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Manifestazione di Interesse n. 78/2022 1) Ente Appaltante e Indirizzi : ATAC S.p.A. Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma - Sede Legale : Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Tel. 06.4695.4655; 06.4695.4519 Fax 06.4695.3964; e-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it, alessandra.negro@atac.roma.it, sito internet www.atac.roma.it. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. Presentazione per via elettronica delle richieste di manifestazione di interesse: (URL) https ://atac.maggiolicloud.it 2) Comunicazione : I documenti della procedura sono disponibili presso: http://www.atac.roma.it. -https://atac.maggiolicloud.it - Sezione : Avvisi pubblici in corso. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 3) Oggetto e finalita' dell'avviso per manifestazione di interesse : ATAC S.p.A. intende sottoscrivere con gli operatori interessati, in possesso dei requisiti di seguito precisati, contratti per adesione per la vendita di prodotti su supporto prestampato - attuali e future evoluzioni - inerenti la mobilita' pubblica e privata ai fini della loro successiva commercializzazione presso gli esercizi al dettaglio delle categorie merceologiche di cui all'allegato A-parte II del format di contratto allegato al presente Avviso. Il listino dei prodotti di cui sopra verra' comunicato da ATAC S.p.A. all'atto di sottoscrizione del contratto. ATAC S.p.A. si riserva di inserire eventuali altri prodotti inerenti il trasporto pubblico e privato successivamente alla sottoscrizione del contratto. Relativamente alla vendita dei prodotti oggetto dell'Avviso, Atac riconoscera' all'operatore un aggio, nell'entita' indicata nell'Allegato E al format di contratto allegato al presente Avviso, applicato sul valore imponibile del prodotto (prezzo facciale di vendita al pubblico, decurtato dell'Iva prevista dalla normativa vigente). A sua volta, l'operatore dovra' riconoscere inderogabilmente al singolo punto vendita un aggio nell'entita' prestabilita (espressa in misura percentuale) ed indicata nel contratto per adesione. ATAC si riserva la facolta' di modificare unilateralmente il corrispettivo secondo percentuali inferiori, per proprie strategie industriali e/o in relazione ad eventuali variazioni della tipologia del supporto e/o evoluzioni tecnologiche. Per i dettagli si rimanda al format di contratto e relativi allegati. Gli operatori dovranno commercializzare i prodotti oggetto del presente avviso nell'ambito del territorio della Regione Lazio. Gli operatori potranno manifestare il proprio interesse alla sottoscrizione dei citati contratti entro e non oltre il 30.04.2024, presentando apposita domanda ad ATAC S.p.A. . Sino alla sottoscrizione del contratto le clausole previste nel format allegato al presente Avviso potranno subire delle variazioni. Per le attivita' oggetto del presente Avviso le condizioni contrattuali sono stabilite a priori e non prevedono alcuna trattativa comparativa,ne' sugli aspetti esecutivi, ne' sugli aspetti economici. Le attivita' in oggetto non rientrano nell'ambito di applicazione del D.Lgs. 50/2016 se non, per espresso richiamo, in relazione ai requisiti di moralita' previsti all'art. 80 del citato decreto nei confronti di coloro che partecipano alla procedura e al condizionamento dell'efficacia dell' aggiudicazione alla verifica dei requisiti ai sensi del comma 7 dell'art. 32 D.Lgs. 50/2016, pur rispondendo ai principi di cui all'art. 4 c.1 dello stesso. La procedura non prevede alcuna forma di affidamento in esclusiva, bensi' la stipula di contratti per adesione con tutti gli operatori economici che verranno selezionati e qualificati, in possesso delle richieste credenziali, durante l'arco temporale indicato nel presente Avviso. Tutti i contratti sottoscritti in esito al presente Avviso, indipendentemente dalla data di stipulazione, avranno scadenza il 31.12.2025, fermo restando la possibilita' per Atac stessa di recedere dal rapporto senza alcun onere a suo carico nel caso di revoca ovvero di cessazione dell' affidamento in house, ed in ogni caso ove sussistano motivi di interesse pubblico o disposizioni e/o direttive di Enti Locali o altra Istituzione cui Atac debba obbligatoriamente assoggettarsi, in conformita' a quanto specificato all'art. 12 e 13 del Contratto di Adesione. Atac potra' disporre in qualsiasi momento la sospensione o l'interruzione definitiva della procedura, anche nel caso di mutamento delle strategie gestionali ed industriali. 4) Soggetti ammessi a presentare manifestazione di interesse : Sono ammesse imprese singole e/o raggruppate a norma dell'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. Sono esclusi dalla partecipazione al presente avviso gli operatori economici, consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese che incorrono nelle ipotesi di esclusione contemplate dall'art. 48 del D.Lgs n. 50/2016. 5) Descrizione della procedura: Lo Schema di Contratto relativo alla presente procedura e' pubblicato, unitamente al presente avviso e relativi Modelli di dichiarazioni G, DGUE, A sul Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. La procedura sara' espletata esclusivamente con il supporto degli strumenti telematici. Tutta la documentazione richiesta dovra' pervenire esclusivamente con le modalita' telematiche tramite il Portale Appalti. I soggetti interessati dovranno iscriversi alla piattaforma Appalti Atac. Le istruzioni e i manuali per la registrazione al Portale Appalti, per l'utilizzo della Piattaforma telematica e per la presentazione della documentazione richiesta sono pubblicati sul sito https://atac.maggiolicloud.it, nella sezione "Informazioni - Accesso area riservata". Maggioli S.p.A. e' la societa' incaricata da ATAC S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al Portale dove dovra' essere presentata la documentazione richiesta. