POSTE ITALIANE S.P.A.
Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione ufficiale:  Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI Viale Asia, n. 90-00144 Roma.  Persona  di
contatto:  Responsabile  procedimento   fase   affidamento:   Valeria
Patacchiola posteprocurement@bravosolution.it  Indirizzo  principale:
(URL)  www.poste.it  Indirizzo  del  profilo  di  committente:  (URL)
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: (URL)  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: altro indirizzo: (fornire altro
indirizzo) 06.59581. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno
inviate:  in  versione  elettronica.  I.6)  Principali   settori   di
attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II. OGGETTO:  II.1.1)  Denominazione:  Accordo  Quadro  per
fornitura di Imballi vari  e  Postedelivery  Box  per  Postel  S.p.A.
II.1.2) Codice CPV principale: 44617000-8 Scatole.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura  Aperta  per
l'istituzione di un  Accordo  Quadro  per  fornitura  e  consegna  di
Imballi vari e Postedelivery Box per Postel  S.p.A.  suddivisa  in  2
lotti di aggiudicazione  non  cumulabili.  Le  caratteristiche  delle
forniture  sono  dettagliatamente  riportate  nei  CSO  Parte  II   -
(Capitolato Tecnico,  Specifiche  Tecniche).  II.1.5)  Valore  totale
stimato: Valore, IVA esclusa: €  3.939.720,00.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  Si.  Le
offerte vanno  presentate  per:  numero  massimo  lotti  (2).  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  [1
uno] come da CSO. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per  fornitura
di Imballi vari e Postedeliverybox per Postel S.p.A. LOTTO 1  -  CIG:
9140135602. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV  principale:
44617000-8  Scatole.   II.2.3)   Luogo   di   esecuzione:IT   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari e  Postedelivery  Box  a
copertura del  60%  del  fabbisogno  nazionale.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €
2.363.832,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  Durata  in  mesi:  24
(ventiquattro). II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.   II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari  e
Postedelivery Box per  Postel  S.p.A.  -  LOTTO  2  CIG:  9140150264.
II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV  principale:  44617000-8
Scatole.  II.2.3)  Luogo   di   esecuzione:IT   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Procedura di  gara  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per fornitura di Imballi vari e Postedelivery Box  per  Postel
S.p.A. a copertura del 40% del fabbisogno nazionale. II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €
1.575.888,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  Durata  in  mesi:  24
(ventiquattro). Il contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di  detto
decreto. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  c)  Fatturato
specifico, relativo a  ciascun  lotto  per  il  quale  si  partecipa,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente  ad  €  2.363.832,00  (IVA  esclusa)  -  riferito  a
produzione e/o vendita di scatole in cartone - Lotto 1 € 1.575.888,00
(IVA esclusa) - riferito a  produzione  e/o  vendita  di  scatole  in
cartone - Lotto 2;  In  caso  di  partecipazione  a  tutti  i  lotti,
l'impresa partecipante dovra'  possedere  il  fatturato  relativo  al
lotto di maggior importo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se  del  caso).
d) almeno un contratto riferito a produzione e/o vendita  di  scatole
in cartone di importo pari o superiore al 10% del valore  di  cui  al
precedente  punto  c)  stipulato  con  un  unico  contraente  tra  il
01/01/2018 e la data di pubblicazione del bando.  e)  Possesso  della
certificazione EN ISO (versione 9001:2015 o successive  versioni  ove
previste), fermo restando quanto disposto ex art. 87 D.lgs.  50/2016.
f) essere in possesso ovvero dimostrare la disponibilita' diretta  di
una capacita' produttiva nominale di: produzione di scatole  per  una
superficie di almeno 3000 mq / giorno per il Lotto 1;  produzione  di
scatole per una superficie di almeno 2000 mq / giorno per il Lotto 2;
Ai fini del calcolo della  capacita'  effettiva  delle  macchine,  si
assumera' che la stessa non potra'  essere  superiore  al  70%  della
capacita' di targa, la  quale  dovra'  essere  comprovata  da  idonea
documentazione in fase di aggiudicazione come da CSO Parte I al  p.to
14. g) Possesso della Certificazione FSC (con indicazione codice COC)
in corso di validita' per mantenere la catena di  custodia.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come
da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 2.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. La Composizione del  RTI/Consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA:IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione:  Accordo  quadro  con  un  unico   operatore.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 11/07/2022 Ora locale: 13:00. IV.2.6) Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: 6 (sei). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:
15/07/2022 Ora locale: (10:00) Luogo: Poste Italiane S.p.A.  Come  da
CSO Parte I. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': no. VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro
elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)
Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate  relative
alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 D.Lgs  50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche  di  altri  soggetti  ex  art  89   D.Lgs   50/16,   Impresa
partecipante singolarmente o  in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con
domanda  partecipazione/offerta   quanto   previsto   da   art.89   e
documentazione come da CSO Parte I.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni
componente dovra'  attestare  nella  dichiarazione  il  possesso  dei
requisiti di cui punti: III.1.1 lett. a), b) III.1.3 lett. e)  e  g).
Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. d) dovra' essere posseduto
interamente  da  almeno  una  delle  imprese  del  Raggruppamento.  I
requisiti di cui al punto III.1.2 lett.  c)  e  f),  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'impresa mandataria dovra' possedere  almeno  il
60% dell'importo di cui al punto III.1.2 lett. c) e f), -  quello  di
ciascuna impresa mandante non potra'  essere  inferiore  al  10%  del
requisito di cui al punto III.1.2 lett c). In ogni caso il  RTI,  nel
suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei   requisiti
richiesti.  Caso  Consorzi  ordinari   almeno   una   delle   imprese
consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria,  mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le  mandante/i.
Ammesso subappalto ex art 105 D.lgs 50/16 e  s.m.i.,  fermi  restando
divieti e limiti di legge. Fermo restando  art  32  co7  D.Lgs  50/16
Poste ha facolta' richiedere prova possesso  requisiti  dichiarati  e
Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da
Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da  gara.  Caso
avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con  riserva  facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione  art.  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11
D.Lgs.  50/16,  dovra'  provvedere  entro  60  gg  da  aggiudicazione
rimborso al Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su
Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con
modalita'  indicate  da  Poste.  Ad  Aggiudicataria  sara'  richiesto
inviare prova pagamento. Valore massimo  stimato  Accordo  Quadro  e'
indicativo e non e', in alcun  modo,  impegnativo  per  Poste,  nulla
potra' pretendere Impresa aggiudicataria in caso affidamenti  per  un
importo  inferiore  a  quello  stimato.VI.4)  Procedura  di  ricorso)
Organismo  responsabile  delle  procedura   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale competente. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 06/06/2022. 

                  Il responsabile CA/Acquisti/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.