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Bando di gara - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma spa Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00054 Paese: Italia Persona di contatto: Michele Tranquilla E-mail: michele.tranquilla@adr.it Tel.: +39 3346303355 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com/ I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per fornitura in opera e servizio annuale di manutenzione ordinaria e pronto intervento su guasto di n° 12 pontili telescopici ed impianti di piazzola a servizio Area di Imbarco "B" II.1.2) Codice CPV principale 34969000 Ponti e scale di accesso agli aeromobili per i passeggeri II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la fornitura in opera e il servizio annuale di manutenzione ordinaria e pronto intervento su guasto di n° 12 pontili telescopici ed impianti di piazzola a servizio dell'Area di Imbarco "B" presso l'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma)- CIG 9187241F19 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 13.706.844,57 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto misto di fornitura e posa in opera (prestazione principale) e servizi (prestazione secondaria). L'appalto ha per oggetto la fornitura in opera e il servizio annuale di manutenzione ordinaria e pronto intervento su guasto di n° 12 pontili telescopici ed impianti di piazzola a servizio dell'Area di Imbarco "B" presso l'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma). L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad 10.706.844,57 € (IVA esclusa ) di cui: a) € 10.000.284,97 quale importo "a corpo", a base d'asta, per la fornitura in opera di n° 12 pontili telescopici e relativi impianti accessori di piazzola, di cui costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del Codice dei contratti pubblici pari a €. 619.619,10; b) € 200.559,60 € quale importo "a corpo", non soggetto a ribasso, per gli oneri per la sicurezza relativi alle attivita' di cui alla lettera a); c) €. 360.000,00 quale importo "a corpo", a base d'asta, per la manutenzione ordinaria (presidio H18 - 7/7gg per pronto intervento su guasto), di cui costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del Codice dei contratti pubblici pari a €. 284.000,00; d) €. 81.000,00 quale importo "a misura", a base d'asta, per la manutenzione programmata, di cui costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del Codice dei contratti pubblici pari a €. 64.000,00; e) €. 60.000,00 quale importo massimo "a misura" per i materiali a disposizione per la squadra di presidio per attivita' di pronto intervento; f) €. 5.000,00 quale importo "a corpo", non soggetto a ribasso, per oneri per la sicurezza relativi alle attivita' di cui alle lettere c) e d). Si precisa che il presente appalto non e' suddivisibile in lotti in ragione della sua peculiarita' tecnica che ne impone un'esecuzione unitaria, stante la strettissima interconnessione tecnico-operativa tra i pontili di imbarco ei relativi impianti accessori di piazzola; cio' garantisce, tra l'altro, le migliori condizioni di sicurezza nelle attivita' di installazione. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 nonche' la durata indicata al successivo punto II.2.7 sono riferiti all'eventuale, completo utilizzo di entrambe le opzioni di cui al successivo punto II.2.11. Per la durata della prestazione principale si rimanda al cronoprogramma allegato in gara mentre per la durata della prestazione secondaria si rimanda all'art 4. Lettera A) del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio Tecnico dell'Offerta tecnica presentata / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 13.706.844,57 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 84 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' in favore della Committente di esercitare una o piu' proroghe del servizio di assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e su guasto fino ad un massimo di ulteriori complessivi 60 mesi, agli stessi prezzi patti e condizioni del contratto d'appalto; per ulteriori dettagli in merito all'opzione in esame si rimanda all'art.4 lettera A) del CSA. La Committente si riserva la facolta' di prorogare il contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 29, comma 1, lettera a) del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 e ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016, nel presente appalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per maggiori informazioni, si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Per informazioni aggiuntive si rimanda al file "Informazione Complementari" che e' parte integrante del presente bando e disponibile sul portale di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Fermo quanto previsto nel disciplinare di gara e in altre sezioni del presente bando, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Attestazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con le prestazioni oggetto dell'appalto (ad es certificato CCIAA, visura, dichiarazione sostitutiva del certificato CCIAA); per i concorrenti con sede fuori dall'Italia si applicano le disposizioni di cui all'art. 83 c. 3 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. b) Documentazione attestante i poteri di firma (per es.: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...) del legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete; tale documento dovra' essere prodotto anche da parte di ogni eventuale impresa ausiliaria. c) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante: c1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3 del medesimo art. 80; c2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, c. 2, lett. b) e c), del d.lgs. 50/2016, l'indicazione nominativa dei consorziati per i quali il consorzio concorre; c3) le attivita' che si intendono subappaltare; c4) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d) nel caso di cui al punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3 del medesimo art. 80. La descrizione della presente sezione continua nel documento "Informazioni Complementari", costituente parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Considerata l'insistenza dell'appalto su impianti strategici e funzionali all'operativita' aeroportuale e la conseguente necessita' di individuare un operatore solido ed in grado di garantire continuita' della prestazione, al fine di comprovare il possesso di un'idonea capacita' economica e finanziaria ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, di aver realizzato complessivamente, negli ultimi 3 esercizi chiusi, un fatturato globale non inferiore a € 20.000.