FONDAZIONE MUSICA PER ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E PUNTI DI CONTATTO 
  Fondazione Musica per Roma 
  Indirizzo postale: 
  Viale Pietro de Coubertin, 10 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  Ufficio Gare Telefono: 06/802411 
  All'attenzione di: Ufficio Gare 
  Posta elettronica: ufficiogarempr@pec.it 
  Indirizzo(i) internet 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.auditorium.com 
  Profilo di committente (URL): www.auditorium.com 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara sono disponibili presso: 
  https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/ 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/ 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Fondazione 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Servizi ricreativi, cultura 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Concessione  del  servizio  di   Bookshop   presso   il   Complesso
Immobiliare denominato Parco della Musica Ennio Morricone in Roma (di
seguito per comodita' anche "Complesso"). 
  II. 1.2) Codice CPV principale 
  55900000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Concessione di servizi 
  II.1.4) Breve descrizione 
  La concessione ha per oggetto le attivita' di gestione funzionale e
sfruttamento economico degli Spazi adibiti a punto vendita (Bookshop)
con personale dedicato, di libri ed editoria periodica,  prodotti  di
editoria  musicale,  prodotti   multimediali,   strumenti   musicali,
cataloghi,  guide,  riviste  e  materiale  audiovisivo,  vendita   di
merchandising e oggettistica e attivita' di promozione  del  predetto
Complesso. 
  II. 1.5) Valore totale stimato 
  Valore:             €              24.525.811,00              (euro
ventiquattromilionicinquecentoventicinqueottocentoundici/00)      IVA
esclusa, 
  II. 1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione 
  Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  La concessione ha per oggetto le attivita' di gestione funzionale e
sfruttamento economico degli Spazi adibiti a punto vendita (Bookshop)
con personale dedicato, di libri ed editoria periodica,  prodotti  di
editoria  musicale,  prodotti   multimediali,   strumenti   musicali,
cataloghi,  guide,  riviste  e  materiale  audiovisivo,  vendita   di
merchandising e oggettistica e attivita' di promozione  del  predetto
Complesso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  1) 70 - criterio di qualita'/tecnica come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di Gara; 
  2) 30 - criterio economico. Il canone  concessorio  fisso  posto  a
base  d'asta,  al   rialzo,   ammonta   ad   €   1.152.000,00   (euro
unmilionecentocinquantaduemila/00) IVA esclusa. Il canone concessorio
variabile (c.d. "Royalties") posto a base di asta, al rialzo, e' pari
al 3 % rispetto agli  incassi  annui  IVA  esclusa,  derivanti  dalle
attivita' oggetto della Concessione. Pertanto, l'importo posto a base
d'asta a rialzo e' pari alla somma tra il canone fisso  e  il  canone
concessorio variabile, stimato  complessivamente  in  €  1.887.773,00
(euro unmilioneottocentottantasettemilasettecentosettantatre/00)  IVA
esclusa. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore:              €              1.887.773,00              (euro
unmilioneottocentottantasettemilasettecentosettantatre/00)        IVA
esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata 96 mesi 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  a) iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art.83, co. 3, del d. lgs. n. 50/2016, presenta dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  b) un fatturato globale minimo  annuo,  riferito  agli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati, non  inferiore  a  €  1.100.000  (euro
unmilionecentomila/00)  al  netto  dell'IVA,  per  un  totale  di   €
3.400.000,00 (euro tremilioniquattrocentomila/00) nel triennio; 
  c) un fatturato specifico medio  annuo  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto, riferito agli ultimi  tre  esercizi  finanziari
disponibili    non    inferiore    ad    €     1.100.000,00     (euro
unmilionecentomila/00) IVA esclusa. 
  La comprova del requisito sub b) e' fornita, ai sensi dell'art. 86,
comma 4 e all. XVII parte I, del Codice: 
  - per le societa' di capitali mediante  i  bilanci  approvati  alla
data di scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte
corredati della nota integrativa; 
  -  per  gli  operatori  economici  costituiti  in  forma  d'impresa
individuale ovvero di societa' di persone mediante il Modello Unico o
la Dichiarazione IVA. 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  Ai sensi dell'art. 86,  comma  4,  del  Codice  d.lgs.  n.  50/2016
l'operatore economico, che per fondati motivi  non  e'  in  grado  di
presentare le referenze richieste puo' provare la  propria  capacita'
economica  e  finanziaria  mediante  un  qualsiasi  altro   documento
considerato idoneo dalla Fondazione. 
