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti : no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione
europea  :  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari  :  ai   sensi
dell'art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti
propri del responsabile del procedimento sono :  -  per  la  fase  di
definizione  del  fabbisogno:  Sabrina  Bianco;  -  per  la  fase  di
esecuzione  del  contratto  :  Sabrina  Bianco;  -  per  la  fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del contraente :  Marco
Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti:  a)  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente : aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro  5.900.000,00  oltre  IVA,  di  cui
minimo euro 1.900.000,00 nel settore di attivita' oggetto di appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B).  b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono  ammessi  R.T.I.
di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al  40%
di  quanto  prescritto,  mentre  ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all'art. 80  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  Ciascun
concorrente sia esso impresa singola  che  R.T.I.  dovra'  presentare
attestato  di  avvenuto  sopralluogo  come  indicato   al   punto   5
dell'Allegato Tecnico e al seguente punto VI.3  del  presente  bando.
L'eventuale ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato
dall'art.89 del D.lgs.n.50/2016 come modificato dalla  L  .55/2019  e
s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti
di  gara.   Documenti   richiesti   per   l'ammissione   alla   gara:
dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  per
ogni impresa concorrente, sia che la  stessa  concorra  singolarmente
sia che  concorra  in  raggruppamento  e  per  le  eventuali  imprese
ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,  3  e  8  del
DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed  economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 come modificato dalla L.
55/2019 e s.m.i.. I Concorrenti devono presentare la  o  le  ricevute
del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale  Anticorruzione
(ANAC):" di importo pari a: euro 200,00.  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione  dei  criteri
di selezione. Prove richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.lgs.  n.  50/2016  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione, di una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2%  dell'importo  a  base  di  gara  pari  ad  euro
118.800,00 fatto salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo  le  condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.103   del
D.lgs.n.50/2016  (come  dettagliatamente  riportato  all'art.17   del
DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto
e' finanziato da fondi di bilancio ATAC; i  pagamenti  avranno  luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione  dei  servizi
e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura : procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
20/07/2022  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  21/07/2022  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' : Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  nell'Allegato  Tecnico  al   Capitolato
Speciale   e'   previsto   un   vincolo   all'acquisto    da    parte
dell'aggiudicatario di n. 33 autobus  IRISBUS  200E.8.17  di  7,86  m
nella  disponibilita'  della  Stazione  appaltante;  le   motivazioni
sottostanti il vincolo di cui al capoverso precedente trovano ragione
nella  vetusta'  dei  mezzi   e   nella   necessita'   di   smaltirli
contestualmente all'acquisto dei nuovi autobus, in  modo  da  evitare
esuberi di vetture rispetto agli  stalli  disponibili;  nel  medesimo
Allegato e' stata prevista la Tabella 1 in cui e' riportato  l'elenco
delle   vetture   con   indicazione   delle   rispettive   date    di
immatricolazione e  collocazioni  negli  stabilimenti  aziendali.  Il
corrispettivo contrattuale a veicolo, e' fissato in euro 430,00,  per
un importo complessivo pari ad euro 14.190,00, non soggetto a  rialzo
di  gara.  Il  suddetto  importo  e'   da   corrispondere   ad   ATAC
anticipatamente  al  ritiro   dei   veicoli.   Preliminarmente   alla
presentazione dell'offerta di  fornitura  bus,  l'appaltatore  dovra'
eseguire un  sopralluogo  presso  i  siti  aziendali  ATAC  spa,  per
visionare i veicoli oggetto di vendita.  Il  verbale  di  sopralluogo
dovra' essere allegato alla documentazione di gara. VI.3.1)  La  gara
di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione  del
Consiglio di Amministrazione n. 9 del 23/05/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A.
si configura fra i soggetti di cui all'art.3 lettera  e)  del  D.lgs.
50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito  di
applicazione  dei  cd.  settori  speciali.  VI.3.3)  Per  partecipare
ciascun  Concorrente  deve  iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al
Portale   Appalti   ATAC   S.p.A.,   sito   internet:   https://atac.
maggiolicloud.it.   VI.3.4)   Soggetti   ammessi   e   modalita'   di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2  del  DGNC  ed
alla   documentazione    nello    stesso    pubblicata    sul    sito
https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I    concorrenti    devono
comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni  del  predetto
Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.  VI.3.6)
La procedura di  gara  e'  disciplinata  dal  presente  bando  e  dai
seguenti  documenti  ad  esso  complementari:   Capitolato   Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara   e   Norme
Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata, Modd. G,
DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, Modello C di Offerta economica, scheda SKT o
ulteriore     scheda     tecnica     scaricabili     dal      Portale
https://atac.maggiolicloud.it VI.3.8)  Entro  il  termine  perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere  presentate
la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del  D.G.N.C.),
l'offerta tecnica e l'offerta economica  digitale,  sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. Si  precisa
che l'offerta economica deve essere redatta utilizzando il Modello di
offerta economica C fornito dalla  Stazione  Appaltante,  debitamente
compilato  (celle  in  grigio),  firmato  digitalmente   e   allegato
nell'apposita  area  del   Portale   Acquisti   ATAC.   Nel   modello
autogenerato del Portale dovra'  essere  inserito  lo  stesso  prezzo
risultante dal prodotto tra il prezzo unitario di ciascuna vettura  e
il numero  di  vetture  (trentatre)  della  fornitura,  indicato  nel
Modello di offerta economica C  fornito  dalla  Stazione  Appaltante.
Quanto sopra soltanto ai  fini  di  una  corretta  identificazione  e
corrispondenza dell'importo complessivo offerto sia  nel  Modello  di
offerta economica C che nel Modello Autogenerato dal Portale. In caso
di difformita' verra' preso in considerazione l'importo indicato  nel
Modello di offerta economica  C  fornito  dalla  Stazione  Appaltante
presentato dal concorrente. VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4).  VI.3.10)  Omissis  VI.3.11)  La  Stazione   Appaltante   e'
disponibile a fornire chiarimenti finalizzati  alla  eliminazione  di
incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in  esso
richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del  DGNC.  ATAC
S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si
rinvia agli artt. 10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22
del DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione del contratto si applica l'art. 110 del  D.lgs.  50/2016,
cosi' come modificato  dalla  L.  55/2019  e  s.m.i.  .  VI.3.15)  La
stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8  e  9  del  D.lgs.  n°
50/2016. Il contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto
con firma digitale e  stipulato  in  modalita'  elettronica  mediante
l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di
sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art.  216  comma  11
del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre  IVA.  VI.3.17)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Patto di Legalita' e nel Patto
di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC.  VI.3.18)
Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del  DGNC.  VI.3.19)
Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.   VI.3.20)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di
presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso  agli  atti.
Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45  -  Citta':  Roma.  Telefono:
+3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 08/06/2022. 

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                    - Acquisti - Il Responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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