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale Appalti e' possibile contattare il numero dedicato Maggioli 0422.267755 attivo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 17:30, ovvero inviare una mail a service.appalti@maggioli.it ovvero accedere alla sezione del portale "Informazioni - Assistenza operatori economici". L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione dei documenti di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'area riservata sul Portale Appalti https://atac.maggiolicloud.it. I soggetti interessati dovranno presentare la documentazione di cui al successivo punto 6 accedendo alla sezione Avvisi Pubblici in corso,utilizzando la funzione "Invia una nuova comunicazione", accedendo alla scheda di dettaglio dell'Avviso stesso. Riepilogo dei contatti nell'ambito e-procurement: • assistenza tecnica all'utilizzo del Portale Appalti: il numero - dedicato Maggioli 0422 267755 attivo dalle ore 8:30 alle ore 17:30, ovvero inviare una mail a service.appalti@maggioli.it • presentazione della documentazione richiesta : "Guida alla presentazione delle Offerte Telematiche" reperibili sul Portale Appalti, per quanto compatibile con la presente procedura; • invio di quesiti di natura tecnica e/o amministrativa: mediante l'area Comunicazioni del Portale Appalti; • comunicazioni/risposte a quesiti: mediante l'area Comunicazioni, del Portale Appalti. I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati in "Modalita' e tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica e accesso all'Area Riservata del Portale Appalti". Non saranno prese in considerazione altre modalita' di invio della documentazione. 6) Requisiti dei soggetti interessati e Condizioni di partecipazione : I soggetti interessati devono sottoscrivere con firma digitale del legale rappresentante il modello G, il modello A ed il modello DGUE, adeguatamente compilati in ogni loro parte, forniti da Atac sul Portale Appalti e facenti parte della documentazione complementare al presente avviso. Le imprese invitate devono presentare o dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti : a) quale requisito di ordine generale : - l'insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016 (modello DGUE); b) quale requisiti di capacita' economico-finanziaria : b1) Idonea referenza bancaria di almeno un Istituto di Credito; b2) dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi disponibili di importo non inferiore ad euro 2.400.000,00, di cui almeno euro 2.000.000,00 derivanti da attivita' quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo : vendita tabacchi, sali, fiammiferi, valori bollati, valori postali, marche assicurative, gioco del lotto e similari, pagamento telefonia fissa e ricariche telefonia mobile, pagamento dei pedaggi autostradali, vendita biglietti delle lotterie nazionali, regionali o simili, ecc (la presente dichiarazione deve essere inserita nel Modello DGUE); b3) Elenco delle principali attivita' svolte e relazione descrittiva della propria struttura organizzativa e territoriale, con l'indicazione del/i magazzino/i che verra'/anno utilizzato/i per l'espletamento delle attivita' di commercializzazione dei prodotti; c) quali requisiti di capacita' tecnico-professionale : c1) dichiarazione, in ordine alla dotazione, comprovata da idonea documentazione tecnica, ovvero dichiarazione d'impegno a dotarsi e rendere operativa a propria cura e spese ed entro la stipula del contratto, di una piattaforma informatica idonea a gestire la logistica dei prodotti da commercializzare, attraverso la codifica "barcode" tale da consentire la tracciatura automatica dei movimenti di magazzino, del tipo "code 128" (la presente dichiarazione deve essere inserita nel Modello DGUE); c2) dichiarazione d'impegno ad emettere almeno un ordine d'acquisto mensile dei prodotti, per un importo minimo pari ad euro 100.000,00 con pagamento anticipato al netto dei corrispettivi previsti (la presente dichiarazione deve essere inserita nel Modello DGUE). Nel caso in cui la manifestazione di interesse sia incompleta, la stessa non verra' presa in considerazione sino a quando non risultera' debitamente integrata. 7) Esito della manifestazione di interesse: Alla scadenza del primo termine di presentazione delle domande di partecipazione dei soggetti interessati alla procedura in oggetto previsto per il 29.07.2022, un'apposita Commissione verifichera' l'ammissibilita' delle societa' che hanno manifestato interesse. Ai soggetti interessati verra' data comunicazione dell'esito della presente procedura. Il presente avviso di manifestazione di interesse rimane valido fino al 30.04.2024 a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso sulla GURI. 8) Tutela dei dati personali: Il concorrente autorizza il trattamento dei dati personali in conformita' alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, al Regolamento EU 679/2016 e al D.Lgs. 196/2003. Il trattamento e' eseguito nel rispetto delle disposizioni di cui alla vigente normativa in materia. I dati sono raccolti,registrati, conservati e consultati per le necessita' della procedura in oggetto nonche' ai fini della tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Fornitori aziendali. Il titolare del trattamento dei dati personali dei concorrenti e' ATAC S.p.A., Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, nella persona del legale rappresentante pro-tempore. 9) Ulteriori informazioni : Tutte le richieste di informazioni e/o chiarimenti potranno essere formulate dagli interessati utilizzando l'Area Comunicazione del Portale; non saranno prese in considerazione richieste di informazioni trasmesse con modalita' differenti da quella sopra indicata. Il presente avviso e' inoltre disponibile sul sito aziendale www.atac.roma.it nella sezione "Gare e albo fornitori". E' onere degli operatori economici interessati prendere visione del sito per eventuali chiarimenti/informazioni. Ai sensi del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: - Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno Fabrizio Frustaci; - Responsabile per la fase di svolgimento della procedura ed identificazione del contraente: Marco Sforza; - Responsabile per la fase di esecuzione del contratto : Fabrizio Frustaci. Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E. : 20 /06/2022 ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il Responsabile Marco Sforza TX22BFM13196