REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia
Servizio ricerca, apprendimento permanente e fondo sociale europeo

Sede: via San Francesco n. 37 - 34133 Trieste (TS), Italia
Punti di contatto: Tel.: +39 040 3775086 - PEC:
lavoro@certregione.fvg.it - Email:
marialucia.sottosanti@regione.fvg.it. Indirizzi Internet: Indirizzo
del profilo del committente: http://www.regione.fvg.it
Codice Fiscale: 80014930327
Partita IVA: 00526040324

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2022)

 
Variante in corso d'opera ai sensi dell'art. 106,  c.  5  del  D.Lgs.
50/2016 effettuata ai sensi dell'art 106, c. 1 lett.  C)  del  D.Lgs.
 50/2016 per contratto di importo inferiore alla soglia comunitaria 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale
Lavoro,  formazione,  istruzione  e   famiglia;   Servizio   ricerca,
apprendimento permanente e fondo sociale europeo - Via San  Francesco
n. 37, 34133 Trieste - Codice NUTS ITH4 - tel. +39 040 3775086 - pec:
lavoro@certregione.fvg.it,                                    e-mail:
marialucia.sottosanti@regione.fvg.it. Indirizzi  Internet:  Indirizzo
del profilo del committente: http://www.regione.fvg.it. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.   -   ENTITA'   DELL'APPALTO   II.1.1)
DENOMINAZIONE:   Appalto   per   l'affidamento   del   servizio    di
realizzazione di percorsi formativi finalizzati alla  costruzione  di
previsioni sociali e allo sviluppo del  pensiero  anticipante,  anche
applicati  all'orientamento  scolastico  e  alla  didattica.  II.1.2)
CODICE  CPV  PRINCIPALE:  79632000-3  Servizi   di   formazione   del
personale. II.1.3)  TIPO  DI  APPALTO:  Servizi.  II.2.)  DESCRIZIONE
II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS: ITH4 Friuli Venezia Giulia.
II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO AL  MOMENTO  DELLA  CONCLUSIONE  DEL
CONTRATTO: prestazione di servizi finalizzati  all'apprendimento:  a)
da parte dei dipendenti dell'Amministrazione regionale, di specifiche
tecniche e metodologie di previsione sociale attraverso cui pervenire
alla costruzione di scenari utili per la programmazione delle  future
politiche sociali, occupazionali ed  educative;  b)  da  parte  degli
operatori del sistema educativo e formativo regionale, di  specifiche
tecniche didattiche e orientative per condurre, anche  con  l'ausilio
dell'affidatario  stesso,  laboratori  capaci  di   stimolare   nello
studente  l'analisi  e  la  riflessione  su   possibili   scenari   e
traiettorie future; c)da parte degli studenti delle scuole secondarie
di primo e secondo  grado,  di  una  metodologia  di  approccio  alla
pianificazione strategica basata su strumenti previsionali attraverso
laboratori di orientamento. II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO DI  APPALTO:
Inizio: 15/11/2019 / Fine: 31/12/2021. Termine finale  poi  differito
alla  data  del  30.06.2022  per  effetto  dell'atto  di  modifica  e
integrazione       contrattuale       stipulato       con       prot.
LAVFORU-GEN-2021-0002086-P dd. 8 novembre 2021. II.2.13) L'APPALTO E'
CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI DELL'UNIONE
EUROPEA: si. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  -  IV.2.  -  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO  -  IV.2.1)  AVVISO  DI  AGGIUDICAZIONE:  decreto   di
aggiudicazione e decreto di dichiarazione  di  intervenuta  efficacia
dell'aggiudicazione pubblicati sul sito istituzionale  nella  sezione
"Amministrazione Trasparente" → Bandi di gara e  contratti  →  Avvisi
sui risultati delle procedure  di  affidamento,  rispettivamente,  in
data 30 settembre 2019 e in data 11 novembre 2019. 
  SEZIONE  V:  AGGIUDICAZIONE  DELL'APPALTO  Contratto  di   appalto:
protocollo n. LAVFORU-GEN-2019-122715-P del 15 novembre  2019_RDO  su
MEPA n. 2340913/2019 (CUP D29E19000240009 - CIG  79167168B5)  V.2.  -
AGGIUDICAZIONE  DELL'APPALTO  -  V.2.1)  DATA  DI   CONCLUSIONE   DEL
CONTRATTO DI APPALTO: 15 novembre  2019.  V.2.2)  INFORMAZIONI  SULLE
OFFERTE: L'appalto  e'  stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di
operatori  economici:  no.  V.2.3)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   DEL
CONTRAENTE:   denominazione   ufficiale:   SKOPIA   S.R.L.   _Citta':
TRENTO_CODICE NUTS:ITH20_PAESE:ITALIA. V.2.4)  INFORMAZIONI  RELATIVE
