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Bando di gara n. 81/2022 - CIG 9283409F71 - CUP I80C20000010004 SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4625 - Fax +394695.4032. Codice NUTS: ITI 43. Indirizzo internet principale: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione : i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso : gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita' : Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II : OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 81/2022 _ procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt. 3, 60 e 122 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., nell'ambito di applicazione dei settori speciali ai sensi degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di traverse da linea tranviaria monoblocco in c.a.v.p. tipo "RFI 230" complete di attacchi anticorrosivi tipo "Vossloh W14"per scartamento variabile, per rotaia profilo 62R1 specificate per quantita' nel Capitolato Speciale di fornitura, occorrenti per la manutenzione straordinaria dell'armamento relativo alle linee tranviarie di Roma Capitale esercite da ATAC S.p.A., da esperire con il sistema dell'e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale : 34947000-7 Traverse e parti di traverse II.1.3) Tipo di appalto : Forniture. II.1.4) Breve descrizione : Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di traverse in calcestruzzo per la manutenzione straordinaria dell'armamento relativo alle linee tranviarie di Roma Capitale esercite da ATAC S.p.A. Per la descrizione completa delle forniture si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati. L'appalto potra' avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro 1.425.000,00 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti : no. II.2.) Descrizione. Vedi punto II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi punto II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo di consegna della fornitura: ATAC SpA - si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto : L'affidamento prevede la fornitura di n. 15.000 TRAVERSE MONOBLOCCO IN C.A.V.P. (SCARTAMENTO VARIABILE) COMPLETE DI ATTACCHI VOSSLOH W14 PER ROTAIE PROFILO 62R1 PER ARMAMENTO TRAM, dettagliate nel Capitolato Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura e' fissato in Euro 1.425.000,00 (unmilionequattrocentoventicinquemila/00) oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione : L'aggiudicazione avverra', in base al criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., determinato mediante il piu' alto ribasso unico percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto all'importo a base di gara. II.2.6) Valore stimato . Vedi punto II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione : La durata complessiva dell'appalto e' prevista con la consegna delle traverse in quattro soluzioni, a 90 (novanta) giorni per 1.500 pezzi, a 120 (centoventi) giorni per 4.500 pezzi, a 150 (centocinquanta) giorni per 4.000 pezzi e a 180 (centottanta) giorni per 5.000 pezzi, giorni naturali e consecutivi, con termini decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti : no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni : no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi punto VI.3 SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria : Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica : Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti : A) per l'impresa che concorre singolarmente : a1) aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro € 1.425.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); B) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni : sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente punto a1) nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo indicato. b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite ; Fermo restando : - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale, di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. C) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara : Dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). E) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' consentito e disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α "alfa" non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. G) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento ad Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), pari a : Euro 140,00: CIG 9283409F71 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma : (riportare nello spazio riservato alla causale: C.I.G. 9283409F71 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario : uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste : A) A garanzia della serieta' dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4): € 28.500,00 fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. B) A garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte con il contratto, il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : l'appalto e' finanziato da Roma Capitale, incluso nel Bilancio di Previsione alla voce PT20201414 del Piano Investimenti Triennale 2021-2023 - CUP: I80C20000010004; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione : no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto : Le modalita' di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale e relativi allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto : Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno ed esecuzione del contratto e' l'ing. Stefano Pisani, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.8106; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura, identificazione del contraente e stipulazione del contratto e' l'ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.3390. SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura : Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici : si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione : data 29/07/2022 ore 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione : italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta : 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 01/08/2022 ore 10:00. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura : per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, ATAC svolgera' tutte le commissioni di gara in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Appalti. ATAC S.p.A., tramite il Portale, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile : no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici : no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore Generale N° 44 del 14/06/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata", pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modelli G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. VI.3.8 bis) Il criterio di aggiudicazione e' disciplinato all'art. 3 del Capitolato Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art . 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dagli aggiudicatari entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari : si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta' : Roma .Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/06/2022 ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Supply chain - Il responsabile Alessandro Cafarelli TX22BFM13260