ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2022)

 
              Bando di gara n. 83/2022 - CIG 9289994990 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale: Via Prenestina, 45 00176 - Roma Italia. Persona di contatto:
Serenella     Anselmo.     Telefono:      +39064695.4132      e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzo
internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione : i documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.atac.roma.it  -
https://atac.maggiolicloud.it/.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: gli indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II :  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: procedura  aperta,  ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 51, 118, 122, 114 e 60 del D.lgs.  50/2016,  per
l'affidamento del servizio  per  la  gestione,  la  conduzione  e  la
manutenzione programmata, ordinaria  e  a  guasto  dei  n.95  servizi
igienici automatizzati (S.I.A.), installati presso le stazioni  della
Metropolitana di Roma linee A, B, B1 e C e il  capolinea  autobus  di
Via Paola. Numero di riferimento: Bando di gara n.  83/2022.  II.1.2)
Codice  CPV  principale  :  50760000-0  II.1.3)  Tipo  di  appalto  :
servizio. II.1.4) Breve descrizione : vedi punto II.1.1. Il dettaglio
e  le  specifiche  delle  singole  prestazioni  sono   indicate   nel
Capitolato Speciale. L'appalto  potra'  avere  una  durata  inferiore
qualora sopravvengano  superiori  disposizioni  vincolanti  per  ATAC
S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o  parziale
del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi
Istituzionali  ad  ATAC  medesima,   che   rendano   impossibile   la
prosecuzione nei termini e con le modalita'  previste  dal  contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato  :  euro  2.001.886,75,  IVA  esclusa.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti : no.  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione : Bando  di  gara  83/2022  -  CIG
9289994990. II.2.3)  Codice  NUTS  :  ITI43  -  Luogo  principale  di
esecuzione : Siti ATAC  indicati  nel  Capitolato  Speciale.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto : L'importo  complessivo  e'  pari  ad  euro
2.001.886,75, IVA esclusa di cui : - euro 1.366.529,68 quale  importo
per il servizio di conduzione e manutenzione ordinaria  preventiva  e
programmata secondo quanto previsto  al  punto  A)  dell'art.  4  del
capitolato speciale, comprensivo del cruscotto gestionale, soggetto a
ribasso di gara (da compensarsi a canone); -  euro  349.412,28  quale
importo per gli interventi di manutenzione a  guasto  secondo  quanto
previsto al punto B) dell'art. 4 del capitolato speciale, soggetto  a
ribasso di gara (da compensarsi a misura); -  euro  285.000,00  quale
importo per gli  interventi  di  manutenzione  programmata  revamping
secondo quanto previsto  al  punto  C)  dell'art.  4  del  capitolato
speciale, soggetto a ribasso di gara (da  compensarsi  a  misura);  -
euro 944,79 quale importo per i costi della sicurezza, non soggetti a
ribasso di gara. Ai sensi del co.16 dell'art.23  del  D.lgs.  50/2016
sono stati  individuati  i  seguenti  costi  della  manodopera:  euro
1.399.431,40.   II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione   :   offerta
economicamente piu' vantaggiosa: L'aggiudicazione avverra', ai  sensi
di quanto previsto dal comma 3  lett.  a)  dell'art.  95  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i., a favore del  concorrente  che  avra'  presentato
l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ottenendo  il   maggior
punteggio su un totale massimo complessivo di 100 punti suddiviso  in
70 punti  all'offerta  tecnica  (con  previsione  di  una  soglia  di
sbarramento pari a 35) e 30  punti  all'offerta  economica,  valutati
sulla base dei  criteri  e  le  specifiche  indicate  nel  Capitolato
Speciale, da applicarsi su quanto indicato nel  Capitolato  Speciale.
II.2.6) Valore stimato: euro 2.001.886,75 IVA esclusa. II.2.7) Durata
dell'appalto : n. 36  (trentasei)  mesi  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna dell'appalto. Il contratto e' oggetto di  rinnovo
: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti
: no. II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono : - per la fase
di definizione del fabbisogno : Alberto  Vinci;  -  per  la  fase  di
esecuzione  del  contratto  :  Alberto  Vinci;  -  per  la  fase   di
svolgimento della procedura e identificazione del contraente :  Marco
Sforza. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria richiesti  :  a)  Per  l'impresa  che  concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo,  relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro  2.000.000,00  oltre  IVA,  di  cui
minimo euro 650.000,00 nel settore di attivita' oggetto  di  appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B).  b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni : sono ammessi  R.T.I.
