AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2022)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma spa Indirizzo postale: Via
Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino  Codice  NUTS:  ITI43  Roma
Codice postale: 00054 Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Michele
Tranquilla E-mail:  michele.tranquilla@adr.it  Tel.:  +39  3346303355
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.adr.it  Indirizzo  del
profilo di committente: https://adr.i-faber.com/ I.3) Comunicazione I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://adr.i-faber.com/   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:  https://adr.i-faber.com/  I.6)  Principali  settori  di
attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per fornitura  in  opera  e  servizio
annuale di manutenzione ordinaria e pronto intervento su guasto di n°
12 pontili telescopici ed impianti di piazzola  a  servizio  Area  di
Imbarco "B" II.1.2) Codice CPV principale 34969000 Ponti e  scale  di
accesso agli aeromobili per i  passeggeri  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  aperta   per   la
fornitura in opera e il servizio annuale di manutenzione ordinaria  e
pronto intervento su guasto di n° 12 pontili telescopici ed  impianti
di piazzola a servizio dell'Area di Imbarco  "B"  presso  l'Aeroporto
Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma)- CIG 9187241F19 II.1.5)  Valore
totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  13.706.844,57  EUR   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43
Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto misto di  fornitura  e
posa  in  opera  (prestazione  principale)  e  servizi   (prestazione
secondaria). L'appalto ha per oggetto la  fornitura  in  opera  e  il
servizio annuale di manutenzione ordinaria  e  pronto  intervento  su
guasto di n°  12  pontili  telescopici  ed  impianti  di  piazzola  a
servizio dell'Area di Imbarco  "B"  presso  l'Aeroporto  Leonardo  da
Vinci di Fiumicino (Roma). L'importo complessivo dell'appalto e' pari
ad 10.706.844,57 € (IVA esclusa ) di cui: a)  €  10.000.284,97  quale
importo "a corpo", a base d'asta, per la fornitura in opera di n°  12
pontili telescopici e relativi impianti accessori di piazzola, di cui
costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 c.  16  del  Codice  dei
contratti pubblici pari a €. 619.619,10;  b)  €  200.559,60  €  quale
importo "a corpo", non soggetto a  ribasso,  per  gli  oneri  per  la
sicurezza relativi alle attivita' di  cui  alla  lettera  a);  c)  €.
360.000,00  quale  importo  "a  corpo",  a  base   d'asta,   per   la
manutenzione ordinaria (presidio H18 - 7/7gg per pronto intervento su
guasto), di cui costi della manodopera ai sensi dell'art.  23  c.  16
del Codice dei  contratti  pubblici  pari  a  €.  284.000,00;  d)  €.
81.000,00  quale  importo  "a  misura",  a  base   d'asta,   per   la
manutenzione programmata, di cui  costi  della  manodopera  ai  sensi
dell'art. 23 c. 16 del  Codice  dei  contratti  pubblici  pari  a  €.
64.000,00; e) €. 60.000,00 quale importo massimo  "a  misura"  per  i
materiali a disposizione per la squadra di presidio per attivita'  di
pronto intervento; f)  €.  5.000,00  quale  importo  "a  corpo",  non
soggetto  a  ribasso,  per  oneri  per  la  sicurezza  relativi  alle
attivita' di cui alle lettere c) e d). Si  precisa  che  il  presente
appalto  non  e'  suddivisibile  in  lotti  in  ragione   della   sua
peculiarita' tecnica che ne impone un'esecuzione unitaria, stante  la
strettissima interconnessione  tecnico-operativa  tra  i  pontili  di
imbarco ei relativi impianti accessori di piazzola; cio'  garantisce,
tra l'altro, le migliori condizioni di sicurezza nelle  attivita'  di
installazione. Gli importi stimati di cui ai punti  II.1.5  e  II.2.6
nonche' la durata indicata al successivo punto II.2.7  sono  riferiti
all'eventuale, completo utilizzo di entrambe le  opzioni  di  cui  al
successivo punto II.2.11. Per la durata della prestazione  principale
si rimanda al cronoprogramma allegato in gara mentre  per  la  durata
della prestazione secondaria si rimanda all'art  4.  Lettera  A)  del
Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Pregio
Tecnico dell'Offerta tecnica presentata / Ponderazione: 70  Prezzo  -
Ponderazione:  30  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,   IVA   esclusa:
13.706.844,57   EUR   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 84 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: E' prevista la  facolta'  in  favore  della  Committente  di
esercitare una o piu' proroghe del servizio  di  assistenza  tecnica,
manutenzione ordinaria e su guasto fino ad un  massimo  di  ulteriori
complessivi 60 mesi,  agli  stessi  prezzi  patti  e  condizioni  del
contratto d'appalto; per ulteriori dettagli in merito all'opzione  in
esame si rimanda all'art.4 lettera A)  del  CSA.  La  Committente  si
riserva la facolta' di prorogare il  contratto,  ai  sensi  dell'art.
