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Bando di gara ARIA_2022_056 multilotto a procedura aperta, ai sensi dell'articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento di servizi postali in favore di Regione Lombardia Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aria SPA Citta': Milano Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:ARIA_2022_056 - Gara multilotto a procedura aperta, ai sensi dell'articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento di servizi postali in favore di Regione Lombardia II.1.2)Codice CPV principale 64110000 Servizi postali II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di servizi postali in favore di Regione Lombardia che ha conferito apposita delega ad ARIA S.p.A. per lo svolgimento della presente procedura II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 13 327 571.13 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto 1 - Servizio di stampa e imbustamento della corrispondenza in uscita Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 79810000 Servizi di stampa II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione:presso la sede ed i locali del Fornitore aggiudicatario II.2.4)Descrizione dell'appalto: Si rimanda al punto II.1.4 II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 947 164.20 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si rimanda al punto VI.3. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto 2 - Servizio di recapito della corrispondenza, gestione degli esiti e gestione delle comunicazioni di ritorno Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 64110000 Servizi postali II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione:presso il territorio nazionale e, in via residuale, all'estero, nonche' presso i locali dell'Ente, intesi come sede centrale e sedi periferiche II.2.4)Descrizione dell'appalto:Si rimanda al punto II.1.4 II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9 344 543.20 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Si rimanda al punto VI.3. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Lotto 3 - Servizio di presa e consegna di documenti Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 64120000 Servizi di corriere II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: presso il territorio della Regione Lombardia nonche' presso i locali dell'Ente, intesi come sede centrale e sedi periferiche II.2.4)Descrizione dell'appalto:Si rimanda al punto II.1.4 II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 130 725.00 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sda Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Si rimanda al punto VI.3. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionale indicati nella documentazione di gara. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria indicati nella documentazione di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei requisiti di capacita' professionale e tecnica indicati nella documentazione di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/07/2022 Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 18/03/2023 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/07/2022 Ora locale: 12:00 Luogo:mediante operazioni da remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai concorrenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel Disciplinare e Allegati nonche' nei manuali tecnici. 2) Tutte le informazioni riguardanti la presente procedura sono contenute nel Disciplinare e allegati a cui si rimanda. 3) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs 196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del 30/06/2022 Ora: 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare. 5) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare. 6) Il RUP e' Francesco Epifani. 7) Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e smi come disciplinato nel Disciplinare. 8) Con riferimento a ciascun lotto, l'offerta e' vincolante per 240 gg dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 9) Alla presente procedura si applica l'art 133, c. 8, del D.Lgs 50/2016. 10) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, c. 12 del D.Lgs 50/2016. 11) Con riferimento a ciascun lotto, il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 12) Rif. II. 2.11: L'Ente si riserva di esercitare una proroga tecnica, ex art. 106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, fino al completo espletamento della procedura d'aggiudicazione dell'affidamento successivo, da esercitare prima della scadenza del pertinente Contratto, e comunque per un periodo massimo di 180 (centoottanta) giorni alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore o piu' favorevoli per l'Ente medesimo, per un importo al massimo pari a quanto specificato in relazione a ciascun lotto al paragrafo 3 del disciplinare di gara. 13) Rif. II 2.14: CIG Lotto 1 9258287420. CIG Lotto 2 9258547AAD. CIG Lotto 3 9258559496. L'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e' complessivamente pari a € 1.200,00. Il pertinente importo per Lotto e' dettagliato nel Disciplinare di gara. Al punto II.1.5) e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto al netto di IVA e /o altre imposte e contributi di legge, ex art. 35 c.4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) e' riportata la base d'asta per 36 mesi dei Lotti. 14) Si applica la Norma di contratto T&T per la trasparenza e tracciabilita' - Obblighi dell'Aggiudicatario e delle filiere dei subcontraenti. 15) Per i Lotti 2 e 3 trova applicazione la clausola sociale, ai sensi dell'art. 50 del D.lgs. 50/16 e s.m.i., delle LLGG ANAC 13/2019 della L.R. n.26 del 24/11/2017 (modificato da LR 12/2018) e della DGR n. XI/641 del 16/10/2018 in quanto servizi ad alta intensita' di manodopera. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. Il responsabile unico del procedimento Francesco Epifani TX22BFM12955