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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di completamento del Dipartimento di Scienze Veterinarie in localita' La Ballerina con corrispettivo parziale di contratto costituito da trasferimento di un bene immobile - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) Denominazione, indirizzi e punto di contatto Universita' di Pisa, Direzione Gare Contratti e Logistica, Lungarno Pacinotti 43/44 56126 Pisa ITALIA. Telefono: + 39 0502212154 Dott. Gabriele Tabacco e-mail: gare@unipi.it Fax: + 39 0502212392. Indirizzi internet Indirizzo principale: www.unipi.it; Indirizzo profilo del committente: https://www.unipi.it/index.php/gare/itemlist/category/1377-lavori I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto su: https://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO II. 1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Lavori di completamento del Dipartimento di Scienze Veterinarie in localita' La Ballerina con corrispettivo parziale di contratto costituito da trasferimento di un bene immobile II.1.2) Codice CPV principale: 45214400-4 Lavori di costruzione di edifici universitari II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: Lavori di completamento del Dipartimento di Scienze Veterinarie in localita' La Ballerina con sistemazione aree esterne e opere di urbanizzazione in San Piero a Grado-Pisa, con contestuale cessione, a titolo di corrispettivo contrattuale parziale, di immobile in proprieta' della stazione appaltante, CUI L80003670504201900005, CUP I57B17000150005, CIG 9294769E03 II.1.5) Valore totale stimato Valore IVA esclusa: € 39.256.163,40 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codice CPV supplementare: 39290000-1 arredamento vario II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI17 Pisa. Luogo principale di esecuzione: Pisa (PI). II.2.4) Descrizione dell'appalto Lavori di completamento del Dipartimento di Scienze Veterinarie in localita' La Ballerina con sistemazione aree esterne e opere di urbanizzazione in San Piero a Grado-Pisa (lavori edili, impiantistici, strutture, manutenzione ordinaria e straordinaria quinquennale) compreso la fornitura e posa in opera di arredi II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 39.256.163,40 II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 2605 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI - Vedi capitolato speciale di appalto II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L' appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari I concorrenti devono rispettare le condizioni di cui all'art.80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo di gara ANAC sono regolati nel disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d' appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia definitiva, garanzia rata di saldo, polizze assicurative (art. 103 Dlgs n. 50/2016) come da capitolato speciale di appalto. Finanziamento: Fondi Ministeriali, Fondi derivanti da prestito chirografario da stipulare con Cassa depositi e prestiti, Fondi propri di Bilancio, trasferimento di proprieta' di bene immobile. Le modifiche e le varianti in sede di esecuzione e le modalita' di pagamento dei corrispettivi sono disciplinati nel capitolato speciale di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data 28/09/2022- ora locale 12:00. IV.2.4.) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/10/2022 ore 09:30. Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44, Pisa, Italia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari 1) Il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 12 e 0 secondi del giorno 28/09/2022 di cui al punto IV.2.2) del presente bando. 2) La procedura di gara sara' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 3) La gara e' indetta con determinazione a contrattare prot. n. 86459 del 29/06/2022. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e modulistica di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all' indirizzo internet: https://start.toscana.it presso il quale sono disponibili tutti i documenti di gara. 4) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate con le modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 5) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare di gara. 6) La consegna dei lavori potra' avvenire in via d'urgenza, ai sensi dell'art 8 c. 1 lettera a) DL n. 76/2020 (decreto semplificazioni), convertito in L. n. 120/2020. 7) Sono autorizzate varianti nel periodo di efficacia del contratto, in fase di esecuzione, come da capitolato speciale di appalto. 8) Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione ivi prevista, si interpelleranno progressivamente i soggetti risultanti dalla graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'esecuzione o completamento della prestazione. 9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016. 10) Le spese di pubblicazione obbligatoria del bando e dell'esito, secondo le modalita' di cui all'art. 73 D.Lgs. n. 50/2016 e al D.M 2/12/2016, sono a carico dell'aggiudicatario e saranno rimborsate all'Universita'. L'importo per tali pubblicazioni e per le spese di imposta di bollo e registro sui verbali di gara e sul contratto ammonta indicativamente ad € 15.000,00 IVA inclusa. 11) Il progetto esecutivo e' stato validato in data 12/05/2022. 12) Programmazione contrattuale: Delibere Consiglio di Amministrazione n. 105 del 28/03/2022, n. 180 del 10/05/2022 e n. 257 del 24/06/2022. 13) Responsabile unico del procedimento: Ing. Fabio Bianchi tel. 0502212287, e-mail fabio.bianchi@unipi.it. 14) Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze ITALIA. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di invio del presente avviso alla GUUE: 29/06/2022 La dirigente della Direzione Edilizia Maria Luisa Cialdella TX22BFL14229