AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2022)

 
Bando di gara ARIA_2022_056 multilotto a procedura aperta,  ai  sensi
dell'articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento di  servizi
               postali in favore di Regione Lombardia 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Aria  SPA
Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2022_056 - Gara  multilotto  a  procedura
aperta,  ai  sensi  dell'articolo  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per
l'affidamento di servizi postali in favore di Regione Lombardia 
  II.1.2)Codice CPV principale 64110000 Servizi postali 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto l'affidamento  del
servizio di servizi postali in favore di  Regione  Lombardia  che  ha
conferito apposita delega ad ARIA S.p.A.  per  lo  svolgimento  della
presente procedura 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 13 327 571.13 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 1 - Servizio di  stampa  e  imbustamento
della corrispondenza in uscita Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 79810000 Servizi di stampa 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione:presso  la  sede  ed  i  locali  del
Fornitore aggiudicatario 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: Si rimanda al punto II.1.4 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 947 164.20 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto  2  -   Servizio   di   recapito   della
corrispondenza, gestione degli esiti e gestione  delle  comunicazioni
di ritorno Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 64110000 Servizi postali 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione:presso il territorio nazionale e, in
via residuale, all'estero, nonche' presso i locali dell'Ente,  intesi
come sede centrale e sedi periferiche 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Si rimanda al punto II.1.4 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9 344 543.20 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 3 - Servizio  di  presa  e  consegna  di
documenti Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 64120000 Servizi di corriere 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: 
  presso il territorio  della  Regione  Lombardia  nonche'  presso  i
locali dell'Ente, intesi come sede centrale e sedi periferiche 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Si rimanda al punto II.1.4 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 130 725.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:pena l'esclusione dalla
procedura, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre  e
nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve  essere
in possesso dei requisiti di idoneita' professionale  indicati  nella
documentazione di gara. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:pena
l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo  la  forma
con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di
gara) deve essere in possesso dei requisiti di capacita' economica  e
finanziaria indicati nella documentazione di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:pena
l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo  la  forma
con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di
gara)  deve  essere  in   possesso   dei   requisiti   di   capacita'
professionale e tecnica indicati nella documentazione di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 21/07/2022 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 18/03/2023 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  22/07/2022  Ora
locale: 12:00 
  Luogo:mediante  operazioni  da   remoto,   condotte   con   sistemi
telematici e secondo apposite istruzioni  tempestivamente  comunicate
ai concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it,  la  cui  descrizione  e
modalita' di  utilizzo  e'  precisata  nel  Disciplinare  e  Allegati
nonche' nei manuali tecnici. 2) Tutte le informazioni riguardanti  la
presente procedura sono contenute nel Disciplinare e allegati  a  cui
si rimanda. 3) 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  D.  Lgs
196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 4)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare, entro e non oltre il termine del 30/06/2022 Ora: 14:00.
I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le
modalita' di cui al Disciplinare. 5) I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, 
  il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto
che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita'  indicate  nel
Disciplinare. 6) Il RUP e' Francesco Epifani.  7)  Il  subappalto  e'
ammesso in conformita' all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e smi come
disciplinato nel Disciplinare. 8) Con riferimento a ciascun 
  lotto, l'offerta e'  vincolante  per  240  gg  dalla  scadenza  del
termine per la sua  presentazione.  9)  Alla  presente  procedura  si
applica  l'art  133,  c.  8,  del  D.Lgs  50/2016.  10)  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art.  95,  c.  12  del  D.Lgs
50/2016. 11) Con  riferimento  a  ciascun  lotto,  il  Contratto  non
conterra' 
  la clausola compromissoria. 12) Rif. II. 2.11: L'Ente si riserva di
esercitare una  proroga  tecnica,  ex  art.  106,  comma  11,  D.Lgs.
50/2016,   fino   al   completo    espletamento    della    procedura
d'aggiudicazione dell'affidamento  successivo,  da  esercitare  prima
della scadenza del pertinente Contratto, e comunque  per  un  periodo
massimo  di  180  (centoottanta)  giorni  alle  medesime   condizioni
contrattuali ed economiche in vigore o  piu'  favorevoli  per  l'Ente
medesimo, per un importo al massimo  pari  a  quanto  specificato  in
relazione a ciascun lotto al paragrafo 3 del  disciplinare  di  gara.
13) Rif. II 2.14: CIG Lotto 1 9258287420. CIG Lotto 2 9258547AAD. CIG
Lotto 3  9258559496.  L'importo  degli  oneri  per  la  sicurezza  da
interferenze e' complessivamente pari a  €  1.200,00.  Il  pertinente
importo per Lotto e' dettagliato nel Disciplinare di gara.  Al  punto
II.1.5)  e'  riportato  il   valore   massimo   complessivo   stimato
dell'appalto al netto di IVA e  /o  altre  imposte  e  contributi  di
legge, ex art. 35 c.4 del D.Lgs. 
  n. 50/2016. Al punto II.2.6) e' riportata la  base  d'asta  per  36
mesi dei Lotti. 14) Si applica la  Norma  di  contratto  T&T  per  la
trasparenza e tracciabilita' - Obblighi dell'Aggiudicatario  e  delle
filiere dei subcontraenti. 15) Per i Lotti 2 e 3  trova  applicazione
la clausola sociale, ai sensi dell'art. 50 del D.lgs. 50/16 e s.m.i.,
delle LLGG ANAC 13/2019 della L.R. n.26 del 24/11/2017 (modificato da
LR 12/2018) e della DGR n. XI/641 del 16/10/2018 in quanto servizi ad
alta intensita' di manodopera. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
TX22BFM12955
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.