UNIVERSITA' DI PISA
Sede: Lungarno Pacinotti n. 43/44 - 56126 Pisa (PI), Italia
Codice Fiscale: 80003670504
Partita IVA: 00286820501

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
completamento del Dipartimento di Scienze Veterinarie in localita' La
Ballerina con  corrispettivo  parziale  di  contratto  costituito  da
      trasferimento di un bene immobile - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) Denominazione, indirizzi e punto di contatto 
  Universita' di Pisa, Direzione Gare Contratti e Logistica, Lungarno
Pacinotti 43/44 56126 Pisa ITALIA. Telefono: +  39  0502212154  Dott.
Gabriele Tabacco e-mail: gare@unipi.it Fax: + 39 0502212392. 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo   principale:   www.unipi.it;   Indirizzo   profilo   del
committente:
https://www.unipi.it/index.php/gare/itemlist/category/1377-lavori 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e   diretto   su:   https://start.toscana.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://start.toscana.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II. 1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Lavori di completamento del Dipartimento  di
Scienze Veterinarie  in  localita'  La  Ballerina  con  corrispettivo
parziale di contratto costituito da trasferimento di un bene immobile 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45214400-4 Lavori di costruzione  di
edifici universitari 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori di completamento del Dipartimento
di Scienze Veterinarie in localita'  La  Ballerina  con  sistemazione
aree esterne e opere di urbanizzazione in San Piero a Grado-Pisa, con
contestuale  cessione,  a  titolo   di   corrispettivo   contrattuale
parziale, di immobile in proprieta' della  stazione  appaltante,  CUI
L80003670504201900005, CUP I57B17000150005, CIG 9294769E03 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore IVA esclusa: € 39.256.163,40 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2.2) Codice CPV supplementare: 39290000-1 arredamento vario 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI17 Pisa. Luogo principale di esecuzione: Pisa (PI). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Lavori di completamento del Dipartimento di Scienze Veterinarie  in
localita' La Ballerina con  sistemazione  aree  esterne  e  opere  di
urbanizzazione   in   San   Piero   a   Grado-Pisa   (lavori   edili,
impiantistici,  strutture,  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
quinquennale) compreso la fornitura e posa in opera di arredi 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 39.256.163,40 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 2605 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI - Vedi capitolato speciale di appalto 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L' appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  I concorrenti devono rispettare le condizioni di cui all'art.80 del
D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il  contributo  di  gara
ANAC sono regolati nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d' appalto: 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia
definitiva, garanzia rata di saldo, polizze  assicurative  (art.  103
Dlgs  n.  50/2016)  come   da   capitolato   speciale   di   appalto.
Finanziamento:  Fondi  Ministeriali,  Fondi  derivanti  da   prestito
chirografario da stipulare  con  Cassa  depositi  e  prestiti,  Fondi
propri di Bilancio, trasferimento di proprieta' di bene immobile.  Le
modifiche e le varianti in sede  di  esecuzione  e  le  modalita'  di
pagamento dei corrispettivi sono disciplinati nel capitolato speciale
di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data 28/09/2022- ora locale 12:00. 
  IV.2.4.) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata  mesi  6  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  05/10/2022  ore
09:30. Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44, Pisa,
Italia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1) Il termine perentorio di presentazione delle offerte e'  fissato
alle ore 12 e 0 secondi del giorno 28/09/2022 di cui al punto IV.2.2)
del presente bando. 
  2) La procedura di gara sara' svolta in  modalita'  telematica  sul
sito  https://start.toscana.it.  Tutta  la  documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. 
  3) La gara e' indetta con determinazione  a  contrattare  prot.  n.
86459 del 29/06/2022. L'appalto e' disciplinato dal  Bando  di  gara,
dal disciplinare di  gara  e  modulistica  di  gara  e  dalle  "Norme
tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  Acquisti  Regionale
della Toscana" approvate con  decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e
consultabili all' indirizzo internet: https://start.toscana.it presso
il quale sono disponibili tutti i documenti di gara. 
  4) Le richieste di chiarimenti dovranno  essere  formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 
  5) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara. 
  6) La consegna dei lavori potra'  avvenire  in  via  d'urgenza,  ai
sensi  dell'art  8  c.  1  lettera  a)   DL   n.   76/2020   (decreto
semplificazioni), convertito in L. n. 120/2020. 
  7)  Sono  autorizzate  varianti  nel  periodo  di   efficacia   del
contratto, in fase di esecuzione,  come  da  capitolato  speciale  di
appalto. 
  8) Ai sensi dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o in  ogni  ipotesi  di  risoluzione  ivi
prevista, si interpelleranno progressivamente i  soggetti  risultanti
dalla graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per
l'esecuzione o completamento della prestazione. 
  9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui  all'art.  209
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  10) Le spese di pubblicazione obbligatoria del bando e  dell'esito,
secondo le modalita' di cui all'art. 73 D.Lgs. n. 50/2016  e  al  D.M
2/12/2016, sono a carico  dell'aggiudicatario  e  saranno  rimborsate
all'Universita'. L'importo per tali pubblicazioni e per le  spese  di
imposta di bollo e registro sui  verbali  di  gara  e  sul  contratto
ammonta indicativamente ad € 15.000,00 IVA inclusa. 
  11) Il progetto esecutivo e' stato validato in data 12/05/2022. 
  12)   Programmazione   contrattuale:    Delibere    Consiglio    di
Amministrazione n. 105 del 28/03/2022, n. 180 del 10/05/2022 e n. 257
del 24/06/2022. 
  13) Responsabile unico del procedimento: Ing.  Fabio  Bianchi  tel.
0502212287, e-mail fabio.bianchi@unipi.it. 
  14) Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Via  Ricasoli  40
50122 Firenze ITALIA. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
30 giorni decorrenti dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana. 
  VI.5) Data di invio del presente avviso alla GUUE: 29/06/2022 

                La dirigente della Direzione Edilizia 
                        Maria Luisa Cialdella 

 
TX22BFL14229
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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