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Bando di gara SEZIONE I. ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI Viale Asia, n. 90-00144 Roma. Persona di contatto: Responsabile procedimento fase affidamento: Valeria Patacchiola posteprocurement@bravosolution.it Indirizzo principale: (URL) www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: altro indirizzo: (fornire altro indirizzo) 06.59581. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: in versione elettronica. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II. OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari e Postedelivery Box per Postel S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale: 44617000-8 Scatole. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura e consegna di Imballi vari e Postedelivery Box per Postel S.p.A. suddivisa in 2 lotti di aggiudicazione non cumulabili. Le caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente riportate nei CSO Parte II - (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 3.939.720,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per: numero massimo lotti (2). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: [1 uno] come da CSO. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari e Postedeliverybox per Postel S.p.A. LOTTO 1 - CIG: 9140135602. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 44617000-8 Scatole. II.2.3) Luogo di esecuzione:IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari e Postedelivery Box a copertura del 60% del fabbisogno nazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.363.832,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 (ventiquattro). II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari e Postedelivery Box per Postel S.p.A. - LOTTO 2 CIG: 9140150264. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 44617000-8 Scatole. II.2.3) Luogo di esecuzione:IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari e Postedelivery Box per Postel S.p.A. a copertura del 40% del fabbisogno nazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.575.888,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: c) Fatturato specifico, relativo a ciascun lotto per il quale si partecipa, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad € 2.363.832,00 (IVA esclusa) - riferito a produzione e/o vendita di scatole in cartone - Lotto 1 € 1.575.888,00 (IVA esclusa) - riferito a produzione e/o vendita di scatole in cartone - Lotto 2; In caso di partecipazione a tutti i lotti, l'impresa partecipante dovra' possedere il fatturato relativo al lotto di maggior importo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso). d) almeno un contratto riferito a produzione e/o vendita di scatole in cartone di importo pari o superiore al 10% del valore di cui al precedente punto c) stipulato con un unico contraente tra il 01/01/2018 e la data di pubblicazione del bando. e) Possesso della certificazione EN ISO (versione 9001:2015 o successive versioni ove previste), fermo restando quanto disposto ex art. 87 D.lgs. 50/2016. f) essere in possesso ovvero dimostrare la disponibilita' diretta di una capacita' produttiva nominale di: produzione di scatole per una superficie di almeno 3000 mq / giorno per il Lotto 1; produzione di scatole per una superficie di almeno 2000 mq / giorno per il Lotto 2; Ai fini del calcolo della capacita' effettiva delle macchine, si assumera' che la stessa non potra' essere superiore al 70% della capacita' di targa, la quale dovra' essere comprovata da idonea documentazione in fase di aggiudicazione come da CSO Parte I al p.to 14. g) Possesso della Certificazione FSC (con indicazione codice COC) in corso di validita' per mantenere la catena di custodia. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 2. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi diversamente composti. La Composizione del RTI/Consorzio o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. SEZIONE IV. PROCEDURA:IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11/07/2022 Ora locale: 13:00. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (sei). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 15/07/2022 Ora locale: (10:00) Luogo: Poste Italiane S.p.A. Come da CSO Parte I. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 D.Lgs 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 D.Lgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti: III.1.1 lett. a), b) III.1.3 lett. e) e g). Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. d) dovra' essere posseduto interamente da almeno una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett. c) e f), potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.1.2 lett. c) e f), - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 10% del requisito di cui al punto III.1.2 lett c). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i. Ammesso subappalto ex art 105 D.lgs 50/16 e s.m.i., fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co7 D.Lgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto/ Accordo Quadro Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo, impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a quello stimato.VI.4) Procedura di ricorso) Organismo responsabile delle procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/06/2022. Il responsabile CA/Acquisti/ASSMC Valeria Patacchiola TX22BFM12414