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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di cui al successivo punto II.1.4. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30. Citta': Roma. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale: 00199. Paese: Italia E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio avente ad oggetto il piano di assistenza sanitaria integrativa per il personale dipendente delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Numero di riferimento: eGPA AGA 3/2022 II.1.2) Codice CPV principale: 66512200 Servizi di assicurazione malattia II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita' telematica, e' volta all'affidamento del servizio avente ad oggetto il piano di assistenza sanitaria integrativa per il personale dipendente delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che applicano il CCNL della Mobilita'/Area contrattuale Attivita' Ferroviarie e il Contratto Aziendale del Gruppo FS Italiane del 22.03.2022 e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Trenitalia S.p.A., Italferr S.p.A., FS Sistemi Urbani S.r.l., Italcertifer S.p.A., Mercitalia Logistics S.p.A., Mercitalia Rail S.r.l., FSTechnology S.p.A., Trenitalia-TPER S.c.a.r.l., Crew S.r.l., FS International S.p.A., Fondazione FS Italiane, Terminali Italia S.r.l. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 84 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda l'affidamento del servizio avente ad oggetto il piano di assistenza sanitaria integrativa per il personale dipendente delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. In particolare, il Piano di Assistenza Sanitaria Integrativa deve garantire le prestazioni minime incluse nei seguenti due Pacchetti di assistenza: - Pacchetto FS Salute, garantito a tutti gli Assistiti a fronte di un contributo versato in loro favore dall'Associato, - Pacchetto Aggiuntivo FS Family, ossia l'estensione al nucleo familiare delle prestazioni incluse nel Pacchetto FS Salute, garantito esclusivamente agli Assistiti che ne facciano espressamente richiesta e a fronte di un ulteriore contributo a carico dell'Assistito stesso. Il valore complessivo massimo del presente affidamento e' pari a 84 000 000,00 EUR (euro ottantaquattromilioni/00), IVA esclusa per una durata massima di 48 mesi cosi' composto: 1) la Convenzione che verra' sottoscritta con l'aggiudicatario avra' una durata massima di 24 mesi a decorrere dalla data di stipula e un importo massimo pari a 42 000 000,00 EUR (quarantaduemilioni/00), IVA esclusa; 2) il committente si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 42 000 000,00 EUR (quarantaduemilioni/00), IVA esclusa. Per durata della Convenzione deve intendersi il lasso temporale entro il quale potra' essere attivato il Piano di Assistenza Sanitaria Integrativa il cui termine potra' essere anche successivo alla durata stessa della Convenzione qualora attivato in vigenza della stessa. La prima decorrenza del Piano di Assistenza e' tassativamente prevista per il primo gennaio 2023. Il committente si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di durata estendendo la durata della Convenzione, prima della scadenza della validita' temporale della stessa come sopra indicata, per un massimo di ulteriori 24 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito il valore complessivo massimo stabilito. Si applica altresi' l'articolo 106 del D.Lgs. n. 50/2016 con particolare riferimento ai commi 11 e 12. Informazioni di maggior dettaglio sono contenute nel disciplinare di gara e nei relativi allegati. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). La presente procedura non e' suddivisa in lotti, in quanto, il servizio di assistenza sanitaria integrativa ha ad oggetto prestazioni omogenee e non si presta ad una suddivisione in lotti in ragione delle caratteristiche intrinseche dello stesso, richiedendo una gestione unitaria al fine di garantire una piu' efficace e coordinata fruizione del medesimo servizio da parte di tutti i dipendenti. Per gli aspetti di maggior dettaglio si rinvia al contenuto del disciplinare di gara e dei relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: 100 / Ponderazione: 100 Prezzo - Ponderazione: 0 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 84 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Si veda punto II.2.4) II.2.14) Informazioni complementari: 9272954BB5 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 17/06/2022 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26/07/2022. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/07/2022. Ora locale: 10:00. Luogo: Relativamente alle modalita' di apertura delle offerte si rinvia a quanto indicato nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al sito: www.acquistionlineferservizi.it; non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti; eventuale documentazione non trasmessa sul portale si considerera' come non pervenuta; per la registrazione al portale si rinvia al paragrafo «MODALITA' DI REGISTRAZIONE E ABILITAZIONE AL PORTALE E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE TELEMATICHE» del Disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del portale, potra' essere contattato il Servizio Assistenza ai riferimenti indicati nella Home page del Portale; 2) tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero tramite traduzione giurata; 3) tutti i file allegati al portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente; in caso di RTI/aggregazioni di imprese di rete o consorzio gia' costituito alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutte le imprese associate o consorziate; 4) la tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale; 5) il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara; 6) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara; l'eventuale successivo affidamento potra' avvenire alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato dallo stesso; 7) ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle Imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione della Convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 8) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, del D.Lgs. 50/16, e' Andrea Valletti della societa' Ferservizi S.p.A.; 9) ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/16, le carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica, possono essere sanante attraverso la procedura di soccorso istruttorio; in merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara; in caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara; 10) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre il giorno 04.07.2022, ore 23:59; 11) la presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura; 12) responsabile del procedimento per la fase esecutiva e' il Responsabile pro tempore di Relazioni Industriali, Welfare e Costo del Lavoro di FS Italiane SpA ovvero persona dal medesimo delegata/designata. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/06/2022 Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Claudia Gasbarri TX22BFM13142