AL VALORE DEL CONTRATTO DI APPALTO (al momento della conclusione  del
contratto, iva esclusa): euro centocinquemila/00 (€. 105.000,00). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3. INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
si rinvia alla documentazione di gara. VI.4)  PROCEDURA  DI  RICORSO.
ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Friuli Venezia
Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste. VI.4.3) PROCEDURA
DI RICORSO: contro il presente atto e' proponibile ricorso avanti  al
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla  GURI.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GURI: 15/06/2022. 
  SEZIONE   VII:   MODIFICHE   ALL'APPALTO   -   VII.1.   DESCRIZIONE
DELL'APPALTO DOPO LE MODIFICHE 
  VII.1.1) CODICE CPV PRINCIPALE: 79632000-3  Servizi  di  formazione
del personale. VII.1.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS: ITH4 FRIULI
VENEZIA GIULIA. VII.1.4)  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  prestazione  di
servizi finalizzati all'apprendimento: a)  da  parte  dei  dipendenti
dell'Amministrazione regionale, di specifiche tecniche e  metodologie
di previsione sociale attraverso cui pervenire  alla  costruzione  di
scenari utili per la programmazione delle future  politiche  sociali,
occupazionali ed educative; b) da parte degli operatori  del  sistema
educativo e formativo regionale, di specifiche tecniche didattiche  e
orientative  per  condurre,  anche  con  l'ausilio   dell'affidatario
stesso, laboratori capaci di stimolare nello studente l'analisi e  la
riflessione su possibili scenari e traiettorie future;  c)  da  parte
degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo  grado,  di
una metodologia di approccio alla pianificazione strategica basata su
strumenti previsionali attraverso laboratori di orientamento.VII.1.5)
DURATA  DEL  CONTRATTO  DI  APPALTO:  Inizio:  15/11/2019   /   Fine:
31/12/2022. VII.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AL VALORE DEL CONTRATTO DI
APPALTO,  IVA  ESCLUSA:  euro  centocinquemila/oo  (€.   105.000,00).
VII.1.7) DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  DEL  CONTRAENTE:  denominazione
ufficiale:      SKOPIA      S.R.L.       _Citta':       TRENTO_CODICE
NUTS:ITH20_PAESE:ITALIA 
  VII.2. INFORMAZIONI RELATIVE ALLE MODIFICHE - VII.2.1)  DESCRIZIONE
DELLE MODIFICHE: 1. differimento del  termine  di  ultimazione  della
fornitura dei  servizi  e  fissazione  della  nuova  scadenza  al  31
dicembre 2022; 2. riduzione del corrispettivo proporzionalmente  alle
giornate/uomo  che   non   dovessero   essere   utilizzate   per   la
realizzazione dei corsi di  formazione  introduttivi  ai  temi  della
previsione sociale e del pensiero anticipante e  per  i  seminari  di
approfondimento   per   i   docenti,   fermo    restando    l'obbligo
dell'operatore di mettere a disposizione delle scuole ogni  strumento
per  favorirne  l'attivazione;  3.  reciproca  presa  d'atto  che  le
prestazioni eseguite  dopo  il  30/06/2022  fino  al  31/12/2022  non
comportano alcuna variazione  dell'originario  importo  contrattuale,
pattuito in complessivi €. 105.000,00,  oltre  iva  se  prevista  per
legge, e non determinano  alcun  compenso  aggiuntivo  per  eventuali
maggiori oneri che dovessero derivare dal differimento del termine di
ultimazione dell'esecuzione; 4. Fissazione dei seguenti termini per i
prossimi stati di avanzamento del servizio:  30  settembre  2022,  31
dicembre 2022; VII.2.2)  MOTIVI  DELLA  MODIFICA:  la  necessita'  di
modifica contrattuale e'  determinata  da  circostanze  impreviste  e
imprevedibili, quali la pandemia e la conseguente  sopravvenienza  di
disposizioni legislative e regolamentari che, prescrivendo misure  di
contenimento del contagio, hanno determinato un rallentamento  e  una
rimodulazione  delle  attivita'  scolastiche   e,   conseguentemente,
l'indisponibilita' dei docenti a partecipare ai corsi e  ai  seminari
ad essi destinati e ad attivare i  laboratori  con  i  propri  alunni
entro il corrente anno scolastico, il che impone la necessita' di  un
ulteriore  differimento  del  termine  finale  per  l'esecuzione  del
Servizio. VII.2.3) AUMENTO DEL PREZZO: nessun aumento del prezzo. 

              Il responsabile del procedimento di gara 
                       dott.ssa Ketty Segatti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.