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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per l'affidamento dell'intervento di ripascimento nel paraggio a sud del fiume Potenza per i lavori di difesa della costa dal fiume Potenza al Fosso Pilocco nei Comuni di Porto Recanati (MC) e Potenza Picena (MC) Sezione I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Ministero Infrastrutture e Mobilita' Sostenibili - Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana Marche Umbria - Sede Coordinata di Ancona - via Vecchini, 3 Ancona - 60123 - Italia Persona di Contatto: Corrado Maria Cipriani Tel.: +39 071 2281218 E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it Codice ISTAT: 042002 Indirizzi internet: Indirizzo principale: http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: SI Accordo di programma sottoscritto in data 02/03/2016 tra il Commissario Straordinario per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, la Regione Marche e Rete Ferroviaria Italiana SpA. e successivo ADDENDUM del 30/07/2021. I.3) Comunicazione: Al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 del D. Lgs. 50/2016, in applicazione di quanto stabilito dall'art. 8 c. 1 lett. c) L. 120/2020. La gara si svolgera', ove non diversamente espressamente previsto, interamente in modalita' telematica attraverso la PIATTAFORMA "PORTALE APPALTI" il cui accesso e' consentito dall'apposito link https://portaleappalti.mit.gov.it I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto su internet presso il sito Portale appalti (Piattaforma) sopra indicato. Le offerte dovranno pervenire per via telematica attraverso la Piattaforma disponibile al citato link https://portaleappalti.mit.gov.it. Il disciplinare di gara - parte integrante del presente bando, contenente le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta economica e della documentazione a corredo, alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto - il DGUE, i modelli predisposti e il progetto esecutivo sono disponibili nel sito https://portaleappalti.mit.gov.it sopra indicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II - OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: CUP D92B21000080008 - CIG 92973163E0 II.1.2) Codice CPV principale 45243500-7 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. per l'affidamento dell'intervento di ripascimento nel paraggio a sud del fiume Potenza per i lavori di difesa della costa dal fiume Potenza al Fosso Pilocco nei comuni di Porto Recanati (MC) e Potenza Picena (MC) - Class. B32920/1/MC - Progetto esecutivo validato con atto del 09/06/2022. Copertura finanziaria con fondi di cui all'Accordo di programma sottoscritto in data 02/03/2016. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 989.387,56 di cui € 983.434,97 per lavori ed € 5.952,59 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice ISTAT: 043042 Luogo principale di esecuzione: Porto Recanati (MC) II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'intervento, come risultante dagli elaborati progettuali posti a base di gara, riguarda i lavori relativi al ripascimento lungo il tratto di litorale che va dal limite della pineta Volpini al confine del comune di Porto Recanati per una lunghezza complessiva della spiaggia da ripascere di circa 1.100,00 m. A questo intervento si aggiungono le opere necessarie a raccordare il dislivello presente nell'area della pineta Volpini nonche' ad una rinaturazione della pineta stessa. II.2.5) Criteri di Aggiudicazione Il prezzo e' il solo criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 1 comma 3 della Legge n. 120/2020, espresso mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto dei costi per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4.1.4 dell'Allegato XV al D.Lgs. n. 81/2008 ss.mm.ii. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: per l'esecuzione dei lavori n. 90. I lavori dovranno iniziare il 15/09/2022 e concludersi entro l'anno 2022 ed e' prevista una penale pari al 3‰ in caso di ritardato inizio e/o ritardata ultimazione degli stessi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Non sono autorizzate varianti. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. Numero o riferimento del progetto: POR-FESR 2014-2020 Approvato con DACR 126 del 31/03/2015. II.2.14) Informazioni complementari Determina a contrarre prot. n. 12379 del 28/06/2022 Sezione III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Qualificazione SOA categoria OG7 per classifica adeguata ai valori dell'appalto da aggiudicare. Certificazione Sistema di Qualita' UNI EN ISO 9000 (obbligatoria per classifiche SOA superiori alla II) III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto. Sono fatte salve le clausole di revisione prezzi previste dall'art. 106, c. 1 lett. a) del Codice, secondo quanto disposto dall'art. 29 del D.L. n. 4/2022, convertito - con modifiche - in Legge n. 25/2022 e secondo quanto disposto dal D.L. n. 50/2022. Il CCNL di riferimento e' quello marittimo e/o edilizia - industria. Sezione IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/07/2022 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/07/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana Marche Umbria - via Vecchini, 3 - 60122 Ancona Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le operazioni delle sedute pubbliche avranno inizio nell'ora stabilita. Il concorrente potra' assistere alle sedute pubbliche mediante collegamento alla Piattaforma "PORTALE APPALTI" link https://portaleappalti.mit.gov.it Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI. 3) Informazioni complementari: All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 1% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del Codice, sono a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione obbligatoria (bando ed avviso dell'esito) e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante - entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per il presente appalto le suddette spese sono stimate in via di massima in € 10.000,00. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR MARCHE - Ancona - Italia Il provveditore dott. Giovanni Salvia TX22BFC14220