106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni di cui al contratto, per il tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di  un  nuovo
contraente. Nel rispetto di quanto previsto dall'art.  29,  comma  1,
lettera a) del decreto-legge  27  gennaio  2022,  n.  4  e  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016,  nel  presente
appalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per  maggiori
informazioni, si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale di
Appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Per
informazioni   aggiuntive   si   rimanda   al   file    "Informazione
Complementari"  che  e'  parte  integrante  del  presente   bando   e
disponibile sul portale di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Fermo quanto previsto nel disciplinare di gara e in altre sezioni del
presente  bando,  ciascuna  impresa,  singola  o  riunita/riunenda  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione  dell'offerta:  a)  Attestazione  dell'iscrizione   nel
Registro delle  imprese  o  nell'Albo  delle  imprese  artigiane  per
attivita' coerenti con le prestazioni  oggetto  dell'appalto  (ad  es
certificato CCIAA, visura, dichiarazione sostitutiva del  certificato
CCIAA); per i concorrenti con sede fuori dall'Italia si applicano  le
disposizioni di cui all'art. 83 c. 3 del d.lgs. 50/2016  e  ss.mm.ii.
b) Documentazione attestante i poteri di firma (per es.:  certificato
CCIAA,  procura  speciale,  verbale  di  assemblea...)   del   legale
rappresentante/procuratore   di   ciascuna   impresa,    singola    o
riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente  ad  un
contratto di rete; tale documento dovra'  essere  prodotto  anche  da
parte di ogni eventuale impresa ausiliaria. c) Dichiarazione resa  ai
sensi   del   DPR   445/2000,   firmata   digitalmente   dal   Legale
Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa,  attestante:  c1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80  d.lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al c.3 del medesimo art. 80; c2) in caso di  consorzi  di  cui
all'art. 45, c. 2, lett. b) e c), del d.lgs.  50/2016,  l'indicazione
nominativa dei consorziati per i quali il consorzio concorre; c3)  le
attivita' che si intendono subappaltare; c4)  che  l'impresa  adempie
all'interno della sua organizzazione agli adempimenti  fissati  dalle
vigenti norme in materia  di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro,  che
l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che
tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono  ricompresi
nell'offerta presentata; d) nel caso di cui al punto c2) e, comunque,
in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000,  che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs.  50/2016  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al c. 3 del medesimo  art.  80.  La  descrizione  della  presente
sezione  continua   nel   documento   "Informazioni   Complementari",
costituente  parte  integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Considerata  l'insistenza  dell'appalto  su
impianti strategici e funzionali all'operativita' aeroportuale  e  la
conseguente necessita' di individuare un operatore solido ed in grado
di garantire continuita' della prestazione, al fine di comprovare  il
possesso di  un'idonea  capacita'  economica  e  finanziaria  ciascun
concorrente dovra' attestare, a pena di  esclusione,  contestualmente
alla presentazione dell'offerta, di aver realizzato complessivamente,
negli ultimi 3 esercizi chiusi, un fatturato globale non inferiore  a
€  20.000.000,00.  Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'
complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che  in
caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero in  caso  di
GEIE o  contratto  di  rete  ciascun  componente  deve  possedere  il
