FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2022)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in  nome  e  per
conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di  cui
al successivo punto II.1.4. Indirizzo postale: Via Tripolitania,  30.
Citta': Roma. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale:  00199.  Paese:
Italia   E-mail:   attivitanegoziali@pec.ferservizi.it   Tel.:    +39
0644109700     Indirizzi     Internet:     Indirizzo      principale:
www.ferservizi.it   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio avente  ad  oggetto
il  piano  di  assistenza  sanitaria  integrativa  per  il  personale
dipendente delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello  Stato  Italiane.
Numero di riferimento: eGPA AGA 3/2022 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66512200  Servizi  di  assicurazione
malattia 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita'
telematica, e' volta all'affidamento del servizio avente  ad  oggetto
il  piano  di  assistenza  sanitaria  integrativa  per  il  personale
dipendente delle Societa' del Gruppo Ferrovie  dello  Stato  Italiane
che applicano il CCNL  della  Mobilita'/Area  contrattuale  Attivita'
Ferroviarie e il Contratto  Aziendale  del  Gruppo  FS  Italiane  del
22.03.2022 e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in  nome
e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Rete Ferroviaria
Italiana S.p.A.,  Trenitalia  S.p.A.,  Italferr  S.p.A.,  FS  Sistemi
Urbani S.r.l.,  Italcertifer  S.p.A.,  Mercitalia  Logistics  S.p.A.,
Mercitalia  Rail   S.r.l.,   FSTechnology   S.p.A.,   Trenitalia-TPER
S.c.a.r.l., Crew  S.r.l.,  FS  International  S.p.A.,  Fondazione  FS
Italiane, Terminali Italia S.r.l. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 84  000  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda  l'affidamento
del servizio avente ad  oggetto  il  piano  di  assistenza  sanitaria
integrativa per il personale dipendente  delle  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane. In particolare, il Piano di Assistenza
Sanitaria Integrativa deve garantire le  prestazioni  minime  incluse
nei seguenti due Pacchetti di  assistenza:  -  Pacchetto  FS  Salute,
garantito a tutti gli Assistiti a fronte di un contributo versato  in
loro favore dall'Associato, - Pacchetto Aggiuntivo FS  Family,  ossia
l'estensione  al  nucleo  familiare  delle  prestazioni  incluse  nel
Pacchetto FS Salute, garantito esclusivamente agli Assistiti  che  ne
facciano  espressamente  richiesta  e  a  fronte  di   un   ulteriore
contributo a carico  dell'Assistito  stesso.  Il  valore  complessivo
massimo del presente affidamento e' pari a 84 000  000,00  EUR  (euro
ottantaquattromilioni/00), IVA esclusa per una durata massima  di  48
mesi cosi' composto: 1) la Convenzione che  verra'  sottoscritta  con
l'aggiudicatario avra' una durata massima  di  24  mesi  a  decorrere
dalla data di stipula e un importo massimo pari a 42 000  000,00  EUR
(quarantaduemilioni/00), IVA esclusa; 2) il committente si riserva la
facolta' di esercitare l'opzione di  importo,  agli  stessi  patti  e
condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 42
000 000,00 EUR (quarantaduemilioni/00), IVA esclusa. Per durata della
Convenzione deve intendersi il lasso temporale entro il quale  potra'
essere attivato il Piano di Assistenza Sanitaria Integrativa  il  cui
termine potra' essere  anche  successivo  alla  durata  stessa  della
Convenzione qualora  attivato  in  vigenza  della  stessa.  La  prima
decorrenza del Piano di Assistenza e' tassativamente prevista per  il
primo gennaio 2023. Il committente si riserva altresi' la facolta' di
esercitare  l'opzione  di   durata   estendendo   la   durata   della
Convenzione, prima della scadenza  della  validita'  temporale  della
stessa come sopra indicata, per un massimo di ulteriori 24 mesi, agli
stessi  patti  e  condizioni,  con  uno  o  piu'  atti   unilaterali,
nell'ipotesi in cui non sia esaurito il  valore  complessivo  massimo
stabilito. Si applica altresi' l'articolo 106 del D.Lgs.  n.  50/2016
con particolare riferimento ai commi 11 e 12. Informazioni di maggior
dettaglio sono contenute nel disciplinare  di  gara  e  nei  relativi
allegati. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri
della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati
in 0,00 EUR (euro zero/00). La presente procedura non e' suddivisa in
lotti, in quanto, il servizio di assistenza sanitaria integrativa  ha
ad oggetto prestazioni omogenee e non si presta ad  una  suddivisione
in lotti in ragione delle caratteristiche intrinseche  dello  stesso,
richiedendo una gestione unitaria  al  fine  di  garantire  una  piu'
efficace e coordinata fruizione del medesimo  servizio  da  parte  di
tutti i dipendenti. Per gli aspetti di maggior dettaglio si rinvia al
contenuto del disciplinare di gara e dei relativi allegati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome:  100  /  Ponderazione:  100  Prezzo  -
Ponderazione: 0 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 84 000 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Si veda punto II.2.4) 
  II.2.14) Informazioni complementari: 9272954BB5 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
17/06/2022 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 26/07/2022. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/07/2022.  Ora
locale: 10:00. Luogo: Relativamente alle modalita' di apertura  delle
offerte si rinvia a quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul Portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it;  non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  portale  si  rinvia  al  paragrafo  «MODALITA'  DI
REGISTRAZIONE E ABILITAZIONE AL PORTALE E MODALITA' DI  PRESENTAZIONE
DELLE OFFERTE TELEMATICHE» del Disciplinare  di  gara.  Per  supporto
alla registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno
del portale, potra'  essere  contattato  il  Servizio  Assistenza  ai
riferimenti indicati  nella  Home  page  del  Portale;  2)  tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza diplomatica  o  consolare  ovvero  tramite  traduzione
giurata; 3) tutti i  file  allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente;   in   caso   di
RTI/aggregazioni di imprese di rete o consorzio gia' costituito  alla
data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte  alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   la
tempestivita' delle offerte sara'  certificata  dal  Portale;  5)  il
ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del  D.Lgs.  n.  50/2016
con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara; 6)  Ferservizi
S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 50/16 e
s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere  la  graduatoria  di  gara;
l'eventuale successivo affidamento potra'  avvenire  alle  condizioni
proposte in gara dal soggetto interpellato dallo stesso; 7) ai  sensi
degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i  dati  personali
dei dipendenti delle Imprese, acquisiti direttamente o indirettamente
in fase di affidamento  ed  esecuzione  della  Convenzione,  verranno
trattati secondo le modalita' dettagliate  negli  atti  di  gara;  8)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31,
comma 10,  del  D.Lgs.  50/16,  e'  Andrea  Valletti  della  societa'
Ferservizi S.p.A.; 9) ai sensi dell'art.  83,  comma  9,  del  D.Lgs.
50/16, le carenze di qualsiasi  elemento  formale  dell'offerta,  con
esclusione di quelle afferenti all'offerta  tecnica,  possono  essere
sanante attraverso la procedura di soccorso  istruttorio;  in  merito
alle  modalita'  e  ai  termini  di  regolarizzazione  si  rinvia  al
Disciplinare di gara; in caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara; 10)  eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre  il  giorno
04.07.2022, ore 23:59; 11) la presente procedura non comporta per  la
stazione appaltante l'obbligo di affidamento  e  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura; 12) responsabile
del procedimento per la fase esecutiva e' il Responsabile pro tempore
di Relazioni Industriali, Welfare e Costo del Lavoro di  FS  Italiane
SpA ovvero persona dal medesimo delegata/designata. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/06/2022 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
TX22BFM13142
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.