CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  50/2016  per
la conclusione di un Accordo Quadro per la  fornitura  di  carburante
per autotrazione mediante buoni acquisto, Edizione 2 - ID Sigef 2521 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto:  Sourcing  Energy,  Building  Management  e  MePA,  Ing.
Giorgio   Gangemi   Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo  del
profilo  di  committente:  www.consip.it  I.2)   Appalto   congiunto:
L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di  committenza   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione elettronica al  seguente  indirizzo:  www.acquistinretepa.it
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta ai sensi del d. lgs. n.  50/2016  per  la  conclusione  di  un
Accordo Quadro  per  la  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
mediante buoni acquisto, 
  Edizione 2 - ID Sigef 2521 CIG 9292449380. Alla presente  procedura
si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18  aprile  2016,  n.  50.
II.1.2) Codice CPV principale: 09132100-4, 09134220-5 II.1.3) Tipo di
appalto: Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro con piu' operatori  economici  senza
riapertura del confronto competitivo, ai sensi dell'art. 54, comma 4,
lett. a), del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto la  fornitura  di
carburante per autotrazione (Benzina senza piombo - Norma  E.N.  228,
Gasolio autotrazione - Norma E.N. 590) mediante buoni acquisto per le
Pubbliche Amministrazioni. Per  maggiori  dettagli,  si  rinvia  alla
documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA ed
Accisa escluse:  130.719.340,00  Valuta:  Euro  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti  no  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di
carburante per  autotrazione  mediante  buoni  acquisto,  Edizione  2
II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale:  09132100-4,
09134220-5 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  Luogo
principale  di  esecuzione:  presso  gli   uffici   delle   Pubbliche
Amministrazioni sull'intero territorio nazionale II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio  di  qualita':
tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche  sono  indicati
nel Capitolato  d'Oneri,  Ponderazione  70  Prezzo,  Ponderazione  30
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi:  30  I  contratti
affidati tramite i singoli Appalti Specifici hanno durata di 30 mesi,
come meglio indicato  nella  documentazione  di  gara.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  NO.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  III.1.1)  E'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono  indicati
al paragrafo 6 del Capitolato d'Oneri; b) i  requisiti  di  idoneita'
sono indicati al  paragrafo  7.1  del  Capitolato  d'Oneri;  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  a)  i  requisiti  di   capacita'   economico
finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la  conclusione  di  un  accordo  quadro  Accordo
quadro  con   diversi   operatori   IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2)   Informazioni   di    carattere    amministrativo    IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'Avviso di preinformazione  nella  GUUE  S  107  del  03/06/2022.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: (13/07/2022) Ora locale: (16:00) IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. L'offerta deve  essere
valida per 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte.   Data:
(14/07/2022) Ora  locale:  (15:00)  Luogo:  punto  I.1.  Informazioni
relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:sono
indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO. VI.3)  Informazioni  complementari:  qualora,
anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro
il valore relativo ad un Appalto Specifico di una Stazione appaltante
raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro medesimo 
  oppure lo ecceda (comunque fino a  una  soglia  massima  del  20%),
Consip  considerera'  quest'ultimo  come  giunto  a  scadenza  e   di
conseguenza le Amministrazioni non potranno emettere ulteriori ordini
di fornitura. Ciascun operatore  elegge  domicilio,  anche  ai  sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del  Sistema  ad  esso
dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella  domanda
di partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n.  50/2016,  la
presente iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le
ragioni espresse nel Capitolato d'oneri.  Come  meglio  chiarito  nel
Capitolato d'Oneri, agli operatori  sara'  chiesto  di  produrre:  i)
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la
cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di  gara;  ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  di
cui al paragrafo 23.2 del Capitolato d'Oneri.  La  base  d'asta,  non
superabile,  pena  l'esclusione  dalla   gara,   e'   pari   a   euro
130.719.340,00, IVA ed Accisa escluse,  soggetta  a  ribasso  per  un
importo massimo dell'Accordo Quadro, espresso in valore nominale  dei
buoni acquisto, pari a Euro 300.000.000 come meglio  precisato  nella
documentazione di gara. La gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con  le
modalita' indicate nel  Capitolato  d'oneri.  La  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio  -  Roma,  Via  Flaminia,  189.
00196 Roma, Tel. 06 328721. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: (28/06/2022) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BFJ14165
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