Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Milano Serravalle - Milano Tangenziali SpA, Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. Indirizzo postale: Sede legale in Via del Bosco Rinnovato n. 4/A Citta': Assago (MI) Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20057 Paese: Italia Ufficio Gare e Contratti Tel. 02 - 575941 Posta elettronica garecontratti@pec.serravalle.it Indirizzo internet principale: www.serravalle.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.serravalle.it, alla sezione "Trasparenza - Bandi di gara e contratti - Atti delle amministrazioni giudicatrici - Bandi in corso". Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al RUP tramite l'area "Messaggi" del portale acquisti della Committente: https://milanoserravalle.bravosolution.com ("Portale") di cui alla successiva sezione VI.3, punto a), secondo le modalita' e i termini indicati nel disciplinare gara. I chiarimenti, in forma anonima, verranno pubblicati all'interno dell'area "Messaggi" del Portale, nonche' sul profilo della Committente di cui alla sezione I.1). I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Concessionario autostradale. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Gara Forniture n. 3/2022 - Fornitura di fondenti salini ad uso stradale per trattamenti invernali con relativi servizi logistici integrati. CIG: 91716637BC II.1.2) Codice CPV principale: 34927100-2 sale per disgelo. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i. per l'acquisizione della fornitura di fondenti salini ad uso stradale per trattamenti invernali con relativi servizi logistici integrati. II.1.5) Valore totale stimato: Euro 500.000,00, di cui Euro 0,00 per costi della sicurezza derivanti da interferenze non a soggetti a ribasso, IVA esclusa. II.1.6) Appalto suddiviso in lotti: NO. II.2.3) Luogo di consegna: presso i depositi dislocati lungo le Aree di Servizio, Stazioni e pertinenze autostradali indicati di volta in volta dalla Stazione Appaltante. Codice NUTS: ITC4. II.2.4)Descrizione dell'appalto: fornitura di fondenti salini ad uso stradale per trattamenti invernali con relativi servizi logistici integrati. E' ammesso l'avvalimento nei limiti di Legge. E' ammesso il subappalto secondo le indicazioni meglio dettagliate nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ricorrendo i presupposti di cui all'art. 95, comma 4 lett. b), del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i. in quanto trattasi di fornitura standardizzata. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 2 anni decorrenti dal 1 gennaio 2023, con consegna della fornitura dal primo giorno utile successivo; II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ex art. 60 d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (APP): NO IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 04/08/2022 ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 05/08/2022 ora locale: 10:00. Luogo sede Stazione Appaltante - persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: chiunque interessato. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere con la seduta pubblica in quanto trattasi di procedura interamente gestita ai sensi dell'art. 58 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i. per via telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari a)La procedura ex art. 60 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i., indetta con determina dell'Amministratore Delegato del 24/06/2022, e' interamente gestita ai sensi dell'art. 58 del citato decreto per via telematica. Le istruzioni relative alla modalita' operativa di utilizzo del Portale e di partecipazione alla procedura telematica sono disponibili all'indirizzo: https://milanoserravalle.bravosolution.com. b)Ai sensi dell'art. 51 del Codice si specifica che al fine di garantire la funzionalita' e la fattibilita' della fornitura, non si e' ritenuto di suddividere l'attivita' in "lotti funzionali".c)Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. la Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. d)La procedura di gara in oggetto e' disciplinata dal presente bando, dal disciplinare di gara e relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicati sul profilo del committente. Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura, le modalita' partecipazione, il possesso e le modalita' di attestazione dei requisiti minimi di ammissione, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni, sono contenute nel disciplinare della gara.e)Con riferimento a quanto disposto dall'art. 29, comma 1 lettera a), del D.L. n.4/2022 e' prevista per il contratto la revisione dei prezzi, ai sensi dell'art.106, comma 1 lettera a, del d.lgs. 50/2016 come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. f) L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice Etico, pubblicati sul sito del committente e richiamati espressamente nel contratto. g)E' ammesso il ricorso al soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. h) Qualsiasi costo o spesa sostenuta dagli operatori economici concorrenti durante la presente procedura restera' a carico degli stessi. In particolare, si precisa che ai sensi dell'art. 216 comma 11, del d.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito nella Legge n. 221/2012, nonche' ai sensi dell'art. 5, comma 2, del DM MIT 2 dicembre 2016, l'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, sara' tenuto a rimborsare a Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. le spese di pubblicazione del presente Bando sulla G.U.R.I. e sui quotidiani. i) Nei casi di cui all'art. 110 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. si riserva la facolta' di affidare la fornitura interpellando progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto. j) I dati personali che verranno forniti dagli operatori economici, con la presentazione delle offerte, saranno trattati da Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. in conformita' con il Regolamento UE 679/2016. Per la lettura dell'informativa privacy, si invita a volerne prendere visione sul sito www.serravalle.it, sezione appalti e professionisti/gare on line. k) E' designato quale Responsabile del Procedimento per l'espletamento della presente procedura l'Ing. Andrea Meraviglia. l) Per ogni ulteriore informazione attinente all'oggetto e alle caratteristiche dell'affidamento, alla presentazione delle dichiarazioni e della documentazione di offerta, alle condizioni, termini e modalita' di svolgimento nonche' di aggiudicazione della procedura di gara, si rinvia a quanto specificamente previsto nel disciplinare della gara e negli altri documenti posti a base di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: e' proponibile ricorso avanti il TAR Lombardia, Milano, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI del presente Bando, avverso le clausole autonomamente lesive della partecipazione di cui al medesimo Bando, nonche' entro 30 giorni dal provvedimento di ammissione o esclusione o dal provvedimento di aggiudicazione ai sensi degli artt. 29 e 76 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo di cui al d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i. ai fini dell'impugnazione degli stessi provvedimenti. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente Avviso: 24/06/2022. L'amministratore delegato dott. Pietro Boiardi TX22BFM13896