requisito in misura corrispondente  alla  parte  di  prestazione  che
intende eseguire. Ai fini dell'attestazione del  requisito,  ciascuna
impresa, singola,  riunita/riunenda  di  RTI/consorzio  ordinario  di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete dovra' produrre contestualmente alla  presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/ Procuratore  Speciale
con poteri dell'impresa, attestante il fatturato  globale  realizzato
complessivamente negli ultimi 3 esercizi  chiusi.  Ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a  un
contratto di rete, ai fini dell'attestazione del  suddetto  requisito
richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del
d.lgs. 50/2016 specificando in modo chiaro ed esauriente la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e
breve descrizione dei criteri di selezione: Al fine di dimostrare  la
necessaria capacita' professionale  e  tecnica,  ciascun  concorrente
dovra'  attestare,  a  pena  di  esclusione,   contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, il possesso dei seguenti  requisiti:  Con
riferimento  alla  prestazione  principale:  1)  l'avvenuta  regolare
esecuzione, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione  del
presente bando, delle forniture in opera dei seguenti impianti, tutti
entrati  regolarmente  in  esercizio,  senza  aver   dato   luogo   a
contestazioni da parte delle varie committenti: a) una  fornitura  in
opera, in un unico sito aeroportuale, di almeno 7 (sette) pontili  di
imbarco per aeromobili; b) fornitura  in  opera,  in  un  unico  sito
aeroportuale, di almeno 7 (sette) impianti di pre-condizionamento per
aeromobili c) fornitura in opera, in un unico sito  aeroportuale,  di
almeno 7 (sette) convertitori 400 hz per aeromobili."Con  riferimento
alla prestazione secondaria:2) l'avvenuta  regolare  esecuzione,  per
almeno dodici mesi continuativi nel quinquennio antecedente  la  data
di pubblicazione  del  presente  bando,  di  almeno  un  servizio  di
manutenzione, in un unico  sito  aeroportuale,  su  un  complesso  di
impianti di  piazzola  costituito  da  non  meno  di:  a)  7  pontili
d'imbarco per aeromobili, b) 7  sistemi  di  pre-condizionamento  per
aeromobili; c) 7 convertitori 400 Hz per aeromobili. Si precisa che i
requisiti sub 1a) e 2a) non sono frazionabili relativamente al numero
dei pontili indicati e che parimenti non e'  frazionabile  la  durata
del servizio manutentivo oggetto dei requisiti sub 2a),  2b)  e  2c).
Fermo restando che ciascun concorrente e, in  particolare,  l'impresa
singola dovra' complessivamente soddisfare i requisiti  suddetti,  si
precisa  che:  -  in  caso  di  imprese  riunite/riunende   di   tipo
«verticale», la mandataria dovra' attestare di possedere i  requisiti
sub 1) relativi  alla  prestazione  principale,  mentre  la  mandante
dovra' attestare di  possedere  i  requisiti  sub  2)  relativi  alla
prestazione secondaria - in caso di imprese riunite/riunende di  tipo
«orizzontale», fermo restando che i requisiti sopra indicati dovranno
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso,  si  specifica
che una delle imprese partecipanti al raggruppamento dovra' attestare
di possedere almeno i requisiti sub  1a)  e  2a)  per  intero  e  che
ciascuna delle restanti imprese dovra' attestare di possedere  almeno
uno dei requisiti sub 1b), 1c) e almeno uno dei  requisiti  sub  2b),
2c)  nella  misura  minima  di  n°3  impianti,  in  un   unico   sito
aeroportuale, per ciascuno dei suddetti requisiti. - nel caso in cui,
nell'ambito di un'ATI di tipo «verticale», una  medesima  prestazione
(principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d.
ATI «mista»), tali operatori dovranno complessivamente  attestare  il
possesso dei requisiti richiesti  per  la  prestazione  che  assumono
secondo le regole individuate in caso di ATI di  tipo  «orizzontale».
