AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2022)

 
Bando di gara ARIA_2022_014 multilotto a procedura aperta,  ai  sensi
dell'articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dei servizi
          di comunicazione ed organizzazione eventi - Ed. 3 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Aria  SPA
Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 
  Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2022_014 - Gara  multilotto  a  procedura
aperta,  ai  sensi  dell'articolo  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per
l'affidamento dei servizi di comunicazione ed organizzazione eventi -
ed. 3 
  II.1.2)Codice CPV principale 79950000 Servizi di organizzazione  di
mostre, fiere e congressi 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto l'affidamento  dei
servizi di comunicazione  ed  organizzazione  eventi  in  favore  dei
soggetti indicati nell'art. 1, comma  455,  della  Legge  296/2006  e
nell'art. 1 della Legge regionale 27 dicembre 2006,  n.  30,  secondo
quanto disciplinato al comma 3, dell'art. 1 della Legge regionale  28
dicembre 2007, n. 33 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 47 250 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto   1    -    Ideazione,    progettazione,
organizzazione  e  realizzazione  di  eventi  istituzionali   e   sul
territorio, fiere e manifestazioni 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 79950000 Servizi di  organizzazione
di mostre, fiere e congressi 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale  di  esecuzione:presso
le sedi degli Enti contraenti e/o presso le  sedi  del/i  Fornitore/i
aggiudicatario/i, anche attraverso collegamento da remoto e/o  presso
il territorio della Regione Lombardia 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Si rimanda al punto II.1.4 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 21 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  2  -  Brand   identity,   comunicazione
strategica e campagne di comunicazione Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 79340000 Servizi pubblicitari e  di
marketing 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale  di  esecuzione:presso
le sedi degli Enti contraenti e/o presso le  sedi  del/i  Fornitore/i
aggiudicatario/i, anche attraverso collegamento da remoto e/o  presso
il territorio della Regione Lombardia 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Si rimanda al punto II.1.4 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  3   -   Campagne   ed   iniziative   di
comunicazione istituzionale ad alto contenuto digitale Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 79340000 Servizi pubblicitari e  di
marketing 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale  di  esecuzione:presso
le sedi degli Enti contraenti e/o presso le  sedi  del/i  Fornitore/i
aggiudicatario/i, anche attraverso collegamento da remoto e/o  presso
il territorio della Regione Lombardia 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Si rimanda al punto II.1.4 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 4 - Servizi a supporto dell'informazione
istituzionale Lotto n.: 4 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 92220000 Servizi televisivi 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: 
  presso le sedi degli Enti  contraenti  e/o  presso  le  sedi  del/i
Fornitore/i aggiudicatario/i, anche attraverso collegamento da remoto
e/o presso il territorio della Regione Lombardia 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Si rimanda al punto II.1.4 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14 Informazioni complementariPer il solo lotto 4 si precisa il
codice CPV supplementare: 79960000-1 Servizi  fotografici  e  servizi
ausiliari. Si rimanda al punto VI.3. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo  la
forma  con  cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni   del
Disciplinare di gara)  deve  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' professionale indicati nella documentazione di gara. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:pena
l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo  la  forma
con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di
gara) deve essere in possesso dei requisiti di capacita' economica  e
finanziaria indicati nella documentazione di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 25/07/2022 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 22/03/2023 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26/07/2022 Ora locale:  12:00  Luogo:mediante  operazioni  da
remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni
tempestivamente comunicate ai concorrenti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel,
accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione  e  modalita'
di utilizzo e' precisata nel  Disciplinare  e  Allegati  nonche'  nei
manuali tecnici. 2) Tutte le 
  informazioni riguardanti la presente procedura sono  contenute  nel
Disciplinare e allegati a cui si rimanda. 3) I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri 
  dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs 196/2003 s.m.i.  e  Reg.
Ue  2016/679  per  le  esigenze  concorsuali   e   contrattuali.   4)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non
oltre il termine del 11/07/2022 Ora: 14:00. I chiarimenti  agli  atti
di gara verranno comunicati/pubblicati con le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare. 5) I concorrenti sono tenuti ad indicare,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno  inviate  da  ARIA
con le modalita' indicate nel  Disciplinare.  6)  Il  RUP  e'  Andrea
Cavicchioli. 
  7) Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 105 del D. Lgs.
n.  50/2016  e  smi  come  disciplinato  nel  Disciplinare.  8)   Con
riferimento a ciascun lotto, l'offerta e' vincolante per 240 gg dalla
scadenza del termine per  la  sua  presentazione.  9)  Alla  presente
procedura si applica l'art 133, c.  8,  del  D.Lgs  50/2016.  10)  La
Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, c. 12  del
D.Lgs 50/2016. 11) Con riferimento 
  a  ciascun  lotto,  la  Convenzione  non  conterra'   la   clausola
compromissoria. 12) Rif. II. 2.11: ARIA si riserva di esercitare  una
proroga tecnica, ex art. 106,  comma  11,  D.Lgs.  50/2016,  fino  al
completo    espletamento     della     procedura     d'aggiudicazione
dell'affidamento successivo, da esercitare prima della scadenza della
pertinente Convenzione, e comunque per  un  periodo  massimo  di  180
(centoottanta)  giorni  alle  medesime  condizioni  contrattuali   ed
economiche in vigore o piu' favorevoli  per  ARIA  medesima,  per  un
importo al massimo pari a quanto specificato in relazione  a  ciascun
lotto al paragrafo 2 del Disciplinare di gara. 13) Rif. II 2.14:  CIG
Lotto 1 9268682659. CIG Lotto 2 926868372C. CIG Lotto  3  92686847FF.
CIG Lotto 4 92686858D2. Al punto II.1.5) 
  e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto, ex
art. 35 c.4 del D.Lgs. n. 50/2016, al  netto  di  Iva  e/o  di  altre
imposte e contributi di legge nonche' degli oneri  per  la  sicurezza
dovuti a rischi da interferenze, che saranno quantificati dagli  Enti
Contraenti in sede di emissione del relativo Ordinativo di Fornitura.
Al punto 
  II.2.6) e' riportata la base d'asta per 48 mesi relativa a  ciascun
lotto. 14) Si applica la Norma di contratto T&T per la trasparenza  e
tracciabilita' - Obblighi dell'Aggiudicatario  e  delle  filiere  dei
subcontraenti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122L8 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         Andrea Cavicchioli 

 
TX22BFM12742
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.