ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Abruzzo e Molise

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2022)

 
                     Bando di gara CBLAV 002-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
ABRUZZO MOLISE - AREA GESTIONE RETE MOLISE Indirizzo postale: Via  M.
Romano Citta': Campobasso Codice NUTS: ITF2.  Codice  postale:  86100
Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del  procedimento:
Ing.    Sergio    Cicero    -    Telefono:    0874/4301    -     PEC:
anas.molise@postacert.stradeanas.it-       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CBLAV002/22 - Codice CIG: 9230261C54 
  II.1.2) CPV: 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.
(in seguito Codice). 
  Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile  del
Procedimento con atto del 14/12/2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura  aperta  per  l'esecuzione  dei  Lavori  di  manutenzione
programmata   per   l'adeguamento   delle   barriere   di   sicurezza
spartitraffico nel tratto compreso tra il  km  215+300  ed  e  il  km
221+000 della SS 87 - 1° Stralcio - di competenza dell'Area  Gestione
Rete Molise. 
  Progetto esecutivo n. 2167 del 08/04/2021 - COD. SIL AAMSCB00377 - 
  Cod. CUP: F17H21001380001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €
1.160.000,00 cosi' composto: € 1.130.000,00 per lavori da eseguire, €
30.000,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza,  non  assoggettati  a
ribasso, di cui € 3.960,00 per oneri sicurezza Covid-19 
  - Categoria prevalente 
  OS12-A importo: € 1.160.000,00 Classifica III Bis 
  con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 1.160.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 30.000,00 
  Costi della manodopera Importo € 351.041,75 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 30.000,00 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 50% della categoria prevalente  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Struttura Territoriale Abruzzo e Molise Anas -  Codice  NUTS:  ITF2
Luogo principale di esecuzione: Regione Molise 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'esecuzione
Lavori di manutenzione programmata per l'adeguamento  delle  barriere
di sicurezza spartitraffico nel tratto compreso tra il km 215+300  ed
e il km 221+000 della SS 87 - 1° Stralcio - di  competenza  dell'Area
Gestione Rete Molise. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1, comma
3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata  sulla  GURI  n.
228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del  D.L.
16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) l'appalto  sara'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. 
  Il Seggio di Gara provvedera' ad individuare la soglia di  anomalia
ai sensi dell'art. 97, commi 2, 2bis e 2 ter del Codice. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora  il
numero delle offerte sia pari o superiore 10 (dieci). 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 naturali e  consecutivi,  comprensivi  di  21
giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della consegna
dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto e' destinato alla  manutenzione  delle  strade  ricadenti
nell'ambito della Struttura  Territoriale,  cosi'  come  identificate
nell'oggetto,   pertanto   un'ulteriore   suddivisione    in    lotti
rischierebbe di: 
  a) compromettere la sicurezza della viabilita' stradale, atteso che
la presenza di piu' operatori economici in aeree di cantiere  attigue
in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori
ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla
viabilita' per l'utenza; 
  b)  generare  disomogeneita'  tecnico-operative  delle  prestazioni
richieste dalla SA a fronte di tratti stradali con  breve  estensione
chilometrica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8  comma  5  let.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come  prorogato  dal  D.L.  77/2021
(c.d. Nuovo  Decreto  Semplificazioni  bis  convertito  in  Legge  n.
108/2021. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del  40%  e  la  restante  percentuale  cumulativamente  dalle
mandanti o dalle altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura
minima del 10%.  La  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti  dalla  mandataria  nella   categoria   prevalente;   nelle
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti
per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto  e'  finanziato  con  dispositivo  n.  CDG-0820028-I  del
23/12/2021 ed  inserito  nel  Piano  "Interventi  Manutenzione  Legge
Bilancio 2021" alla Fonte "Legge Bilancio 2021". 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare.  Gli  stati
di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti  sono  definiti
negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice, come derogato
dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77 e prorogato da ultimo  dalla  Legge
25.  Febbraio  2022  n.15,   e'   prevista   la   corresponsione   di
un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto, con
la  possibilita'  di  incrementare   la   misura   dell'anticipazione
contrattuale fino al 30% nei limiti delle risorse disponibili per  la
Stazione Appaltante. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  • Aperta ai sensi degli artt. 36,  comma  2,  lett.  d)  e  60  del
Codice, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8
comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di  conversione
con modificazioni del D.L. Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'  come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo  Decreto  Semplificazioni  bis
convertito in Legge 108/2021. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di €  1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.382.000,00, pur applicando
il temporaneo regime derogatorio alla normativa  del  Codice  Appalti
introdotto  Legge  11  settembre  2020,  n.120,  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. Cio'  al  fine  di
garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una  procedura
ordinaria,  improntata   alla   salvaguardia   dei   principi   della
concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il  rispetto
del principio di non aggravamento del procedimento, anche  attraverso
l'applicazione dei termini ridotti per  l'urgenza  e  dell'inversione
procedimentale. Ne consegue, in linea con la ratio  del  suddetto  DL
Semplificazioni  e  anche  nell'ottica  del  rispetto  del  principio
dell'economia  procedimentale,   un   maggiore   contenimento   delle
tempistiche delle procedure di affidamento, pertanto piu'  funzionale
al  perseguimento  degli  obiettivi  di  incentivazione  delle  opere
pubbliche al fine di  far  fronte  alle  ricadute  economiche  dovute
all'emergenza sanitaria mondiale. 
  Al contratto si applichera' la revisione dei  prezzi  prevista  dal
D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.,; a tal proposito si  rinvia
a quanto previsto all'art. 4 bis "Revisione dei prezzi" dello  schema
di contratto allegato ai documenti di gara. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 07/07/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione   dello   stipulato   o   stipulando   Protocollo   di
Legalita'/Patto  di  Integrita'  si  rinvia  a  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0018497-I del 13/01/2022. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Annamaria Perrella 

 
TX22BFM12813
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.