  La comprova del requisito sub c) e' fornita, ai sensi dell'art. 86,
comma 4 e all. XVII parte I, del Codice alternativamente mediante: 
  - presentazione di  bilanci  o  estratti  di  bilanci  regolarmente
approvati alla data di  pubblicazione  del  bando,  qualora  il  dato
relativo al fatturato specifico sia  indicato  nel  bilancio  o  nota
integrativa; 
  - copia conforme dei certificati di regolare esecuzione  rilasciati
da  pubbliche  amministrazioni,   con   l'indicazione   dell'oggetto,
dell'importo e del periodo di esecuzione; 
  - produzione di una dichiarazione resa dai sindaci o  dal  revisore
dei conti. 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice  l'operatore  economico,
che per fondati motivi non e' in grado  di  presentare  le  referenze
richieste puo' provare la propria capacita' economica  e  finanziaria
mediante  un  qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo  dalla
Fondazione. 
  Si evidenzia che in ragione di quanto  previsto  dall'art.  83  del
Codice, Fondazione Musica per Roma si e' determinata a  prevedere  un
criterio di selezione connesso al  fatturato  aziendale,  oltre  alle
ragioni  sopra  specificate  ossia  il  possesso  di  un  determinato
fatturato specifico medio annuo, anche in ragione della necessita' di
selezionare, attraverso la presente gara, operatori economici  dotati
capacita' economico/finanziaria proporzionata al valore  annuo  della
Concessione e che sia tale da garantire la congruita' della capacita'
produttiva  dell'impresa  con  l'impegno  richiesto   dal   contratto
aggiudicato. 
  Inoltre,     stante     l'elevata     specificita'     dell'oggetto
dell'affidamento, nonche' del relativo mercato, si e' reso necessario
richiedere   il   suddetto   requisito   al   fine   di   selezionare
esclusivamente  imprese  dotate  di  particolare   solidita'   e   di
comprovata capacita' nello svolgimento delle attivita' oggetto  della
concessione e, dunque, di una maggiore affidabilita'. 
  Infine, nonostante ai sensi dell'art. 83, comma 5, del  Codice,  le
stazioni appaltanti possono richiedere il possesso  di  un  fatturato
minimo annuo non superiore al doppio del valore stimato  dell'appalto
o della concessione  da  affidare,  da  calcolarsi  in  relazione  al
periodo di  riferimento  dello  stesso,  il  requisito  di  fatturato
specifico  richiesto  nella  presente  iniziativa  e'   sensibilmente
inferiore al valore annuale della concessione. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  d) elenco delle principali concessioni di servizi effettuati  negli
ultimi tre esercizi finanziari disponibili, con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati; 
  e) il concorrente deve aver eseguito nel  triennio  antecedente  la
data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte n.  1
contratto per un importo complessivo  minimo  pari  ad  €  700.000,00
(euro  settecentomila/00)  IVA  esclusa,   avente   ad   oggetto   la
concessione di servizi analoghi a quelli oggetto della procedura. Per
concessione  di  servizi  analoghi  si  intende  lo  svolgimento   di
concessioni di servizi eseguite in strutture culturali/di  spettacolo
o a queste assimilabili; 
  f) possesso di una valutazione di conformita' del  proprio  sistema
di gestione della qualita' alla norma UNI EN  ISO  9001:2015  per  la
gestione di attivita' commerciali; 
  La  comprova  dei  requisiti  d)  ed  e)  e'  fornita  secondo   le
disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII,  parte  II,  del
Codice. 
  In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o
enti pubblici mediante la produzione di originale  o  copia  conforme
dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente,  con
l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione. 
  In caso di  servizi  prestati  a  favore  di  committenti  privati,
mediante la produzione di originale o copia autentica dei certificati
rilasciati dal committente privato, con  l'indicazione  dell'oggetto,
dell'importo e del periodo di esecuzione. 
