MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982257/2291 - PEC:
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2022)

 
Esito di gara - Procedura aperta per la conclusione  di  un  "accordo
quadro", della durata di 48 mesi, con un  solo  operatore  economico,
per assicurare il servizio  di  corriere  espresso  per  le  esigenze
             dell'Arma dei Carabinieri - CIG 91274176C8 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI:  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 -  00197
ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257  -  2269,  Posta  Elettronica
Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  INDIRIZZO         INTERNET:          Indirizzo          principale:
http://www.carabinieri.it/Internet/ 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  servizio  di  corriere  espresso  per   le
esigenze dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 64.12.00.00-3. 
  II.1.3) Tipo di appalto: fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: servizio di ritiro e consegna di  plichi
e pacchi tramite corriere espresso  per  le  esigenze  dell'Arma  dei
Carabinieri; il servizio, in particolare, consiste nella consegna dei
plichi/pacchi, su tutto il territorio  nazionale,  isole  comprese  e
nella tracciatura dello stato di lavorazione e dell'avvenuta consegna
dei plichi/pacchi. Si stima che l'Amministrazione nel suo  complesso,
nei  48  mesi  di  durata  dell'accordo  quadro,   spedira'   109.200
plichi/pacchi - C.I.G.: 91274176C8. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.1.7)  VALORE  TOTALE  DELL'APPALTO  (IVA  esclusa):   Valore   €
2.320.000,00 IVA esclusa. Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del D. Lgs.
n.  50/2016  l'importo  a  base  di  gara  comprende  i  costi  della
manodopera che la stazione appaltante ha quantificato pari a circa il
69 % del valore dell'appalto. L'importo degli oneri  della  sicurezza
per rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo  principale  di
esecuzione: presso i reparti elencati nell'appendice A  "Elenco  Sedi
dell'Arma dei Carabinieri" allegata al capitolato tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di corriere espresso per
le esigenze dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:  Ai  sensi
dell'art. 35, comma 4 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  il  valore  massimo
dell'appalto  e'  pari  a  €  2.320.000,00   IVA   esclusa,   poiche'
l'Amministrazione potra' commissionare  all'aggiudicatario,  mediante
la stipula di appositi contratti attuativi/ordinativi  per  tutto  il
periodo di durata dell'accordo quadro ed entro il limite  massimo  in
esso stabilito. Al riguardo, si evidenzia che: 
  - i  singoli  contratti  attuativi/ordinativi  avranno  una  durata
presumibile di 12 mesi, in base alla disponibilita' dei fondi; 
  - non vi e' alcun obbligo per la stazione appaltante di stipulare i
discendenti  contratti   attuativi/ordinativi   (es.   in   caso   di
insoddisfacente esecuzione del servizio); 
  - l'operatore economico contraente  ha  l'obbligo  di  eseguire  le
prestazioni  alle  stesse  condizioni  tecnico-economiche  originarie
(invarianza dei prezzi, salvo quanto previsto dalla  lettera  q)  del
successivo para VI.3 del bando di gara). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: non previste. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: accordo quadro con  un  unico  operatore  economico  ai
sensi dell'art. 54, commi 1 e  3  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Durata
dell'accordo quadro: 48 mesi. Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): € 2.320.000,00
IVA esclusa. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
bando di gara pubblicato sulla G.U.R.I. - 5^ Serie Speciale Contratti
Pubblici n. 34 del 21.03.2022. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto n. : non ancora stipulato. 
  Denominazione: Procedura  aperta  per  assicurare  il  servizio  di
corriere espresso per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 28.06.2022. 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute:  1,
dal seguente operatore economico: SOCISEC - Societa' Italiana Servizi
e Commercio S.r.l. di Battipaglia (SA). 
  L'appalto e' stato aggiudicato ad un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  SOCISEC  -  Societa'  Italiana  Servizi  e  Commercio  S.r.l.,  Via
Brodolini n. 26 - 84091 Battipaglia (SA),  Tel.  08284849000,  P.E.C.
socisec@legalmail.it. 
  Il contraente e' PMI: si. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto:  €
2.320.000,00. 
  Valore totale del contratto d'appalto: € 1.751.134,00. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Responsabile Unico del procedimento e' il Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  Il Direttore dell'esecuzione del contratto e' il  Capo  pro-tempore
della 2^ Sezione dell'Ufficio Bilancio del Comando Generale dell'Arma
dei Carabinieri, avvalendosi del Comandante pro-tempore  del  Reparto
Comando del Reparto  Autonomo  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri (per l'Organizzazione  Centrale),  dei  Capi  pro-tempore
degli   Ufficio   OAIO   dei   Comandi   Legione   Carabinieri   (per
l'Organizzazione  Territoriale,  compresi  i  Reparti  per   esigenze
specifiche), del Capo pro-tempore dell'Ufficio OAIO della  CUMS  (per
l'Organizzazione   Mobile   e   Speciale),   del   Capo   pro-tempore
dell'Ufficio OAIO del CUFA (per l'Organizzazione Forestale), del Capo
pro-tempore dell'Ufficio Logistico  del  Comando  delle  Scuole  (per
l'Organizzazione  Addestrava)   per   la   gestione   dell'esecuzione
periferica. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri   -   Centro   Unico
Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197  Roma  -  Italia,  tel.:+39
0680982291/2082;   email:   crm42527@pec.carabinieri.it;   fax:   +39
0680987586. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibile  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo Regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 -
Roma 00196 Italia; tel.: +39 06328721; fax.: +39 0632872310. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TX22BGA14246
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.