MILANO SERRAVALLE - MILANO TANGENZIALI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Milano  Serravalle  -   Milano
Tangenziali  SpA,  Milano  Serravalle  -  Milano  Tangenziali  S.p.A.
Indirizzo postale: Sede legale in Via  del  Bosco  Rinnovato  n.  4/A
Citta': Assago (MI) Codice NUTS: ITC4C Codice postale:  20057  Paese:
Italia Ufficio Gare e Contratti Tel. 02 -  575941  Posta  elettronica
garecontratti@pec.serravalle.it   Indirizzo   internet    principale:
www.serravalle.it. I.3)  Comunicazione:  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.serravalle.it, alla  sezione  "Trasparenza  -  Bandi  di  gara  e
contratti -  Atti  delle  amministrazioni  giudicatrici  -  Bandi  in
corso". Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono  essere
richiesti al RUP tramite l'area "Messaggi" del portale acquisti della
Committente:  https://milanoserravalle.bravosolution.com  ("Portale")
di cui alla successiva sezione VI.3, punto a), secondo le modalita' e
i termini indicati nel disciplinare gara.  I  chiarimenti,  in  forma
anonima, verranno pubblicati  all'interno  dell'area  "Messaggi"  del
Portale, nonche' sul profilo della Committente di  cui  alla  sezione
I.1). I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto   pubblico.   I.5)   Principali   settori    di    attivita':
Concessionario autostradale. 
  SEZIONE II:  OGGETTO:  II.1.1)  Denominazione:  Gara  Forniture  n.
3/2022 - Fornitura di fondenti salini ad uso stradale per trattamenti
invernali con relativi servizi logistici integrati.  CIG:  91716637BC
II.1.2) Codice CPV principale: 34927100-2 sale per  disgelo.  II.1.3)
Tipo di appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura
aperta ex art. 60 del d.lgs. n.50/2016 e  s.m.i.  per  l'acquisizione
della fornitura di fondenti salini ad uso  stradale  per  trattamenti
invernali con relativi servizi logistici  integrati.  II.1.5)  Valore
totale stimato: Euro 500.000,00, di cui Euro  0,00  per  costi  della
sicurezza derivanti da interferenze non a  soggetti  a  ribasso,  IVA
esclusa. II.1.6) Appalto suddiviso in lotti:  NO.  II.2.3)  Luogo  di
consegna: presso i depositi dislocati  lungo  le  Aree  di  Servizio,
Stazioni e pertinenze autostradali indicati di volta in  volta  dalla
Stazione   Appaltante.   Codice   NUTS:   ITC4.    II.2.4)Descrizione
dell'appalto: fornitura  di  fondenti  salini  ad  uso  stradale  per
trattamenti invernali con relativi servizi  logistici  integrati.  E'
ammesso l'avvalimento nei limiti di Legge. E' ammesso  il  subappalto
secondo le indicazioni meglio dettagliate nel disciplinare  di  gara.
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  minor  prezzo,  ricorrendo   i
presupposti di  cui  all'art.  95,  comma  4  lett.  b),  del  d.lgs.
n.50/2016 e s.m.i. in quanto trattasi  di  fornitura  standardizzata.
II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  2  anni  decorrenti  dal  1
gennaio 2023, con consegna della fornitura  dal  primo  giorno  utile
successivo; II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO II.2.13) L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: criteri di selezione indicati nei documenti  di
gara.  III.1.3)  Capacita'  tecnica  e  professionale:   criteri   di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
ex  art.  60  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i..  IV.1.8)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici  (APP):  NO  IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: Data 04/08/2022 ora locale: 12:00. IV.2.4)
Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  IT  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  05/08/2022  ora
locale: 10:00. Luogo sede Stazione Appaltante -  persone  autorizzate
ad assistere alle operazioni di apertura:  chiunque  interessato.  La
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non  procedere  con  la
seduta pubblica in quanto trattasi di procedura  interamente  gestita
ai  sensi  dell'art.  58  del  d.lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.  per  via
telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.3)  Informazioni  complementari
a)La procedura ex art. 60 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i., indetta  con
determina dell'Amministratore Delegato del 24/06/2022, e' interamente
gestita ai sensi dell'art. 58 del citato decreto per via  telematica.