Al fine di attestare il possesso  dei  suddetti  requisiti,  ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  a  un  contratto  di  rete,  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  una
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente
dal  legale  rappresentante/procuratore  con   poteri   dell'impresa,
attestante il possesso dei  requisiti  richiesti.  Ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un  contratto  di  rete,  ai  fini  dell'attestazione  di
ciascuno dei suddetti requisiti puo' avvalersi, se necessario,  della
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e  i.,  le
offerte tecnico-economiche saranno  esaminate  prima  della  verifica
dell'idoneita' degli offerenti. Al fine  di  garantire  una  verifica
imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione  e  del
rispetto dei criteri di selezione di cui alla  presente  sezione  III
del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le
modalita' individuate nel  disciplinare  di  gara  -  effettuera'  la
verifica della documentazione amministrativa  prodotta  dal  soggetto
risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul  possesso
dei requisiti  richiesti  per  la  stipula  del  contratto.  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  i
concorrenti dovranno produrre, a pena  di  esclusione,  una  garanzia
provvisoria  a  favore  di  ADR  pari  ad  almeno  214.136,89  €  (2%
dell'importo  dell'appalto)  e  di  durata  pari  ad   almeno   180gg
decorrenti dalla data  di  presentazione  dell'offerta.  La  garanzia
provvisoria, se resa  sotto  forma  di  fideiussione,  dovra'  essere
conforme allo schema tipo di cui al D.M. 31/18. Dovra' essere inoltre
prodotta, a pena  d'esclusione,  una  dichiarazione  di  un  istituto
bancario/   intermediario   finanziario/   compagnia   assicurazione,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto all'offerente, la garanzia  fideiussoria  definitiva  di
cui  all'art.103  d.lgs.  50/16;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta  in   unico   documento   con   la   garanzia   provvisoria.
L'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia  fideiussoria  di  cui
all'art.103  d.lgs.   50/16.   III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili   in   materia:    L'Ente    appaltante    corrispondera'
all'Appaltatore,  come  forma  di  anticipazione  del   prezzo,   una
percentuale pari al 20% (venti per cento) dell'importo  contrattuale,
limitatamente agli importi di cui  alle  lett.  a)  ,  c)  e  d)  del
precedente  punto  II.2.4;  le  anticipazioni  del  prezzo   verranno
corrisposte entro 15 giorni dall'effettivo  inizio  delle  rispettive
attivita' (fornitura e manutenzione) le quali  verranno  avviate  con
verbali di  inizio  attivita'  distinti;  tale  corresponsione  sara'
subordinata alla costituzione, a cura e  onere  dell'Appaltatore,  di
una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di  importo  pari
all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la
normativa di Legge. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 gg data
ricezione  fattura,  previa  emissione  di  specifico  documento   di
pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante   attestante   l'avvenuta
regolare esecuzione delle prestazioni.  Tutti  i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto Legge n. 136/2010 e  ss.mm.ii.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:Sono  ammessi  a   presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016 e s. m.  ei.
La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in   associazione
temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche'  le
parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel  mandato
ovvero, in caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  non  ancora
costituiti  al  momento  della  presentazione   dell'offerta,   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e  a
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  05/08/2022  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  05/08/2022  Ora  locale:
15:00 Luogo: Roma Presso la sede dell'ente appaltante,  sita  in  via
Pier Paolo Racchetti  1  -  00054  Fiumicino  (RM);  la  Committente,
tuttavia, si riserva,  previa  comunicazione  resa  nota  tramite  la
funzione Comunicazioni del  Portale  Acquisti  ADR,  di  svolgere  la
seduta con modalita' telematiche. Informazioni relative alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Per motivi logistici,  in  caso
di seduta non svolta con modalita' telematiche,  alla  seduta  potra'
partecipare un solo rappresentante per ogni  concorrente,  munito  di
lettera di delega e documento di riconoscimento. Eventuali  modifiche
alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note
attraverso il portale  acquisti  sul  quale  si  svolge  la  presente
procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: 1) procedura gestita per via  telematica.
