ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Calabria

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2022)

 
                     Bando di gara CZLAV 019-22 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Calabria - Area Gestione Rete Calabria Indirizzo postale: Via  E.  De
Riso, 2 - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 -  Paese:  Italia
Persona di contatto: U.O. Gare e Appalti Telefono:  0961/531011  PEC:
CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CZLAV019-22 - Codice CIG: 9270147F4B 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n.50  e  ss.mm.ii.,
(in seguito Codice) - Progetto esecutivo a base di appalto n.  319434
del 17/05/2022 approvato con nota del  Responsabile  della  Struttura
Territoriale Calabria n. 423689 del 21/06/2022. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori per la messa in  sicurezza  degli
svincoli a raso siti nel  Comune  di  Strongoli  (KR),  poste  al  Km
260+800, Localita' Fasana, e  al  km  265+200,  Localita'  Marina  di
Strongoli, della S.S. 106 "Jonica", mediante la realizzazione di  due
rotatorie - Codice SIL CZUP00060/34 - Codice CUP: F41B07000300001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di lavori Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  €
1.525.215,89 cosi' composto: € 1.449.278,87 per lavori da eseguire, €
75.937,02 per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso 
  - Categoria prevalente 
  OG3 importo: € 1.038.597,27  classifica  III-BIS  -  qualificazione
obbligatoria,  assoggettabile  ad  avvalimento,  subappaltabile   nel
limite del 50% della medesima categoria 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  - Ulteriori Categorie 
  OS12-A  importo:  €  273.877,14  classifica  II  -  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria interamente subappaltabile; 
  OG10  importo:   €   139.507,76   classifica   I   -   scorporabile
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile; 
  OS10  importo:  €   73.233,72   classifica   I   -   qualificazione
obbligatoria    assoggettabile    ad     avvalimento,     interamente
subappaltabile 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a misura Importo € 1.525.215,89 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 75.937,02 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF62 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Crotone 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Lavori per la messa in sicurezza degli svincoli  a  raso  siti  nel
Comune di Strongoli (KR), poste al Km 260+800, Localita' Fasana, e al
km 265+200, Localita' Marina di Strongoli, della S.S.  106  "Jonica",
mediante la realizzazione di due rotatorie. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1, comma
3 del Decreto  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'  come  da  ultimo
derogato  ed  integrato  dal  D.L.  77/2021   (c.d.   Nuovo   Decreto
Semplificazioni 2021) l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del
minor prezzo. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice, per  la  verifica  di  congruita'
delle offerte eventualmente risultate anormalmente basse,  procedera'
ai sensi dell'articolo 97 del Codice. 
  Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante
ricorso ai metodi di cui all'art. 97, commi 2, 2 bis  e  2  ter,  del
Codice solamente in presenza di almeno cinque offerte ammesse. 
  Il calcolo della soglia di anomalia sara' svolto con 3 (tre)  cifre
decimali da arrotondarsi all'unita' superiore se la successiva  cifra
e' pari o superiore a cinque. Qualora il numero delle offerte  valide
risulti inferiore a 5, non si procedera'  alla  determinazione  della
soglia  di  anomalia,  fermo  restando  la  facolta'  della  stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora  il
numero  delle  offerte  sia  pari  o  superiore  a  cinque  ai  sensi
dell'art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni cosi'  come  da  ultimo
derogato  ed  integrato  dal  D.L.  77/2021   (c.d.   Nuovo   Decreto
Semplificazioni 2021). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni:  180  naturali  e  consecutivi,  di  cui  27  per
andamento stagionale  sfavorevole,  dalla  data  della  consegna  dei
lavori. 
  Il Contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto e' destinato alla manutenzione delle strade ricadenti nel
territorio del singolo centro  manutentorio  afferente  la  Struttura
Territoriale pertanto un'ulteriore suddivisione in lotti rischierebbe
di: 
  a) compromettere la sicurezza della viabilita' stradale, atteso che
la presenza di piu' operatori economici in aree di  cantiere  attigue
in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori
ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla
viabilita' per l'utenza; 
  b)  generare  disomogeneita'  tecnico-operative  delle  prestazioni
richieste dalla S.A. a fronte di tratti stradali con breve estensione
chilometrica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8  comma  5  let.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, come  prorogato  dal  D.L.  77/2021  c.d.
Nuovo decreto Semplificazioni 2021 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%  e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. Le suddette
condizioni di partecipazione si applicano  anche  nel  caso  di  Reti
d'impresa e GEIE. La mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti  dalla  mandataria  nella   categoria   prevalente;   nelle
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti
per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi  dell'art.  1,
comma 4 del D.L.  Semplificazioni,  cosi'  come  prorogato  dal  D.L.
77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore di  ciascun
contratto applicativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del  Codice,
con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1
lett. c) della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di €  1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.350.000,00, pur applicando
il temporaneo regime derogatorio alla normativa  del  Codice  Appalti
introdotto  Legge  11  settembre  2020,  n.120,  di  conversione  con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni  2021.
Cio' al fine di garantire una maggiore evidenza  pubblica  ricorrendo
ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi
della concorrenza e della trasparenza,  che  garantisce  comunque  il
rispetto del principio di non aggravamento  del  procedimento,  anche
attraverso  l'applicazione  dei  termini  ridotti  per  l'urgenza   e
dell'inversione procedimentale. Ne consegue, in linea  con  la  ratio
del suddetto  DL  Semplificazioni,  cosi'  come  prorogato  dal  D.L.
77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021 e, anche nell'ottica
del rispetto del principio dell'economia procedimentale, un  maggiore
contenimento  delle  tempistiche  delle  procedure  di   affidamento,
pertanto  piu'  funzionale  al  perseguimento  degli   obiettivi   di
incentivazione delle opere pubbliche  al  fine  di  far  fronte  alle
ricadute economiche dovute all'emergenza sanitaria mondiale 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 25 luglio 2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  al  paragrafo  2.4
del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul citato Portale ANAS https://acquisti.stradeanas.it,
entro il prescritto termine  di  scadenza,  secondo  le  modalita'  e
prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
Legale  Rappresentante  dell'Operatore   Economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Per  quanto
riguarda gli adempimenti e gli oneri  relativi  all'attuazione  dello
stipulato o stipulando Protocollo di Legalita'/Patto di Integrita' si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a contrarre n. CDG-428122-Int. del 23/06/2022. 
  f) Il Disciplinare, la schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Giuseppe Orsino 

 
TX22BFM14408
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.