Le istruzioni relative  alla  modalita'  operativa  di  utilizzo  del
Portale  e  di  partecipazione   alla   procedura   telematica   sono
disponibili                                            all'indirizzo:
https://milanoserravalle.bravosolution.com. b)Ai sensi  dell'art.  51
del Codice si specifica che al fine di garantire la  funzionalita'  e
la fattibilita' della fornitura, non si e'  ritenuto  di  suddividere
l'attivita' in "lotti funzionali".c)Ai sensi dell'art. 95,  comma  12
del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. la  Stazione  Appaltante  si  riserva  il
diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. d)La procedura di gara in oggetto e'  disciplinata  dal
presente bando, dal disciplinare di  gara  e  relativi  allegati,  da
intendersi parte integrante e sostanziale del primo,  pubblicati  sul
profilo del committente. Le specifiche  prescrizioni  riguardanti  la
procedura, le modalita' partecipazione, il possesso e le modalita' di
attestazione  dei  requisiti  minimi  di  ammissione,  le  cause   di
esclusione dalla gara e le altre  informazioni,  sono  contenute  nel
disciplinare della gara.e)Con riferimento a quanto disposto dall'art.
29, comma 1  lettera  a),  del  D.L.  n.4/2022  e'  prevista  per  il
contratto la revisione dei prezzi, ai  sensi  dell'art.106,  comma  1
lettera  a,  del  d.lgs.  50/2016   come   meglio   dettagliato   nel
disciplinare di gara. f) L'aggiudicatario e/o i suoi  dipendenti  e/o
collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i  precetti
di cui al  Codice  Etico,  pubblicati  sul  sito  del  committente  e
richiamati espressamente nel contratto. g)E' ammesso  il  ricorso  al
soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9,  del  d.lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i..  h)  Qualsiasi  costo  o  spesa  sostenuta  dagli
operatori  economici  concorrenti  durante  la   presente   procedura
restera' a carico degli stessi. In particolare,  si  precisa  che  ai
sensi dell'art. 216 comma 11, del d.lgs. n. 50/2016 e  dell'art.  34,
comma 35, del D.L. 179/2012,  convertito  nella  Legge  n.  221/2012,
nonche' ai sensi dell'art. 5, comma 2, del DM MIT  2  dicembre  2016,
l'aggiudicatario,   entro   il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, sara' tenuto a rimborsare a Milano Serravalle  -
Milano Tangenziali S.p.A. le  spese  di  pubblicazione  del  presente
Bando sulla G.U.R.I. e sui quotidiani. i) Nei casi  di  cui  all'art.
110 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  Milano  Serravalle  -  Milano
Tangenziali S.p.A. si riserva la facolta' di  affidare  la  fornitura
interpellando progressivamente i soggetti che hanno partecipato  alla
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo  contratto.  j)  I  dati  personali  che  verranno
forniti  dagli  operatori  economici,  con  la  presentazione   delle
offerte, saranno trattati da Milano Serravalle -  Milano  Tangenziali
S.p.A. in conformita' con il Regolamento UE 679/2016. Per la  lettura
dell'informativa privacy, si invita a volerne  prendere  visione  sul
sito www.serravalle.it,  sezione  appalti  e  professionisti/gare  on
line.  k)  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per
l'espletamento della presente procedura l'Ing. Andrea Meraviglia.  l)
Per  ogni  ulteriore  informazione  attinente  all'oggetto   e   alle
caratteristiche   dell'affidamento,    alla    presentazione    delle
dichiarazioni e della documentazione  di  offerta,  alle  condizioni,
termini e modalita' di svolgimento nonche'  di  aggiudicazione  della
procedura di gara, si rinvia a  quanto  specificamente  previsto  nel
disciplinare della gara e negli altri documenti posti a base di gara.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano Indirizzo  postale:
Via Corridoni, 39 Citta': Milano - Codice  postale:  20122  -  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: e' proponibile  ricorso  avanti
il TAR Lombardia, Milano, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione
sulla GURI del presente  Bando,  avverso  le  clausole  autonomamente
lesive della partecipazione di cui al medesimo Bando,  nonche'  entro
30  giorni  dal  provvedimento  di  ammissione  o  esclusione  o  dal
provvedimento di aggiudicazione ai sensi degli  artt.  29  e  76  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 120 del  Codice  del  Processo
Amministrativo di  cui  al  d.lgs.  n.  104/2010  e  s.m.i.  ai  fini
dell'impugnazione  degli  stessi   provvedimenti.   VI.5)   Data   di
spedizione alla GUUE del presente Avviso: 24/06/2022. 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Pietro Boiardi 

 
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