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero in caso di GEIE o contratto di rete ciascun componente deve possedere il requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Ai fini dell'attestazione del requisito, ciascuna impresa, singola, riunita/riunenda di RTI/consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/ Procuratore Speciale con poteri dell'impresa, attestante il fatturato globale realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del d.lgs. 50/2016 specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Al fine di dimostrare la necessaria capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, il possesso dei seguenti requisiti: Con riferimento alla prestazione principale: 1) l'avvenuta regolare esecuzione, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, delle forniture in opera dei seguenti impianti, tutti entrati regolarmente in esercizio, senza aver dato luogo a contestazioni da parte delle varie committenti: a) una fornitura in opera, in un unico sito aeroportuale, di almeno 7 (sette) pontili di imbarco per aeromobili; b) fornitura in opera, in un unico sito aeroportuale, di almeno 7 (sette) impianti di pre-condizionamento per aeromobili c) fornitura in opera, in un unico sito aeroportuale, di almeno 7 (sette) convertitori 400 hz per aeromobili."Con riferimento alla prestazione secondaria:2) l'avvenuta regolare esecuzione, per almeno dodici mesi continuativi nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di almeno un servizio di manutenzione, in un unico sito aeroportuale, su un complesso di impianti di piazzola costituito da non meno di: a) 7 pontili d'imbarco per aeromobili, b) 7 sistemi di pre-condizionamento per aeromobili; c) 7 convertitori 400 Hz per aeromobili. Si precisa che i requisiti sub 1a) e 2a) non sono frazionabili relativamente al numero dei pontili indicati e che parimenti non e' frazionabile la durata del servizio manutentivo oggetto dei requisiti sub 2a), 2b) e 2c). Fermo restando che ciascun concorrente e, in particolare, l'impresa singola dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che: - in caso di imprese riunite/riunende di tipo «verticale», la mandataria dovra' attestare di possedere i requisiti sub 1) relativi alla prestazione principale, mentre la mandante dovra' attestare di possedere i requisiti sub 2) relativi alla prestazione secondaria - in caso di imprese riunite/riunende di tipo «orizzontale», fermo restando che i requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso, si specifica che una delle imprese partecipanti al raggruppamento dovra' attestare di possedere almeno i requisiti sub 1a) e 2a) per intero e che ciascuna delle restanti imprese dovra' attestare di possedere almeno uno dei requisiti sub 1b), 1c) e almeno uno dei requisiti sub 2b), 2c) nella misura minima di n°3 impianti, in un unico sito aeroportuale, per ciascuno dei suddetti requisiti. - nel caso in cui, nell'ambito di un'ATI di tipo «verticale», una medesima prestazione (principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d. ATI «mista»), tali operatori dovranno complessivamente attestare il possesso dei requisiti richiesti per la prestazione che assumono secondo le regole individuate in caso di ATI di tipo «orizzontale». Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante il possesso dei requisiti richiesti. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete, ai fini dell'attestazione di ciascuno dei suddetti requisiti puo' avvalersi, se necessario, della capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e i., le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le modalita' individuate nel disciplinare di gara - effettuera' la verifica della documentazione amministrativa prodotta dal soggetto risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria a favore di ADR pari ad almeno 214.136,89 € (2% dell'importo dell'appalto) e di durata pari ad almeno 180gg decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. La garanzia provvisoria, se resa sotto forma di fideiussione, dovra' essere conforme allo schema tipo di cui al D.M. 31/18. Dovra' essere inoltre prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/ intermediario finanziario/ compagnia assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 d.lgs. 50/16; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la garanzia provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art.103 d.lgs. 50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera' all'Appaltatore, come forma di anticipazione del prezzo, una percentuale pari al 20% (venti per cento) dell'importo contrattuale, limitatamente agli importi di cui alle lett. a) , c) e d) del precedente punto II.2.4; le anticipazioni del prezzo verranno corrisposte entro 15 giorni dall'effettivo inizio delle rispettive attivita' (fornitura e manutenzione) le quali verranno avviate con verbali di inizio attivita' distinti; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 gg data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle prestazioni. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016 e s. m. ei. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 05/08/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/08/2022 Ora locale: 15:00 Luogo: Roma Presso la sede dell'ente appaltante, sita in via Pier Paolo Racchetti 1 - 00054 Fiumicino (RM); la Committente, tuttavia, si riserva, previa comunicazione resa nota tramite la funzione Comunicazioni del Portale Acquisti ADR, di svolgere la seduta con modalita' telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per motivi logistici, in caso di seduta non svolta con modalita' telematiche, alla seduta potra' partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) procedura gestita per via telematica. Le offerte, con tutte le dichiarazioni e tutta la documentazione richiesta nella sez. III del bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro il termine di cui al punto IV.2.2) del bando. Per inserire l'offerta: •registrarsi al portale (https://adr.i-faber.com), attraverso la funzionalita' "Registrazione al portale" presente nel menu a sinistra della schermata di Homepage denominato "Operatori Economici";•una volta registrati accedere con propria USR e PWD e selezionare la gara di interesse;•provvedere alla compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma, comprensive di tutte le dichiarazioni e della documentazione richiesta nella sezione III del bando nonche' secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando; •sottomettere l'offerta mediante selezione del bottone «Invio dell'offerta». Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono presenti nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; 2) per partecipare e' necessaria la seguente dotazione ICT minima: un PC collegato a internet con i principali browser di mercato; e' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto indicato nel disciplinare di gara per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale; 3) In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti; 4) L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale; qualora un concorrente, ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse sprovvisto dello strumento della firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita': produzione della scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/o da un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara.5) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95, comma 12 del d.lgs. 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di una sola offerta valida, ADR si riserva la facolta' sia di interrompere la procedura sia di procedere ugualmente, fermo restando quanto sopra previsto in merito al disposto di cui all'art. 95, c.12, del d.lgs. 50/2016; 6) Ai sensi dell'art. 97 c. 3 del d.lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c. 6 del d.lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa; 7) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Dott. Gabriele Di Cintio, Vice President Procurement & Logistics di Aeroporti di Roma Spa; 8) Ulteriori informazioni per la corretta presentazione dell'offerta, indicate nel Disciplinare. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/06/2022. Il chief infrastructures officer ing. Giorgio Gregori TX22BFM14363