Le offerte, con tutte le  dichiarazioni  e  tutta  la  documentazione
richiesta nella sez. III del bando, dovranno,  a  pena  d'esclusione,
essere inserite  firmate  digitalmente  ove  richiesto,  sul  portale
acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro il termine  di  cui
al punto IV.2.2) del bando. Per inserire l'offerta:  •registrarsi  al
portale  (https://adr.i-faber.com),   attraverso   la   funzionalita'
"Registrazione  al  portale"  presente  nel  menu  a  sinistra  della
schermata di Homepage  denominato  "Operatori  Economici";•una  volta
registrati accedere con propria USR e PWD e selezionare  la  gara  di
interesse;•provvedere  alla  compilazione  delle  sezioni  presentate
dalla piattaforma, comprensive di  tutte  le  dichiarazioni  e  della
documentazione richiesta nella sezione III del bando nonche'  secondo
le  istruzioni  fornite  dalla  piattaforma  e  dal  presente  bando;
•sottomettere  l'offerta  mediante  selezione  del   bottone   «Invio
dell'offerta». Ulteriori dettagli sulle  modalita'  di  presentazione
dell'offerta sono presenti nel Disciplinare di gara, disponibile  nel
portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e  sostanziale
del presente bando; 2) per  partecipare  e'  necessaria  la  seguente
dotazione ICT minima: un PC collegato a  internet  con  i  principali
browser di mercato; e' possibile rivolgersi al numero telefonico  del
punto di contatto indicato nel disciplinare di gara per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale; 3) In caso di imprese riunite/riunende, e'  sufficiente  che
una sola impresa, la mandataria (designata  in  caso  di  costituenda
A.T.I.),  si  registri  al  portale  acquisti  e  produca  tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; si  precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti; 4)  L'offerta  e  le  dichiarazioni  richieste
dovranno essere firmate con firma digitale; qualora  un  concorrente,
ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse sprovvisto dello  strumento
della firma digitale, in alternativa a tale modalita'  di  firma,  al
fine di favorire la massima partecipazione alla  presente  procedura,
sara' ritenuta accettabile la seguente  modalita':  produzione  della
scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o  in
modo tradizionale, accompagnata/o da un  documento  di  identita'  in
corso di  validita'  del  sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova
dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di  gara.5)  ADR  si
riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o  annullare
la procedura di gara senza che, in tale eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art  95,  comma  12  del  d.lgs.  50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. In  caso  di  una  sola  offerta
valida, ADR si riserva la facolta' sia di interrompere  la  procedura
sia di procedere ugualmente, fermo restando quanto sopra previsto  in
merito al disposto di cui all'art. 95, c.12, del d.lgs.  50/2016;  6)
Ai sensi dell'art. 97 c. 3 del d.lgs. 50/2016,  ADR  procedera'  alla
verifica di congruita' delle offerte in relazione alle  quali  sia  i
punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al  pregio  tecnico
risulteranno entrambi pari o  superiori  ai  4/5  dei  corrispondenti
punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c. 6
del d.lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni  altra  offerta
che, in base ad elementi specifici,  appaia  anormalmente  bassa;  7)
Responsabile  del   procedimento   per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto: Dott. Gabriele Di Cintio, Vice President Procurement  &
Logistics di Aeroporti di Roma Spa; 8) Ulteriori informazioni per  la
corretta presentazione dell'offerta, indicate nel Disciplinare. VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio - Roma Indirizzo postale:  Via  Flaminia,  189
Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  Per  le  procedure  di  impugnazione
avverso il presente bando di  gara,  le  eventuali  esclusioni  dalla
medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13
del d.lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale
del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto  Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla  normativa  vigente.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 30/06/2022. 

                  Il chief infrastructures officer 
                        ing. Giorgio Gregori 

 
TX22BFM14363
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.