  La comprova del requisito sub f) e' fornita mediante un certificato
di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma  UNI
EN ISO 9001:2015. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 19 agosto 2022 
  Ora locale: 12.00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) l'affidamento  in  concessione  del  servizio  oggetto  di  gara
avverra' mediante procedura aperta e con  applicazione  del  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt.  60  e  95
del d.lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara; 
  b) il valore stimato della concessione,  Iva  esclusa,  di  cui  al
precedente punto II.1.5 e' determinato,  ai  sensi  dell'art.167  del
d.lgs. n.  50/2016.  Tale  valore  e'  stato  stimato  in  base  alla
valutazione delle potenzialita' di mercato per il  servizio  offerto,
nonche' sulla base dei dati storici del servizio gia' in essere; 
  c) le modalita' di presentazione  dell'offerta  sono  indicate  nel
Disciplinare di gara; 
  d) i  concorrenti  devono  rendere  ed  attestare  i  requisiti  di
carattere generale ex art. 80 del d.lgs.50/2016; 
  e) le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente bando devono
essere corredate da copia fotostatica di un documento d'identita'  in
corso di validita' del sottoscrittore. Le  dichiarazioni  sostitutive
rese da procuratori devono essere  corredate  anche  da  copia  della
relativa procura o da altro documento idoneo a  comprovare  i  poteri
del procuratore medesimo. I concorrenti  devono  autocertificare,  ai
sensi dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016, quanto richiesto nel  presente
bando con il Documento di gara  unico  europeo  (DGUE),  allegato  al
Disciplinare di gara; 
  f) le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui
all'art.  83  c.  9  del  d.lgs.  50/2016,   come   specificato   nel
Disciplinare di gara; 
  g) e' consentito l'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art.
89 d.lgs. 50/2016, come specificato nel Disciplinare di gara; 
  h) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente  da  Fondazione
Musica per Roma; 
  i) in caso di offerte che  conseguiranno  lo  stesso  punteggio  si
procedera' come specificato nel Disciplinare di gara; 
  j) il subappalto e' disciplinato secondo quanto previsto  dall'art.
174 del d.lgs. 50/2016; 
  k) eventuali chiarimenti in relazione  alle  disposizioni  di  gara
potranno  essere  richiesti   esclusivamente   per   iscritto,   come
specificato nel Disciplinare di gara; 
  l) CIG: 930030132D. I concorrenti sono tenuti  al  pagamento  della
contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  nella
misura di € 140,00, come da Disciplinare di gara; 
  m) trovera' applicazione l'art. 110 del d.lgs. 50/2016; 
  n) la Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento e con  le
modalita' che ritenga piu' opportune i  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese dai concorrenti; 
  o)  non  saranno  ammesse  offerte  recanti  prezzo  e  percentuali
inferiori a quelli indicati a base d'asta all'art. 3 del Disciplinare
di gara; 
  p) Responsabile unico del procedimento  e'  Arch.  Marianna  Addeo.
PEC: ufficiogarempr@pec.it; 
  q) il contratto non conterra' la clausola compromissoria; 
  r) si precisa che le  offerte  integrative  e/o  migliorative  sono
ammesse nei soli limiti previsti dal Capitolato tecnico; 
  s)  clausola  sociale:  al  fine  di   promuovere   la   stabilita'
occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e  ferma
restando   la   necessaria   armonizzazione   con    l'organizzazione
dell'operatore economico subentrante e con le  esigenze  tecnologiche
ed organizzative  e  di  manodopera  previste  nel  nuovo  contratto,
l'Affidatario e' tenuto ad  assorbire  prioritariamente  nel  proprio
organico    il    personale    gia'    operante    alle    dipendenze
dell'aggiudicatario uscente garantendo  l'applicazione  dei  CCNL  di
settore; 
  t) la verifica del possesso dei prescritti requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avverra'
attraverso l'utilizzo del sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla
Autorita' Nazionale Anti Corruzione; 
  u) i concorrenti dovranno impegnarsi ad osservare con le  modalita'
stabilite dal Disciplinare di Gara il "Protocollo  di  integrita'  di
Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del gruppo Roma Capitale  e
di tutti gli organismi partecipati", approvato con Delibera  G.C.  n.
40 del 27/02/2015. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  La tutela Giurisdizionale  davanti  al  giudice  amministrativo  e'
disciplinata dal D.lgs. 2 luglio 2010 n. 104. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  04 luglio 2022 

                      L'amministratore delegato 
                           Daniele Pitteri 

 
TX22BFM14370
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.