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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PUNTI DI CONTATTO Fondazione Musica per Roma Indirizzo postale: Viale Pietro de Coubertin, 10 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: 06/802411 All'attenzione di: Ufficio Gare Posta elettronica: ufficiogarempr@pec.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.auditorium.com Profilo di committente (URL): www.auditorium.com I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili presso: https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/ I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Fondazione I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Servizi ricreativi, cultura SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Concessione del servizio di Bookshop presso il Complesso Immobiliare denominato Parco della Musica Ennio Morricone in Roma (di seguito per comodita' anche "Complesso"). II. 1.2) Codice CPV principale 55900000-9 II.1.3) Tipo di appalto Concessione di servizi II.1.4) Breve descrizione La concessione ha per oggetto le attivita' di gestione funzionale e sfruttamento economico degli Spazi adibiti a punto vendita (Bookshop) con personale dedicato, di libri ed editoria periodica, prodotti di editoria musicale, prodotti multimediali, strumenti musicali, cataloghi, guide, riviste e materiale audiovisivo, vendita di merchandising e oggettistica e attivita' di promozione del predetto Complesso. II. 1.5) Valore totale stimato Valore: € 24.525.811,00 (euro ventiquattromilionicinquecentoventicinqueottocentoundici/00) IVA esclusa, II. 1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto La concessione ha per oggetto le attivita' di gestione funzionale e sfruttamento economico degli Spazi adibiti a punto vendita (Bookshop) con personale dedicato, di libri ed editoria periodica, prodotti di editoria musicale, prodotti multimediali, strumenti musicali, cataloghi, guide, riviste e materiale audiovisivo, vendita di merchandising e oggettistica e attivita' di promozione del predetto Complesso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: 1) 70 - criterio di qualita'/tecnica come meglio specificato nel Disciplinare di Gara; 2) 30 - criterio economico. Il canone concessorio fisso posto a base d'asta, al rialzo, ammonta ad € 1.152.000,00 (euro unmilionecentocinquantaduemila/00) IVA esclusa. Il canone concessorio variabile (c.d. "Royalties") posto a base di asta, al rialzo, e' pari al 3 % rispetto agli incassi annui IVA esclusa, derivanti dalle attivita' oggetto della Concessione. Pertanto, l'importo posto a base d'asta a rialzo e' pari alla somma tra il canone fisso e il canone concessorio variabile, stimato complessivamente in € 1.887.773,00 (euro unmilioneottocentottantasettemilasettecentosettantatre/00) IVA esclusa. II.2.6) Valore stimato Valore: € 1.887.773,00 (euro unmilioneottocentottantasettemilasettecentosettantatre/00) IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata 96 mesi II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art.83, co. 3, del d. lgs. n. 50/2016, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: b) un fatturato globale minimo annuo, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari approvati, non inferiore a € 1.100.000 (euro unmilionecentomila/00) al netto dell'IVA, per un totale di € 3.400.000,00 (euro tremilioniquattrocentomila/00) nel triennio; c) un fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 1.100.000,00 (euro unmilionecentomila/00) IVA esclusa. La comprova del requisito sub b) e' fornita, ai sensi dell'art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice: - per le societa' di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; - per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero di societa' di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice d.lgs. n. 50/2016 l'operatore economico, che per fondati motivi non e' in grado di presentare le referenze richieste puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla Fondazione. La comprova del requisito sub c) e' fornita, ai sensi dell'art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice alternativamente mediante: - presentazione di bilanci o estratti di bilanci regolarmente approvati alla data di pubblicazione del bando, qualora il dato relativo al fatturato specifico sia indicato nel bilancio o nota integrativa; - copia conforme dei certificati di regolare esecuzione rilasciati da pubbliche amministrazioni, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; - produzione di una dichiarazione resa dai sindaci o dal revisore dei conti. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico, che per fondati motivi non e' in grado di presentare le referenze richieste puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla Fondazione. Si evidenzia che in ragione di quanto previsto dall'art. 83 del Codice, Fondazione Musica per Roma si e' determinata a prevedere un criterio di selezione connesso al fatturato aziendale, oltre alle ragioni sopra specificate ossia il possesso di un determinato fatturato specifico medio annuo, anche in ragione della necessita' di selezionare, attraverso la presente gara, operatori economici dotati capacita' economico/finanziaria proporzionata al valore annuo della Concessione e che sia tale da garantire la congruita' della capacita' produttiva dell'impresa con l'impegno richiesto dal contratto aggiudicato. Inoltre, stante l'elevata specificita' dell'oggetto dell'affidamento, nonche' del relativo mercato, si e' reso necessario richiedere il suddetto requisito al fine di selezionare esclusivamente imprese dotate di particolare solidita' e di comprovata capacita' nello svolgimento delle attivita' oggetto della concessione e, dunque, di una maggiore affidabilita'. Infine, nonostante ai sensi dell'art. 83, comma 5, del Codice, le stazioni appaltanti possono richiedere il possesso di un fatturato minimo annuo non superiore al doppio del valore stimato dell'appalto o della concessione da affidare, da calcolarsi in relazione al periodo di riferimento dello stesso, il requisito di fatturato specifico richiesto nella presente iniziativa e' sensibilmente inferiore al valore annuale della concessione. