MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2022)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
    Comando  generale  della   Guardia   di   finanza   -   Direzione
approvvigionamenti; 
    viale XXI Aprile, 51. Citta': Roma; 00162 - Italia; 
    persona di contatto: Magg. Dario Aragno; telefono: 06/44223941; 
    posta elettronica: Aragno.Dario@gdf. it; fax: 06/44223999; 
    codice NUTS: ITI43. 
  Indirizzo internet: www.gdf.gov.it; https://www.acquistinretepa.it/ 
  I.3) Comunicazione: 
    i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
      http://www.gdf.it/bandi-di-gara;
https://www.acquistinretepa.it/ 
      ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo
sopraindicato; 
      le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  in
versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ 
      le offerte o  le  domande  di  partecipazione  dovranno  essere
inviate al seguente indirizzo: le offerte tecniche  andranno  inviate
presso il Comando generale  della  Guardia  di  finanza  -  Direzione
approvvigionamenti. 
    Indirizzi internet: 
      indirizzo principale: 
      http://www.gdf.it/bandi-di-gara;
https://www.acquistinretepa.it/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
    Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o  federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
    II.1.1) Denominazione: procedura «aperta»  per  la  fornitura  di
materiale vario di vestiario; 
    II.1.2) Codice CPV principale: 18000000; 
    II.1.3) Tipo di appalto: forniture; 
    II.1.4) Breve descrizione:  procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione   dell'offerta   economicamente    piu'    vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
degli art. 60 e  95  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  per  la
fornitura  di  materiale  vario  di  vestiario,   il   tutto   meglio
specificato nel punto II.2) del presente bando e nella documentazione
ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it nella  sezione
«bandi di  gara»  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it  nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura; 
    Decreto o determina a contrarre: n. 121416 datata 27 aprile 2022; 
    II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa:  3.413.934,43
EUR; 
    II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
      questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
    II.2.1) Denominazione: 
      camicie  estive  maschili  e  femminili  corredate  di  bottoni
metallici; 
      lotto n.: 1; 
    II.2.2) Codici CPV supplementari: 
      18332000. 
    II.2.3) Luogo di esecuzione: 
      codice NUTS: IT; 
      luogo principale  di  esecuzione:  Italia,  consegne  dei  capi
presso un massimo di n. 20 sedi; 
    II.2.4) Descrizione dell'appalto: lotto n. 1: (CIG: 92150113A4) -
Lotto unico inscindibile (due voci)  importo  complessivo  fino  alla
concorrenza di € 4.165.000,00 (IVA inclusa)  di  cui  €  2.165.000,00
(immediatamente  contrattualizzati)  +  €  2.000.000,00  (diritto  di
opzione): 
      a. «camicie estive a maniche corte di colore grigio  perla  per
il personale maschile  del  Corpo»  -  fino  alla  concorrenza  di  €
1.765.000,00; 
      b. «camicie estive a maniche corte di colore grigio  perla  per
il personale femminile del  Corpo»  -  fino  alla  concorrenza  di  €
400.000,00; 
    II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
      il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara; 
    II.2.6) Valore stimato: 
      valore, IVA esclusa: 3.413.934,43 EUR; 
    II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: 
      durata in mesi: 6; 
      il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; 
    II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
      sono autorizzate varianti: no; 
    II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
      opzioni: si'; 
      descrizione delle  opzioni:  l'amministrazione  si  riserva  di
richiedere ulteriori forniture oggetto del contratto  principale  per
un  importo  massimo  di  2.000.000,00  euro  (I.V.A.  inclusa),   da
esercitare entro la data del 31 dicembre  2023  agli  stessi  prezzi,
patti e condizioni del contratto principale; 
    II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
      l'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea: no; 
    II.2.14) Informazioni complementari: 
      ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di
gara; 
      nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio
da interferenza. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
    III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
      elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  i requisiti  di
idoneita' sono indicati nei documenti di gara; 
    III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
      criteri di selezione indicati nei documenti di gara; 
    III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
      criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
    III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
    III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
      si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara  reperibile  sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
Sezione IV: Procedura 
    IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; 
    IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico
di acquisizione; 
    IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del  numero  di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo; 
    IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica; 
    IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): 
      l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
    IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura; 
    IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: 
      data: 13 luglio 2022; 
      ora locale: 8,00; 
    IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare; 
    IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano; 
    IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta 
      durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte); 
    IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
      data: 13 luglio 2022; 
      ora locale: 9:00; 
      luogo: la relativa disciplina sono riportate  nel  disciplinare
di   gara   reperibile   sul   sito   www.gdf.gov.it   e   sul   sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
    si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
    sara' accettata la fatturazione elettronica; 
    sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    responsabile del procedimento: Direttore  approvvigionamenti  del
Comando generale della Guardia di finanza; 
    si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
    VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
      Tribunale Amministrativo Regionale Lazio, via Flaminia, n.  189
Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310; 
    VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione; 
    VI.4.3) Procedure di ricorso 
      informazioni  dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: notifica entro 30  giorni  dalla  data  di  ricezione  della
comunicazione  degli  atti  ai  sensi  dell'art.   76   del   decreto
legislativo n. 50/2016 o per  i  bandi  e  gli  avvisi  autonomamente
lesivi, dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana; 
    VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
      vedasi punto I.1. 
      Roma - Italia 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 3 maggio 2022. 
  Data di spedizione del presente avviso: 8 giugno 2022. 

                       Il capo del IV reparto 
                   gen. B. Stefano Cosimo De Braco 

 
TU22BFC12526
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