ENEA - AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO
SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2022)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)  Agenzia  nazionale
per  le  nuove  tecnologie,  l'energia  e   lo   sviluppo   economico
sostenibile - ENEA - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76
- 00196 Roma. Responsabile del Procedimento: Dr. Dario De Nardis tel.
06  3627  2357  -   06   3048   3218   -   fax   06   3048   6266   -
dario.denardis@enea.it I.3) Comunicazione: tutta la documentazione di
gara (disciplinare di gara e allegati,  schema  format  contrattuale,
Capitolato  Speciale  di  Appalto/Specifiche   Tecniche,   DGUE)   e'
accessibile     e     scaricabile     gratuitamente     dal      sito
https://enea.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp          La
procedura  verra'  espletata  in  modalita'  telematica   (ai   sensi
dell'art.  58  del  D.Lgs.  n.50/2016)  mediante  la  piattaforma  di
e-procurement   utilizzata   dall'ENEA   disponibile    all'indirizzo
suddetto. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  organismo  di
diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': ricerca. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione:  Servizio  assicurativo
"all  risks  beni"  con  esclusione  del  rischio  nucleare  (periodo
copertura  1/1/2023-31/12/2025)  II.1.2)   Codice   CPV   principale:
66515100 II.1.3 Tipo di appalto: servizi II.1.4)  Breve  descrizione:
servizio assicurativo "all risks beni"  con  esclusione  del  rischio
nucleare   II.1.5)    Valore    totale    stimato:    €    900.000,00
(novecentomila/00), comprensivo di imposte e tasse, non  soggetto  ad
IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  costituito
da un lotto unico II.2.3) Luogo di  esecuzione:  codice  NUTS  ITE43.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai  sensi  dell'art.
95, comma 4, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016 e  s.m.i..
II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi, con  facolta'  di  opzione  di
rinnovo per ulteriori 36 mesi mediante una  procedura  negoziata,  ai
sensi dell'art. 63 comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate  varianti  II.2.13)
Appalto non connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi comunitari. II.2.14) Informazioni complementari: Gara n. G01049
autorizzata con Disposizione n.  222/2022/PRES  del  13/06/2022,  CIG
9287048A72 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: a) iscrizione nel registro tenuto dalla
C.C.I.A.A b) autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico  o
dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si  chiede  la
partecipazione ai sensi  del  D.  Lgs.  209/2005  III.1.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  a)  patrimonio  netto  (ovvero  Fondo  di
Garanzia, se trattasi di  Mutua  Assicuratrice)  non  inferiore  a  €
50.000.000,00   (cinquantamilioni/00)   per    Imprese    autorizzate
all'esercizio del Ramo Danni oppure, in alternativa, possesso  di  un
rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard &  Poor's  o  da
Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M.
Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia  Moody's,  in
corso  di  validita'  alla  data  di  pubblicazione  del  bando,  con
l'indicazione della societa'  specializzata  che  lo  ha  attribuito.
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  a)  aver  prestato  il
servizio oggetto della gara a favore di almeno n° 3 (tre) destinatari
pubblici o privati nel triennio 2018/2019/2020 di importo complessivo
minimo pari a Euro 900.000,00; b) fornire il servizio di liquidazioni
sinistri in Italia, mediante personale di lingua  italiana;  c)  aver
realizzato, nel triennio 2018/2019/2020, una raccolta premi nel  Ramo
Danni pari ad almeno € 50.000.000,00 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data  27/09/2022  -
Ora: 12:00 IV.2.4) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  (centottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Apertura delle offerte: 28/09/2022 - Ora: 10:00 presso  ENEA  -  C.R.
Casaccia - Via Anguillarese, 301 - S. Maria  di  Galeria  -  Edificio
F41. Il Legale rappresentante dell'Impresa o suo delegato e'  ammesso
ad assistere all'apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': appalto non  rinnovabile  VI.2)  sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica  .VI.3)  Informazioni   complementari:   le
Imprese  che  intendono  partecipare  alla  gara  dovranno   allegare
all'offerta, a pena di esclusione una cauzione o  fidejussione  di  €
18.000,00   (diciottomila/00)   con   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR del Lazio, Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma  tel.:
+3906328721 - fax: +390632872315. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di  ricorso:  Direzione
Affari  Legali,   Prevenzione   della   Corruzione   e   Trasparenza,
Lungotevere Grande  Ammiraglio  Thaon  di  Revel,  76  -  00196  Roma
leg@enea.it - tel.: +390636272458 fax: +390636272940 VI.5) Invio alla
Commissione Europea: 23/06/2022 

             Il direttore amministrazione centrale a.i. 
                  ing. Marco Giulio Maria Citterio 

 
TX22BFG14495
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.