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) elenco delle principali concessioni di servizi effettuati negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati; e) il concorrente deve aver eseguito nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte n. 1 contratto per un importo complessivo minimo pari ad € 700.000,00 (euro settecentomila/00) IVA esclusa, avente ad oggetto la concessione di servizi analoghi a quelli oggetto della procedura. Per concessione di servizi analoghi si intende lo svolgimento di concessioni di servizi eseguite in strutture culturali/di spettacolo o a queste assimilabili; f) possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per la gestione di attivita' commerciali; La comprova dei requisiti d) ed e) e' fornita secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del Codice. In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante la produzione di originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione. In caso di servizi prestati a favore di committenti privati, mediante la produzione di originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione. La comprova del requisito sub f) e' fornita mediante un certificato di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19 agosto 2022 Ora locale: 12.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: a) l'affidamento in concessione del servizio oggetto di gara avverra' mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, come meglio specificato nel Disciplinare di gara; b) il valore stimato della concessione, Iva esclusa, di cui al precedente punto II.1.5 e' determinato, ai sensi dell'art.167 del d.lgs. n. 50/2016. Tale valore e' stato stimato in base alla valutazione delle potenzialita' di mercato per il servizio offerto, nonche' sulla base dei dati storici del servizio gia' in essere; c) le modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara; d) i concorrenti devono rendere ed attestare i requisiti di carattere generale ex art. 80 del d.lgs.50/2016; e) le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente bando devono essere corredate da copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Le dichiarazioni sostitutive rese da procuratori devono essere corredate anche da copia della relativa procura o da altro documento idoneo a comprovare i poteri del procuratore medesimo. I concorrenti devono autocertificare, ai sensi dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016, quanto richiesto nel presente bando con il Documento di gara unico europeo (DGUE), allegato al Disciplinare di gara; f) le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83 c. 9 del d.lgs. 50/2016, come specificato nel Disciplinare di gara; g) e' consentito l'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 89 d.lgs. 50/2016, come specificato nel Disciplinare di gara; h) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente da Fondazione Musica per Roma; i) in caso di offerte che conseguiranno lo stesso punteggio si procedera' come specificato nel Disciplinare di gara; j) il subappalto e' disciplinato secondo quanto previsto dall'art. 174 del d.lgs. 50/2016; k) eventuali chiarimenti in relazione alle disposizioni di gara potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto, come specificato nel Disciplinare di gara; l) CIG: 930030132D. I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione nella misura di € 140,00, come da Disciplinare di gara; m) trovera' applicazione l'art. 110 del d.lgs. 50/2016; n) la Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese dai concorrenti; o) non saranno ammesse offerte recanti prezzo e percentuali inferiori a quelli indicati a base d'asta all'art. 3 del Disciplinare di gara; p) Responsabile unico del procedimento e' Arch. Marianna Addeo. PEC: ufficiogarempr@pec.it; q) il contratto non conterra' la clausola compromissoria; r) si precisa che le offerte integrative e/o migliorative sono ammesse nei soli limiti previsti dal Capitolato tecnico; s) clausola sociale: al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante e con le esigenze tecnologiche ed organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l'Affidatario e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente garantendo l'applicazione dei CCNL di settore; t) la verifica del possesso dei prescritti requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dalla Autorita' Nazionale Anti Corruzione; u) i concorrenti dovranno impegnarsi ad osservare con le modalita' stabilite dal Disciplinare di Gara il "Protocollo di integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del gruppo Roma Capitale e di tutti gli organismi partecipati", approvato con Delibera G.C. n. 40 del 27/02/2015. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Tel.: +39 06328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: La tutela Giurisdizionale davanti al giudice amministrativo e' disciplinata dal D.lgs. 2 luglio 2010 n. 104. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04 luglio 2022 L'amministratore delegato Daniele Pitteri TX22BFM14370