di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al  40%
di  quanto  prescritto,  mentre  ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  L'eventuale
ricorso all'istituto dell'avvalimento e'  disciplinato  dall'art.  89
del  D.lgs.n.50/2016  e  s.m.i.,   salvo   le   eventuali   ulteriori
disposizioni presenti negli atti di  gara.  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE  ed
A   attestanti   le   dichiarazioni   in   esso   previste    nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento  e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel  Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B,  C  e  D;  la  compilazione
della sola sezione α  non  sara'  ritenuta  idonea  a  dimostrare  la
capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta'  di
subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare  la  o  le  ricevute
del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale  Anticorruzione
(ANAC):" di importo pari a:  euro  140,00.  (riportare  nello  spazio
riservato alla causale: Codice C.I.G. 9289994990 oltre al proprio  n.
C.F.  -  P.  I.V.A.).  III.1.4)  Norme   e   criteri   oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione.
Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti
all'art. 86 del D.lgs. n. 50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati : no.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste : ai fini della garanzia della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione, di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara  2.001.886,75,  pari  ad  euro  40.037,74
fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni   previste   all'art.103   del   D.lgs.n.50/2016   (come
dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC). III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia  :  l'appalto  e'  finanziato  da
fondi di bilancio ATAC; i  pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto
previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto : il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario
di concorrenti che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa  composizione  rispetto  a  quella   risultante   dall'impegno
presentato  in  sede  di  offerta.  III.2)  Condizioni  relative   al
contratto  d'appalto.   III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione. La prestazione dei servizi e'  riservata  ad
una particolare professione : no III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto : l'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata
dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura : procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica   :   no.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  :  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura : no. IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione : data
05/08/2022  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte  o  delle  domande  di  partecipazione  :
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta :Durata in mesi : 8 mesi (dal termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte : data 05/08/2022 ore 14:00.  Persone  ammesse
ad assistere alla procedura di apertura: per contrastare e  contenere
il  diffondersi  del  virus  Covid-19,  ATAC   svolgera'   tutte   le
commissioni  di  gara  in   seduta   riservata.   Essendo   procedure
completamente telematiche,  la  trasparenza  e  l'imparzialita'  sono
garantite attraverso il Portale  Appalti.  ATAC  S.p.A.,  tramite  il
Portale, rendera' noti i risultati dei lavori  delle  commissioni  di
gara. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' : Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  :  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore  Generale  n.  45
del 16/06/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di
cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet  :  https://atac.maggiolicloud.it.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione : si rinvia a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC ed alla documentazione  nello  stesso  richiamata"
pubblicata  sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.)  e  documentazione  in  esso
richiamata, Modd. G, DGUE, A, C, D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  scheda  SKT  o
ulteriore     scheda     tecnica     scaricabili     dal      Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro  il  termine  perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere  presentate
la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del  D.G.N.C.),
l'offerta tecnica e l'offerta economica  digitale,  sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non
sono  ammesse  offerte  che  comportino   un   aumento   dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) La  dichiarazione  da
parte del Concorrente sia  dei  propri  costi  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all'art. 95  comma  10  del
D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi  della  manodopera  previsti  dal
medesimo articolo, dovra' avvenire attraverso la  compilazione  della
sezione  prevista  nello  stesso  modulo  on-line  auto-generato.  In
riferimento ai costi della manodopera deve essere allegata al  modulo
online la dichiarazione conforme al Modello D, relativa al  dettaglio
dei citati costi. VI.3.11) La Stazione Appaltante  e'  disponibile  a
fornire  chiarimenti  finalizzati  alla  eliminazione  di  incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai  fini  dell'aggiudicazione  si
rinvia agli artt. 10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22
del DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione del contratto si applica l'art. 110 del  D.lgs.  50/2016,
cosi' come modificato  dalla  L.  55/2019  e  s.m.i.  .  VI.3.15)  La
stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8  e  9  del  D.lgs.  n°
50/2016. Il contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto
con firma digitale e  stipulato  in  modalita'  elettronica  mediante
l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di
sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art.  216  comma  11
del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre  IVA.  VI.3.17)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo  di  Intesa  e  nel
Patto di Integrita' approvato di cui all' art. 26 del DGNC.  VI.3.18)
Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del  DGNC.  VI.3.19)
Accesso agli  atti  :  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.  VI.3.20)
Tracciabilita' dei flussi finanziari :  si  rinvia  all'art.  25  del
DGNC. VI.3.21) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso  :  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di
presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso agli  atti.
Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45  -  Citta':  Roma.  Telefono:
+3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso : 27/06/2022. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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